Sella che indietreggia....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


krypto84

Biker novus
24/5/16
16
0
0
Visita sito
Per favore un aiuto...
Ho una sella Brooks B67 (quindi a rail singolo, l'attacco moderno) che indietreggia ad ogni uscita.
È montata su un tubo reggisella Bontrager Elite.
Le due parti che serrano i rail non sono a battuta, le viti di regolazione sono serrate con dinamometrica ad 8Nm (il massimo, il serraggio va da 6 a 8Nm), i rail della sella e le parti che vanno a stringerli sono stati puliti con acetone.
Non so più che fare in quanto la posizione per me è importante!
Grazie.
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Sì, è una bici da viaggio che sto riallestendo e paradossalmente sto avendo problemi dal portapacchi (Tubus, quindi di qualità, comunque risolto) e dalla sella in questione...

Aumentare un pò la coppia di serraggio oppure usare grasso grippante? Ho avuto problemi simili ed ho pensato alle dilatazioni termiche dei metalli. Io ho risolto stringendo di più.
 

krypto84

Biker novus
24/5/16
16
0
0
Visita sito
Aumentare un pò la coppia di serraggio oppure usare grasso grippante? Ho avuto problemi simili ed ho pensato alle dilatazioni termiche dei metalli. Io ho risolto stringendo di più.

Ma il limite di serraggio è 8 Nm... mi sono spinto anche un poco oltre verso i 9Nm.
La pasta grippante intendi quella per i regfisella che scendono nel tubo sopra il movimento centrale?
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Ma il limite di serraggio è 8 Nm... mi sono spinto anche un poco oltre verso i 9Nm.
La pasta grippante intendi quella per i regfisella che scendono nel tubo sopra il movimento centrale?

Si intendo quella. Il rischio è che ti graffi i componenti metallici.
Se dovessi usare un pò di fantasia per un metodo forse non convenzionale ma efficace penserei a qualcosa di gommoso molto sottile da inserire nelle scanalature del reggisella in modo da creare un attrito.
Qualcosa che non deteriori facilmente.
Tipo una strisciolina minuscola di camera d'aria.

Ti dirò che a me le coppie di serraggio non inspirano grande fiducia.
Il mio reggisella telescopico stretto a 5Nm(come indicato) non scorre più e l'ho dovuto allentare, mentre rispettando le coppie di serraggio attacco manubrio e sella si allentavano dopo un pò.
Quindi stringo, senza esagerare, ma stringo, per fortuna non ho telai in carbonio....
 

krypto84

Biker novus
24/5/16
16
0
0
Visita sito
Si intendo quella. Il rischio è che ti graffi i componenti metallici.
Se dovessi usare un pò di fantasia per un metodo forse non convenzionale ma efficace penserei a qualcosa di gommoso molto sottile da inserire nelle scanalature del reggisella in modo da creare un attrito.
Qualcosa che non deteriori facilmente.
Tipo una strisciolina minuscola di camera d'aria.

Ti dirò che a me le coppie di serraggio non inspirano grande fiducia.
Il mio reggisella telescopico stretto a 5Nm(come indicato) non scorre più e l'ho dovuto allentare, mentre rispettando le coppie di serraggio attacco manubrio e sella si allentavano dopo un pò.
Quindi stringo, senza esagerare, ma stringo, per fortuna non ho telai in carbonio....

Oggi vedo di procurarmi la pasta grippante sperando non trovarne solo in barattoli formato "scorta".
Purtroppo se indietreggia di mezzo centimetro in 50km in pianura mi trovo a finecorsa se faccio una salita...
Purtroppo non ho camere d'aria da provare, o meglio non ne ho da sacrificare, ne ho tre Schwalbe nuove ma spiace per un tentativo per di più.
Grazie!!!
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Oggi vedo di procurarmi la pasta grippante sperando non trovarne solo in barattoli formato "scorta".
Purtroppo se indietreggia di mezzo centimetro in 50km in pianura mi trovo a finecorsa se faccio una salita...
Purtroppo non ho camere d'aria da provare, o meglio non ne ho da sacrificare, ne ho tre Schwalbe nuove ma spiace per un tentativo per di più.
Grazie!!!

Prova con due pezzetti di elastico piccolo(ma deteriora)sulle scanalature inferiori, se vedi che funziona e non ti dà problemi di oscillazione o laschi anomali hai il tempo di procurarti un materiale idoneo.
La pasta grippante, avendo dei microgranuli, ti può graffiare gli elementi. A me non darebbe fastidio perchè se la sella rimane ferma si segna solo la parte nascosta dal reggisella però non sò se a tè importa.
 

krypto84

Biker novus
24/5/16
16
0
0
Visita sito
Prova con due pezzetti di elastico piccolo(ma deteriora)sulle scanalature inferiori, se vedi che funziona e non ti dà problemi di oscillazione o laschi anomali hai il tempo di procurarti un materiale idoneo.
La pasta grippante, avendo dei microgranuli, ti può graffiare gli elementi. A me non darebbe fastidio perchè se la sella rimane ferma si segna solo la parte nascosta dal reggisella però non sò se a tè importa.
Mah, pensavo anche di acquistare in un ipermercato una camera d'aria cinese e sacrificarla, solo che mi sembra che più sono economiche più sono sottili.
No, che sfreghi non mi interessa tanto la posizione già la so, ho messo il nastro ad indicarla e quindi una volta che non si muove non la andrò più a modificare, quindi se graffia rimane nascosto.
Che noia.
Certo che fare anche attacchi lucidi a specchio...
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Io proverei a fare degli spessori in alluminio ritagliando una lattina. Esperimetto a basso costo☺

Bella idea!

Inoltre leggevo un pò in giro che la coppia di serraggio di un bullone M6(di ferro), che è la misura che io ho nei miei reggisella è circa 11Nm.
Nei miei reggisella su uno c'è 10Nm sull'altro 8Nm-10Nm.

Io stringerei ancora un pò.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ho avuto il tuo stesso problema in un reggisella. Il mio aveva i canali dove appoggia il telaio della sella da 7mm di diametro con una "raggiatura" troppo ampia. Un tondino da 7mm toccava solo sopra e sotto, come le sfere di un cuscinetto, permettendo al telaio di rullare un po' a destra e sinistra (sopra nel disegno....).

E sforzando la sella pian piano indietreggiava.

Riportato a 7mm di raggiatura i canali (sotto nel disegno) e ora la sella sta ferma.

Semmai controlla nel tuo, ci appoggi il codolo di una punta da trapano da 7 e vedi come appoggia.



Inutile mettere della gomma, con le pressioni che ci sono in quel punto si squaglia.

P.s.la b67 è la sella più comoda che ho trovato per pedalare "a busto dritto". Ce l'ho anch'io sulla vecchia Dei con freni a bacchetta.
 

Allegati

  • Office Lens_20160502_122403_processed.jpg
    Office Lens_20160502_122403_processed.jpg
    141,6 KB · Visite: 15

krypto84

Biker novus
24/5/16
16
0
0
Visita sito
Ho avuto il tuo stesso problema in un reggisella. Il mio aveva i canali dove appoggia il telaio della sella da 7mm di diametro con una "raggiatura" troppo ampia. Un tondino da 7mm toccava solo sopra e sotto, come le sfere di un cuscinetto, permettendo al telaio di rullare un po' a destra e sinistra (sopra nel disegno....).

E sforzando la sella pian piano indietreggiava.

Riportato a 7mm di raggiatura i canali (sotto nel disegno) e ora la sella sta ferma.

Semmai controlla nel tuo, ci appoggi il codolo di una punta da trapano da 7 e vedi come appoggia.



Inutile mettere della gomma, con le pressioni che ci sono in quel punto si squaglia.

P.s.la b67 è la sella più comoda che ho trovato per pedalare "a busto dritto". Ce l'ho anch'io sulla vecchia Dei con freni a bacchetta.
Probabilmente sulla tua Dei è una b66, la mia è una b67 con i rail per i reggisella moderni, la si usa molto in nord Europa sulle bici da trekking come la mia...comunque a livello di seduta sono uguali e ti confermo la comodità!

Comunque tornando al problema sì, senza esasperare a tale punto come nei tuoi disegni, la situazione è simile.
Ma tu come hai ovviato a ciò?

Il mio reggisella non è malvagio, è comunque un Bontrager pagato sui 70 euro, forse un po' troppo da corsa.

Io per ora ho messo la pasta grippante presa su Amazon che avevo già ordinato, è indietreggiata credo di massimo 2mm rispetto al riferimento e si è per ora fermata.

Comunque sì, da come si arriccia la vernice del rail della sella alle estremità della ganascia del reggisella (non saprei come chiamarla, scusa), sembra proprio che sotto sforzo pesante si verifichi come una sorta di sculettamento destra-sinistra, ma solo sotto gran sforzo.

Al momento penso di usarla ancora un pochettino così, magari si assesta, poi di regolarla nuovamente, però se tu hai un sistema per ovviare ben lieto!!!!!
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Probabilmente sulla tua Dei è una b66, la mia è una b67 con i rail per i reggisella moderni,

Comunque tornando al problema sì, senza esasperare a tale punto come nei tuoi disegni, la situazione è simile.
Ma tu come hai ovviato a ciò?



La mia è proprio una b67, con rail unico.



Il problema l'ho comunque avuto in un reggisella da mtb e in uno su bici da corsa.

Ho rimediato rifacendo, con pazienza e olio di gomito, le sedi del reggisella che fermano i binari della sella.

Ha avvolto carta abrasiva attorno a un tondino da 6,5mm e via di olio di gomito. 6,5mm più la carta abrasiva fa 7 mm scarsi.

Però ci vuole un po' di manualità.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Problema noto a molti, noi semplicemente risolviamo attaccando del nastro crespato o di nastro per mascerature sulla slitta in modo che non si veda poi stringiamo alla coppia di serraggio indicata e la sella non si muove più, provare per credere.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Problema noto a molti, noi semplicemente risolviamo attaccando del nastro crespato o di nastro per mascerature sulla slitta in modo che non si veda poi stringiamo alla coppia di serraggio indicata e la sella non si muove più, provare per credere.



Io avevo provato ad avvolgerci di tutto, ma mai risolto completamente, dopo un po' cedeva. Ha comunque senso provare ad avvolgerci qualcosa prima di mettersi a limare dell'alluminio.

Da mia esperienza, se il problema sono le sedi troppo larghe, alla lunga l'unica soluzione definitiva è limare.

Se è solo un problema di attrito basso si può anche irruvidire l'acciaio del tubo con carta fine, tipo 500. Al limite aggiungere un po' di colla epoxy.

Quello che fa imbestialire è che ci siano reggisella che costano un bel po' ed escono con le sedi sbagliate. Va bè.....
 

Classifica mensile dislivello positivo