Seggiolino bimbi (anteriore?) per MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Unim

Biker novus
19/6/09
36
3
0
Milano
www.strava.com
Ciao a tutti,
Tempo fa ho letto un articolo relativo alla campagna kickstarter di un seggiolino chiamato mac-ride. Posizionato davanti al rider, promette di regalare visibilità, divertimento e mobilità al piccolo e mi sembrava convincente.

Ho visto altri prodotti quasi simili che valuterei solo come alternativa provvisoria:

http://www.co-rider.com/
http://www.tyketoter.com/tyke-toter/

Il mac-ride infatti ancora non è disponibile per l'acquisto, e io sto per diventare di nuovo padre. Ottima occasione quindi par passare un po' di tempo con la prima bimba (10 kg, 3 anni) e lasicare a casa tranquilla mia moglie. Magari fare anche un po' del cardio di cui avrei tanto bisogno nello stesso tempo.

Qualcuno ha provato i prodotti di cui sopra, o altri simili? Ne vale la pena?
Saranno adatti a me che sono alto 1,92 e temo che mi ingombrino le ginocchia in pedalata?
Saranno sicuri da montare sulla mia Orbea Rallon? Chiaramente farei dei giri in zone molto tranquille?
E i bambini sono così entusiasti di essere scorrazzati o dopo 2 minuti la piccola mi chiederà di salire sulla sua strider???

Ciao e grazie delle risposte!!
 

RO17

Biker novus
16/6/16
1
0
0
Visita sito
Ciao mi sono appena iscritto al forum, era da un po' che ci pensavo ma il tuo topic mi ha convinto a fare il passo...sono un papa' su MTB con bimbo al seguito, ho iniziato l'anno scorso con un cancello, una vecchia MTB non ammortizzata e con una trasmissione ridotta abbastanza male. Ho comprato un seggiolino posteriore di quelli per cui non serve portapacchi perche' ha una piastra che si avvita al tubo verticale del telaio e il seggiolino si aggancia li'. Costo meno di 40€ se non ricordo male. Mio figlio aveva circa 1,5 anni ed e' letteralmente impazzito alla prima uscita! Da li in poi e' stato un continuo "papa' bici" ��. Quest'anno dopo tanti anni d'attesa sono riuscito a prendere una bici seria (almeno per i miei canoni) Scott Spark 960 biammortizzata e nonostante il venditore mi abbia sconsigliato piu' volte ho montato lo stesso seggiolino anche sulla bici nuova. Ho fissato la piastra sul tubo sella (piu' in basso possibile) al posto che sul telaio e non ho mai avuto problemi. Quando esco col bimbo monto il seggiolino in un attimo mentre per giri piu' impegnativi da solo lo smonto e rimane solo la piastra che non da nessuna noia. I due seggiolini che hai postato tu sembrano interessanti, il co-rider non ho capito bene come si monti, pero' credo che per la posizione del bimbo in mezzo alle gambe vadano bene solo per passeggiate in piano su asfalto. Con il mio seggiolino ci faccio anche salite molto impegnative, strade bianche e sterrati tranquilli (sempre con la massima cautela e a bassa velocita' s'intende). Il bilanciamento della bici cambia molto, l'avantreno si alleggerisce parecchio ma basta saperlo e tenerne conto. Inoltre per come e' studiata la seduta e il sostegno dei bimbi nei seggiolini che hai postato sconsiglierei di usarli sotto i 2,5/3 anni, mentre un seggiolino "classico" come il mio va bene appena il bimbo riesce a tenersi dritto. Se ti interessa posso provare a postare un paio di foto appena riesco a farle...tra poco la mia prossima sfida sara' di riuscire ad accogliere sulla bici anche la sorellina piu' piccola che ha quasi un anno...anche se con due bimbi mi sa che non si potra' fare molto piu' che una passeggiata. Dimenticavo: mi raccomando sempre un caschetto per la bimba...spero che la mia esperienza ti possa essere utile...buona pedalata con la bimba!
 

Unim

Biker novus
19/6/09
36
3
0
Milano
www.strava.com
Ciao RO17 e grazie della risposta.
Mi sembra che il co-rider si monti con una piastra da fissare alla serie sterzo, al posto dei distanziali.
Valuterò anch'io un seggiolino posteriore ma preferirei avere davanti la bimba perché mi sembra di averla più sotto controllo e che sia un'esperienza più simile alla bici anche per lei piuttosto che una montagna russa ;-)
Sicuro il caschetto é di rigore!
Altre esperienze?
 

Classifica mensile dislivello positivo