Seggiolino per MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Walfix

Biker popularis
14/3/16
56
0
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi unisco a questa discussione... tra un paio di mesi, in primavera, mio figlio avrà 9 mesi e vorrei con la bella stagione fare qualche giro tranquillo per le ville/ciclabili.

Vorrei sfruttare la mtb di mia moglie che ha un impostazione un pò più city e una seduta più comoda rispetto la mia... la bici è una 29, la Trek Skye S del 2016 molto base e già bella pesante di suo.
trek-skye-s-disc-womens-232905-1.jpg

Io sarei orientato per uno frontale da sostituire ai 15 kg del piccolo.
Se alzo il manubrio e abbasso un po' la sella posso montarci il Thule Yepp Mini ??
Ho giusto qualche dubbio per lo spazio che rimarrebbe tra me e il bambino...
Ho visto che c'è anche il Thule Yepp Nexxt Mini che pesa la metà, 1,7kg contro 3,4. Che dite? Grazie.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
[UOTE="Walfix, post: 8317362, member: 215652"]
Se alzo il manubrio e abbasso un po' la sella posso montarci il Thule Yepp Mini ??
Ho giusto qualche dubbio per lo spazio che rimarrebbe tra me e il bambino...
[/QUOTE]
impossibile dirlo senza guardare te sulla bici, io che sono 1.90 ho preso una trek da 23" e non avevo problemi di spazio, certo se la bici è piccola il seggiolino ti costringe ad allargare un po' le ginocchia
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
con i seggiolini frontali c'è il forte rischio di toccare con le ginocchia pedalando, e di dover tenere le gambe aperte
rischio ancora maggiore se la mtb di tua moglie è di una taglia inferiore alla tua
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
A titolo informativo, tempo fa avevo parlato con un fisioterapista pediatrico dell'argomento, che mi ha detto di evitare di portare bambini di età inferiore ai 10 mesi su tali seggiolini. Questo per ovvie ragioni di struttura muscolare e articolare.
 

melanzane

Biker popularis
12/3/08
98
2
0
Lazzate (mi)
Visita sito
ciao ragazzi, questa primavera volevo iniziare a portare mio figlio (che avrà compiuto l'anno di età) sulla mtb x ciclabili e x campi
Io ho una yt jeffsy. C'è qualche seggiolino che vada bene per questa bici?
 

Pape-47

Biker popularis
3/6/19
58
13
0
42
Varesotto
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Ciao a tutti,
più si è chiusi in casa e più si fantastica sulle uscite.

La mia domanda è inerente al seggiolino (scusate ma non sono riuscito a trovare risposte) ma spazia un pò oltre sperando di avere qualche dritta.

Sto cercando una bici che mi permetta di trainare un carrellino con due bimbe, montare un seggiolino e fare delle uscite da solo quando posso (senza pretese ed uscite per le quali già una bici del deca sarebbe troppo)
Con i vostri consigli mi sto orientando su una MTB (individuate la On One Big Dog e la Trek Roscoe perchè hanno attacco portapacchi), per portata e stabilità rispetto ad una con dropbar.

DOMANDA: i portapacchi per essere omologati per seggiolino devono reggere 27 kg. Tutti quelli che ho visto (tubus compreso) non sono omologati. Me ne sapreste consigliare qualcuno, e relativo seggiolino che possa usare sino a 22kg?
Altra domanda: come si monta un carrellino avendo la ruota un perno passante (con brugola)?

Vi ringrazio
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.402
3.870
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao a tutti,
più si è chiusi in casa e più si fantastica sulle uscite.

La mia domanda è inerente al seggiolino (scusate ma non sono riuscito a trovare risposte) ma spazia un pò oltre sperando di avere qualche dritta.

Sto cercando una bici che mi permetta di trainare un carrellino con due bimbe, montare un seggiolino e fare delle uscite da solo quando posso (senza pretese ed uscite per le quali già una bici del deca sarebbe troppo)
Con i vostri consigli mi sto orientando su una MTB (individuate la On One Big Dog e la Trek Roscoe perchè hanno attacco portapacchi), per portata e stabilità rispetto ad una con dropbar.

DOMANDA: i portapacchi per essere omologati per seggiolino devono reggere 27 kg. Tutti quelli che ho visto (tubus compreso) non sono omologati. Me ne sapreste consigliare qualcuno, e relativo seggiolino che possa usare sino a 22kg?
Altra domanda: come si monta un carrellino avendo la ruota un perno passante (con brugola)?

Vi ringrazio
Secondo me meglio il seggiolino da montare al piantone sella più confortevole per il bimbo, più sicuro, più facile da montare/smontare, se cmq preferisci il portapacchi vedi anche https://oldmanmountain.com/ forse producano qualcosa adatto alle tue esigenze.
I portapacchi sono tutti pensati per caricare oggetti e quindi è difficile che abbiano una omologazione adatta.
I carrellini hanno vari sistemi di fissaggi, alcuni si fissano al telaio altri hanno agganci compatibili al quick release, alcuni prodotti di alta gamma hanno come optional perni passanti tipo thru axle a cui attaccare il carrello
prima dell'acquisto devi verificare
 

Pape-47

Biker popularis
3/6/19
58
13
0
42
Varesotto
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Grazie avaloniche.
Ho guardato ora sul sito della oldmanmountain, solo che il portapacchi che propongono si monta anch'esso su perno passante (non ho verificato ancora portata e omologazione)
Da capire se con carrellino, seppure con perno passante adatto, non costringa ogni volta a smontare uno per montare l'altro.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo