Seduta di spinning

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Quando parlo di spinning basato su un percorso studiato per essere simile ad uno vero, con frequenti cambi di ritmo, salite ripide, falsipiani e discese pedalate, intendo circa questo...

( il grafico è il mio, attualmente di frequenza cardiaca massima ho 195 più abbondanti che scarsi ).

nel percorso ci sono anche 3 minuti iniziali di riscaldamento e 10 minuti di esercizi di respirazione alternati a esercizi di stretching )
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
NewbikeR ha scritto:
Quando parlo di spinning basato su un percorso studiato per essere simile ad uno vero, con frequenti cambi di ritmo, salite ripide, falsipiani e discese pedalate, intendo circa questo...

( il grafico è il mio, attualmente di frequenza cardiaca massima ho 195 più abbondanti che scarsi ).

nel percorso ci sono anche 3 minuti iniziali di riscaldamento e 10 minuti di esercizi di respirazione alternati a esercizi di stretching )
Ottimo bravissimo, ottimo per valutare se lo spinning e' allenante o meno
 

mmass

Biker superioris
30/4/03
905
0
0
58
signa FI
Visita sito
io non riesco a scaricare i dati sul pc

comunque dove vado io in palestra l'istruttore è anche ciclista quindi facciamo lezioni abbastanza mirate.
alterniamo race, endurance e interval.
nella lezione race ho una frequenza media di circa 162 con picchi di 195!!!

il fine settimana cerco di uscire sempre in mtb e riesco a tenere una condizione almeno decente.

ovviamente chi del mio gruppo esce in bici durante la settimana mi stacca ma piuttosto che nulla....
 
V

vinx

Ospite
Ragazzi il mio limite cardiaco invalicabile e' 175 pulsazioni. Cosa vuol dire?? che sto una chiavica????
 

Millo

Biker novus
3/9/03
40
0
0
Livorno
Visita sito
YaneX ha scritto:
Ragazzi il mio limite cardiaco invalicabile e' 175 pulsazioni. Cosa vuol dire?? che sto una chiavica????

Che vuoi dire ? Che anche se vai a palla (cioè al max) anche per un'ora non superi mai i 175 battiti ?
Allora sei in super-super-forma :-P (o comunque hai il cuore che batte ad un ritmo inferiore rispetto alla media, per gli sportivi è molto positivo...)

Se invece intendi che il cardio con i tuoi dati ti dice che non puoi andare oltre quella soglia, direi che, considerando la tua età, quel valore rientra comunque nella media delle persone molto allenate

byez
 

Millo

Biker novus
3/9/03
40
0
0
Livorno
Visita sito
Scusate, ma posto io una domanda:

secondo voi fare 5 allenamenti settimanali da 50 minuti di spinning in palestra (più eventuale uscita domenicale in mtb) è troppo ?
Si corre il rischio di un nocivo super-allenamento o si può fare ?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Sia per Yanex che per Millo: mi pare che per rispondere alle vostre domande occorrerebbe sapere dei dati soggettivi e interpretarli a dovere (il peccato originale di questa sezione).
L'unica cosa da fare secondo me, se uno vuole fare le cose fatte bene, è andare da dei medici dello sport o in centri specializzati.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Millo ha scritto:
Scusate, ma posto io una domanda:

secondo voi fare 5 allenamenti settimanali da 50 minuti di spinning in palestra (più eventuale uscita domenicale in mtb) è troppo ?
Si corre il rischio di un nocivo super-allenamento o si può fare ?

Io toglierei una o due sedute di spin per fare pesi!
(utili in Mtb per la guida in discesa!)
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
YaneX ha scritto:
Ragazzi il mio limite cardiaco invalicabile e' 175 pulsazioni. Cosa vuol dire?? che sto una chiavica????
io non credo tu abbia 175 di picco e' un po' bassso fai un allenamento tipo il loro, ad esempio io mi ritengo un bradipo ed ho un picco a dicember di l'altranno di 187 , 4 5 anni fa avevo 193, dipende anche dalla eta ma ripeto mi sembra basso
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
58
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Millo ha scritto:
Scusate, ma posto io una domanda:

secondo voi fare 5 allenamenti settimanali da 50 minuti di spinning in palestra (più eventuale uscita domenicale in mtb) è troppo ?
Si corre il rischio di un nocivo super-allenamento o si può fare ?

Il principio della supercompensazione comprende delle pause nell'allenamento per permettere al muscolo di evolversi. La lunghezza di tali pause dipendono dal medesimo allenamento e dalla soggettività.
Parlando in "medie" e in ambito non agonistico meglio 3 allenamenti a settimana (LU-ME-VE) + uscita domenicale, di cui il LU di scarico.

Simone
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
58
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
sepica ha scritto:
YaneX ha scritto:
Ragazzi il mio limite cardiaco invalicabile e' 175 pulsazioni. Cosa vuol dire?? che sto una chiavica????
io non credo tu abbia 175 di picco e' un po' bassso fai un allenamento tipo il loro, ad esempio io mi ritengo un bradipo ed ho un picco a dicember di l'altranno di 187 , 4 5 anni fa avevo 193, dipende anche dalla eta ma ripeto mi sembra basso

mi spiace fare il bastian contrario.
l'F-MAX è molto individuale, non paragonabile alla "media".
175 in riferimento alla tua età è fuori media, ma ci sono valori molto più bassi (160) riscontrati in soggetti allenati.

tèstati sotto controllo medico, così ti togli i dubbi.

Simone

(vo a magnà :D )
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
la mia era una risposta generica credo che un ciclista allenato che abbia 175 di massima vuol dire che ha la soglia circa a 150 o giu' di li' e' bassa
e penso che sia strano, lavori senpre in acidosi
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
sepica ha scritto:
la mia era una risposta generica credo che un ciclista allenato che abbia 175 di massima vuol dire che ha la soglia circa a 150 o giu' di li' e' bassa
e penso che sia strano, lavori senpre in acidosi

Sepica, non voglio nemmeno io fare il bastian contrario, ma le tue impressioni non si basano che su...impressioni. Io direi che la cosa migliore che Yanex può fare (se gli interessa) è proprio un test Conconi.
Con 100eu (anche meno) scoprirà dettagliatamente dei dati CERTI da cui partire per programmare degli allenamenti. E saprà pure il suo stato di forma. Il meglio sarebbe fare anche un ECG sotto sforzo ed un test Vomax assieme al Conconi.

Ribadisco, non sono polemico o "criticone". E' che in questi casi i limiti di questa sezione vengono fuori con tutta l'evidenza possibile.
Mi pare che qualunque tipo di domanda, posta quì non possa che avere come miglior risposta:"vai da chi ne sa". Si tratti di diete o Fc.
E molto responsabilmente una delle 2 moderatrici mi pare averlo capito.
Per quanto mi riguarda tolgo il disturbo.
:-o
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Beh e' lo spirito di tutti i forum condividere le impressioni anche quelle + personali.

cmq si e' esatto dovrebbe andare in qualche centro specializzato, la mia era una considerazione generica basata sui dati da lui forniti.

Anzi che centri specializzati conoscete dove fare esami completi?? e a che costo , qualcuno l ha mai provati????
 

Classifica mensile dislivello positivo