Se metto freni a Pinza?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Capisco che faccio una domanda molto strana e insolita,ma sono a questo dilemma.

Ho una rr540 con un impianto di freni a disco veramente penoso. Non frenano perchè sono stra-economici.
L'ho portata dal meccanico per visionarla,è tutto ok,mi ha dato solo una pulitina,ma ha detto che sono apposto.
Frenare frenano,ma vanno lungo o meglio dire frenono poco. Specialmente quando scendo dalle mie salite,è un dramma,vanno lungo sempre. Difficilmente inchiodano!!
Questo difetto lo avevo riscontrato subito appena acquistata (2 anni).
E' già da 1 anno che "peno",troppo rischioso fare le discese con quell'impianto (mi piacciono le salite,ma poi trovo le discese....sogh).
Cambiare l'impianto costa troppo (rapporto costo bici),....e qua viene la domanda assurda:
- Se faccio l'impianto di freni a pinze,è possibile nella mia MTB? Tanto esco solo con il sole (primavera/estate),problemi di pioggia non l'ho!
E' fattibile tecnicamente? Costerebbe di meno,credo,poi anche l'impianto a pinza se buono frenano molto bene-.

Altrimenti,altri consigli? Considerate che la RR540 l'ho pagata in offerta 349 euro..........
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Andrà cambiata anche la forcella, se per "freni a pinza" si intendono i v-brake.

Io proverei piuttosto con delle buone pastiglie in resina, si consumano velocemente ma magari mordono meglio di quelle di serie (Hayes?)
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Andrà cambiata anche la forcella, se per "freni a pinza" si intendono i v-brake.

Io proverei piuttosto con delle buone pastiglie in resina, si consumano velocemente ma magari mordono meglio di quelle di serie (Hayes?)
È le pastiglie in resina quanti km durano? Mi sembra di avere Hayes,lho in cantina la MTB,adesso diluvia per andare a vedere.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
È le pastiglie in resina quanti km durano? Mi sembra di avere Hayes,lho in cantina la MTB,adesso diluvia per andare a vedere.
Dipende sempre da quanto li usi, per delle uscite sui colli io credo che possano durare più di 800km. Se si fanno spesso discese più impegnative, si consumano molto prima, ma piuttosto che cambiare freni, meglio provare delle pastiglie più performanti. Devi vedere che freni monti, e poi magari chiedere qui sopra se qualcuno conosce delle buone pastigile in resina per quei freni.
Mi stupisce il fatto che dici che non bloccano, almeno la ruota posteriore deve bloccarsi, tirando la leva a fondo. Per quello ipotizzo una mescola di pastiglie poco adatta per le discese brevi, che necessitano di pastiglie subito pronte.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Compra un impianto frenante Shimano Deore o similare (il nuovo MT500 ad esempio, oppure Deore M506 o M6000), spendi poco e vai alla grande. Ovviamente cambia anche dischi (se vuoi affidabilità e semplicità prendi sempre Shimano, RT56 o RT66, se vuoi più mordente prendi qualcosa tipo Ashima Aro-08, diametro 180mm anteriore e 160mm posteriore).
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
0
Visita sito
Con 50 euro trovi i deore m365, per la tipologia di bici sono gia dei signori freni. Se i dischi non sono rovinati probailmente puoi usarli ancora altrimenti devi aggiungergli altri 20 euro.
altrimenti guarda il mercatino del forum che spesso ci sono occasioni seminuove o addirittura smontati nuovi da bici appena comperate.
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Lavoravo da decathlon, se hai una "vecchia" 540 allora monti i freni della hayes (non ricordo il modello)
Fanno letteralmente cagare, una graziella frena meglio.
Durante un uscita test ci han dato 2 540 con freni diversi, la vecchia con gli hayes e la nuova con dei tektro (olio minerale, assomigliavano tanto a degli shimano base di gamma tipo i br-355)...tra i due modelli c'è un abisso nonostante i tektro non siano proprio il top. Se sei entro i due anni rompi le palle dove l'hai presa dicendo che non frena e fatti cambiare i freni con i tektro...in garanzia
Se è fuori garanzia cambia direttamente freni, con 80€ compri una coppia di deore e ti sembreranno già esagerati...zero manutenzione (rispetto agli impianti con DOT, tipo gli sram level o i formula a parte i cura per fare degli esempi), cambi solo le pastiglie quando sono finite.
Se vuoi fare una spesa già più definitiva prendi degli slx che costano sui 120 la coppia, quando cambierai bici (e la cambierai perchè la 540 rispetto già ad una 560 ha moltissimi limiti) li smonterai e la 540 la venderai con i freni originali.
Per la bici che è ti sconsiglio gli XT perchè sono funzionalmente come gli slx e non vale la pena spendere 50€ in più...non noteresti differenze

Spero di essere stato esaustivo :rock-it:
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Lavoravo da decathlon, se hai una "vecchia" 540 allora monti i freni della hayes (non ricordo il modello)
Fanno letteralmente cagare, una graziella frena meglio.
Durante un uscita test ci han dato 2 540 con freni diversi, la vecchia con gli hayes e la nuova con dei tektro (olio minerale, assomigliavano tanto a degli shimano base di gamma tipo i br-355)...tra i due modelli c'è un abisso nonostante i tektro non siano proprio il top. Se sei entro i due anni rompi le palle dove l'hai presa dicendo che non frena e fatti cambiare i freni con i tektro...in garanzia
Se è fuori garanzia cambia direttamente freni, con 80€ compri una coppia di deore e ti sembreranno già esagerati...zero manutenzione (rispetto agli impianti con DOT, tipo gli sram level o i formula a parte i cura per fare degli esempi), cambi solo le pastiglie quando sono finite.
Se vuoi fare una spesa già più definitiva prendi degli slx che costano sui 120 la coppia, quando cambierai bici (e la cambierai perchè la 540 rispetto già ad una 560 ha moltissimi limiti) li smonterai e la 540 la venderai con i freni originali.
Per la bici che è ti sconsiglio gli XT perchè sono funzionalmente come gli slx e non vale la pena spendere 50€ in più...non noteresti differenze

Spero di essere stato esaustivo :rock-it:
Infatti....non frenano nulla. Sono fuori garanzia di pochi mesi.

"....con 80€ compri una coppia di deore"
Scusami l'ignoranza, in componentistica sono a zero.
Mi puoi linkare questo impianto per l'acquisto,almeno sono sicuro di non sbagliare. Se faccio per conto mio chi sa cosa vado a comprare! Poi una volta comprati vado da un meccanico e me li faccio montare,io sono incapace.
Riguardo ai freni a disco,lascio tutto com'è,giusto? Questi sono ottimi senza righi.....oppure sono penosi pure quelli?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Che roba assurda cambiare ruote per montare i vbrake. Prendi degli idraulici come ti han detto. Scrivi su google i modelli che ti han detto e troverai hli ecommerce
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
io ho una 520 del 2016, freni meccanici hayes e disco 160 e frenano eccome.
basta dare una pulita a tutto e controllare che dischi e pasticche siano ok.
non capisco come possa una 540 fare piu schifo di una situazione da 520
al massimo prova una pasticca nuova piu performante.
le mie hanno sul groppone 1300KM ma non faccio discesone, nn è che chiedi troppo per la categoria di MTB?
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Infatti....non frenano nulla. Sono fuori garanzia di pochi mesi.

"....con 80€ compri una coppia di deore"
Scusami l'ignoranza, in componentistica sono a zero.
Mi puoi linkare questo impianto per l'acquisto,almeno sono sicuro di non sbagliare. Se faccio per conto mio chi sa cosa vado a comprare! Poi una volta comprati vado da un meccanico e me li faccio montare,io sono incapace.
Riguardo ai freni a disco,lascio tutto com'è,giusto? Questi sono ottimi senza righi.....oppure sono penosi pure quelli?
ecco i freni
https://www.bike-discount.de/it/com...isc-brake-br-m6000-set-with-g02s-resin-629879
oppure
https://www.ridewill.it/p/en/shiman...rake-set-deore-br-m6000-pm-front-rear/439853/
oppure
https://www.lordgunbicycles.com/coppia-freni-a-disco-shimano-deore-m6000-i-spec-ii-g02s-resina

ti consiglio bikediscount, sono più seri di ridewill per quanto riguarda la garanzia, il terzo sito non lo conosco ma costano di più
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
io ho una 520 del 2016, freni meccanici hayes e disco 160 e frenano eccome.
basta dare una pulita a tutto e controllare che dischi e pasticche siano ok.
non capisco come possa una 540 fare piu schifo di una situazione da 520
al massimo prova una pasticca nuova piu performante.
le mie hanno sul groppone 1300KM ma non faccio discesone, nn è che chiedi troppo per la categoria di MTB?
provato anche la 520, per assurdo come potenza frenante sono un pelo meglio della 540 con i freni hayes ma comunque fa cagare per come frena
certo essendo una bici studiata per "scampagnate" e non adatta a trail impegnativi è giusto mettere dei freni non potentissimi e meccanici (se sei in viaggio ti porti semplicemente un filo di ricambio e se rompi il freno torni a casa in sicurezza come niente fosse, con degli idraulici non sistemi se sei in un sentiero o strada bianca)
Già la 540 con la forcella bloccabile è un attimo migliore come bici, pesa qualcosa meno se ricordo bene...anche se uno sforzo per la 560 sarebbe da fare...li hai già una bici completa, con doppia anteriore, 10v, sram x5, freni idraulici buoni, forca bloccabile (mi pare una xc30, meglio della suntour xcr della sorella minore), ruote molto più leggere...insomma la 560 è una bici da comprare e lasciare così com'è...è molto bilanciata

termino l'off topic, secondo me montando i deore sulla 540 migliori di moltissimo la frenata e la sicurezza, come dischi lascia quelli che hai, puliscili con dell'alcool e una pezza...se sono scalinati cambiali e metti all'anteriore un 180 (da comprare 180 più adattatore, fallo fare ad un meccanico se non ti senti sicuro ma è facilissimo...non ti linko l'adattatore solo perchè non ricordo con assoluta certezza se la forca della 540 ha una forca con attacco is o pm, penso pm ma meglio farlo fare al tuo meccanico in ogni caso)
 

Classifica mensile dislivello positivo