Se avessi 7000 euro di budget cosa ti faresti?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shor

Biker popularis
6/6/11
89
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, ormai sono 2 anni che pedalo con costanza almeno 4 volte la settimana e ho deciso di cominciare a fare qualche gara.

Attualmente ho una Specialized Epic Expert Carbon 2011 ma vorrei cambiarla.

Per le gare cosa mi consigliate? Continuare su una full tipo la epic s-works o passare a una front tipo stumpjumper s-works?

Poi per non bastare ho visto che ormai le case produttici stanno puntando tante sulle 29. Voi che ne pensate, resto con la 26 o vado di 29?

Poi un altra domanda, ogni volta che si fa la domanda qual'è la miglior bici tra specy, cannondale, giant, cube e scott ognuno "vota" sempre per la marca della bici che possiede.

C'è qualcuno che obiettivamente conosce bene tutto il mercato e può dire con certezza che c'è un modello che prevale sulle altre?
Perchè non è che sono fissato con la specy, se mi rendo conto che c'è di meglio cambierei brand senza problemi.

Insomma ho un budget di tutto rispetto, 7000 euro, che sono i risparmi che ho messo da parte con tanta fatica e vorrei fare la scelta giusta.

Se mi aiutate ad orientarmi ve ne sarei molto grato.
Grazie a tutti in anticipo!
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Direi che hai già un'ottima bici!!! Se proprio non resisti potresti passare al modello nuovo magari dando dentro al concessionario quella attuale...
Peccato che non è la bici nuova a farti andare più veloce ahimè! (parlo per esperienza, sigh!!!):prost:
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
7000€ per una bici? che pensi che faccia di diverso da una che ne costa 3000€? do ragione a chi sostiene che il miglioramento fisico sia la chiave di tutto.... tanto considera che, spesso, chi vince i soldi non li spendi in bici ma in farmacista. 26 o 29? io personalmente la 29 non la vorrei neanche regalata ( e non scherzo), al massim sei sei altino un pensiero lo farei, ma altrimenti 26.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mi vengono i brividi...comunque se hai deciso così sia (enorme cazzata secondo me)...a mio avviso le cose più evolute nell'ambito XC e parlando di telai (ovviamente) si trovano attualmente in casa scott (899) e c'dale (flash).
Sul discorso 26/29 non mi esprimo, ma a tutt'oggi l'esoterismo, si fa ancora sulle 26.
 

shor

Biker popularis
6/6/11
89
0
0
Roma
Visita sito
Grazie per le risposte ragazzi.

Quindi deduco che è meglio risparmiare i soldi dalle vostre risposte.

In ogni caso per la risposta sulle 29 aggiungo che sono alto 188cm.

Per quanto riguarda la forma fisica penso di stare abbastanza in forma, riesco a stare in sella spingendo per almeno 2 ore senza troppa fatica.

Per spingere intendo che riesco tranquillamente (senza morire) 50km in 2 ore e qualche minuto, tutti su sterrato con salite/discese con pendenza media del 6% (niente di assurdo ma neanche facilissime) con picchi del 15%. Quindi una media di di 23/24km/h.

Ormai sono su questi tempi gia da un paio di mesi e sono fermo, ossia che non riesco più a migliorarmi, e uscire più di 4 volte alla settimana non posso.

Pensavo che una bici più performante mi potesse aiutare di più tutto qui. Diciamo che io "il mio" ce lo metto, poi cmq si arriva a un limite e appunto pensavo che grazie alla tecnologia qualche cosa di meglio si potesse fare.
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
ma tu le gare di xc le fai con la forcella ammortizzata dietro ? non è troppo pesante la bici ?
mi diresti solo quanto pesa la tua ?

P.S.: comunque sul forum ti hanno risposto tutti così perché un acquisto di una bici da 7000 € al posto della tua da 4000 € potrebbe andare bene per un agonista che si piazza tra i primi 10 di una gara.
Non sappiamo tu che risultati fai, e soprattutto hai detto che hai fatto enormi sacrifici, certo se poi quella somma la guadagni in un mese la bici la puoi anche prendere, poi comunque sono valutazioni personali a cui solo tu devi rispondere, noi ti possiamo consigliare sull'aspetto tecnico.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Se penso a quello che ho speso in biciclette in questi ultimi 2 anni ci sarebbe uscita una discreta macchina...lasciamo perdere va', compro una semplice ed onesta Canyon e mi tengo in tasca 5000 Euro. Che e' quello che prima o poi finiro' per fare..via tutto e mi prendo una Canyon senza tante pretese..
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Grazie per le risposte ragazzi.


Ormai sono su questi tempi gia da un paio di mesi e sono fermo, ossia che non riesco più a migliorarmi, e uscire più di 4 volte alla settimana non posso.

.

mio modesto consiglio, aggregati a qualche gruppo dove c'è qualcuno che fa gare con dei buoni risultati, intanto tieniti la tua bici, tieniti anche i soldi e poi vedi cosa fare, una front in carbo montata bene la trovi anche a 3/4 mila, magari vendi la tua e spendi pure meno
devo amaramente quotare durden74 a proposito del farmacista
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Grazie per le risposte ragazzi.

Quindi deduco che è meglio risparmiare i soldi dalle vostre risposte.

In ogni caso per la risposta sulle 29 aggiungo che sono alto 188cm.

Per quanto riguarda la forma fisica penso di stare abbastanza in forma, riesco a stare in sella spingendo per almeno 2 ore senza troppa fatica.

Per spingere intendo che riesco tranquillamente (senza morire) 50km in 2 ore e qualche minuto, tutti su sterrato con salite/discese con pendenza media del 6% (niente di assurdo ma neanche facilissime) con picchi del 15%. Quindi una media di di 23/24km/h.

Ormai sono su questi tempi gia da un paio di mesi e sono fermo, ossia che non riesco più a migliorarmi, e uscire più di 4 volte alla settimana non posso.

Pensavo che una bici più performante mi potesse aiutare di più tutto qui. Diciamo che io "il mio" ce lo metto, poi cmq si arriva a un limite e appunto pensavo che grazie alla tecnologia qualche cosa di meglio si potesse fare.

Se non hai mai fatto gare e vorresti cominciare è ragionevole pensare che tu sia molto e poi molto distante dal tuo top. Fossi in te, in attesa di vedere se le gare fan per te nel senso di gusti e tempo da dedicarci, prenderei una bici da non oltre 3000 (una front 26 se vuoi fare xc, al limite una front 29 se vuoi fare marathon) e spenderei qualcosina per un preparatore che costerà molto ma molto di meno di qualsiasi bici e se lo segui otterrai miglioramenti infinitamente maggiori di quelli che potresti ottenere con qualsiasi bici.

p.s. medie di 23/24 all'ora (addirittura senza dare tutto?:maremmac:)su percorsi offroad come quello che hai descritto tu, le tiene gente come Mirco Celestino o Marzio Deho o leggermente meno:maremmac:. Se non hai sovrastimato le tue prestazioni, alla prima gara che farai hai il podio, se non la vittoria, assicurato.
 

EnricoG66

Biker serius
24/5/11
140
0
0
57
Prov. Como - centrolago
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Beato te che hai un budget di 7000eur per la bike (e massimo rispetto per la capacità di risparmio - sono serio, qui!).
Personalmente, se avessi lo stesso budget ed essendo ....allergico alle competizioni di ogni tipo (ad eccezione di quelle con me stesso), me ne andrei a fare una settimana di pedalate in una località di quelle miiiiiiiittttttiche con la mia bike di medio livello. La scelta della destinazione potrebbe essere un problema, viste le mille opzioni. In primis sceglierei Moab (Utah), dove sono stato solo a piedi (ahimè) ma dove poserei volentieri anche le ruote grasse!!!

Buone pedalate!
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Per quanto riguarda la forma fisica penso di stare abbastanza in forma, riesco a stare in sella spingendo per almeno 2 ore senza troppa fatica.

Per spingere intendo che riesco tranquillamente (senza morire) 50km in 2 ore e qualche minuto, tutti su sterrato con salite/discese con pendenza media del 6% (niente di assurdo ma neanche facilissime) con picchi del 15%. Quindi una media di di 23/24km/h.
detta così i top biker che ho conosciuto te li metti in tasca alla grande... alla gf dell'argentario di quest'anno, 42.5 km. per 1500 mt. di dislivello (intendo solo le salite), il primo (spadi) ha vinto in 1:55:34 ovvero una media di 22.71, e ti assicuro che fa le buche per terra per quanto vanno forte.
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
Sono anni che corro in mtb. circa 7. gareggio in Gf e Marathon, anche gare a tappe.
Ed ogni anno ho sempre migliorato rispetto al precedente la mia forma fisica, e quindo andavo più forte. l'anno scorso e quest'anno la forma fisica si equivale in grandi linee.
ho cambiato più di 9 mtb, front full e di tutte le marche. sulla full se è leggera vai da dio soprattutto se ha un sistema del caro tipo specialized, canyon lux ecc... ma devono essere molto leggere. per le front l'unica volta che oltre al fisico anche il mezzo mi ha fatto migliorare è stata la Flash, un'arma!!!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Direi che hai già un'ottima bici!!! Se proprio non resisti potresti passare al modello nuovo magari dando dentro al concessionario quella attuale...
Peccato che non è la bici nuova a farti andare più veloce ahimè! (parlo per esperienza, sigh!!!):prost:

quoto, sicuramente c'è di meglio di specy... ma sono le gambe di quello che ci sta sopra che fanno la differenza!
Vedi Kulhavy che con una bici che pesa 1kg in più della scott di Schurter lo ha quasi sempre messo dietro quest'anno.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Per le gare cosa mi consigliate? Continuare su una full tipo la epic s-works o passare a una front tipo stumpjumper s-works?

Telaio Flash e forcella Lefty Carbon! Facilmente la fai arrivare a poco più di 7 chili se metti tutti componenti custom.

Poi con i soldi che ti avanzano ti fai pure una vacanza... visto che probabilmente con poco più di 5000 euro ci stai dentro.

Lista componenti con peso:
http://www.labicicletteria.net/mtb/...o 2011/cannondale_flash_by_Giulio_Valfre.html
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
questo simpatico vecchietto
176135_1726349652015_1636640087_1621630_1929707_o.jpg
è francesco casagrande, uno che ancora oggi in bici ti distrugge, usa una sworks "normalissima" ma prova a stargli dietro.... in una gara era primo a mani basse, è caduto, si è rotto clavicola e zigomo ma arrivò secondo. una bestia. la sua bici non credo che sia più leggera della mia, che è intorno ai 9.5 kg, ma la differenza la fanno gambe e tecnica.
 

MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
tralasciando le critiche sui 7000 euro....noto solamente un filo di invidia su chi scrive determinate cose...... inutile dire risparmiali.. fai una cazzata ecc ecc.... i soldi sono tuoi e fai bene a spenderli per una tua passione... credo che non ci sia cosa migliore che fare dei sacrifici e spendere dei soldi per le proprie passioni (se poi hai la fortuna di averli senza fare sacrifici ancora meglio!) :-)

cmq tornando a noi... con quella cifra io punterei su cannondale o specialized!
se rimani sulla 26" allora ci prendi una scalpel team ultimate e secondo me hai il top del top sotto il sedere (scelta che ho appena fatto io).
se vuoi una 29" allora specilized... sono belle esteticamente e non ha rivali tra le "ruotone".

prima di fare l'acquisto ho girato molto... non me la sono sentito di prendere una 29 perchè secondo me non è sfruttabile...certo se vuoi una seconda bici da aggiungere alla tua allora ci puoi anche pensare... ma io prenderei una 26 perchè come prima bici ci vai ovunque!

spero di esserti stato d'aiuto... un saluto e buon acquisto! ;-)

Ciao
Marco
 
  • Mi piace
Reactions: virgil

Classifica mensile dislivello positivo