Seconda caduta - In dubbio se continuare ad andare in bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
altrimenti preferisco le gomme degli autotreni.
[emoji33]

Comunque da quello che hai detto e che per il 90% è la realtà (si incazzano o si incazzano), meglio urlargli dietro a squarciagola e fargli prendere il coccolone (di questo se n'è discusso molto spesso un pò ovunque).

E ripeto, a volte è meglio il "prevedibile" traffico che gli imprevedibili pedoni.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Primo, almeno a norma, se vuoi superare il 20km/h non puoi andare in ciclabile, nelle ciclopedonali il limite e' 10km anche se spesso non è esplicitato ne rispettato.
Secondo ci sono cilclabili molto pericolose, sono strette, piene di attraversamenti spesso ciechi e nessun guarda quando le attraversa oppure per guardare deve prima impegnarle col muso della macchina.
Se poi sono anche ciclopedonali ti puo' capitare di tutto, da quello distratto che quando passi decide di stirarsi le braccia e ti da una sberla, animali e bambini vaganti malamente custoditi, altri ciclisti urbani distratti che guardano il cellulare o parlano affiancati.
Si insomma, sulle ciclabili se ne può parlare. Paradossalmente spesso il meno peggio è rischiare di essere schiacciato da un camion sulla strada principale.
Oggi ad Arezzo non mi risulta ci sia stata nessuna gara...devo andare a 20 all'ora?Ci vado.Ciclabili pericolose?Sicuramente non più della stragrande maggioranze delle strade italiane,io comunque preferisco prendere una sberla da un pedone che essere schiacciato dalle ruote di un TIR. ma io sò strano..ho i miei gusti
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Evvai tutti contro tutti!!Per il ciclista è c......e il pedone per lui lo è il motociclista che s'incazza e se la prende con l'automobilista...qualcuno ha un cavallo? Almeno sentiamo pure il suo parere..Mo sò cazzi de chi gira con una e-bike...loro c'entrano sempre:twisted:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Oggi ad Arezzo non mi risulta ci sia stata nessuna gara...devo andare a 20 all'ora?Ci vado.Ciclabili pericolose?Sicuramente non più della stragrande maggioranze delle strade italiane,io comunque preferisco prendere una sberla da un pedone che essere schiacciato dalle ruote di un TIR. ma io sò strano..ho i miei gusti
Usare la bdc per fare i 20 km/h non ha senso. Per passeggiare in ciclabile in ciabatte basta una graziella.
Se vuoi fare sport occorre una strada libera con limite almeno 30km/h. Poi sono punti di vista.
E' per questo che in bdc non ci vado mai, per lo piu' ci vado in agosto quando tutti sono al mare e traffico poco, ma rischi cmq la vita, perchè i pochi che rimangono sono piu' distratti o sono domenicani che non san guidare.
L'anno scorso stavo per essere caricato sul cofano stile fantozzi da uno con una dacia duster che in una stradina semideserta ha pensato bene di fare una curva cieca contro mano, schivato per miracolo.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Oggi ad Arezzo non mi risulta ci sia stata nessuna gara...devo andare a 20 all'ora?Ci vado.Ciclabili pericolose?Sicuramente non più della stragrande maggioranze delle strade italiane,io comunque preferisco prendere una sberla da un pedone che essere schiacciato dalle ruote di un TIR. ma io sò strano..ho i miei gusti
Ma no dai, né l'una nè l'altra. Si stava ironizzando per sdrammatizare in che condizioni viviamo.
Il pericolo è ovunque, si può inciampare a piedi in un tombino, sbattere la testa e rimanerci secco...da qui a salire coi rischi e i pericoli. Basta avere attenzione ma non vivere con la perenne paura di morire.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Evvai tutti contro tutti!!Per il ciclista è c......e il pedone per lui lo è il motociclista che s'incazza e se la prende con l'automobilista...qualcuno ha un cavallo? Almeno sentiamo pure il suo parere..Mo sò cazzi de chi gira con una e-bike...loro c'entrano sempre:twisted:
Ahahahahah e-bike? Eccomi.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Usare la bdc per fare i 20 km/h non ha senso. Per passeggiare in ciclabile in ciabatte basta una graziella.
Se vuoi fare sport occorre una strada libera con limite almeno 30km/h. Poi sono punti di vista.
E' per questo che in bdc non ci vado mai, per lo piu' ci vado in agosto quando tutti sono al mare e traffico poco, ma rischi cmq la vita, perchè i pochi che rimangono sono piu' distratti o sono domenicani che non san guidare.
L'anno scorso stavo per essere caricato sul cofano stile fantozzi da uno con una dacia duster che in una stradina semideserta ha pensato bene di fare una curva cieca contro mano, schivato per miracolo.
È verissimo ed è la sacrosanta verità. Meno gente c'è in giro e più aumenta il rischio in strada. È un controsenso ma è così.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Usare la bdc per fare i 20 km/h non ha senso. Per passeggiare in ciclabile in ciabatte basta una graziella.
Se vuoi fare sport occorre una strada libera con limite almeno 30km/h. Poi sono punti di vista.
E' per questo che in bdc non ci vado mai, per lo piu' ci vado in agosto quando tutti sono al mare e traffico poco, ma rischi cmq la vita, perchè i pochi che rimangono sono piu' distratti o sono domenicani che non san guidare.
L'anno scorso stavo per essere caricato sul cofano stile fantozzi da uno con una dacia duster che in una stradina semideserta ha pensato bene di fare una curva cieca contro mano, schivato per miracolo.
Essendo le 11-00 del mattino,forse qualcosa di più credo che siano stati a fine giro,ormai il "tempo" gli stradisti l'avevano fatto,forse erano lì per tornare a casa o per recuperare la macchina,non sarebbe stata una brutta idea approfittare della ciclabile.Stando sulla strada non è che andassero molto più veloci.A 20 all'ora la bici da strada non ha senso e ti do ragione ma ha meno senso pedalare all'interno di una zona industriale soprattutto in mtb(2 avevano una full)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Oggi ad Arezzo non mi risulta ci sia stata nessuna gara...devo andare a 20 all'ora?Ci vado.Ciclabili pericolose?Sicuramente non più della stragrande maggioranze delle strade italiane,io comunque preferisco prendere una sberla da un pedone che essere schiacciato dalle ruote di un TIR. ma io sò strano..ho i miei gusti
il problema è che su una ciclopedonabile puoi investire un bambino di pochi anni e fargli veramente male, essendo coscienzioso o perlomeno sforzandomi di esserlo preferisco assumermi i miei rischi piuttosto che mettere a rischio altre persone.
Comunque anche per questo preferisco la MTB
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
il problema è che su una ciclopedonabile puoi investire un bambino di pochi anni e fargli veramente male, essendo coscienzioso o perlomeno sforzandomi di esserlo preferisco assumermi i miei rischi piuttosto che mettere a rischio altre persone.
Comunque anche per questo preferisco la MTB
No vabbè,allora basta!!!
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Al di là delle misurazioni questa indicazione potrebbe essere riportata a breve nel Codice della strada.
Chi deve sorpassare dovrà imparare a rallentare in maniera adeguata, piuttosto che a pregare.
www.pianetamountainbike.it/news/amp/58006.html

Qualche info sulla situazione al momento, in questo documento

E a proposito: https://bici.news/news/inaugurato-a...il-sorpasso-dei-ciclisti-15-metri-di-distanza

Legge o no, mi pare una buona iniziativa. Personalmente lo faccio da sempre, magari un metro e mezzo non sempre riesco a darlo ma poco ci manca, e specialmente sulle salite se non riesco a superare in sicurezza sticazzi, sto dietro e attendo il momento buono, e pazienza se creo coda.. è anche un modo per proteggerli dagli sconsiderati che vogliono sorpassare a tutti i costi anche dove le condizioni non lo permettono.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
E a proposito: https://bici.news/news/inaugurato-a...il-sorpasso-dei-ciclisti-15-metri-di-distanza

Legge o no, mi pare una buona iniziativa. Personalmente lo faccio da sempre, magari un metro e mezzo non sempre riesco a darlo ma poco ci manca, e specialmente sulle salite se non riesco a superare in sicurezza sticazzi, sto dietro e attendo il momento buono, e pazienza se creo coda.. è anche un modo per proteggerli dagli sconsiderati che vogliono sorpassare a tutti i costi anche dove le condizioni non lo permettono.
Purtroppo sono pochissimi quelli che usano il buon senso, magari facessero tutti come da te descritto!
 

chiaroscuro

Biker novus
6/5/19
24
17
0
Macerata
Visita sito
Bike
MTB
Riporto in auge questa discussione perché dopo un anno sono riuscito ad avere il rimborso da parte dell'assicurazione del comune. Era più una questione di principio che di soldi!

Alcune info che possono essere utili alle persone del forum, mi è servito:
- il referto del pronto soccorso
- il verbale dei vigili che hanno fatto il sopralluogo subito dopo l'incidente
- una mia lettera con la testimonianza dei fatti inviata al comune con raccomandata A/R a cui ho allegato alcune foto della strada e dei pagamenti effettuati (ho comprato un portasmartphone per bici ed uno smartphone nuovo di pari livello a quello rotto circa 200€). Per 5 giorni di prognosi ho stimato 100€ complessive.
- l'assicurazione mi ha chiesto anche il certificato medico di guarigione da parte del medico.

La cifra che ho chiesto mi è stata rimborsata completamente, ci andrò a cena con la compagna o li metterò da parte per compare la futura Gravel :-)

Buone pedalate a tutti!
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
azz...in senso opposto...ha stretto un bel pò direi!
ripeto, prossima volta chiama le forze dell'ordine che è meglio!
con un bilico non ha stretto assolutamente niente, io nelle curve in montagna, angolo dx della cabina e filo guardrail e posteriore in mezzo alla corsia opposta.
Parlando di auto e bdc, scendono a velocità folli pensando fosse una strada chiusa, parecchie volte ho rischiato che qualcuno mi finisse sotto.
La prudenza ci vuole, bisogna capire anche il nostro amico a quanto scendeva considerando il manto stradale cosi rovinato e non riuscire a fermarsi per tempo
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
con un bilico non ha stretto assolutamente niente, io nelle curve in montagna, angolo dx della cabina e filo guardrail e posteriore in mezzo alla corsia opposta.
Parlando di auto e bdc, scendono a velocità folli pensando fosse una strada chiusa, parecchie volte ho rischiato che qualcuno mi finisse sotto.
La prudenza ci vuole, bisogna capire anche il nostro amico a quanto scendeva considerando il manto stradale cosi rovinato e non riuscire a fermarsi per tempo
da luglio ad oggi ho perso un pò il filo del discorso...
immagino che il mezzo non potesse fare diversamente, forse, immagino anche che dovendo invadere per forza l'altra corsia, ci si debba accertare di poterlo fare in quel momento...
ma son tutte supposizioni, compresa la prudenza e/o la velocità dei protagonisti coinvolti.

:prost:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
E soprattutto dimostra che l'asfalto è più pericoloso di un trail scassato!
Specie d'inverno, col freddo, umido, ghiaccio, si fanno voli pazzeschi e si sbatte sul duro, muri o guard rail che sono rasoi.
Infatti... personalmente vado più cauto sulle discese in asflato che non sui trail. Su asfalto (ma pure cementate) mi lascio andare solo se conosco la discesa cm per cm e sono abbastanza sicuro di non poter fare un frontale con qualche autoveicolo.
 

Classifica mensile dislivello positivo