Seguire traccia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luka68

Biker novus
22/2/19
10
2
0
55
MB
Visita sito
Bike
Cube Race One
Sono ritornato alla mtb dopo moltissimi anni, ho 50anni suonati e purtroppo non sono molto "tecnologico" come i giovani d'oggi Mi piacerebbe poter usare un Cell.per poter seguire qualche traccia che ho visto qui nel forum. Mi indichereste un software ed eventuali mappe da poter usare con un vecchio S3 senza sim.........sempre se è possibile
Grazie

Luca
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sono ritornato alla mtb dopo moltissimi anni, ho 50anni suonati e purtroppo non sono molto "tecnologico" come i giovani d'oggi Mi piacerebbe poter usare un Cell.per poter seguire qualche traccia che ho visto qui nel forum. Mi indichereste un software ed eventuali mappe da poter usare con un vecchio S3 senza sim.........sempre se è possibile
Grazie

Luca
Ciao Luca, per la mia (poca) esperienza personale ho appurato che anche un super cell tecnologico (Galaxy Note 8) arranca ad avere una buon segnale GPS.
Ovvero...google map fa benissimo il suo dovere quando lo si usa come navigatore ma altri software, applicazioni, stentano a riportare fedelmente un percorso o una traccia.
Intanto ti segnalo qualche app, poi vedi tu quale ti funziona meglio.
- Strava
- OsmAnd
- Wickiloc
Però mi sorge un dubbio, è vero che uno smartphone senza sim si accende e si può attivare il GPS oppure usarlo in rete col Wifi, però il segnale telefonico della sim aiuta a mantenere la traccia GPS quando quest'ultimo è scarso.
Esempio. Imposto sul navigatore per andare da Napoli a qualche paesino sperduto, se la mappa non è stata precedentemente scaricata per essere usata anche in offline (assenza di segnale sim quindi niente rete) il navigatore si blocca in attesa di segnale e solo il GPS non basta.


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Però mi sorge un dubbio, è vero che uno smartphone senza sim si accende e si può attivare il GPS oppure usarlo in rete col Wifi, però il segnale telefonico della sim aiuta a mantenere la traccia GPS quando quest'ultimo è scarso.
Molti telefoni mobili (se non tutti) usano A-GPS (Assisted GPS) è un sistema che usa informazioni recuperate dalla rete telefonica per recuperare dati per ottenere un fix del segnale più preciso e rapido.
Senza SIM il telefono non accede alla rete e quindi la ricezione diventa più difficile.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Bè si, ovvio che non possiamo mettere a confronto un cellulare con un garmin. Si lascia spegnere lo schermo, si mette l'allarme sonoro di errore lontananza, e dura abbastanza per un giro di mezza giornata. Un piccolo powerbank può portare l'autonomia a 6-8 ore. Solitamente attivo lo schermo solo in caso di bivio o incrocio.
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4 and Guxx

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Sono ritornato alla mtb dopo moltissimi anni, ho 50anni suonati e purtroppo non sono molto "tecnologico" come i giovani d'oggi Mi piacerebbe poter usare un Cell.per poter seguire qualche traccia che ho visto qui nel forum. Mi indichereste un software ed eventuali mappe da poter usare con un vecchio S3 senza sim.........sempre se è possibile
Grazie

Luca
Visto che con il mio vecchio Nexus 5 ne faccio proprio l'uso di cui parli tu ti posso dare qualche dritta:
  • Scaricati OruxMaps dal sito dello sviluppatore perchè la versione gratuita non la trovi sul PlayStore https://www.oruxmaps.com/cs/en/ ed installalo sul Galaxy (ricordati di avere attiva la funzione "installa app da origini sconosciute" in "impostazioni > sicurezza")
  • Scaricati anche il manuale in italiano per familiarizzare bene con tutte le infinite funzionalità dell'app https://www.oruxmaps.com/cs/en/manual
  • Per avere la cartografia off-line (senza SIM) scaricati le OpenAndroMaps (mappa e POI) https://www.openandromaps.org/en/downloads/europe ed il tema Elevate 4 https://www.openandromaps.org/en/legend/elevate-mountain-hike-theme (lo puoi fare in automatico dal browser del Galaxy se sei connesso in Wi-Fi o tramite PC trasferendo poi i file via USB nelle cartelle di oruxmaps)
  • comprati un buon supporto da manubrio (io mi trovo bene con questo robusto e minimale) e trova il modo da accoppiare al telefono un powerbank dato che dovrai tenere sempre lo schermo acceso
  • cerca in rete le tracce GPX che ti piacciono caricale in OruxMaps e divertiti
Come già accennato da altri senza rete non potrai usufruire del A-GPS, che in pratica serve solo ad avere un fix dei satelliti più veloce, nel mio caso col Nexus sono passato da istantaneo a pochi secondi di attesa.

Per quanto riguarda la precisione del GPS, nonostante qualcuno si ostini a dire che non c'è paragone con Garmin e C., dipende dalla qualità del chipset ed il tuo montando un Exynos con GPS e Glonass (al pari del mio Snapdragon) ti garantirà sicuramente un'elevata precisione.

Scordati un calcolo preciso del dislivello con uno smartphone (sento già tuonare).... niente paura anche qui sei a cavallo dato che il sensore barometrico del tuo S3 viene utilizzato da OruxMaps per garantire una maggiore accuratezza del calcolo dell'altitudine e di conseguenza del dislivello accumulato.
 
Ultima modifica:

Luka68

Biker novus
22/2/19
10
2
0
55
MB
Visita sito
Bike
Cube Race One
Visto che con il mio vecchio Nexus 5 ne faccio proprio l'uso di cui parli tu ti posso dare qualche dritta:
  • Scaricati OruxMaps dal sito dello sviluppatore perchè la versione gratuita non la trovi sul PlayStore https://www.oruxmaps.com/cs/en/ ed installalo sul Galaxy (ricordati di avere attiva la funzione "installa app da origini sconosciute" in "impostazioni > sicurezza")
  • Scaricati anche il manuale in italiano per familiarizzare bene con tutte le infinite funzionalità dell'app https://www.oruxmaps.com/cs/en/manual
  • Per avere la cartografia off-line (senza SIM) scaricati le OpenAndroMaps (mappa e POI) https://www.openandromaps.org/en/downloads/europe ed il tema Elevate 4 https://www.openandromaps.org/en/legend/elevate-mountain-hike-theme (lo puoi fare in automatico dal browser del Galaxy se sei connesso in Wi-Fi o tramite PC trasferendo poi i file via USB nelle cartelle di oruxmaps)
  • comprati un buon supporto da manubrio (io mi trovo bene con questo robusto e minimale) e trova il modo da accoppiare al telefono un powerbank dato che dovrai tenere sempre lo schermo acceso
  • cerca in rete le tracce GPX che ti piacciono caricale in OruxMaps e divertiti
Come già accennato da altri senza rete non potrai usufruire del A-GPS, che in pratica serve solo ad avere un fix dei satelliti più veloce, nel mio caso col Nexus sono passato da istantaneo a pochi secondi di attesa.

Per quanto riguarda la precisione del GPS, nonostante qualcuno si ostini a dire che non c'è paragone con Garmin e C., dipende dalla qualità del chipset ed il tuo montando un Exynos con GPS e Glonass (al pari del mio Snapdragon) ti garantirà sicuramente un'elevata precisione.

Scordati un calcolo preciso del dislivello con uno smartphone (sento già tuonare).... niente paura anche qui sei a cavallo dato che il sensore barometrico del tuo S3 viene utilizzato da OruxMaps per garantire una maggiore accuratezza del calcolo dell'altitudine e di conseguenza del dislivello accumulato.
Ho scaricato il tutto e sembra funzionare!, l'unica cosa che non riesco a mettere è il tema elevate 4.

Grazie

Luca
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Ho scaricato il tutto e sembra funzionare!, l'unica cosa che non riesco a mettere è il tema elevate 4.

Grazie

Luca
Dopo aver scompattato il file zip ti ritrovi con una cartella: ele_res ed i files: elements.xml, elevate.xml e read_me_elevate.txt.
li copi tutti (anche se credo che il file .txt non sia necessario) nella cartella mapstyles di OruxMaps

Se hai caricato correttamente i file Italy_ML.map e Italy_ML.poi nella cartella Mapfiles dovresti aver già attivato la mappa dal menu mappe > cambia mappa > Offline > Italy_ML (mapsforge)

Sempre dal menu mappe seleziona poi opzioni mappa > tema mapsforge e tappa su elevate

ancora il menu mappe e selezioni ora tema mapsforge e qui da stile mappa scegli mountain bike e spunti tutte le voci che ti interessa avere visualizzate sulla mappa.

Se non è chiaro chiedi pure.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb and rad77

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
A cosa serve elevate 4?
E' quello che secondo me fa delle openandromaps le migliori mappe basate su openstreetmaps, cioè il tema che una volta assimilato rende più intuitivo capire a colpo d'occhio grazie alla colorazione che tipo di sentiero o sterrato ci troveremo ad affrontare.

https://www.openandromaps.org/en/legend/elevate-mountain-hike-theme
Qui trovi la legenda dei simboli e colori della mappa con Elevate 4 attivo

e per farti un esempio ti posto uno screenshoot di come appare una zona (molto conosciuta tra i biker bergamaschi anche del nostro forum tanto che ha una discussione dedicata) ricca di sentieri di varie difficoltà.

2019-03-06.png
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
E' quello che secondo me fa delle openandromaps le migliori mappe basate su openstreetmaps, cioè il tema che una volta assimilato rende più intuitivo capire a colpo d'occhio grazie alla colorazione che tipo di sentiero o sterrato ci troveremo ad affrontare.

https://www.openandromaps.org/en/legend/elevate-mountain-hike-theme
Qui trovi la legenda dei simboli e colori della mappa con Elevate 4 attivo

e per farti un esempio ti posto uno screenshoot di come appare una zona (molto conosciuta tra i biker bergamaschi anche del nostro forum tanto che ha una discussione dedicata) ricca di sentieri di varie difficoltà.

Vedi l'allegato 271104
Chiarissimo, grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Dingo67

Luka68

Biker novus
22/2/19
10
2
0
55
MB
Visita sito
Bike
Cube Race One
Continuo qui per non aprire un'altra discussione, tutto funziona alla grande, ora mi piacerebbe, se è possibile, avere un programma per vedere le tracce su pc. Sul telefono con Orux una volta caricato il percorso mi fa vedere,, in base al colore della traccia di che morte devo morire :) , volevo sapere se c'è un programma per pc che mi permetta di fare la stessa cosa. Ora uso Gpxsee {mi pare si scriva così} ma non riesco a visualizzare se il percorso è in salita discesao pianura.

Grazie

Luca
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Sul telefono con Orux una volta caricato il percorso mi fa vedere,, in base al colore della traccia di che morte devo morire :) , volevo sapere se c'è un programma per pc che mi permetta di fare la stessa cosa.
Con Basecamp puoi vedere la traccia ed analizzare i vari grafici, ma non puoi vedere la traccia multicolore in base alle sue caratteristiche
MyTourBook lo fa sicuramente per le tracce "pedalate", non so se funziona anche per quelle create a tavolino, puoi scegliere se i colori della traccia rappresentano la velocità di percorrenza, l'alttudine, la pendenza, ecc.
http://fs5.directupload.net/images/160124/q7dde4j6.png
http://www.gpspassion.com/upload2/xania_mytourbook_02.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo