Seduta di spinning

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Ma zio bono, possibile che cominci una discussione sullo spinning, nel quale volevi far notare che può essere un allenamento ciclisticamente valido ( devo anche mettere il sensore di potenza espressa sulla bike o vi fidate? ) e per quanto riguarda sforzo cardiaco e muscolare del tutto simile all'uscita in bicicletta su strada, e la gente si mette a parlare d'altro???

mi pare che ci sia già un post che parla di problemi di interpretazione dei post di questa sezione, e se non c'è un post sui test per valutare lo stato di forma fisica si può aprire...

qui si intendeva parlare d'altro...
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
In particolare volevo rispondere a tuttibrutti che nel post sull'utilità dello spinning durante l'inverno dice:
tuttibrutti ha scritto:
Secondo me lo spinning non migliora le prestazioni in mtb.
ne spiego i motivi:
1) non migliora la forza esplosiva
2) non migliora la forza resistente
3) fai un pochino di cambi di ritmo, ma non coincidono con tempi e modi fatti in bici.
3) se diciamo che mantiene la gamba forse si, ma la maggior parte delle volte se non hai un istruttore con le palle ti mangi il muscolo, in quanto si lavora quasi sempre in soglia lipolitica 115-140 .
4) la frequenza capellarizzante tra 90-110 praticamente inesistente
5) chi ora sta pensando che comunque + del 50% della lezione sta in soglia aerobica e anaerobica, è vero, per cui allenei solo ed esclusivamente il muscolo cardiaco per cui puoi prendere fiato ma per noi che già c'è l'avemo lo manteniamo.
6) l'unico motivo allenante è la visione di ragazzette molto carine anche l'occhio vuole la sua parte
7) sei un criceto...
Questa è una mia modesta opinione e sicuramente qualcuno non è daccordo.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
NewbikeR ha scritto:
Ma zio bono, possibile che cominci una discussione sullo spinning, nel quale volevi far notare che può essere un allenamento ciclisticamente valido ( devo anche mettere il sensore di potenza espressa sulla bike o vi fidate? ) e per quanto riguarda sforzo cardiaco e muscolare del tutto simile all'uscita in bicicletta su strada, e la gente si mette a parlare d'altro???

mi pare che ci sia già un post che parla di problemi di interpretazione dei post di questa sezione, e se non c'è un post sui test per valutare lo stato di forma fisica si può aprire...

qui si intendeva parlare d'altro...

OK scusa apriro' un nuovo topic ( cha avevo gia'pensato in effetti), cmq la mi aprima risposta se ti ricordi era + che positiva , nessuna critica o discussione
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
@Sepica: Centro Mapei di Castellanza (VA). Probabilmente il migliore d'Italia.
http://www.mapeisport.it/home.asp

@Newbiker: In parte hai ragione. In parte no. Il problema è proprio di una "serietà" a monte: va benissimo parlare ,come al bar sport, di attacchi manubrio e coperture, ma di diete e Fc...
E il tuo esempio è calzante. Che lo spinning sia un buon allenamento lo si era detto già in un altro topic. Tu hai messo tanto di grafico della seduta: cosa vuoi commentare? Non è una critica. Solo un'osservazione. E' un po' come la storia della VAM, mettiamo pure che si faccia un sondaggio (sepica ti prego...), cosa ne verrebbe fuori? Niente. Non sono dati comparabili. E la VAM è niente più che un "indicatore"... ma difronte alla domanda di Yanex cosa si può rispondere?
Ribadisco: se in questo forum ci fossero dei medici competenti (non un otorino...) il primo a bomabardarlo di domande sarei io. Ma se uno mi dice che cosa deve mangiare o ha i dubbio di avere una FCmax bassa, io "per serietà" non posso che rimandarlo al medico competente. Se gli dessi dei consigli spererei solo che non li ascoltasse.
Quindi, mia opinione, uno può tentare di postare tutte le questioni "tecniche" che vuole in questa sezione, ma non si andrà mai oltre le chiacchere inutili, perchè la morale resta sempre quella: "vai dall'esperto".
New spero che non ti incazzi, ma io dal tuo grafico non "deduco" una ceppa...se non fosse così vendrebbero solo fascie toraciche e ci sarebbe un "unico grande cardiofrequenzimetro" 8-)
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
New spero che non ti incazzi, ma io dal tuo grafico non "deduco" una ceppa...se non fosse così vendrebbero solo fascie toraciche e ci sarebbe un "unico grande cardiofrequenzimetro" 8-)

ti pare che mi arrabbio? volevo solo far presente che lo spinning non è un allenamento blando che non dà nessun aiuto alla pratica ciclistica, ( almeno che non mi son grattato durante tutta la lezione si deduce dal grafico? ) come era stato scritto da qualcuno. Ricordo inoltre che per l'iscrizione ad una palestra seria viene consigliata una visita medica "seria" con tanto di ECG ( almeno nella mia ). Solo non volevo che i forumendoli pensassero: "che ci faccio a spinning, che tanto non serve a niente per mantenere una buona condizione?", ma piuttosto: "spinning può essere una valida alternativa, valuterò i pro e i contro di un'attività indoor rispetto alla normale outdoor".
perdonami se non sono stato chiaro da subito... :D :D :D :D
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
@Sepica: Centro Mapei di Castellanza (VA). Probabilmente il migliore d'Italia.
http://www.mapeisport.it/home.asp

@Newbiker: In parte hai ragione. In parte no. Il problema è proprio di una "serietà" a monte: va benissimo parlare ,come al bar sport, di attacchi manubrio e coperture, ma di diete e Fc...
E il tuo esempio è calzante. Che lo spinning sia un buon allenamento lo si era detto già in un altro topic. Tu hai messo tanto di grafico della seduta: cosa vuoi commentare? Non è una critica. Solo un'osservazione. E' un po' come la storia della VAM, mettiamo pure che si faccia un sondaggio (sepica ti prego...), cosa ne verrebbe fuori? Niente. Non sono dati comparabili. E la VAM è niente più che un "indicatore"... ma difronte alla domanda di Yanex cosa si può rispondere?
Ribadisco: se in questo forum ci fossero dei medici competenti (non un otorino...) il primo a bomabardarlo di domande sarei io. Ma se uno mi dice che cosa deve mangiare o ha i dubbio di avere una FCmax bassa, io "per serietà" non posso che rimandarlo al medico competente. Se gli dessi dei consigli spererei solo che non li ascoltasse.
Quindi, mia opinione, uno può tentare di postare tutte le questioni "tecniche" che vuole in questa sezione, ma non si andrà mai oltre le chiacchere inutili, perchè la morale resta sempre quella: "vai dall'esperto".
New spero che non ti incazzi, ma io dal tuo grafico non "deduco" una ceppa...se non fosse così vendrebbero solo fascie toraciche e ci sarebbe un "unico grande cardiofrequenzimetro" 8-)


Ovviamente ho da replicare, il fatto che uno risponda suule FC di un altro e' normale altrimenti dopo due giorni il forum muore, la mia e0' stata una risposta evasiva al massimo sta lui valutarla o meglio mi ca gli prendera un accidenti perche' ho detto " mi sembra un po basso" mi sono cosi' influente spero
Invece il grafico per me e' stato utilissimo
1 si deduce che un allenamnto con lo spin riesce ad arrivare anche a soglie considerevoli, e percio' allenanti,
2 si vede come tale allenamento serva sopratutto ad un allenamento di picchi e non di fondo
3 aiuta appunto a valutare che tipo di allenamento si possa fare con lo spi
4 nell ciclismo la maggior parte degli atleti ha una soglia massimo diciamo , sicuramente dipende dall'eta', ma cmq tra 185 220 se qualcuno posta che ha una soglia 175 per me (ignorante) e' strano

5 lascia stare i miei sondaggi sono fichissssssssssimi :-o
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Sono contento che nessuno se la sia presa, avevo paura del contrario.

Ok, il grafico è la"prova" tangibile che lo spinning sia allenante, e che possa simulare abbastanza bene un 'uscita su strada.

Per quanto detto da Sepica ho dei dubbi. Piuttosto che dare info sbagliate, ma soprattutto pericolose per la salute meglio che il forum muoia subito.
Non dico che tu abbia dato info pericolose. E' una questione di principio.
Sul punto 3 sono d'accordo, ma sul 1 e 2 no. Troppo soggettivo.

Un'opinione personalissima: non ho molta simpatia per i sondaggi in cui si chiedono cose tipo: "qual'è la tua velocità max., media, confrontiamoci le soglie, etc." Mi pare siano un po' dei giochetti tipo: "vediamo chi ce l'ha più lungo...", come quelli che per capire chi sei ti chiedono la VAM o che velocità di punta tocchi in volata...
Io non sono certo un "Freerider", ma credo che queste cose tradiscano un po' lo spirito di questo forum. Forum che ho preso a frequentare proprio perchè non ne potevo più di fare a gara a chi ce l'ha più lungo...
oltretutto che si sappia: sono microdotato. Così lo sapete già e non devo fornirvi foto o grafici.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Sono contento che nessuno se la sia presa, avevo paura del contrario.

Ok, il grafico è la"prova" tangibile che lo spinning sia allenante, e che possa simulare abbastanza bene un 'uscita su strada.

Per quanto detto da Sepica ho dei dubbi. Piuttosto che dare info sbagliate, ma soprattutto pericolose per la salute meglio che il forum muoia subito.
Non dico che tu abbia dato info pericolose. E' una questione di principio.
Sul punto 3 sono d'accordo, ma sul 1 e 2 no. Troppo soggettivo.

Un'opinione personalissima: non ho molta simpatia per i sondaggi in cui si chiedono cose tipo: "qual'è la tua velocità max., media, confrontiamoci le soglie, etc." Mi pare siano un po' dei giochetti tipo: "vediamo chi ce l'ha più lungo...", come quelli che per capire chi sei ti chiedono la VAM o che velocità di punta tocchi in volata...
Io non sono certo un "Freerider", ma credo che queste cose tradiscano un po' lo spirito di questo forum. Forum che ho preso a frequentare proprio perchè non ne potevo più di fare a gara a chi ce l'ha più lungo...
oltretutto che si sappia: sono microdotato. Così lo sapete già e non devo fornirvi foto o grafici.
eih microdotato , perche' i punti 1 e 2 non sei daccordo
In parte hai ragine sul fatto dei sondaggi confronto (sopratutto adesso che abbiamo saputo il tuo problema) ma e' un modo non per confrontarsi ma per autovalutarsi
sondaggio:
tra 12e 15cm
tra 15 17
> 17
 

Classifica mensile dislivello positivo