Seconda MTB, Full 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno a tutti,
sono un felice possessore di una Rafal700.
Vorrei acquistare una seconda mtb, però full da 29".
Ora, ho provato a guardare sul forum e ho fatto un giro sui vari store online e siti dei vari produttori (Giant, Trek, Canyon, Radon, ecc. ecc.), ma mi ci sono un pò perso.. Così, eccomi qui!
L'utilizzo che ci vorrei fare è quello classico da trail; la bike dovrebbe essere un pò una tuttofare, ovverosia pedalabilità in salita e sicurezza in discesa su fondi più o meno scassati (rocce, radici, ecc. ecc.).
Sono alto 1.90 per circa 90 kg.
Budget tra i 2.000 ed i 2.500 max.
Vi chiedo cortesemente di aiutarmi per essere indirizzato verso un mezzo che ottimizzi il rapporto qualità/prezzo.
Non sono interessato ad avere il modello più recente e l'estetica, per quanto mi riguarda, passa in secondo piano così come pure il blasone del marchio.
Non avrei problemi ad acquistare sul web.
Altra info: non ho fretta di acquistare perchè comunque non sono a piedi... :-)
Grazie anticipatamente a tutti!
 

Palisades mark

Biker novus
10/5/17
17
3
0
47
Alba
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.7
Anch'io sono in una situazione simile alla tua e sto impazzendo per la canyon neuron
Ma ho intenzione di usare un budget più alto e per motivi fisici aspetto i modelli 2018. Se la comprassi adesso non potrei usarla!
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Avrei individuato questi modelli:
https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-9-9.html#
http://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/skeen-trail/skeen-29-100/
https://www.cube.eu/it/2017/fullsuspension/stereo/cube-stereo-120-hpa-sl-blackngreen-2017/
http://www.olympiacicli.it/it/modelli/full-suspended/29-/bullet

Cosa ne pensate?
Non sono riuscito però a trovare occasioni su modelli 2016 o 2015... So che non è facile.
Ma se dovesse capitarvi sott'occhio qualcosa... ;-)
Grazie mille!
 
Ultima modifica:

Doiz70

Biker popularis
15/9/15
83
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube LTD race 27.5 2015
Questa proprio non la conoscevo...Grazie per l'indicazione.
Come si pone rispetto a quelle postate sopra?
È un po' più orientata alla discesa rispetto a una neuron o ad una skeen.
Ma se hai intenzione di tenere la rafal700 forse una trail che guarda all'allmountain ti permette di coprire una maggior varietà di percorsi.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mauru

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ho fatto un confronto tra la canyon, la cube e la radon in allegato.
Secondo voi quale è la meglio?
Sono stato un felice possessore di una Canyon Nerve..attuale Neuron..bici fantastica..x quanto riguarda trail. Se vuoi più Am, devi vedere la Spectral, che la puoi paragonare alla Yt suggeritati da altri biker..la tiene un mio amico e a,differenza della Neuron, scende meglio sullo scassato.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Grazie per la cortese risposta.
Ci sarebbe anche la Cube Stereo 120 HPC Race, con telaio in carbonio (sostanzialmente con gli stessi montaggi della Stereo 120 HPA al) al costo di € 2.799,00, peso 12,8 kg.
Ma secondo me non vale i 400 € in più rispetto alla Stereo 120 HPA al.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Buongiorno a tutti,
sono un felice possessore di una Rafal700.
Vorrei acquistare una seconda mtb, però full da 29".
Ora, ho provato a guardare sul forum e ho fatto un giro sui vari store online e siti dei vari produttori (Giant, Trek, Canyon, Radon, ecc. ecc.), ma mi ci sono un pò perso.. Così, eccomi qui!
L'utilizzo che ci vorrei fare è quello classico da trail; la bike dovrebbe essere un pò una tuttofare, ovverosia pedalabilità in salita e sicurezza in discesa su fondi più o meno scassati (rocce, radici, ecc. ecc.).
Sono alto 1.90 per circa 90 kg.
Budget tra i 2.000 ed i 2.500 max.
Vi chiedo cortesemente di aiutarmi per essere indirizzato verso un mezzo che ottimizzi il rapporto qualità/prezzo.
Non sono interessato ad avere il modello più recente e l'estetica, per quanto mi riguarda, passa in secondo piano così come pure il blasone del marchio.
Non avrei problemi ad acquistare sul web.
Altra info: non ho fretta di acquistare perchè comunque non sono a piedi... :-)
Grazie anticipatamente a tutti!


analizzando le tue esigenze , il tuo budget , e i modelli all'incirca che hai già individuato , ti dico cosa farei se fossi al tuo posto .
se guardiamo ad una trail bike da 29 , e strizziamo l'occhio all'aspetto del montaggio e qualità prezzo , la canyon al 8.9
https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-8-9.html
, è senz'altro la scelta più sensata , molto bella , ed inoltre ha già tutto quello che serve , una buona forca con steli da 34 , reggi telescopico e geometrie più che versatili .
dello stesso livello come assemblaggio , c'è la yt jeffsy al two , anzi io forse la preferisco .
https://us.yt-industries.com/detail/index/sArticle/1272/sCategory/511

guardano le geometrie dei due modelli , ne viene fuori che la canyon è una trail bike più verso il marathon e l'xc come concezione , nel senso che ha angoli che la rendono molto pedalabile e ben bilanciata sia in salita che in piano .
la yt , è più orientata verso una all mountain , è meno caricata sull'anteriore e certamente si paga qualcosa nelle fasi pedalate , ma in discesa è molto meglio, e la preferisco anche esteticamente .

dipende dalle tue priorità , io preferisco la yt , seguita da canyon .

ti metto una alternativa un pò pazza , sicuramente è montata peggio della canyon e della yt , ma come telaio non c'è confronto per i miei gusti , spece a livello di geometrie e di sistema del carro che per mè è tra i più efficaci attualmente in commercio assieme a yeti , ed è una 27,5+ ( quindi un domani si può montare anche con ruote da 29 ) , insomma è una buona base per anche futuri up grade ( servirebbe almeno di aggiungere il reggi telescopico ) , ed esteticamente la trovo stupenda a dir poco :
http://www.mondraker.com/es/en/2017-factor-
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Grazie mille per le tue indicazioni @markxxx79
Sarei orientato sulla Canyon perchè preferirei poter disporre di un plus sulla pedalabilità rispetto alla discesa. Comunque, ci penserò.
Qualche giorno fa c'era in offerta la 9.9 al prezzo della 8.9...
Se Canyon riproporrà la stessa offerta, missà proprio prenderò la 9.9...devo solo trovare il modo, se possibile, di recuperare l'IVA... ;-)
Ancora grazie..
Nel frattempo, se vi capita sott'occhio qualche offertona in giro, sarei ben felice di prenderla in considerazione...




Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie mille per le tue indicazioni @markxxx79
Sarei orientato sulla Canyon perchè preferirei poter disporre di un plus sulla pedalabilità rispetto alla discesa. Comunque, ci penserò.
Qualche giorno fa c'era in offerta la 9.9 al prezzo della 8.9...
Se Canyon riproporrà la stessa offerta, missà proprio prenderò la 9.9...devo solo trovare il modo, se possibile, di recuperare l'IVA... ;-)
Ancora grazie..
Nel frattempo, se vi capita sott'occhio qualche offertona in giro, sarei ben felice di prenderla in considerazione...




Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app


Cmq anche la 8,9 è un ottima scelta
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io avrei già ordinato la Canyon da una settimana, dopo il secondo post di questo topic.
E ora starei fremendo nell'attesa della consegna.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Di solito Canyon nel mese di luglio fa delle offerte su tutta la gamma..almeno quando presi le Nerve, era metà luglio se ben ricordo. Invece la Lux che ho ora, a settembre l ho comprata. Quindi ci siamo direi

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
se sei orientato verso la Neuron anche la Spark 2017 con escursione 120/120 potrebbe tornarti bene. su molti store online si trovano a sconto... ovviamente si parla di XC/Trail...
 

Classifica mensile dislivello positivo