secondo voi non costano troppo le nostre mtb?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
sembola ha scritto:
@Iuppareppa: Non sono d'accordo che la pratica del ciclismo (su strada o in mtb) in quanto tale sia costosa. Lo diventa se si seguono le mode, se si pretende di cambiare mezzo tutti gli anni, se si vuole sempre il mezzo al top... esattamente come qualsiasi altra attività.

E comunque... il nuoto fa bene, ma è una noia bestiale!!! peggio che correre...:-o
Claro hombre!
Oggi ho ritirato una bella Olimpia Corsa 2005 a un prezzaccio per uscire con i miei compari che si stanno attrezzando in tal senso per l'inverno (eh si, dopo 15 anni di onorato servizio mi sono piegato al bitume invernale...). Ho speso poco più di 500 Neuri...
Un mio amico si è fatto una bici corsa in cartonio con traghettini pazzeschi e permuta di usato ha speso 2000 Euro... Ovvio che usciremo entrambe sugli stessi percorsi, ma io non ho pretese e aspettative dalla mia bici da corsa... Se no invece della Specy FSR anche tu potevi acquistare una Jumpertrek, o no? Ma se vuoi un certo livello di prestazioni e affidabilità non puoi scendere sotto a certi livelli...
Il nuoto non è una noia perchè se ti concentri sul gesto atletico neanche ti accrogi delle distanze che percorri e poi ho avuto la fortuna (ai tempo, sigh...) di avere bravi allenatori che evitavano la noia e l'alienazione di allenamenti monotoni...
E poi il bello della piscina è che si possono fare incontri interessanti valutando l'articolo ancora prima di un'eventuale acquisto ;-)
Le bici costano troppo e come in diversi settori la causa principare sta nella produzione (marketing vincente) ma spesso nella catena distributiva (troppi passaggi).
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
mauretto ha scritto:
speriamo.jpg


:smile: :smile: :smile:
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao.
io ho iniziato con una mtb rigida da supermercato (120mila lire!!! era il 1991). tenuta tre anni. cambio Shimano Sis e componenti ignoti.

nel 1995, Olympia Alpina Hi-Light: 1.150.000 lire. Cambio STX resto Alivio, tubi Oria 7020.
nata rigida, poi aggiornata con varie forcelle ammortizzate di gamma medio bassa e pedali SPD.

nel 2001 : Univega RAM 900, 3.100.000 lire.
full monoshock da freeride-escursionismo, esc post 100-115 mm, montata XT/LX/Deore, freni Magura Julie (rognosissimi), RS Judy TT.
Aggiornata con forcelle medie (Manitou Axel e RST Aerosa AET), tolti i dischi per esasperazione e messi i VB.

2003 : sostituito il telaio con un Be One Killer Bee FS (1620€ di listino), trapiantati tutti i componenti, via via aggiornati (forcella, ammortizzatore, ruote).

Man mano che cresceva la passione ed il reddito ho comprato qualcosa in più.

il mio sogno è la Santa Cruz Blur. Solo telaio 2mila euro. per montarla, minimo devi mettere un LX intero, una Marathon Race o Fox da 100mm, vai subito a 3500eurini.

li vale?

la porterei al limite, me la godrei, la userei per quello che è?
arebbe la differenza, rispetto alla Be One che possiedo od alla DRH Alpina che ho avuto quest'anno in regalo?


NON PENSO.

però, come diceva il Panzer prima, è una passione, si autoalimenta, e se avessi un lavoro certo che mi consentisse un finanziamento ed il relativo acquisto, la prenderei ad occhi chiusi.

Certo che, d'altra parte, le mtb costano tanto.
per un top di gamma da XC 10 anni fa spendevi sette milioni, e per lo stralusso (Merlin XLM montata con pezzi "esotici" da Capponi, locale boutique del Ciclo) 12-15milioni di lire.
ora per una top di gamma spendi 4800€ come niente, e per il lusso pesante gli stessi soldi.

penso che il livello medio alto si sia alzato , come prezzi, e lo stratosferico è rimasto grossomodo dov'era.


se spendi per passione (che non è razionale), nessuna cifra ti sembrerà alta. se riesci a razionalizzare, ti rendi conto che il limite si trova a 2500€ ed oltre non conviene spingersi.
alla quota dei vecchi cinque milioni trovi mtb ottimamente montate, che non invidiano nulla ad una Trek Fuel da 5800€ come quella provata da BdM.
uno qualunque non sente le differenze tra un gruppo XT ed un XTR, come rendimento generale della biga. percepisce l'assorbimento di vibrazioni e scossoni tra un titanio e l'alluminio, questo sì. parlo citando le mie esperienze: due Litespeed Lkt mountain montate rispettivamente XT ed XTR complete, stessa forca, e ruote ed appoggi, testate su identico percorso di 30km circa. la variazione tra un gruppo e l'altro non l'ho sentita.
avrei messo un XTR (essendo in condizione d'avere una bici di tal genere) solo perchè è il top, e consente di "cagarla" quando ti fai ( e la fai) vedere agli amici.

un appunto: ho notato che usate "esoterico" come maggiorativo di "esotico".
"esoterico" si dice di qualcosa riferito e collegato alla religione, al misticismo ed alla cultura.
mozzi American Classic o Chris King di esoterico non hanno nulla. sono esotici , casomai.

saluti.
wankelmania
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
paccio ha scritto:
salve ragazzi! avete provato a guardarvi intorno?o ad ascoltare alcuni programmi televisivi di scienza o di sport?...no?! ecco....molti di essi ultimamente stanno parlando piu spesso degli sport estremi tra i quali la MTB che a quanto pare sta appassionando sempre piu gente! quindi la MTB sta diventando come il gasolio.....cioè piu richiesta cè....piu si alza il prezzo! lo sapevate che i ciclisti da strada sono un quinto di quelli da MTB? lascio a voi conclusiono! ciao a presto
Su che dati basi questa affermazione?
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
wankelmania ha scritto:
ciao.
io ho iniziato con una mtb rigida da supermercato (120mila lire!!! era il 1991). tenuta tre anni. cambio Shimano Sis e componenti ignoti.

nel 1995, Olympia Alpina Hi-Light: 1.150.000 lire. Cambio STX resto Alivio, tubi Oria 7020.
nata rigida, poi aggiornata con varie forcelle ammortizzate di gamma medio bassa e pedali SPD.

nel 2001 : Univega RAM 900, 3.100.000 lire.
full monoshock da freeride-escursionismo, esc post 100-115 mm, montata XT/LX/Deore, freni Magura Julie (rognosissimi), RS Judy TT.
Aggiornata con forcelle medie (Manitou Axel e RST Aerosa AET), tolti i dischi per esasperazione e messi i VB.

2003 : sostituito il telaio con un Be One Killer Bee FS (1620€ di listino), trapiantati tutti i componenti, via via aggiornati (forcella, ammortizzatore, ruote).

Man mano che cresceva la passione ed il reddito ho comprato qualcosa in più.

il mio sogno è la Santa Cruz Blur. Solo telaio 2mila euro. per montarla, minimo devi mettere un LX intero, una Marathon Race o Fox da 100mm, vai subito a 3500eurini.

li vale?

la porterei al limite, me la godrei, la userei per quello che è?
arebbe la differenza, rispetto alla Be One che possiedo od alla DRH Alpina che ho avuto quest'anno in regalo?


NON PENSO.

però, come diceva il Panzer prima, è una passione, si autoalimenta, e se avessi un lavoro certo che mi consentisse un finanziamento ed il relativo acquisto, la prenderei ad occhi chiusi.

Certo che, d'altra parte, le mtb costano tanto.
per un top di gamma da XC 10 anni fa spendevi sette milioni, e per lo stralusso (Merlin XLM montata con pezzi "esotici" da Capponi, locale boutique del Ciclo) 12-15milioni di lire.
ora per una top di gamma spendi 4800€ come niente, e per il lusso pesante gli stessi soldi.

penso che il livello medio alto si sia alzato , come prezzi, e lo stratosferico è rimasto grossomodo dov'era.


se spendi per passione (che non è razionale), nessuna cifra ti sembrerà alta. se riesci a razionalizzare, ti rendi conto che il limite si trova a 2500€ ed oltre non conviene spingersi.
alla quota dei vecchi cinque milioni trovi mtb ottimamente montate, che non invidiano nulla ad una Trek Fuel da 5800€ come quella provata da BdM.
uno qualunque non sente le differenze tra un gruppo XT ed un XTR, come rendimento generale della biga. percepisce l'assorbimento di vibrazioni e scossoni tra un titanio e l'alluminio, questo sì. parlo citando le mie esperienze: due Litespeed Lkt mountain montate rispettivamente XT ed XTR complete, stessa forca, e ruote ed appoggi, testate su identico percorso di 30km circa. la variazione tra un gruppo e l'altro non l'ho sentita.
avrei messo un XTR (essendo in condizione d'avere una bici di tal genere) solo perchè è il top, e consente di "cagarla" quando ti fai ( e la fai) vedere agli amici.

un appunto: ho notato che usate "esoterico" come maggiorativo di "esotico".
"esoterico" si dice di qualcosa riferito e collegato alla religione, al misticismo ed alla cultura.
mozzi American Classic o Chris King di esoterico non hanno nulla. sono esotici , casomai.

saluti.
wankelmania

Quoto tutto, solo che volendo ed avendo pazienza si possono realizzare grandi sogni. Io vivo la mtb dall'inizio, ho sempre sbavato per varie bici irragiungibili, costosissime ecc, ma piano piano ho realizzato molti dei miei desideri....ed quando scendo in garage e le vedo lì, sono l'uomo + felice della terra. Ho iniziato con una mtb regalata, 25kg portapacchi parafanghi ecc, poi una dbr invece che lo scooter come tutti i miei coetanei al tempo,...poi piano piano sono arrivate: la mantis, una gt, merlin, moho, ibis, san andreas e per ultima un blur. La bici che ho speso di + in assoluto è la san andreas, 3500€ che non rispenderei mai e poi mai. Sono un operaio e prendo il mio stipendio normalmente basso, fortuna vuole che facendo centinaia di ore di straordinari riesco a levarmi qualche sfizio...ma nulla di costoso. 1600€ per il telaio del san andreas sono tantissimi (che ho speso)....per non parlare dei 2000 e rotti per il telaio del blur (che non ho speso). Sinceramente è meglio puntare sull'usato quando si parla di top di gamma, direi che con 2000€ per un buon usato ti porti a casa top di gamma dell'anno prima, cioè passa un anno e ti chiedono la metà.
Non comprerò mai una scott oppure una cannondale nuova, cioè spendo 5000€ vale a dire dieci milioni di vecchie lire, mesi di duro lavoro, per avere il top al momento ed a fine anno sapere che è già vecchia e svalutata perchè mi cambiano il colore!!! Ma che scherziamo!!! E poi...mi stupisce il fatto che ditte così grosse e commerciali dopo anni ed anni abbiano ancora dei listini con prezzi pazzeschi, tipo una trek in carbonio 6000€...meglio una merlin o una seven fatte a mano.
Quindi riassumendo direi che si le bike costano tanto perchè siamo in tanti disposti a spendere tanto, cmq una bike da 1000€ ora è al livello di quelle da 4.000.000 di anni fa. Se una cosa costa tanto e non ce la faccio a pagarla non la prendo, punto e basta. Casomai cerco ed aspetto l'occasione giusta, prima o poi arriva, garantito per esperienza personale!

@wankel... Esotica-esoterica....era un termine con cui si riferivano alcuni giornali tempo fa per bike extralusso....e suona bene dai su..
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Mmmmh: 5.000,00 EURO??
Bene, 4 o 5 anni fa ci si comprava una Panda, per qualche stupidaggine in più una Matiz...
Ora non venitemi a rispondere: e allora xchè non ti 6 comprato una macchina anziché la biga?
Credo che il mercato delle mtb stia fuori dai normali canoni, e uguale dicasi per tavole da snow (anche + di 1.100 euro x una tavola di non so quale materiale), kitesurf (anche + di 2.000 euro per un aquilone e una tavola), racchette da tennis (anche + di 400 euro per un manico), scarpe da tempo libero di marca (anche + di 300 euro per una calzatura).
Morale della favola i beni voluttuari o di lusso non hanno regole di mercato definite.
Io sto nel commercio all'ingrosso e la scala valori è questa: il produttore (costi di progettazione a parte che possono essere anche molto elevati) ricarica mediamente dal 200 al 500%, io ricarico il 20/30%, il mio cliente (azienda) ricarica il 100% e alla fine arriva in casa vostra il prodotto finito ed installato. Per le bici penso che il valore sia 800/1000% il produttore, 100% l'importatore e 100% il negoziante (credo....?)
E alla fine i soldi spesi per una bici, se danno soddisfazione e fanno stare bene, sono comunque ben spesi.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Solo un appunto terminologico: a me non piace nè esotico nè esoterico perchè trovo che non c'entrino nulla... , tuttavia non è sbagliato usare l'aggettivo esoterico per un componente perchè un componente costosissimo viene spesso ritenuto talmente perfetto da avere quasi un'anima, uno spirito, da qui, metaforicamente, l'uso dell'aggettivo esoterico. :saccio::saccio:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
llucake ha scritto:
panzer, io non so cos'hai contro le decathlon... ma non sono così pessime come dici... te lo assicuro...

ribadisco che le deca hanno una dignità come qualunque altro mezzo, e con una deca da xc si fanno le stesse cose che con la mia MC da xc. un deca d'alta gamma è cmq una buona bici.

io parlo di qlc di non razionale, boh....mi riesce difficile da spiegare, non sono abile con le parole , men che meno ad esprimere certi pensieri......vivo la bici come una forma d'arte......amo certe sfumature, ripudio altre......spero che qlc nel forum capisca cosa voglio intendere.....
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
panzer division ha scritto:
io parlo di qlc di non razionale, boh....mi riesce difficile da spiegare, non sono abile con le parole , men che meno ad esprimere certi pensieri......vivo la bici come una forma d'arte......amo certe sfumature, ripudio altre......spero che qlc nel forum capisca cosa voglio intendere.....

Credo di si, ma non è che l'arte è solo "irrazionalità", altrimenti non si potrebbe fare un discorso oggettivo a riguardo e tutto si risolverebbe in un muro contro muro di chiacchere. A maggior ragione per degli attrezzi come le bici.
Anzi molte volte un po' di ricerca e di razionalità fan capire che tanto amore è rivolto più che altro ad un "nome" per non dire una decal sopra un tubo, e la sostanza si riduce a poca roba. Panzer tu lo sai bene che i telai di tante case blasonatissime escono dalla stessa fabbrica dello stesso terzista o mille altre storie di questo genere. Tu lo sai e non te ne fai un problema. Però nel forum e fuori si sentono sempre le stesse baggianate...e tanta gente potrebbe risparmiare bei soldoni...
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
...io ti capisco....anch'io ripudio certe bici...non te la prendere, anche la tua MC, che sarebbe un Mountain Challenge, vero?.. :mrgreen:....SACRILEGIO!!!!..forse mi confondo con un' altra marca?..sto a scherzà!!!...no, a parte gli scherzi capisco benissimo chi si innamora di un oggetto e gli fà tanti regali costosi e non vede nella BdM solo un attrezzo d' uso vero e proprio ma qualcosa oltre....certe volte mi capita di appoggiarla al muro e di incantarmi a guardarla per minuti bello soddisfatto dell' ultimo upgrade....ditemi che non sono il solo e che mi devo rinchiudere in manicomio!!!....però c' è sempre un limite...il mezzo, per i soldi che si spendono, deve essere ammortizzato e quindi và usato...non sopporto tanto chi ci butta tanti soldi e poi non lo usa!...ma ripensandoci poi uno fà come gli pare, se la vuole tenere in salotto , faccia pure...se è contento lui, son contento anch'io!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Credo di si, ma non è che l'arte è solo "irrazionalità", altrimenti non si potrebbe fare un discorso oggettivo a riguardo e tutto si risolverebbe in un muro contro muro di chiacchere. A maggior ragione per degli attrezzi come le bici.
Anzi molte volte un po' di ricerca e di razionalità fan capire che tanto amore è rivolto più che altro ad un "nome" per non dire una decal sopra un tubo, e la sostanza si riduce a poca roba. Panzer tu lo sai bene che i telai di tante case blasonatissime escono dalla stessa fabbrica dello stesso terzista o mille altre storie di questo genere. Tu lo sai e non te ne fai un problema. Però nel forum e fuori si sentono sempre le stesse baggianate...e tanta gente potrebbe risparmiare bei soldoni...

diciamo che sono fortunato a rivolgermi ad un certo nome che non segue questa sorte. fortunatamente la mia passione per quel nome non si riduce solo alla decal ed i tubi (o monoscocca) non escono dalla fabbrica di quel terzista che fa altri mille telai.

nel forum se ne sentono di tutti i colori.....ma io non posso "evangelizzare" la gente! altrimenti dopo panzer rivoluzionario mi tocca fare panzer il crociato! peccato per chi spende i propri soldoni senza forse sapere il perchè, ma in fin dei conti l'importante è essere contenti di ciò che si è acquistato.

sull'arte (e questa volte intendo arte vera) non sono molto d'accordo.....infatti una categoria che manderei ai lavori forzati sono i critici....ma qui siamo mega off topic!
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
llucake ha scritto:
panzer, io non so cos'hai contro le decathlon... ma non sono così pessime come dici... te lo assicuro...

Ciao, premetto che non ho letto tutte le discussioni precedenti ma credo di capire il pensiero di panzer, su questo siamo mooolto simili.
Penso che anche lui non consideri le decathlon perchè non hanno un'anima, sono delle bici fatte chissà dove, per grandi magazzini e commerciali, prive di un'indole e per nulla particolari e ricercate. Con questo non voglio dire che vanno male, anzi andranno anche meglio di altre + blasonate, ma se guardo una decathlon top di gamma xtr, xmax, fox ecc.. non mi suscita nessuna emozione. Mi capite/sci?? Capisco che sono discorsi da malati di mtb, ma devo dire che alla lunga ho ragione, nel senso che dopo anni ed anni le mie mtb sono ancora attuali ed uniche mentre molte altre di serie sono passate e basta.... ----Peace & Love-------
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
qualcuno ha qualcosa contro la mountain challenge?! no sai com'è ne ho una... :mrgreen: non è una bici famosa, ultraleggera, ecc ecc... ma è quello che è uscito dai miei guadagni e ti dirò, in due anni mi ha dato tante belle soddisfazioni...

tornando a noi... io le bici decathlon le vedo spesso e ti dirò a differenza delle bici ultrablasonato l'alta gamma è fatt completamente in europa e sinceramente a me dice anche molto... però ovviamente è un parere personale, e cmq ti fa capire quanto un marchio rinomato ricarica i prezzi sulle biciclette...

saluti
 

paguro32

Biker novus
3/5/05
43
0
0
46
novara
Visita sito
Tomac ha scritto:
Ciao, premetto che non ho letto tutte le discussioni precedenti ma credo di capire il pensiero di panzer, su questo siamo mooolto simili.
Penso che anche lui non consideri le decathlon perchè non hanno un'anima, sono delle bici fatte chissà dove, per grandi magazzini e commerciali, prive di un'indole e per nulla particolari e ricercate..



Per la verità l'alta gamma è tutta made in france, i tubi sono dedaccai sagomati e a spessori differnaziati; il neuf è un sitema di rara sofisticazione, raffinatezza e efficacia. decathlon le vendono solo da decatholn che non è nè un grande magazzino nè un supermercato. è una multinazionale francese che vende articoli sportivi in tutto il mondo, che ha un servizio di ricerca e sviluppo come pochi marchi possono permettersi.

poi, sono d'accordo con te, possono non piacere!!!
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
THE BART ha scritto:
...io ti capisco....anch'io ripudio certe bici...non te la prendere, anche la tua MC, che sarebbe un Mountain Challenge, vero?.. :mrgreen:....SACRILEGIO!!!!..forse mi confondo con un' altra marca?..sto a scherzà!!!...no, a parte gli scherzi capisco benissimo chi si innamora di un oggetto e gli fà tanti regali costosi e non vede nella BdM solo un attrezzo d' uso vero e proprio ma qualcosa oltre....certe volte mi capita di appoggiarla al muro e di incantarmi a guardarla per minuti bello soddisfatto dell' ultimo upgrade....ditemi che non sono il solo e che mi devo rinchiudere in manicomio!!!....però c' è sempre un limite...il mezzo, per i soldi che si spendono, deve essere ammortizzato e quindi và usato...non sopporto tanto chi ci butta tanti soldi e poi non lo usa!...ma ripensandoci poi uno fà come gli pare, se la vuole tenere in salotto , faccia pure...se è contento lui, son contento anch'io!
No,non sei l'unico malato che si mette lì ad ammirare la propria creatura.Io,poche settimane fa ho avuto la possibilità di acquistare una tumpjumper fsr modello expert(da me provata e devo dire che merita),ma alla fine dopo giorni di pensieri e meditazione ho scelto una Damper del mde.
Spendo di più non avrò tutti i componenti nuovi come sulla speci,ma avrò una mtb che è solo mia;ho scelto personalmente ogni singolo componente ed alcuni un pò più costosi ma che nell'immaginare il lavoro finito soldi spesi bene.
Ma la cosa che più trovo eccitante è sapere che in magazzino la mia misura non c'èra e che il mio telaio è nato e stà crescendo ora in questi giorni(pronto la prox settimana)Non una bike in negozio fatta dove gli pare,non mi interessa,ma fatta da un Italiano che mi spiegherà di persona il funzionamento e che,sempre di persona ti può chiarire eventuali dubbi,problemi o anche solo darti consigli.Vi assicuro che non sono mai stato così contento di un acquisto.
L'unico neo è che le bike io non le metto in salotto,purtroppo dopo un anno le mie bighe sembrano averne 5...massacrate.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
harlock@71 ha scritto:
No,non sei l'unico malato che si mette lì ad ammirare la propria creatura.Io,poche settimane fa ho avuto la possibilità di acquistare una tumpjumper fsr modello expert(da me provata e devo dire che merita),ma alla fine dopo giorni di pensieri e meditazione ho scelto una Damper del mde.
Spendo di più non avrò tutti i componenti nuovi come sulla speci,ma avrò una mtb che è solo mia;ho scelto personalmente ogni singolo componente ed alcuni un pò più costosi ma che nell'immaginare il lavoro finito soldi spesi bene.
Ma la cosa che più trovo eccitante è sapere che in magazzino la mia misura non c'èra e che il mio telaio è nato e stà crescendo ora in questi giorni(pronto la prox settimana)Non una bike in negozio fatta dove gli pare,non mi interessa,ma fatta da un Italiano che mi spiegherà di persona il funzionamento e che,sempre di persona ti può chiarire eventuali dubbi,problemi o anche solo darti consigli.Vi assicuro che non sono mai stato così contento di un acquisto.
L'unico neo è che le bike io non le metto in salotto,purtroppo dopo un anno le mie bighe sembrano averne 5...massacrate.

:hail: :hail: :hail: :hail: Proprio come la mia VETTA ! :hail: :hail: :hail: :hail:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@yoyo70: "i beni voluttuari o di lusso" HANNO regole di mercato definite, anzi ne hanno una sola, quella della domanda e dell' offerta. Tralasciamo il fatto che "beni voluttuari" sia un termine piuttosto impreciso (faccio solo un esempio : oggi un cellulare come lo classifichiamo ?) e concentriamoci su due fattori, questi sì molto importanti per il nostro discorso: la dimensione del mercato ed il tipo di domanda. E' ovvio che in presenza di mercati piccoli come quello di certi beni di consumo (o di lusso) non sono possibili grossi meccanismi concorrenziali nè economie di scala, e quindi il prezzo tende a rimanere alto. Ma c'è un altro fattore: la domanda dei consumatori in questi segmenti è basata su elementi diversi dal prezzo ma principalmente il prestigio del possesso, che paradossalmente fa (consciamente o incosciamente) del prezzo elevato un elemento positivo. E questa domanda viene soddisfatta dal produttore, che sforna oggetti "esclusivi" a prezzi adeguati...


@wankelmania: sono d'accordo con te sul fatto che esista in certo limite, oltre il quale non si possono invocare motivazioni tecniche per giustificare le differenze di prezzo, ma solo motivazioni di tipo "artistico" per usare un termine più simpatico e meno freddo...

Non sono invece d'accordo sulla tua tesi che "il livello medio alto si sia alzato , come prezzi, e lo stratosferico è rimasto grossomodo dov'era". Ieri sera ho preso in mano il catalogo di Bici da Montagna del 1998, e sono andato a guardare i prezzi di alune bici. Ho preso i top di gamma di alcune marche, e le ho paragonate ai modelli a catalogo per il 2006 basandomi, per quanto possibile, a livelli di allestimento quanto più simili, limitandomi alle front per una serie di motivi.
(lo so, Panzer, è un lavoro da ragioniere...:-) )

Ai prezzi in lire del 1998 affianco l'equivalente in euro rivalutato in base al costo della vita (dati ISTAT).

Cannondale F2000 SL1998 LIT 5.900.000 = EUR 3.597
2006: F2000 SL EUR 3.047

Scott Pro racing (telaio in termoplastica)
1998 LIT 9.710.000 = EUR 5.921
2006 SCALE Limited EUR 5.550 (telaio in carbonio)

FRM Hard Tail Dirt 31998 LIT 5.770.000 = EUR 2.979
2006 8HP 3 EUR 2.973

Klein Attitude Pro
1998 LIT 9.290.000 = EUR 4.797
2006 Attitude XX EUR 4.190

SCAPIN Blato
1998 LIT 6.858.000 = EUR 3.541
2006 Blato VD6 EUR 5.018

Kona Kula (XT)
1998 LIT 4.435.000 = EUR 2.290
2006 Kula Primo EUR 2.899

Specialized S-Works M2 (XT)
1998 LIT 5.290.000 = EUR 2.732
2006 Stumpjumper M4 EUR 3.194
(la S-works M5 2006 è montata XTR, quindi non paragonabile e costa 5.190mentre il telaio 990... mah!!!)

Olympia HiTech Evo R (XT)
1998 LIT 5.427.000 = EUR 3.309
2006 X-Type Evo R1 EUR 3.839 (carro in carbonio)


Poi ci sono dei marchi/modelli scomparsi, ne cito solo alcuni scegliendoli tra quelli blasonati a livello agonistico:

Dart Star Racer: 1998 LIT 7.995.000 = EUR 4.108

Diamondback Zetec Pro: LIT 4.998.000 = EUR 2.581

Gary Fisher Supercaliber: LIT 6.589.000 = EUR 4.017

Marin team (XT) : LIT 3.998.000 = EUR 2.064


Per molti marchi il prezzo in termini assoluti è addirittura sceso o perlomeno rimasto stabile, per pochi è salito; teniamo anche conto delle differenze tecniche tra bici del 1998 e quelle del 2006: anche tralasciando le 9V, restano sospensioni più efficienti e freni a disco. Ripeto, a parità di livello tecnico: è chiaro che non ha senso paragonare una front in alluminio 7075 con un Easton Ultralight...

Sostengo quindi che il top costa "di più" (ma non sempre) perchè nella ricerca di miglioramenti (veri o presunti, ma necessari per un'azienda che vuole sopravvivere) il livello tecnico si è esasperato oltre misura e con esso i prezzi. A livello tecnico costante o comunque paragonabile i prezzi complessivamente non sono aumentati.

Per quanto riguarda l'uso del termine "esoterico", io lo trovo invece appropriato, proprio perchè viene accostato a componentistica che viene trattata come se fosse una questione religiosa. I mozzi American Classic o Chris King che tu citi costano 8 volte di più di una coppia di XT oppure 2,5 volte più di un coppia di XTR: capisci che chi li compra non lo fa solo con motivazioni "tecniche" (vanno meglio) od economiche (durano di più) ma per avere qualcosa di esclusivo, che ti fa essere parte "di qualcosa". Per questo "esoterico" viene utilizzato, non certo come maggiorativo di "esotico" (non corretto tra l'altro dal punto linguistico).
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
43
parma
Visita sito
Bike
Mtb
:offtopic:
sembola ha scritto:
(la S-works M5 2006 è montata XTR, quindi non paragonabile e costa 5.190mentre il telaio 990... mah!!!)

Questo lo ho notato anch'io...
Avevo pensato: compro una bici tutta xtr di una marca "normale" spesa circa 3500 euro e smonto tutto
Compro il telaio specy 990 euro e rimonto tutto
Se riesco rivendo il telaio della prima bici ammettendo di recuperare 500 euro
Totale 3990 (mal che vada 4490)

Ma non sarà che il costo è così spropositato a causa della forca F90X fatta appositamente per la SWorks? (almeno così ho letto)


fine :offtopic:
 

Classifica mensile dislivello positivo