Seconda caduta - In dubbio se continuare ad andare in bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anarko

Biker full optional
17/10/18
162
39
0
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Innanzitutto devi tenere a mente che non è stata colpa tua. Infatti la dinamica non è affatto chiara, tanto più che il camion era anche abbastanza lungo in curva tende ad allargare non a stringere. Se ha invaso la corsia opposta è stata colpa dell'autista, citare l'amministrazione non servirebbe a molto.
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Da circa due anni mi sono avvicinato al meraviglioso mondo della bici e nei periodi estivi faccio uscite di 20/30 km quasi tutti i giorni. Non mi piace correre e non sono un fanatico del cronometro ma mi piacciono le salite ed i percorsi misti asfalto sterrato.
Purtroppo è la seconda volta che cado e sono in dubbio se continuare con questo sport, vi racconto la mia ultima caduta che è molto simile alla prima avvenuta lo scorso anno.

Durante una discesa su una strada secondaria asfaltata e poco trafficata mi trovo ad approcciare una serie di curve ad S. Su una delle curve a destra, coperta da piante, un camion stringe la traiettoria ed io sono costretto a frenare bruscamente e stringere verso l'interno della curva. Purtroppo in quella zona della curva l'asfalto presentava un ampio canale che mi ha fatto rovesciare in avanti. Cadendo mi sono causato escoriazioni sulle gambe e sugli arti e il manubrio della bici mi ha schiacciato la parte destra dell'addome. Sono andato al pronto soccorso per fare il controlli del caso (6 ore di attesa per fare una visita ed un'ecografica) e fortunatamente me la sono cavata senza lezioni interne.

Di seguito alcune foto della strada:
Vedi l'allegato 279315

Vedi l'allegato 279314

Cosa ho imparato:
1) La prudenza non è mai troppa perchè bisogna stare attenti a cosa fanno le altre persone e alle condizioni della strada
2) Sempre portare le protezioni, se non avessi portato i guanti ed il casco avrei le mani come un groviera ed avrei preso anche una bella botta in testa.
3) Paradossalmente tratti trafficati e con buona visibilità aventi un buon manto stradale sono più sicuri di strade secondarie poco trafficate con poca visibilità e manto stradale dismesso.


Consierazione sparse:
  • Sono indeciso se smettere di andare in bici, se ne sentono davvero tanti di incidenti. Se fossi scivolato lateralmente e fossi finito sotto al camion forse adesso non sarei qui a scrivere. Potrei valutare di fare percorsi dove non ci sono auto, ma la scocciatura di caricare la bici sul portapacchi, fare il giro e poi tornare a casa non mi piace molto.
  • Secondo voi c'è margine per fare una denuncia al comune, viste le condizioni della strada? Vorrei evitare la rivalsa verso il camionista perchè è stato molto gentile e probabilmente era quello il modo di approciare la curva cm più o cm meno.
Un saluto a tutti
Se non ci fosse stato quel solco sarebbe andato tutto liscio ma ormai le strade sono tutte così,speriamo che qualcuno prima o poi presenti il conto a l'ente che gestisce la strada.Probabilmente il camionista non poteva fare di meglio...siamo tutti automobilisti e motociclisti(io no) oltre che ciclisti!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Innanzitutto devi tenere a mente che non è stata colpa tua. Infatti la dinamica non è affatto chiara, tanto più che il camion era anche abbastanza lungo in curva tende ad allargare non a stringere. Se ha invaso la corsia opposta è stata colpa dell'autista, citare l'amministrazione non servirebbe a molto.

Ma cosa stai dicendo... più un mezzo è lungo più a metà curva la parte posteriore tenderà a stringere verso l'interno. E poi come fai a non essere d'accordo con fare denuncia al comune... ma hai visto come è tenuta quella strada? Eppure le tasse le paghiamo (o almeno io
:mrgreen: ) anche per quello!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Al di là delle misurazioni questa indicazione potrebbe essere riportata a breve nel Codice della strada.
Chi deve sorpassare dovrà imparare a rallentare in maniera adeguata, piuttosto che a pregare.
www.pianetamountainbike.it/news/amp/58006.html

Qualche info sulla situazione al momento, in questo documento
Pensavo già fosse inserito nel codice della strada..faccio molta attenzione quando devo superare un mezzo lento(non solo ciclisti),non prego ,sono ateo.
 
  • Mi piace
Reactions: gambero71

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
In quasi tutti i comuni c'è una sorta (non so come chiamarla) di assicurazione per danni causati da buche, crepe e dalla cattiva manutenzione del manto stradale.
Ho visto tante persone, me compresa, essere risarciti per aver spaccato un cerchio ed eventuali incidenti che ha comportato.

Il rischio di girare in bici c'è e ci sarà sempre, sta a te e soltanto a te sapere come e quando rimetterti in sella consapevole che per qualsiasi accorgimento prenderai potrà sempre accadere un imprevisto.

Ora...come vuoi vivere il tuo mondo MTB, lasciandolo per sempre oppure perseverando con la consapevolezza che tutto può succedere avere ancora più accortenza?

Per me non devi mollare[emoji123][emoji4]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Finchè la "pena" di chi gestisce le strade sarà solo quella del risarcimento economico non cambierà nulla,sai quanto interessa ad un sindaco o chi per lui risarcire qualcuno con soldi non suoi!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Certo se uno ogni volta che esce cade e si fa male ha sbagliato sport ed è un segnale chiaro.
Ha scritto che va in bici da due anni ed è cascato due volte. Non mi sembra che sia "ogni volta", soprattutto se si tiene conto del fatto che d'estate esce tutti i giorni. Magari cascassi così raramente :-|
 

Anarko

Biker full optional
17/10/18
162
39
0
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Ma cosa stai dicendo... più un mezzo è lungo più a metà curva la parte posteriore tenderà a stringere verso l'interno. E poi come fai a non essere d'accordo con fare denuncia al comune... ma hai visto come è tenuta quella strada? Eppure le tasse le paghiamo (o almeno io
:mrgreen: ) anche per quello!
Ma che cosa stai dicendo tu? Allarga se la curva è a destra, dalla foto il camion curvava a sinistra, anche io per lavoro guido un autoarticolato, che cosa vai blaterando?
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Le cadute fanno parte del gioco, sia per un comune appassionato che per un professionista e se andare in bici ti piace davvero non rinuncierai certo per due cadute. L'unico consiglio a mio avviso utile, è di evitare i più possibile l'asfalto, che secondo me con la mtb ha poco senso, e se ti è possibile fare un corso di guida che magari non ti avrebbe evitato l'incidente... o forse si ;-)
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Tutta esperienza che entra in corpo (letteralmente). L'importante e' poterla raccontare e farne tesoro.
Non conosco la situazione dalle tue parti ma se ti sei posto la domanda hai gia' trovato anche la risposta.

Ho perso il conto delle mie cadute, sia in moto che in bici, tranne quelle in cui ho grattato l'asfalto e che posso contare sulle dita di una mano. Fortuna? No. Limito l'asfalto per quanto possibile in quanto se proprio devo farmi male posso imputarlo alla mia imperizia, eccesso di confidenza o problema meccanico anziche' ad autisti inesperti, distratti o imbecilli. Non saro' mai uno "stradista".
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Ma che cosa stai dicendo tu? Allarga se la curva è a destra, dalla foto il camion curvava a sinistra, anche io per lavoro guido un autoarticolato, che cosa vai blaterando?

Infatti parliamo di geometria non di guidare un autoarticolato... disegna una curva poi, ovviamente in scala, in mezzo alla curva disegna una Panda e un camion da 8 metri senza farli uscire dai bordi della strada stessa... secondo te chi è obbligato ad invadere l'altra corsia?

Forse meglio che ti metta a guidare i taxi va! :mrgreen:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi pare intendiate cose diverse. Anarko si riferisce a come si comporta il rimorchio rispetto alla motrice, in questo senso è corretto quello che dice, nel punto in cui la motrice e' agganciata, curvando il rimorchio va a sporgere all'esterno in una curva a sinistra.
Ma se prendiamo il veicolo nel suo insieme da A a B è giusto quello che dice AleEND, prima sborda all'esterno poi nel finale chiude.
I miei due cents ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Anarko

Biker full optional
17/10/18
162
39
0
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Infatti parliamo di geometria non di guidare un autoarticolato... disegna una curva poi, ovviamente in scala, in mezzo alla curva disegna una Panda e un camion da 8 metri senza farli uscire dai bordi della strada stessa... secondo te chi è obbligato ad invadere l'altra corsia?

Forse meglio che ti metta a guidare i taxi va! :mrgreen:
L'ha stretto, ha avuto paura e si è buttato a destra nel canale. Se c'era un muro si faceva male lo stesso. La colpa è del camionista.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mi pare intendiate cose diverse. Anarko si riferisce a come si comporta il rimorchio rispetto alla motrice, in questo senso è corretto quello che dice, nel punto in cui la motrice e' agganciata, curvando il rimorchio va a sporgere all'esterno in una curva a sinistra.
Ma se prendiamo il veicolo nel suo insieme da A a B è giusto quello che dice AleEND, prima sborda all'esterno poi nel finale chiude.
I miei due cents ;-)
Te li do io con una spolliciata va.
Ormai è da una vita che sono in strada e in automatico quando c'è un lungo veicolo, sia esso con snodo oppure no mi tengo alla larga, e non sia mai già mi trovo in mezzo, cioè quando mi sorpassano...@Hot, lì prego anche io[emoji23].

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
@Hot, lì prego anche io
emoji23.png
.
San Bisteccone ti salverà :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo