Report Sea Otter Slalom a 1/10

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ian Collins

Redazione
17/6/14
1.608
141
0
Visita sito
Sea Otter Slalom a 1/10
IMC_3590-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
E' una tecnica fotografica denominata Panning, l'articolo ha un maggior interesse dal punto di vista fotografico piuttosto che sportivo, ma è sempre nell'ambito MTB per cui ci stà.
Secondo me la foto meglio riuscita è quella di Leigh Donovan.
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
E' una tecnica fotografica denominata Panning, l'articolo ha un maggior interesse dal punto di vista fotografico piuttosto che sportivo, ma è sempre nell'ambito MTB per cui ci stà.
Secondo me la foto meglio riuscita è quella di Leigh Donovan.
DEF panning "è una tecnica utilizzata per riprendere soggetti in movimento mantenendo l'impressione di dinamismo dell'immagine. La tecnica consiste nel seguire con la fotocamera la direzione del soggetto in movimento (quindi da sinistra verso destra, o viceversa) con un tempo di esposizione (o di otturazione) che possa permettere di fotografare nitidamente il soggetto in movimento con l'effetto di una scia di mosso nello sfondo (creato dal movimento della fotocamera e dal relativo più lungo tempo di otturazione) che conferisce all'immagine dinamismo anziché l'ovvietà di una scena nitida in tutte le sue parti, ma altresì statica e "congelata".
se voleva fare un panning, è molto mal riuscito!!!!!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io direi che è un tentativo di panning mal riuscito

se voleva fare un panning, è molto mal riuscito!!!!!!

Mi rendo conto che questo è più un articolo per amanti della fotografia che altro, si vede infatti dai commenti che non è stato recepito.
In ogni caso, suggerisco di guardare le foto su uno schermo grande e non sul telefono per capire che di "mal riuscito" non c'è niente, anzi.

IMC_3569.jpg
 

Massimo Taranto

Biker novus
3/2/17
3
5
0
49
Pescara
Visita sito
Bike
KTM 29" 2010
Io direi che è un tentativo di panning mal riuscito

se voleva fare un panning, è molto mal riuscito!!!!!!

Mi rendo conto che questo è più un articolo per amanti della fotografia che altro, si vede infatti dai commenti che non è stato recepito.
In ogni caso, suggerisco di guardare le foto su uno schermo grande e non sul telefono per capire che di "mal riuscito" non c'è niente, anzi.

IMC_3569.jpg
Fotograficamente parlando, semplicemente: OUTSTANDING
panning con un 300mm fisso (senza almeno una testa Jimbal con cui mantenere corpo macchina e ottica), mai visto se non a 1/40tesimo di secondo.
Per quanto mi riguarda, il panning conferisce tutta ciò che questo sport incarna, DINAMICITA.
Sicuramente foto che congelano il movimento atletico e contestualizzano l'immagine sono altrettanto belle, ma ne è pieno il mondo. Questa da te scattate a tempi "impossibili" fanno la differenza.
Per questo, ti faccio complimenti vivissimi.
Saluti
Massimo
 
  • Mi piace
Reactions: marco

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Io direi che è un tentativo di panning mal riuscito

se voleva fare un panning, è molto mal riuscito!!!!!!

Mi rendo conto che questo è più un articolo per amanti della fotografia che altro, si vede infatti dai commenti che non è stato recepito.
In ogni caso, suggerisco di guardare le foto su uno schermo grande e non sul telefono per capire che di "mal riuscito" non c'è niente, anzi.

IMC_3569.jpg
Fotograficamente parlando, semplicemente: OUTSTANDING
panning con un 300mm fisso (senza almeno una testa Jimbal con cui mantenere corpo macchina e ottica), mai visto se non a 1/40tesimo di secondo.
Per quanto mi riguarda, il panning conferisce tutta ciò che questo sport incarna, DINAMICITA.
Sicuramente foto che congelano il movimento atletico e contestualizzano l'immagine sono altrettanto belle, ma ne è pieno il mondo. Questa da te scattate a tempi "impossibili" fanno la differenza.
Per questo, ti faccio complimenti vivissimi.
Saluti
Massimo
credo che tu confonda foto con video, teste gimbal si usano solo per video,
molto probabilmente il 300 in questione sia un ottica stabilizzata.
1/40 è comuqne è un tempo altissimo per una foto sportiva, per il congelamento come dici, in una gara del genere serve almeno 1/1000 minimo.
Poi sperimentare è lecito, ma la fotografia è più controllo che fortuna.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
idea interessante, in parte forse anche riuscita,
ma personalmente non mi piacciono.

le trovo dinamiche ma veramente troppo troppo troppo confuse per il mio gusto.

soprattutto la parte "sotto" l'atleta la ritengo estremamente troppo presente e fuorivante
 

Massimo Taranto

Biker novus
3/2/17
3
5
0
49
Pescara
Visita sito
Bike
KTM 29" 2010
Io direi che è un tentativo di panning mal riuscito

se voleva fare un panning, è molto mal riuscito!!!!!!

Mi rendo conto che questo è più un articolo per amanti della fotografia che altro, si vede infatti dai commenti che non è stato recepito.
In ogni caso, suggerisco di guardare le foto su uno schermo grande e non sul telefono per capire che di "mal riuscito" non c'è niente, anzi.

IMC_3569.jpg
Fotograficamente parlando, semplicemente: OUTSTANDING
panning con un 300mm fisso (senza almeno una testa Jimbal con cui mantenere corpo macchina e ottica), mai visto se non a 1/40tesimo di secondo.
Per quanto mi riguarda, il panning conferisce tutta ciò che questo sport incarna, DINAMICITA.
Sicuramente foto che congelano il movimento atletico e contestualizzano l'immagine sono altrettanto belle, ma ne è pieno il mondo. Questa da te scattate a tempi "impossibili" fanno la differenza.
Per questo, ti faccio complimenti vivissimi.
Saluti
Massimo
credo che tu confonda foto con video, teste gimbal si usano solo per video,
molto probabilmente il 300 in questione sia un ottica stabilizzata.
1/40 è comuqne è un tempo altissimo per una foto sportiva, per il congelamento come dici, in una gara del genere serve almeno 1/1000 minimo.
Poi sperimentare è lecito, ma la fotografia è più controllo che fortuna.
ciao Andrea, conosco la Jimbal, la utilizzavo sul 500mm.
Poi evidentemente mi sono spiegato male e ti chiedo scusa al riguardo, quando mi riferivo a 1/40esimo di secondo mi riferivo non al tempo di posa per congelare il soggetto in movimento, ma al tempo per eseguire un panning a mano libera sebbene con ottica stabilizzata.
Ciao
Massimo
 
Io direi che è un tentativo di panning mal riuscito

se voleva fare un panning, è molto mal riuscito!!!!!!

Mi rendo conto che questo è più un articolo per amanti della fotografia che altro, si vede infatti dai commenti che non è stato recepito.
In ogni caso, suggerisco di guardare le foto su uno schermo grande e non sul telefono per capire che di "mal riuscito" non c'è niente, anzi.

IMC_3569.jpg
..infatti questa è bellissima!
 

Classifica mensile dislivello positivo