secondo voi una pompa a pedale basterebbe per far tallonare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
avendo appena rotto la mia pompa dovrei prenderne una nuova, e stavo pensando a prenderne una a pedale come quelle che si usano per le auto, magari a doppio pistone, perché avendo una portata d'aria maggiore potrebbero aiutare a far tallonare una gomma tubeless, solo che tutta questa portata d'aria poi non rischierebbe di rendere imprecisa la regolazione della pressione del pneumatico?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
avendo appena rotto la mia pompa dovrei prenderne una nuova, e stavo pensando a prenderne una a pedale come quelle che si usano per le auto, magari a doppio pistone, perché avendo una portata d'aria maggiore potrebbero aiutare a far tallonare una gomma tubeless, solo che tutta questa portata d'aria poi non rischierebbe di rendere imprecisa la regolazione della pressione del pneumatico?
Certe, volte più che la portata è la velocità dell'aria e la sua diciamo costanza che fa tallonare il pneumatico. Le pompe vanno bene quando hai pneumatici abbastanza facili da tallonare, ma se la perdita d'aria è consistente l'interruzione della pompata non è propedeutica per il tallonamento. Comunque non penso proprio che la pressione non venga ben regolata, quello dipende dallo strumento che ha su la pompa
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
in rete ho scovato questo bell'aggeggio da autocostruirsi con pochisimi €uri....proprio per la necessità che tua hai. è un serbatoio d'aria, che una volta messo in pressione, tramite un buona pompa verticale, è in grado di far tallonare i pneumatici delle mtb:


per la pompa...ti consiglio la airworx 10 della sks, la trovi anche al decathlon. è dotata di un manometro alquanto preciso....io la utilizzo sia per la mtb che la bdc, e a quest'ultima gonfio le ruote fino ad 8bar.
sulla precisione del manometro posso dirti che prima facevo sempre il check con il manometro digitale, sempre sks, ed ora, avendo appurato che è preciso lo faccio solo di tanto in tanto.

ps: sks è made in germany....niente cinesate.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Certe, volte più che la portata è la velocità dell'aria e la sua diciamo costanza che fa tallonare il pneumatico. Le pompe vanno bene quando hai pneumatici abbastanza facili da tallonare, ma se la perdita d'aria è consistente l'interruzione della pompata non è propedeutica per il tallonamento. Comunque non penso proprio che la pressione non venga ben regolata, quello dipende dallo strumento che ha su la pompa
una pompa sovradimensionata per auto potrebbe aiutare rispetto a una classica secondo te oppure no?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
una pompa sovradimensionata per auto potrebbe aiutare rispetto a una classica secondo te oppure no?
IL problema non è la pompa è il piede, che non ha la costanza del compressore, e ripeto , su una gomma come il barzo per esempio, probabilmente nessun problema, mentre per gomme più ostiche insomma c'è da patire
 

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Tallonato senza problemi proprio 3 giorni fa degli specialized fast trak tubeless ready su cerchi Arch Mk3 con pompa specialized air tool comp. Nessuna difficoltà, 2 pompate e via su entrambi i copertoni!!
Specialized
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Il compressore è la cosa migliore, che ci voglia poca o tanta pressione, buona norma dare una insaponatina all tallone ed al cerchio per facilitare sia il tallonamento che l'ottimale assestamento della gomma.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il compressore è la cosa migliore, che ci voglia poca o tanta pressione, buona norma dare una insaponatina all tallone ed al cerchio per facilitare sia il tallonamento che l'ottimale assestamento della gomma.
Questo era scontato.
Ma forse il topic è stato aperto da qualcuno che il compressore non lo ha e valutava le alternative possibili
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Peccato che non possa essere usata con il lattice però, visto che lo fa congelare e separa l'emulsione

Beh, si, questo è vero, però in teoria se la bomboletta funziona si potrebbe far tallonare la gomma, poi sgonfiarla (senza far uscire i talloni), inserire il lattice, e rigonfiarla con una pompa a colonna normale.
Questo eviterebbe il contatto CO2-Lattice.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Beh, si, questo è vero, però in teoria se la bomboletta funziona si potrebbe far tallonare la gomma, poi sgonfiarla (senza far uscire i talloni), inserire il lattice, e rigonfiarla con una pompa a colonna normale.
Questo eviterebbe il contatto CO2-Lattice.
Lo avevo pensato, in effetti.
L'importante è evitare di usare la CO2 a pneumatico già latticizzato
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
il solito discorso
se son gomme "facili" magari con un po' di "tecnica" ( :quinonsp:) vengono su anche con la pompa a mano, se son ostiche son ostiche anche con il compressore.....
se non lo vuoi comprare il compressore, bomboletta di co2 o , meglio, benzinaio sotto casa
 
  • Mi piace
Reactions: smaz

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
in rete ho scovato questo bell'aggeggio da autocostruirsi con pochisimi €uri....proprio per la necessità che tua hai. è un serbatoio d'aria, che una volta messo in pressione, tramite un buona pompa verticale, è in grado di far tallonare i pneumatici delle mtb:


per la pompa...ti consiglio la airworx 10 della sks, la trovi anche al decathlon. è dotata di un manometro alquanto preciso....io la utilizzo sia per la mtb che la bdc, e a quest'ultima gonfio le ruote fino ad 8bar.
sulla precisione del manometro posso dirti che prima facevo sempre il check con il manometro digitale, sempre sks, ed ora, avendo appurato che è preciso lo faccio solo di tanto in tanto.

ps: sks è made in germany....niente cinesate.



Non riesco a vedere il link (problema mio, non del link), ma se è uno di quegli "spara aria" fai da te, è roba che non mi da per nulla serenità... meglio perdere un po' di tempo col compressore del benzinaio.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
...ma se è uno di quegli "spara aria" fai da te, è roba che non mi da per nulla serenità... meglio perdere un po' di tempo col compressore del benzinaio.

il mio funziona alla grande....spesa totale 5€. e lo tengo in garage, dove per ragioni condominiali non ci son le prese elttriche ma solo l'illuminazione. così evito di dover salire in terrazza ogni volta (poche per fortuna) che mi serve il compressore.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
il mio funziona alla grande....spesa totale 5€. e lo tengo in garage, dove per ragioni condominiali non ci son le prese elttriche ma solo l'illuminazione. così evito di dover salire in terrazza ogni volta (poche per fortuna) che mi serve il compressore.


Mi riferivo alla sicurezza, non al funzionamento. A quanti bar si carica quella roba..? Cinque, sei? Se vedi scoppiare o stallonare di botto uno pneumatico gonfiato a tre, già mette paura...
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Classifica mensile dislivello positivo