Se dico "tiro con l'arco" a cosa pensate?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Tirato solo una volta nella mia vita con un arco del mio amico nel cortile di casa sua,bello leggero,bilanciato pieno di carrucole...beccato il lunotto della sua auto...all'epoca 180.000 mila lire...mai più preso un arco in mano...o credo una volta,molti anni dopo, in un villaggio turistico,ma tanto per giocare con mia figlia...
Compound quindi, bella bestia, pericolosuccia pure.
Per fare il pignolo, non sono carrucole altrimenti non avresti un guadagno come leve, sono camme. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
200
462
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Presente, FITARCO dal 2009, Senior Maschile, Arco Olimpico,gare(pochissime) dal 2010 ad oggi.
Complimenti Federico! Risultati notevolissimi i tuoi!
Anche se sei ancora allievo e da Junior in poi la faccenda cambierà fino a qui ti faccio l'inchino!
665 punti a 60mt è un bottino magnifico!
Bravo!
Mi ricordi il mio compagno Fregnan, ebbe un escalation simile alla tua, con tanto di mondiali, per poi venir macinato dal sistema del centro federale, come succede all'80% dei giovanissimi atleti...
Fatti coraggio e non mollare!
Be grazie per i complimenti! :}}}:
Per i punti, cerco di non pensarci... Se si ha un bel tiro tanto prima o poi arrivano
Pps. Ho visto che sei mancino! Bella roba! Mi piacciono i mancini!
In teoria sarei dovuto essere destro (occhio dominante dx), però quando avevo preso un longbow (prima di fare il corso) lo usavo da mancino... Hanno provato a farmi tirare con un arco destro ma non riesco neanche ad arrivare al viso:medita:
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Io ci ho provato una sola volta l'inverno scorso a una festa perchè mia figlia voleva che lo facessi. Prima freccia e becco il centro, con la seconda freccia tocco la prima e si infilza a 1 mm di distanza. Le altre 3 molto vicine. Fortuna del principiante ovviamente. La vecchia arciera mi ha fatto i complimenti e, cosa più importante, mia figlia mi ha dato baci :yeah!:
Insomma, ti riesce meglio che fare salti in bici!
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Esistono sport fantastici da praticare ma che,purtroppo, sono noiosi da seguire,specialmente in TV. L'arco è tra questi,assieme al ciclismo su strada e la F1....
Beh la f1 non è sempre stata così. Ho iniziato a guardarla da Monaco 82, quindi l'era post Villeneuve, e i sorpassi c'erano, le macchine potevano avvicinarsi senza artifici mobili e i campioni di quegli anni avevano gli attributi
Poi la maledetta aerodinamica ha rovinato tutto nell'arco di pochi anni... Ora è quasi impossibile preparare un sorpasso per chi è più veloce, e lo spettacolo è creato da gomme fatte per non durare o da ali mobili.. Con tutti i suoi limiti, il wrc è una spanna sopra (almeno si vedono ancora le macchine scodare)
 
  • Mi piace
Reactions: Rothgar

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Beh la f1 non è sempre stata così. Ho iniziato a guardarla da Monaco 82, quindi l'era post Villeneuve, e i sorpassi c'erano, le macchine potevano avvicinarsi senza artifici mobili e i campioni di quegli anni avevano gli attributi
Poi la maledetta aerodinamica ha rovinato tutto nell'arco di pochi anni... Ora è quasi impossibile preparare un sorpasso per chi è più veloce, e lo spettacolo è creato da gomme fatte per non durare o da ali mobili.. Con tutti i suoi limiti, il wrc è una spanna sopra (almeno si vedono ancora le macchine scodare)
Più che l'aerodinamica è l'elettronica che ha appiattito la F1. Prima si facevano molti più errori (a parte il "professore" Prost) e quindi era più facile buttarsi dentro in curva. Certo, anche l'aerodinamica spinta contribuisce, già il solo fatto che non puoi stare in scia on curva altrimenti voli ...
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Più che l'aerodinamica è l'elettronica che ha appiattito la F1. Prima si facevano molti più errori (a parte il "professore" Prost) e quindi era più facile buttarsi dentro in curva. Certo, anche l'aerodinamica spinta contribuisce, già il solo fatto che non puoi stare in scia on curva altrimenti voli ...
In realtà l'elettronica è stata ridotta al minimo da qualche anno, e oggi c'è la centralina unica... 2 gp fa le alfa sauber sono state penalizzate per aver utilizzato una mappatura da box (meno potenza e meno coppia) traendone vantaggio in partenza, infatti le hanno poi squalificate.
Come giustamente scritto da te, l'aerodinamica spinta all'eccesso impedisce di avvicinarsi e quindi di sferrare un attacco a chi ti precede... Oggi le macchine sfruttano dei vortici per sigillare i flussi, che incasina chi segue.

Fine ot, che si parla di archi ;-)
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Giusto parliamo di archi, come olimpico ho da poco venduto il mio Best Zenit con flettenti Kaya K7, mirino un vecchio Shibuya in carbonio, stabilizzazione molto scarsa della Sebastian Flute.

Come AN uso un Best Moon, flettenti Kaya Storm, bottone classico Beiter, rest Spigarelli versione pesante da AN.

Frecce: per indoor Easton ACG con penne GasPro, punta 90grain.
Per 3D ho tre set di frecce in solo carbonio, W&W Challenge, Carbon Impact 20/30 e ultime con penne generose (quelle dell'avatar) Skylon Frontier. Per 3D uso frecce economiche, così non mi dispero quando si rompono o le perdo :loll:
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
200
462
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Io ho un hoyt Epik con flettenti hoyt 840 e frecce Carbon One +mirino della Shibuya... Però devo cambiare flettenti e frecce... Ho preso i Fivics Titan ex carbon e le frecce sono indeciso tra ACE o alluminio per l'indoor
 

LaCapra

Biker novus
27/1/18
26
6
0
67
San Casciano VP - Firenze
Visita sito
Bike
autoassemblata da escursionismo
Buongiorno a tutti, è da un po' che volevo aprire questa discussione (spero che sia la sezione giusta...non sapevo dove metterla), per curiosità personale, per cercare di capire perché l'arco non è uno sport così seguito...anche per fare un po' una statistica, se ricevo abbastanza risposte!

Avete mai visto qualche finale alla tv? Cosa non vi è piaciuto (se ne avete seguita una)? Ne avete almeno sentito parlare, così, per sbaglio? Conoscete qualche campione? Sapete qualcosa su questo sport e sul perché tutti credono che sia facilissimo:cry:? (ho un po' di ipotesi in merito ma voglio sapere che impressioni avete).

PS: magari mi presento anche... Sono Federico Novati, tiro con l'arco dal 2014 (per chi ci capisce:-o, nella FITARCO) e vado in Mtb da quest'estate (più che altro come preparazione x l'arco)... Ho vinto (1° di categoria e 9° assoluto) gli Italiani indoor di quest'anno, oltre che ai regionali e a un po' di altre gare "importanti" + ho conseguito i punteggi minimi x la Nazionale, quindi in teoria dovrei essere dentro per l'anno prossimo (spero di partecipare almeno a qualche Europeo o ai Mondiali:-?:)
Grazie per le risposte;-)
Ciao! Per me il tiro con l'arco è un'attività che pratico saltuariamente ma che associo ad uscite in MTB intorno casa mia. Ho un vecchio Browning per il tiro istintivo. Lo trasporto smontato, ovviamente, con una faretra a mo di zaino durante il tragitto abbastanza impegnativo nei sentieri sulle colline. Nel raggio di 20 km ci sono due campi di tiro nel bosco gestiti da alcune società sportive e ben segnalati. Difficilmente ci trovo qualcuno se non in corso gare. Scendo monto l'arco e faccio i miei tiri immerso nella natura lontano da paesi dal rumore. Poi se ne ho ancora voglia cambio campo di tiro e mi faccio un'altra decina di km sempre in MTB. Non faccio gare di tiro ne di MTB ma questa associazione di sport mi rende incredibilmente soddisfatto e rilassato!
 
  • Mi piace
Reactions: frenco and daneel67

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Io ho un hoyt Epik con flettenti hoyt 840 e frecce Carbon One +mirino della Shibuya... Però devo cambiare flettenti e frecce... Ho preso i Fivics Titan ex carbon e le frecce sono indeciso tra ACE o alluminio per l'indoor
Le ACE hanno senso solo se non esci dal giallo, altrimenti è ancora presto. :) Tutto IMHO ovviamente, ma vedo gente con le ACE che tira nel 6!
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
200
462
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Le ACE hanno senso solo se non esci dal giallo, altrimenti è ancora presto. :)
Be a 60 metri la differenza tra un 10 e un 9 di linea la sento... A 70 non bado ai punti... Tendo a inclinare l'arco quindi mi capita magari di raggrupparle nell'otto/sette
Tutto IMHO ovviamente, ma vedo gente con le ACE che tira nel 6!
Vabbè, se vogliono spendere soldi perché le ACE sono più belle....non sono i miei di soldi quindi:medita:... Il fatto è che spesso si illudono di fare più punti con le cose più costose...i materiali migliori devi essere in grado di apprezzarli (non solo esteticamente ma anche in miglioramento della rosata)
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Quando parlavo del giallo avevo in mente il maledetto 18mt :) nel 70mt ci sono anche le condizioni ambientali.

Esatto, sempre a cambiare stabilizzazione, o a dare la colpa all'arco e regolare bottone e clicker anche se la sera prima era perfetto :smile:

Ora con AN mi rilasso :-|
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Nel 2017 andai a vedere i campionati italiani a Oderzo (TV), ma solo perchè ci abitavo...
Inoltre una mia conoscente è arbitro di Tiro con l'arco.
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
200
462
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
A Oderzo c'ero... Il mio primo campionato italiano:-)
Sono appena tornato da quello di quest'anno, a Lignano Sabbiadoro... Un tempo... :bleah:
primo giorno: vento e nel pomeriggio diluvio
Secondo giorno:sole e poco vento:nunsacci:
Terzo giorno: sospensione delle finali (medaglie ex aequo per i finalisti) a causa di un nubifragio che ha allagato lo stadio
PS: l'anno prossimo li dovrebbero organizzare il 25/27 settembre a Bergamo:medita:...nevicherà, come minimo
 

Classifica mensile dislivello positivo