Seguire file gpx

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eliacaden

Biker novus
25/1/17
2
0
0
61
Como
Visita sito
Ciao a tutti, sono da poco nel mondo navigatori e vorrei chiedere alcuni consigli.
Scarico file gpx, lo metto nell' etrex 30
posso cambiare solo il colore della traccia visualizzata mentre lo spessore della linea da seguire NO, dico bene ????
Il senso della traccia da seguire....Non è indicato durante la navigazione sul display.....
Altra cosa: per vedere meglio la traccia, che già è fine come linea, ho provato a togliere il flag dalle mappe caricate ( mappe deselezionate ) , così rimane più visibile e ho inoltre ridotto al minimo i dettagli che la mappa ha da mostrarmi , il tutto per far sì che la traccia da seguire sia più in risalto.
Se scarico una traccia da wikiloc ho visto tracce ridotte a 500 punti o tracce originali che hanno anche oltre 15000 punti....
Come devo comportarmi.....????
Grazie a chi risponderà
Lamps
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
posso cambiare solo il colore della traccia visualizzata mentre lo spessore della linea da seguire NO, dico bene ????
Dici bene.
Il senso della traccia da seguire....Non è indicato durante la navigazione sul display.....
No. Secondo Garmin è più comodo usare la bussola, orientarsi con le stelle oppure usare Oruxmaps sullo smartphone...
Altra cosa: per vedere meglio la traccia, che già è fine come linea, ho provato a togliere il flag dalle mappe caricate ( mappe deselezionate ) , così rimane più visibile e ho inoltre ridotto al minimo i dettagli che la mappa ha da mostrarmi , il tutto per far sì che la traccia da seguire sia più in risalto.
Se non hai bisogno della cartografia è il modo migliore per vedere bene la traccia.
Se scarico una traccia da wikiloc ho visto tracce ridotte a 500 punti o tracce originali che hanno anche oltre 15000 punti....
Come devo comportarmi.....????
Nello specifico non lo so, ma se passi sempre da BaseCamp per trasferire le tracce sull'Etrex non avrai problemi di compatibilità, altrimenti c'è il rischio che - a prescindere dal numero di punti - alcune tracce non siano utilizzabili o (mi pare) causino un blocco del dispositivo a causa di qualche incompatibilità.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....500 punti...i vecchi garmin accettavano in memoria solo 20 tracce con max 500 punti..ecco perchè trovi tracce da 500 punti
...i nuovi garmin accettano tracce max 10.000 punti...quindi sta a te comportartarti di conseguenza...
... @eliacaden per il resto dai una sbirciata nella mia firma...e ben arrivato :prost:
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Riguardo alle tracce ridotte a 500punti, le trovi perché alcuni modelli, vedi il mio vecchio etrex vista, hanno questo limite massimo di punti per traccia da poter caricare. Il 30 è già un modello più recente, non ho idea se abbia ancora questo limite.
 

eliacaden

Biker novus
25/1/17
2
0
0
61
Como
Visita sito
Grazie del benvenuto.....e le tue considerazioni , scratera, ......le avevo gia sbirciate.....
Quindi grazie anche per quelle....
per ora al riguardo delle mie considerazioni sui file gpx......purtroppo....nessuna buona nuova.....peccato.....speravo qualcuno mi dicesse che avevo perso qualche modalità di utilizzo.....
Buon week
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
peccato.....speravo qualcuno mi dicesse che avevo perso qualche modalità di utilizzo.....


Si, in effetti ne hai perso uno.

Da quello che leggo (... spessore traccia, spegnere mappe per visualizzare meglio, etc...) mi sembra di capire che tu intendi visualizzarla sullo schermo e poi camminarci sopra, sovrapponendo la tua posizione alla traccia.

Questo metodo è senz'altro valido ma poco pratico, perché se non guardi lo schermo rischi di andare fuori traccia.

Invece, potresti provare a navigarla, cioè a selezionarla e dire al ricevitore di seguirla. Con questo metodo, quanto meno avrai gli avvisi se finirai fuori traccia.

Ma il metodo più efficace è _routarla_, cioè individuare alcuni punti di passaggio tramite Basecamp e poi selezionarli per dirigersi verso loro. In questo modo sfrutteresti la mappa per calcolare al volo il percorso, ed avresti sia indicazioni all'approssimarsi di una svolta, sia altri dati utili (distanza e tempo stimato alla prossima svolta).

Può sembrare difficile, ma con Basecamp ci metti un attimo, forse non servono neppure i punti intermedi di passaggio obbligato e sono sufficienti soltanto partenza ed arrivo.

Quello che voglio dire è che rabbrividisco nel leggere che intendi spegnere la mappa per visualizzare meglio una traccia. La mappa è fondamentale perche contestualizza la traccia, ti fa vedere incroci, guadi, abitazioni etc.

E poi, consentimi una battuta. Ma come, ci siamo smazzati tanto :-) per costruite le mappe ed adesso vorresti regredire alle tracce?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...i vecchi garmin davano avvisi sonori di fuori traccia impostabili ..ora i nuovi garmin non lo fanno non danno unavviso sonoro di fuori traccia...ma solo visivo indicando se si usa la bussola o l'indicatore di direzione da che parte si trova il punto successivo della traccia nel punto in cui la abbiamo lasciata

7976.jpg

...se si avvia la navigazione della traccia quest'utlima si ingrossa e diviene di colore fucsia come pure se decidiamo di percorrere un percorso o rotta
...ora al percorso piace cambiare da mappa a mappa e se ad un bivio non lo seguiamo...ma abbiamo le indicazioni di svolta...

3908.jpg

...è sempre possibile comunque tramite basecamp trasformare la traccia in percorso...e sullo strumento navigare il percorso ma tenere sempre attiva la traccia per vedere effetivamente dove va e quindi ovviare al fatto che al percorso piace cambiare...poi ognuno decide di suo come comportarsi.. :prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: niubii

Classifica mensile dislivello positivo