Sedere che salta quando pedalo in agilita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Buona sera a tutti .ho questo problema
Pedalando con rapporti agili e soprattutto velocemente mi si stacca il sedere dal sellino come dei balzi non so come rimediare a questo o se e una cosa normale.grazie
Fare 2000 rotazioni al minuto con rapporti agili non è mai una buona idea, si rischia di diventare instabili, che è quello mi sembra di capire ti sia capitato

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

Poccio

Biker serius
31/1/17
158
7
0
36
Soriano nel cimino
Visita sito
Bike
Bottecchia 297 11s
Ok grazie mille ho cApito ci deve sempre essere tensione sui pedali. un amico mi ha detto di far girare la gamba prima di intraprendere tanto dislivello lho preso sulla parola ahabah
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Ok grazie mille ci deve sempre essere tensione sui pedali allora un amico mi ha detto di far girare la gamba prima di intraprendere tanto dislivello
Il rapporto usato deve essere proporzionale alla salita, quindi né pignone da 40 su salite del 4% né pignone da 11 su salite del 20%; il discorso del riscaldamento è giusto, si consiglia di usare rapporti più leggeri del solito per scaldarsi ma sempre con i dovuti limiti, altrimenti rischi di stancarti ancor prima di scaldarti [emoji12]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Buona sera a tutti .ho questo problema
Pedalando con rapporti agili e soprattutto velocemente mi si stacca il sedere dal sellino come dei balzi non so come rimediare a questo o se e una cosa normale.grazie

beh, "agilizzare" la pedalata andando anche a 110/115 rpm per allenalenti mirati non e' di per se sbagliato, peccato che a farlo si riesca di solito solo sulla bdc che e' rigida come un sasso . Su una mtb, molto piu ' morbida, capita spesso quanto lamenti tu anche se la pedalata e' quanto piu' rotonda possibile


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Il sistema bici+ciclista ha una sua frequenza di risonanza e se lo fai risuonare risuona. Per ridurre il fenomeno hai alcune opzioni:
1. tiri su con una gamba mentre spingi con l'altra, come ti han già detto sopra, cioè pedalata più rotonda
2. cambi frequenza di pedalata cioè cadenza oppure frequenza di risonanza agendo magari sulla pressione delle gomme
3. introduci nel sistema elastico degli elementi smorzanti, che dissipino l'energia invece che accumularla e restituirla, per esempio una sospensione sul posteriore
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Buona sera a tutti .ho questo problema
Pedalando con rapporti agili e soprattutto velocemente mi si stacca il sedere dal sellino come dei balzi non so come rimediare a questo o se e una cosa normale.grazie


Pedali troppo agile.
Impara a salire con rapporti più lunghi e meno pedalate, oltre che risolvere il tuo problema ti migliorerà in salita e una volta in cima, acquisiti un certo allenamento e tecnica, sarai anche meno stanco.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Buona sera a tutti .ho questo problema
Pedalando con rapporti agili e soprattutto velocemente mi si stacca il sedere dal sellino come dei balzi non so come rimediare a questo o se e una cosa normale.grazie
suppongo ti riferisca ad allenamenti ad alta cadenza fatti di proposito, perchè altrimenti non vedo il senso di sentirsi "unconfortable" forzando la cadenza quando basterebbe usare un rapporto meno agile per non avere problemi.

e allora sì, è assolutamente normale. la capacità di pedalare ad alta frequenza va allenata, inizialmente è normale scomporsi e saltellare. Procedi con gradualità.
Puoi quantificare la frequenza di cui parli?
 

Classifica mensile dislivello positivo