Se uno oggi volesse una bici nuova con la doppia, come deve fare ?

 

scr1

Biker spectacularis
16/7/07
21.653
2.039
Fiorentino ai 100%
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0
Ciao a tutti,

questa mia vuole essere sia una richiesta vera e propria che un piccolo sfogo.

Sono alla prese con l’acquisto della mia nuova front , e tramite il venditore ho la possibilità di scegliere i vari allestimenti e componenti.
La mia bici ideale ha la trasmissione 2x11 , e nello specifico una XT, ma ho scoperto da poco, che questa richiesta, il venditore non può soddisfarla perché non è più in grado di approvvigionarsi dal distributore Shimano del buon vecchio XT 2x11.

In pratica, la scelta è monocorona o monocorona, e nello specifico, del solo Sram GX se uno non vuole svenarsi per un XX1.

Ora vi lascio immaginare il mio rammarico, sia perché ormai ci avevo fatto la bocca, ma anche perché quando uno spende soldi vorrebbe una bici che lo appaghi in tutto, e che sia come l’aveva immaginata e pensata. In sintesi mi rimarrebbe una insoddisfazione strisciante, e non uscirei dal negozio con l’euforia che in genere accompagna l’acquisto della bici nuova.

Questa impossibilità di scelta mi ha lasciato veramente frustrato ed un po' poco arrabbiato.

Ora, non entrando nei soliti dibattiti sui pregi e difetti dell’uno e dell’altro, se per qualche ragione un cliente volesse una doppia di primo montaggio, vi domando come si potrebbe arrangiare.
C’è qualcuno che ha avuto la stessa mia volontà, ma ha dovuto piegarsi al mercato ed ha rinunciato?
O invece esistono soluzioni che io al momento non ho trovato?

Beh, ci sarebbe quella di comprarsi il gruppo on line e poi farselo montare, ma lo vorrei evitare, anche perché mi verrebbe a costare assai di più.
Ho volutamente tralasciato il nuovo 2x12 Shimano, sia per una questione di tempi di uscita, che di cassetta pignoni simil mattone, che è proprio una delle ragioni per cui non amo i monocorona, sia per il corpetto specifico che limita di molto la scelta delle ruote.


Grazie per i consigli e scusate lo sfogo….
Il sistema è comprare il solo telaio e assemblare la bici a piacere, io non compro mai una bici assemblata, perchè non mi piacciono.
Ci sono dei telai, ad esempio i Cube, a due soldi che sono eccellenti ed i componenti a tua scelta
Un saluto
 

Gligio

Biker extra
17/10/10
742
27
Bibbiena
www.mtbcasentino.it
Anche io vorrei comprare una bici nuova con la doppia, una trail (una full) ma non trovo nulla di interessante. Avete qualche consiglio? Che almeno abbia la predisposizione per il deragliatore, così vendo il monocorona e compro la doppia.
 

Pitaro

Biker infernalis
13/9/07
1.827
394
32
Tezze Valsugana (TN)
Bike
La Shan!
Anche io vorrei comprare una bici nuova con la doppia, una trail (una full) ma non trovo nulla di interessante. Avete qualche consiglio? Che almeno abbia la predisposizione per il deragliatore, così vendo il monocorona e compro la doppia.
La Canyon neuron si trova con la doppia, anche qualche cube se non ricordo male
 

hal

Biker serius
22/3/05
157
8
saronno
Ciao a tutti,

questa mia vuole essere sia una richiesta vera e propria che un piccolo sfogo.

Sono alla prese con l’acquisto della mia nuova front , e tramite il venditore ho la possibilità di scegliere i vari allestimenti e componenti.
La mia bici ideale ha la trasmissione 2x11 , e nello specifico una XT, ma ho scoperto da poco, che questa richiesta, il venditore non può soddisfarla perché non è più in grado di approvvigionarsi dal distributore Shimano del buon vecchio XT 2x11.

In pratica, la scelta è monocorona o monocorona, e nello specifico, del solo Sram GX se uno non vuole svenarsi per un XX1.

Ora vi lascio immaginare il mio rammarico, sia perché ormai ci avevo fatto la bocca, ma anche perché quando uno spende soldi vorrebbe una bici che lo appaghi in tutto, e che sia come l’aveva immaginata e pensata. In sintesi mi rimarrebbe una insoddisfazione strisciante, e non uscirei dal negozio con l’euforia che in genere accompagna l’acquisto della bici nuova.

Questa impossibilità di scelta mi ha lasciato veramente frustrato ed un po' poco arrabbiato.

Ora, non entrando nei soliti dibattiti sui pregi e difetti dell’uno e dell’altro, se per qualche ragione un cliente volesse una doppia di primo montaggio, vi domando come si potrebbe arrangiare.
C’è qualcuno che ha avuto la stessa mia volontà, ma ha dovuto piegarsi al mercato ed ha rinunciato?
O invece esistono soluzioni che io al momento non ho trovato?

Beh, ci sarebbe quella di comprarsi il gruppo on line e poi farselo montare, ma lo vorrei evitare, anche perché mi verrebbe a costare assai di più.
Ho volutamente tralasciato il nuovo 2x12 Shimano, sia per una questione di tempi di uscita, che di cassetta pignoni simil mattone, che è proprio una delle ragioni per cui non amo i monocorona, sia per il corpetto specifico che limita di molto la scelta delle ruote.


Grazie per i consigli e scusate lo sfogo….
ciao,

credo che tocchi prendere la bici e convertirla poi.
guarda cmq sul mercatino, ci sono vari pezzi di chi ha fatto la conversione opposta ;) o scambi con chi la vorrebbe fare.
 

Light Yagami

Biker popularis
25/7/17
90
5
23
camerino
Bike
Rose Root Miller
ti consiglio di dare un occhiata a Rose Bike. Li puoi assemblare una bici da zero utilizzando l'infinità di componenti che offrono. io mi sono fatto una Root Miller l'anno scorso ( ora non la trovi ma a breve credo uscirà un nuovo modello) e devo dire che è una bici fantastica. Per non parlare poi di Sergio e dell'assistenza Rose che supera di gran lunga quella di un negozio fisico.
 

cbet

Biker serius
31/5/18
231
67
46
Povegliano V.se
Bike
Orbea Oiz H20 2020 (in arrivo....)
Non capisco sta pippa sulla cassetta..comincia a levare una corona,il deragliatore,una cavo con guaina,un comando e vedrai che il peso non sarà poi tanto distante
esatto.
Io trasformando la mia, da un buon XT 2x11, passato a Garbaruk 11-50 ho risparmiato 500g esatti !
 

fuzzico

Biker tartarughense
9/9/18
76
17
toscana
Bike
...
Se uno non vuole spendere un patrimonio per cassette ultraleggere il risparmio di peso su questi gruppi è minimo!
C'è un post di un utente che ha fatto la conversione con tanto di immagini delle pesate e il risparmio di peso era di soli 200 grammi!
Ma tutti i vantaggi di una doppia contro soli 200 grammi in meno per ritrovarsi con una "coperta corta" seconde me non valgono la conversione...
Ognuno ha la sua gamba e le sue preferenze, per me doppia tutta la vita!