Se uno oggi volesse una bici nuova con la doppia, come deve fare ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
No in realtà è il GX 1x12. Non volevo prendere in considerazione il 2x12 Shimano. Comunque il pensiero era chiaro.
Ah ok :nunsacci:quindi la seconda opzione che ti ho elencato non è fattibile.

Beh a questo punto penso che ti conviene (anche economicamente) lasciare il primo montaggio.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,

questa mia vuole essere sia una richiesta vera e propria che un piccolo sfogo.

Sono alla prese con l’acquisto della mia nuova front , e tramite il venditore ho la possibilità di scegliere i vari allestimenti e componenti.
La mia bici ideale ha la trasmissione 2x11 , e nello specifico una XT, ma ho scoperto da poco, che questa richiesta, il venditore non può soddisfarla perché non è più in grado di approvvigionarsi dal distributore Shimano del buon vecchio XT 2x11.

In pratica, la scelta è monocorona o monocorona, e nello specifico, del solo Sram GX se uno non vuole svenarsi per un XX1.

Ora vi lascio immaginare il mio rammarico, sia perché ormai ci avevo fatto la bocca, ma anche perché quando uno spende soldi vorrebbe una bici che lo appaghi in tutto, e che sia come l’aveva immaginata e pensata. In sintesi mi rimarrebbe una insoddisfazione strisciante, e non uscirei dal negozio con l’euforia che in genere accompagna l’acquisto della bici nuova.

Questa impossibilità di scelta mi ha lasciato veramente frustrato ed un po' poco arrabbiato.

Ora, non entrando nei soliti dibattiti sui pregi e difetti dell’uno e dell’altro, se per qualche ragione un cliente volesse una doppia di primo montaggio, vi domando come si potrebbe arrangiare.
C’è qualcuno che ha avuto la stessa mia volontà, ma ha dovuto piegarsi al mercato ed ha rinunciato?
O invece esistono soluzioni che io al momento non ho trovato?

Beh, ci sarebbe quella di comprarsi il gruppo on line e poi farselo montare, ma lo vorrei evitare, anche perché mi verrebbe a costare assai di più.
Ho volutamente tralasciato il nuovo 2x12 Shimano, sia per una questione di tempi di uscita, che di cassetta pignoni simil mattone, che è proprio una delle ragioni per cui non amo i monocorona, sia per il corpetto specifico che limita di molto la scelta delle ruote.


Grazie per i consigli e scusate lo sfogo….
Il sistema è comprare il solo telaio e assemblare la bici a piacere, io non compro mai una bici assemblata, perchè non mi piacciono.
Ci sono dei telai, ad esempio i Cube, a due soldi che sono eccellenti ed i componenti a tua scelta
Un saluto
 

Gligio

Biker extra
17/10/10
799
99
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Anche io vorrei comprare una bici nuova con la doppia, una trail (una full) ma non trovo nulla di interessante. Avete qualche consiglio? Che almeno abbia la predisposizione per il deragliatore, così vendo il monocorona e compro la doppia.
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
Ciao a tutti,

questa mia vuole essere sia una richiesta vera e propria che un piccolo sfogo.

Sono alla prese con l’acquisto della mia nuova front , e tramite il venditore ho la possibilità di scegliere i vari allestimenti e componenti.
La mia bici ideale ha la trasmissione 2x11 , e nello specifico una XT, ma ho scoperto da poco, che questa richiesta, il venditore non può soddisfarla perché non è più in grado di approvvigionarsi dal distributore Shimano del buon vecchio XT 2x11.

In pratica, la scelta è monocorona o monocorona, e nello specifico, del solo Sram GX se uno non vuole svenarsi per un XX1.

Ora vi lascio immaginare il mio rammarico, sia perché ormai ci avevo fatto la bocca, ma anche perché quando uno spende soldi vorrebbe una bici che lo appaghi in tutto, e che sia come l’aveva immaginata e pensata. In sintesi mi rimarrebbe una insoddisfazione strisciante, e non uscirei dal negozio con l’euforia che in genere accompagna l’acquisto della bici nuova.

Questa impossibilità di scelta mi ha lasciato veramente frustrato ed un po' poco arrabbiato.

Ora, non entrando nei soliti dibattiti sui pregi e difetti dell’uno e dell’altro, se per qualche ragione un cliente volesse una doppia di primo montaggio, vi domando come si potrebbe arrangiare.
C’è qualcuno che ha avuto la stessa mia volontà, ma ha dovuto piegarsi al mercato ed ha rinunciato?
O invece esistono soluzioni che io al momento non ho trovato?

Beh, ci sarebbe quella di comprarsi il gruppo on line e poi farselo montare, ma lo vorrei evitare, anche perché mi verrebbe a costare assai di più.
Ho volutamente tralasciato il nuovo 2x12 Shimano, sia per una questione di tempi di uscita, che di cassetta pignoni simil mattone, che è proprio una delle ragioni per cui non amo i monocorona, sia per il corpetto specifico che limita di molto la scelta delle ruote.


Grazie per i consigli e scusate lo sfogo….

ciao,

credo che tocchi prendere la bici e convertirla poi.
guarda cmq sul mercatino, ci sono vari pezzi di chi ha fatto la conversione opposta ;) o scambi con chi la vorrebbe fare.
 

Light Yagami

Biker serius
25/7/17
107
10
0
27
camerino
Visita sito
Bike
Rose Root Miller
ti consiglio di dare un occhiata a Rose Bike. Li puoi assemblare una bici da zero utilizzando l'infinità di componenti che offrono. io mi sono fatto una Root Miller l'anno scorso ( ora non la trovi ma a breve credo uscirà un nuovo modello) e devo dire che è una bici fantastica. Per non parlare poi di Sergio e dell'assistenza Rose che supera di gran lunga quella di un negozio fisico.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Se uno non vuole spendere un patrimonio per cassette ultraleggere il risparmio di peso su questi gruppi è minimo!
C'è un post di un utente che ha fatto la conversione con tanto di immagini delle pesate e il risparmio di peso era di soli 200 grammi!
Ma tutti i vantaggi di una doppia contro soli 200 grammi in meno per ritrovarsi con una "coperta corta" seconde me non valgono la conversione...
Ognuno ha la sua gamba e le sue preferenze, per me doppia tutta la vita!
 
  • Mi piace
Reactions: Zagor-italy

Classifica mensile dislivello positivo