Sella brooks su bici Gravel

dylanIRON

Biker popularis
18/6/17
63
2
0
38
Bologna
Visita sito
Bike
bdc
Salve a tutti, visto che a breve vorrei acquistare una gravel (ancora sono indeciso tra AWOL e SALSA VAYA), stavo pensando di abbinare subito una sella come primo upgrade visto che leggo un po ovunque che queste due bici montano selle che lasciano un po desiderare.
Esteticamente sono innamorato delle Brooks.
Ora domando a voi se qualcuno ha una di queste sulle proprie bici gravel e come vi trovate.
La sella dovrebbe accompagnarmi oltre che nelle uscite settimanali prevalentemente su strada, anche durante esperienze di cicloturismo.
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
io ho una cambium c17 e mi ci trovo bene ma non l'ho ancora provata in viaggi lunghi, max 2gg

prima avevo una wtb che sembrava perfetta ma dopo 10gg consecutivi si é fatta sentire... tuttavia prima di cambiarla prova quella di serie, ogni deretano é fatto a modo suo
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io ho provato la Brooks Cambium C17 su una mtb.
L'ho smontata e sostituita con una Smp.
Mi sembra una sella più adatta per strada e trekking.
Senza dubbio esteticamente bellissima.
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
beh é fatta apposta per cicloturismo e strade bianche... di certo non é una sella da corsa o da mtb

io ho quella col buco che flette più dell'altra... ma se ti devo dire la verità l'unico motivo per cui l'ho preferita a quelle in pelle é che non richiede manutenzione e non ha tempi di adattamento... Le altre le devi crescere e curare come un figlio e io non ho né tempo ne voglia anche se probabilmente sono migliori sul lungo periodo
 

dylanIRON

Biker popularis
18/6/17
63
2
0
38
Bologna
Visita sito
Bike
bdc
beh é fatta apposta per cicloturismo e strade bianche... di certo non é una sella da corsa o da mtb

io ho quella col buco che flette più dell'altra... ma se ti devo dire la verità l'unico motivo per cui l'ho preferita a quelle in pelle é che non richiede manutenzione e non ha tempi di adattamento... Le altre le devi crescere e curare come un figlio e io non ho né tempo ne voglia anche se probabilmente sono migliori sul lungo periodo

come darti torto sulla manutenzione. Perdona l'ignoranza ma l'incavo che flette di più fa davvero tanta differenza?
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Io ho una C13. Comprata in super offerta qualche tempo fa e devo dire che sia esteticamente che a livello qualitativo per me è il top. Per quanto riguarda la comodità non posso dire nulla, ognuno ha una sensibilità diversa.
Io la uso sulla gravel per giri di tutti i tipi e al massimo ci ho fatto 100 km di fila senza che il mio didietro ne abbia risentito.
 

dylanIRON

Biker popularis
18/6/17
63
2
0
38
Bologna
Visita sito
Bike
bdc
Avevo letto che la serie Cambium, a differenza delle B in cuoio, non necessitano di "periodo di adattamento" ma che già dopo 100/200 km dovrebbero andare bene..
Quindi per percorsi misti asfalto strade bianche ,più qualche settimana all'anno cicloturismo, quale mi consigliate?
 

fvian

Biker novus
4/9/10
25
0
0
Mestre
Visita sito
Da anni uso selle Brooks, sulla mia Salsa Vaya monto una B17 Standard nera. Per me dal punto di vista estetico e' gradevolissima su una gravel e, dopo il dovuto rodaggio, e' anche estremamente comoda.
 

Allegati

  • IMG_1203.jpg
    IMG_1203.jpg
    598,6 KB · Visite: 79

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
La serie B della brooks è una poltrona rispetto alla C, una volta adattata non la senti. Il problema è che essendo in cuoio non va molto d'accordo con fango ed acqua che nell'uso gravel sono all'ordine del giorno.
Personalmente io ho fatto il passaggio per questo motivo... e perchè la b17 scricchiolava un sacco in fuoristada!
 
  • Mi piace
Reactions: dylanIRON

Classifica mensile dislivello positivo