Seggiolino Mtb per bimbi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pig_org

Biker serius
4/7/10
100
0
0
rsm
Visita sito
Ciao a tutti.

vorrei trovare una buona soluzione per portare mio figlio in bici quando esco in mtb.

secondo voi questo

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=160631455117

potrebbe essere una valida idea. mi chiedo... visto che il punto di aggancio e al telaio e non si appoggia ad un portapacchi, non è che quando prendo una buca inizia ad ondeggiare e non smette più?
è abbastanza stabile?
qualcuno ha esperienze in merito?

mettere il portapacchi + seggiolino della decathlon sulla mia mtb non mi sfagiolava molto

grazie
Ale
 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
E' molto simile a quello che uso io per portare mio figlio con la mountain ma in città. Dapprima anche io pensavo potesse dondolare troppo, ma mi son ricreduto alle prime buche. Io l'ho montato su una front, e qundo appunto prendo una buca o scendo dal marciapiede, istintivamente mi sollevo leggermente sulla sella, ma mio figlio non può e proprio grazie alle due aste che fungono da ammortizzatore che lui ha la schiena salva e anzi si diverte. Per lo stesso motivo quando lo hai montato, siedici tuo figlio e prova a sciacciare il seggiolino verso il basso per controllare che questo non vada a atoccare la ruota post. Nel caso basta che lo attacchi al telaio un pò più in alto, ma non troppo per non sbilanciarti.
Comunque quello che da più fastidio alla guida con il seggiolino non sono le oscillazioni sù e giù, ma quando il bimbo si diverte a ondeggiare a destra e sinistra.
Prima di comprare il seggiolino controlla che la piastra di chiusura al telaio nel posteriore (verso la ruota) sia in lamierino o comunque abbastanza sottile per non interferire con il cavo del deragliatore ant. se questo arriva dall'alto.
Ciao Ale
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

bostvo

Biker serius
E' identico a quelli che vendono da Decathlon.
http://www.decathlon.it/porta-bebe-accessori-bici.html

I commessi consigliano di metterci anche un portapacchi sotto (che sicuramente darà più stabilità e resistenza), ma sul manuale non c'è scritto da nessuna parte e il seggiolino è omologato fino a 22Kg.

Io ho montato da 2 anni uno di quei seggiolini Decathlon senza portapacchi da sotto.
E ha retto benissimo. Anche sugli sterrati.
Quest'estate, che il pupo supererà i 22Kg, valuterò se dismetterlo o aggiungere ANCHE un portapacchi per continuare ad usarlo.

IMG_0198.jpg
 

am74

Biker serius
3/2/11
277
0
0
Vignone
Visita sito
Bike
RR 8.2 - Strive ES 9
Ciao a tutti.
...
potrebbe essere una valida idea. mi chiedo... visto che il punto di aggancio e al telaio e non si appoggia ad un portapacchi, non è che quando prendo una buca inizia ad ondeggiare e non smette più?
è abbastanza stabile?
qualcuno ha esperienze in merito?

mettere il portapacchi + seggiolino della decathlon sulla mia mtb non mi sfagiolava molto

grazie
Ale

io ho il siesta della hamax, il sistema è lo stesso. è molto efficiente e non ondeggia, ma come hanno detto sopra ammortizza.

se hai il bambino molto piccolo e lo usi per spostamenti abbastanza lunghi valuta se prenderne uno reclinabile, in modo tale che se si addormenta la testa non ciondoli troppo.

Un'altra cosa secondo me essenziale e che purtroppo non tutti i seggiolini hanno è lo spazio per il casco, nel senso che il bambino non può tenere la testa dritta perché il casco tocca sullo schienale.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Anche io l'ho usato per anni. Ottimo. Ondeggiare ondeggia, nelle buche più grosse andava a toccare la ruota ma senza danni. Un consiglio, verifica di QUANTO si può inclinare: mia figlia appena la legavo si addormentava beata e assumeva posizioni a rischio chiamata telefono azzurro.
Oltre i 15 -20kg penso non sia omologato/consigliato senza considerare che già l'attrezzo pesa circa 5 kg. Dai 4 anni ho preso un cammellino e ci vado ovunque (e lei non si addormenta :smile:). Altra cosa da verificare è il punto di attacco: prima avevo una front (lee cougan) e per passaggi cavi, deragliatore e sella poteva stare a pelo solo in una posizione; ora ho una full e non mi sarebbe possibile aggangiarlo.
 

Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
580
0
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bike
KTM Race Cross
Anche io vorrei comprare un seggiolino per portarmi dietro a volte mio figlio di quasi 2 anni e 11 kg. Ho visto che ci sono anche di quelli da montare sull'interpretazione.
Ho una 5.3 taglia L. Cosa ne pensate?
 

fefe78

Biker novus
20/3/14
2
0
0
Visita sito
riprendo l'argomento...
qualcuno sa consigliarmi un seggiolino posteriore il quale attacco sia fatto in modo che possa essere posizionato al tubo sotto sella, senza interferire con il cavo deragliatore?.. so che ogni bici è diversa, io ho una cube curve pro, però magari qualcuno ci è già passato e ha trovato un seggiolino adatto.

grazie a tutti
 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
riprendo l'argomento...
qualcuno sa consigliarmi un seggiolino posteriore il quale attacco sia fatto in modo che possa essere posizionato al tubo sotto sella, senza interferire con il cavo deragliatore?.. so che ogni bici è diversa, io ho una cube curve pro, però magari qualcuno ci è già passato e ha trovato un seggiolino adatto.

grazie a tutti

Ciao, ho visto la foto della tua bici, e ha il cavo deragliatore che scende posteriormente al tubo sella come nella mia. Io ho comprato un seggiolino HAMAX Siesta dal Decathlon [URL]http://www.decathlon.it/seggiolino-bici-siesta-da-telaio-id_8197442.html[/URL], e oltre ad esser ben fatto, ha il morsetto per il telaio in parte in plastica (anteriormente) e la parte posteriore in lamierino sottile diviso in due pezzi. In questo modo una volta fissato al telaio non interferisce con il cavetto ma si può addirittura montarlo "intorno" al passacavo. Inoltre è fornito di varie gomme di protezione perché il morsetto non rovini il telaio.
Il seggiolino è molto ben fatto e all'apparenza solido e abbastanza protettivo in caso di caduta, le cinghie totalmente regolabili e molto difficili da aprire per un bambino e in più è reclinabile , cosa che però a me non è mai servita.
In pratica a te dovrebbero andar bene tutti i seggiolini che hanno quel tipo di morsetto o similare, ma controlla se lo puoi montare anche abbastanza alto sul tubo sella , perché per esempio io l'ho dovuto alzare con l'aumentar del peso di mio figlio perché essendo ammortizzato, quando prendevo le buche più grosse il seggiolino andava a toccar la ruota posteriore.
Ciao Ale
 

Classifica mensile dislivello positivo