SE SI SPOSTA IL Q.R.

Discussione in 'Officina' iniziata da BrIxMtB, 8/6/03.

1. BrIxMtB

BrIxMtB Biker augustus

oggi ho montato un copertone nuovo e, ovviamente, l'ho montato al contrario.
    siccome ni seccava da morire girarlo ho montato la ruota al contrario e zac, il freno tocca il cerchio!
    ho girato il Q.R. ed è tornato tutto quasi a posto (una lieve tirata alla molla del vbrake).
    tutto questo ha una qualche spiegazione logica o è frutto di una particolare congiunzione astrale??

2. dickdusterdly

dickdusterdly Biker serius

Se non sbaglio le ruote sono costruite per essere montate in un unico senso, altrimenti le forze che agiscono su raggi e mozzo (soprattutto in frenata) vanno a farsi benedire con possibile rotture.
    Ma forse ho detto una ca...ta

3. fmfpizzi

fmfpizzi Biker tremendus

è molto propabile che devi farti allineare la ruota perchè i raggi sono lenti

in quanto al fatto che la ruota ergo i cerchi siano fatti per andare solo in un senso non credo proprio che sia cosi

ciao

4. BrIxMtB

BrIxMtB Biker augustus

forse per quelli con disco...

5. BrIxMtB

BrIxMtB Biker augustus

quindi le ruote possono essere montate in tutti e due i sensi giusto??

6. MadBkr

MadBkr Biker tremendus

se non hai i freni a disco puoi..

7. Comaz15

Comaz15 Biker dantescus

Se una ruota ha raggiatura simmetrica non c'è nessuna differenza nel montarla in un senso o nell'altro!

Sei sicuro che la prima volta che hai montato la ruota, l'asse del mozzo fosse andato completamente in battuta???

Girando il QR non cambia ninente!Probabilmente la causa stà da un' altra parte!

8. Emperor Mao

Emperor Mao Biker velocissimus

devi controllare la campanatura della ruota........le ruote devono essere girabili e mantenere la loro centratura nei telai/forke.......a meno che ci siano differenze a livello di struttura nei telai/forke che non e' impossibile !

9. zmax

zmax Biker popularis

sicuramente la ruota è scampanata!
    cioè la ruota è centrata, ma l'asse del cerchio non corrisponde all'asse del mozzo. se tu guardi la luce tra cerchio e forcella dovresti vedere se c'è più luce da una parte che dall'altra. se è così allora è scampanata

10. BrIxMtB

BrIxMtB Biker augustus

ma in soldoni cosa potrebbe capitarmi
    se ci cammino??

11. fmfpizzi

fmfpizzi Biker tremendus

non preoccuparti puoi camminarci ma magari fatti allineare la ruota al più presto, magari avrai pure qualche raggio lento

ciao

Condividi questa Pagina