Seconda caduta - In dubbio se continuare ad andare in bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chiaroscuro

Biker novus
6/5/19
24
17
0
Macerata
Visita sito
Bike
MTB
Da circa due anni mi sono avvicinato al meraviglioso mondo della bici e nei periodi estivi faccio uscite di 20/30 km quasi tutti i giorni. Non mi piace correre e non sono un fanatico del cronometro ma mi piacciono le salite ed i percorsi misti asfalto sterrato.
Purtroppo è la seconda volta che cado e sono in dubbio se continuare con questo sport, vi racconto la mia ultima caduta che è molto simile alla prima avvenuta lo scorso anno.

Durante una discesa su una strada secondaria asfaltata e poco trafficata mi trovo ad approcciare una serie di curve ad S. Su una delle curve a destra, coperta da piante, un camion stringe la traiettoria ed io sono costretto a frenare bruscamente e stringere verso l'interno della curva. Purtroppo in quella zona della curva l'asfalto presentava un ampio canale che mi ha fatto rovesciare in avanti. Cadendo mi sono causato escoriazioni sulle gambe e sugli arti e il manubrio della bici mi ha schiacciato la parte destra dell'addome. Sono andato al pronto soccorso per fare il controlli del caso (6 ore di attesa per fare una visita ed un'ecografica) e fortunatamente me la sono cavata senza lezioni interne.

Di seguito alcune foto della strada:
279315

279314

Cosa ho imparato:
1) La prudenza non è mai troppa perchè bisogna stare attenti a cosa fanno le altre persone e alle condizioni della strada
2) Sempre portare le protezioni, se non avessi portato i guanti ed il casco avrei le mani come un groviera ed avrei preso anche una bella botta in testa.
3) Paradossalmente tratti trafficati e con buona visibilità aventi un buon manto stradale sono più sicuri di strade secondarie poco trafficate con poca visibilità e manto stradale dismesso.


Consierazione sparse:
  • Sono indeciso se smettere di andare in bici, se ne sentono davvero tanti di incidenti. Se fossi scivolato lateralmente e fossi finito sotto al camion forse adesso non sarei qui a scrivere. Potrei valutare di fare percorsi dove non ci sono auto, ma la scocciatura di caricare la bici sul portapacchi, fare il giro e poi tornare a casa non mi piace molto.
  • Secondo voi c'è margine per fare una denuncia al comune, viste le condizioni della strada? Vorrei evitare la rivalsa verso il camionista perchè è stato molto gentile e probabilmente era quello il modo di approciare la curva cm più o cm meno.
Un saluto a tutti
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Gli incidenti demoralizzano, è una reazione naturale e va gestita con la necessaria pausa, per poi ripartire solo quando ci si sente di farlo, senza imporsi nulla. C'è chi necessita di mesi, altri ripartono appena le condizioni fisiche lo permettono. Quel che ti può aiutare è realizzare che non è stata colpa tua, sei stato costretto ad infilarti in una trappola. E l'asfalto è pericoloso, c'è poco da fare se non evitare la strada il più possibile, essere ben protetti e cercare di stare con tutti i sensi all'erta, sempre.

Riguardo alla denuncia, da foto pare il residuo di uno scavo tlc, il taglio è troppo netto per essere un naturale degrado. Per me margine ce n'è in abbondanza, specialmente perché in piena curva e dove il ciclista deve stare, ovvero a dx il più possibile. Quel canale è una dannata trappola e se fossi in te ne chiederei conto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Comunque sia le auto che i camion dovrebbero passare a 1.5 metri da qualcuno che pedala sulla strada.
Altro che cm in più o in meno...
Si parla di metri, non di centimetri
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Su una delle curve a destra, coperta da piante, un camion stringe la traiettoria
... ma il camion andava nella tua stessa direzione, o in senso contrario? Cambia parecchio, molto peggio se nel tuo senso perché non poteva non averti visto e non doveva sorpassare e stringere. In senso contrario avrebbe solo stretto la curva in modo imprudente ma diciamo, senza dolo...
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Comunque sia le auto che i camion dovrebbero passare a 1.5 metri da qualcuno che pedala sulla strada.
Altro che cm in più o in meno...
Si parla di metri, non di centimetri
larghezza della carreggiata m.2,75...dimmi come fai a rispettare il metro e mezzo avendo una panda(tanto per dire) che misura in larghezza mt.1,64???1,64+1.5=3.14 sconfini nell'altra corsia per 0,39mt.prega dio che nel senso contrario non arrivi un altro ciclista e un altra panda:prega:
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ci siamo passati più o meno tutti. dopo due mesi che avevo preso la mia prima bici, guardando il cambio dietro sono sbandato al lato e c'era un solco uguale a quello tuo... ho provato a uscirne e mi sono ribaltato con conseguente caduta, sbucciatura di ginocchia e mani...
dopo quasi tre anni ormai le cadute non le conto manco più. quella è stata la prima di una lunga serie. cadere il mtb e in bici fa parte dello sport e del divertimento... non mi sono mai fatto troppo male, al massimo 10 giorni di fermo.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Da circa due anni mi sono avvicinato al meraviglioso mondo della bici e nei periodi estivi faccio uscite di 20/30 km quasi tutti i giorni. Non mi piace correre e non sono un fanatico del cronometro ma mi piacciono le salite ed i percorsi misti asfalto sterrato.
Purtroppo è la seconda volta che cado e sono in dubbio se continuare con questo sport, vi racconto la mia ultima caduta che è molto simile alla prima avvenuta lo scorso anno.

Durante una discesa su una strada secondaria asfaltata e poco trafficata mi trovo ad approcciare una serie di curve ad S. Su una delle curve a destra, coperta da piante, un camion stringe la traiettoria ed io sono costretto a frenare bruscamente e stringere verso l'interno della curva. Purtroppo in quella zona della curva l'asfalto presentava un ampio canale che mi ha fatto rovesciare in avanti. Cadendo mi sono causato escoriazioni sulle gambe e sugli arti e il manubrio della bici mi ha schiacciato la parte destra dell'addome. Sono andato al pronto soccorso per fare il controlli del caso (6 ore di attesa per fare una visita ed un'ecografica) e fortunatamente me la sono cavata senza lezioni interne.

Di seguito alcune foto della strada:
Vedi l'allegato 279315

Vedi l'allegato 279314

Cosa ho imparato:
1) La prudenza non è mai troppa perchè bisogna stare attenti a cosa fanno le altre persone e alle condizioni della strada
2) Sempre portare le protezioni, se non avessi portato i guanti ed il casco avrei le mani come un groviera ed avrei preso anche una bella botta in testa.
3) Paradossalmente tratti trafficati e con buona visibilità aventi un buon manto stradale sono più sicuri di strade secondarie poco trafficate con poca visibilità e manto stradale dismesso.


Consierazione sparse:
  • Sono indeciso se smettere di andare in bici, se ne sentono davvero tanti di incidenti. Se fossi scivolato lateralmente e fossi finito sotto al camion forse adesso non sarei qui a scrivere. Potrei valutare di fare percorsi dove non ci sono auto, ma la scocciatura di caricare la bici sul portapacchi, fare il giro e poi tornare a casa non mi piace molto.
  • Secondo voi c'è margine per fare una denuncia al comune, viste le condizioni della strada? Vorrei evitare la rivalsa verso il camionista perchè è stato molto gentile e probabilmente era quello il modo di approciare la curva cm più o cm meno.
Un saluto a tutti

Evita l'asfalto che è pericolosissimo e brutto e spostati nei boschi :saccio:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
In quasi tutti i comuni c'è una sorta (non so come chiamarla) di assicurazione per danni causati da buche, crepe e dalla cattiva manutenzione del manto stradale.
Ho visto tante persone, me compresa, essere risarciti per aver spaccato un cerchio ed eventuali incidenti che ha comportato.

Il rischio di girare in bici c'è e ci sarà sempre, sta a te e soltanto a te sapere come e quando rimetterti in sella consapevole che per qualsiasi accorgimento prenderai potrà sempre accadere un imprevisto.

Ora...come vuoi vivere il tuo mondo MTB, lasciandolo per sempre oppure perseverando con la consapevolezza che tutto può succedere avere ancora più accortenza?

Per me non devi mollare[emoji123][emoji4]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

chiaroscuro

Biker novus
6/5/19
24
17
0
Macerata
Visita sito
Bike
MTB
... ma il camion andava nella tua stessa direzione, o in senso contrario? Cambia parecchio, molto peggio se nel tuo senso perché non poteva non averti visto e non doveva sorpassare e stringere. In senso contrario avrebbe solo stretto la curva in modo imprudente ma diciamo, senza dolo...
Veniva in senso opposto ed era abbastanza lungo, quindi per forza di cose ha dovuto stringere, poi la curva è coperta di cespugli per me e per lui... io mi sono buttato nell'interno curva ed è successo quello che è successo.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Veniva in senso opposto ed era abbastanza lungo, quindi per forza di cose ha dovuto stringere, poi la curva è coperta di cespugli per me e per lui... io mi sono buttato nell'interno curva ed è successo quello che è successo.
azz...in senso opposto...ha stretto un bel pò direi!
ripeto, prossima volta chiama le forze dell'ordine che è meglio!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Veniva in senso opposto ed era abbastanza lungo, quindi per forza di cose ha dovuto stringere, poi la curva è coperta di cespugli per me e per lui... io mi sono buttato nell'interno curva ed è successo quello che è successo.
Quindi è un caso "limite" e non uno classico di disattenzione, pirateria o perpetuo...non so se mi spiego.

Inizia intanto a memorizzare in una metaforico "archivio mnemonico", dove e quali sono i punti critici che attaraversi così da essere già prevenuto al ripetersi di una simile eventualità.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Quando son caduto io, mi è servito da lezione e ancora oggi, guardando la cicatrice sulla mano, mi impongo la massima prudenza e di aprire gli occhi e le orecchie appena tocco la sella.

Alla fine, come detto da tutti, le cadute fanno parte del gioco e bisogna sempre imparare qualcosa da esse, per tornare in sella più forti di prima.
Le "cicatrici mentali" possono essere più forti di quelle fisiche, ma se vuoi, puoi eliminarle tranquillamente, dipende tutto da te.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
come già detto in bici che sia bdc o mtb le cadute sono da mettere in preventivo, tutto sta a cercare di minimizzare i danni con protezioni e soprattutto senza strafare...
poi il tuo caso è molto particolare perchè diciamo che è successo per un insieme di cause, camion che invade la tua corsia e manto stradale pietoso...
capisco che le prime cadute possono mettere un pò di paura e demoralizzare, ma dopo ti abitui e in caso di caduta ti rialzi, controlli che tutto sia a posto e riparti...
per le considerazioni però io o noi non possiamo dirti se smettere di andare in bici, è una cosa soggettiva, magari ora prenditi un pò di tempo per rimetterti in sesto, poi magari fai qualche giretto blando e vedi un pò come ti senti e magari tiri le conclusioni...
 

Classifica mensile dislivello positivo