Secchia in MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pizza

Biker novus
10/12/12
11
0
0
Roteglia
Visita sito
skyrunner la strada era giusta ....era perchè non esiste piu' è stata erosa dal fiume e mai piu' rifatta. Di sentieri sopra Castellarano e Roteglia ce ne sono parecchi ma NON fattibili con questo meteo,il fondo è argilloso quindi da bagnato fa' l'effetto colla.Per l'inverno i trail migliori sono verso Polinago,Montefiorino,Frassinoro dove il fondo drenante permette di girare.....chi conosce posti fattibili dopo le piogge suggerisca...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ragazzi quest'estate, dal lato reggiano, hanno ruspato tutto e prolungato la ciclabile del secchia lato Castellarano fino a Roteglia (almeno Roteglia, mi son guardato bene di andare oltre).
E' un percorso "natura" ma e' tutto asfalto e solite panchine con aree ristoro. Roba per famiglie. Il vecchio sentiero che c'era prima, si passava male ma si passava arrivando a quella casetta sotto la rupe attaccata al fiume, non esiste piu', hanno spianato tutto.

Magari siamo fortunati e il fiume quest'inverno si porta via tutto e fa un po' di pulizia.
 

RED77

Biker serius
30/6/11
224
1
0
sassuolo
Visita sito
Ragazzi quest'estate, dal lato reggiano, hanno ruspato tutto e prolungato la ciclabile del secchia lato Castellarano fino a Roteglia (almeno Roteglia, mi son guardato bene di andare oltre).
E' un percorso "natura" ma e' tutto asfalto e solite panchine con aree ristoro. Roba per famiglie. Il vecchio sentiero che c'era prima, si passava male ma si passava arrivando a quella casetta sotto la rupe attaccata al fiume, non esiste piu', hanno spianato tutto.

Magari siamo fortunati e il fiume quest'inverno si porta via tutto e fa un po' di pulizia.

ciao,
ma dove si prende?
una volta che arrivo alla diga e passo sul lato di castellarano che faccio?:nunsacci:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cosa devo dirti, se arrivi dalla diga sbuchi dentro la ciclabile e la segui direzione sud (Roteglia), altrimenti passi sul lato reggiano a Sassuolo attraversando il ponte di Calatrava dei poveri e vai sempre dritto sempre direzione sud.

Buon divertimento. :):)
 

skyrunner

Biker serius
4/1/07
112
0
0
Scandiano (RE)
Visita sito
skyrunner la strada era giusta ....era perchè non esiste piu' è stata erosa dal fiume e mai piu' rifatta. Di sentieri sopra Castellarano e Roteglia ce ne sono parecchi ma NON fattibili con questo meteo,il fondo è argilloso quindi da bagnato fa' l'effetto colla.Per l'inverno i trail migliori sono verso Polinago,Montefiorino,Frassinoro dove il fondo drenante permette di girare.....chi conosce posti fattibili dopo le piogge suggerisca...
Evidentemente mi ero perso qualcosa...domenica ho fatto'errore di andare alle cave sopra Roteglia,passando da Rontano...alcuni tratti erano secchi,ma di punto in bianco si passava alla colla...credevo che essendo esposti si potessero fare,non pioveva da 5 giorni....povero illuso...abbiamo incontrato altri bikers...mal comune...siamo scesi poi a Rio delle Viole dalla vecchia traccia fatta dalle moto,anche quella un disastro,mezza franata e l'altra mezza un misto di colla e sapone...
 

pizza

Biker novus
10/12/12
11
0
0
Roteglia
Visita sito
red 77 per fare il pezzo nuovo di ciclabile devi girare a sx prima di campiano di fronte al sottopassaggio, passi la sbarra,da li inizia il nuovo pezzzo,ma niente di particolare,quando costeggi un parapetto in legno gira a dx sali e sbuchi sulla provinciale :i-want-t:
 

RED77

Biker serius
30/6/11
224
1
0
sassuolo
Visita sito
red 77 per fare il pezzo nuovo di ciclabile devi girare a sx prima di campiano di fronte al sottopassaggio, passi la sbarra,da li inizia il nuovo pezzzo,ma niente di particolare,quando costeggi un parapetto in legno gira a dx sali e sbuchi sulla provinciale :i-want-t:
perfetto!!!
va bene cmq...di salita ne ho fatta a sufficienza questa estate.
in inverno mi accontento..
grazie..:i-want-t::celopiùg:
 

mendalf

Biker serius
1/11/13
184
0
0
VISIGNOLO
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Piste "fattibili"con la pioggia pernoi comuni mortali zona viano ci sono due piste sempre fattibili
1.il Benalino si prende facendo la salita di san pietro all altezza del risto la panca vai a destra per via chiesa e proprio prima della chiesa inizia un single mozzafiato tutto sui fr3ni emolta tecnica che puo fare scuola per poi .......
2.trak mooooolto carino scorrevole e gustoso per chi gli piace conosceree soprattuto esplorare i propri ammo e farli lavorare al 7/80% è monte lusino e si ragazzi ce una bella variante per chi gli piace fare allenamento sia di gambe che di godimentorispetto al giro raduno di viano al truffle nel pezzo girato su quel monte....presto detto si deve salire ancora sulla prov. e svoltare a sx quando si trova lo spiazzo con le panche e il tavolo di legno con tanto di tabella CAI per mt lusino bisogna conquistar la vetta pero per divertirsi
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Piste "fattibili"con la pioggia pernoi comuni mortali zona viano ci sono due piste sempre fattibili
1.il Benalino si prende facendo la salita di san pietro all altezza del risto la panca vai a destra per via chiesa e proprio prima della chiesa inizia un single mozzafiato tutto sui fr3ni emolta tecnica che puo fare scuola per poi .......
2.trak mooooolto carino scorrevole e gustoso per chi gli piace conosceree soprattuto esplorare i propri ammo e farli lavorare al 7/80% è monte lusino e si ragazzi ce una bella variante per chi gli piace fare allenamento sia di gambe che di godimentorispetto al giro raduno di viano al truffle nel pezzo girato su quel monte....presto detto si deve salire ancora sulla prov. e svoltare a sx quando si trova lo spiazzo con le panche e il tavolo di legno con tanto di tabella CAI per mt lusino bisogna conquistar la vetta pero per divertirsi
Mendalf hai una traccia ?..altrimenti ti toccherà farmi da guida!:hahaha:
 

mendalf

Biker serius
1/11/13
184
0
0
VISIGNOLO
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Purtroppo non ho mai registrato non le ritenevo importanti
saro molto lieto di farti da guida...domattina esco ritrovo per tutti
coloro che vorranno unirsi ore8:30 a Rondinara bar la ca basa
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
Ci sono novità sul tratto Campogalliano-Po? Vorrei organizzare una gita, verso maggio, del neo-nato team di Campogalliano e se qlc ha consigli saranno tutti ben accetti. Pensavo di fermarmi a mangiare in riva al Po o lì vicino e per il rientro organizzare un pulmino per chi non ce la fa...
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Ci sono novità sul tratto Campogalliano-Po? Vorrei organizzare una gita, verso maggio, del neo-nato team di Campogalliano e se qlc ha consigli saranno tutti ben accetti. Pensavo di fermarmi a mangiare in riva al Po o lì vicino e per il rientro organizzare un pulmino per chi non ce la fa...

Io lo conosco parzialmente: frequento il tratto tra la rotta dell'alluvione e Concordia. Per la godibilità dipende. Se becchi le condizioni buone (erba corta,asciutto etc...) è godibilissima,e anche se le condizioni non fossero eccellenti niente di estremo. I problemi sono l'erba alta (potenzialmente ovunque) e,tra la rotta e Cavezzo...anche alle volte quasi fino a Concordia,il trail è balordo: piscine di ghiaione,erba alta e spinosa (deleteria per mani non protette e gomme) ed erba che occasionalmente è così fitta che ci si passa a malapena con la bike. Nel caso comunque si può scendere e fare le strade che costeggiano l'argine (in asfalto o ghiaia) senza per forza essere costretti a pedalare sulla statale.
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
Io lo conosco parzialmente: frequento il tratto tra la rotta dell'alluvione e Concordia. Per la godibilità dipende. Se becchi le condizioni buone (erba corta,asciutto etc...) è godibilissima,e anche se le condizioni non fossero eccellenti niente di estremo. I problemi sono l'erba alta (potenzialmente ovunque) e,tra la rotta e Cavezzo...anche alle volte quasi fino a Concordia,il trail è balordo: piscine di ghiaione,erba alta e spinosa (deleteria per mani non protette e gomme) ed erba che occasionalmente è così fitta che ci si passa a malapena con la bike. Nel caso comunque si può scendere e fare le strade che costeggiano l'argine (in asfalto o ghiaia) senza per forza essere costretti a pedalare sulla statale.

Grazie! :prost:

Dell'erba alta nn mi preoccupavo... ma fa piacere sapere che si possa evitare la statale!:il-saggi:

Consigli sul ristorante e/o tragitto nel tratto finale (in riva al Po)?
 

tony985

Biker serius
6/1/15
237
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
ciao
ti posso dire che lo stato dell'argine nei pressi di concordia.
nel tratto da ponte pioppa (rovereto) a concordia, la sponda dx è composta quasi interamente da ghiaia tranne per un paio di km a concordia dove è a fondo erboso.
mentre sul lato sx si trova fondo erboso da ponte pioppa fino circa a san giovanni, per diventare ghiaia nel tratto concordiese.
da concordia in poi il lato dx è a fondo erboso- terra battuta fino al confine mantovano, dove poi il fondo diventa asfalto fino a quistello.

però non percorro il tratto concordia quistello dall'estate scorsa, andrebbe verificato visto che l'AIPO ha eseguito dei lavori sull'argine
 

Classifica mensile dislivello positivo