sella che scivola

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
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raga mi sono accorto che il canotto sella scivola dentro il tubo sella... la cosa è lenta ed inesorabile, ma dopo circa 2 ore di bici mi ritrovo + basso di anche 2 cm... e di questo ne risente pedalata e gambe, oltre al fatto scocciante che poi devo fermarmi e alzarla per ritornarla in posizione.

ora, che devo fare? serro a morte il collarino? sarà dannoso?
altra cosa, mi sono accorto che lo schertto è iniziato da quando ho messo del grasso al teflon sul canotto, forse ne avrò messo troppo? lo rimuovo?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
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che te frega
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Intanto rimuoverei il grasso che sicuramente fa la sua parte in tutto ciò. Poi puoi provare cambiando collarino eventualmente. Se ancora non bastasse beh... 2 punti di saldatura? No dai scherzo!

Serrare a morte il collarino no, ha una sua coppia di serraggio se eccedi bene non gli fa!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
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Fiorentino ai 100%
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Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il liquid torque della Ritchey:

30kx3l1.jpg


Pulire bene da grasso e lubrificanti vari , spalmare il liquid torque , aumenta la coppia di serraggio del 30 %
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
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Milano
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Esiste, si usa con i tubi in carbonio, quando per ovvi motivi non si può stringere molto.
E' una specie di gel abrasivo rosso disponibile in bustine... il tuo meccanico ce l'ha sicuro e può regalartene una bustina, che ti dura una vita... ovviamente non va bene se continui ad alzare e abbassare la sella..
 
Z

ziobike

Ospite
oppure visto il costo contenuto, potresti cambiare il tubo reggisella con uno analogo
 
M

miki69mv

Ospite
secondo me è sufficente che sgrassi il canotto è il tubo della bike, perche' non bisogna dare nesun tipo di grasso o lubrificante del genere in quel punto li' della bike, conseguenza è quello che ti è sucesso, oppure quello che ti ha suggerito scr1, se la bike è in carbonio, o almeno che tu pesi 110 kg ( scherzo ):celopiùg:
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
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Venezia
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secondo me è sufficente che sgrassi il canotto è il tubo della bike, perche' non bisogna dare nesun tipo di grasso o lubrificante del genere in quel punto li' della bike, conseguenza è quello che ti è sucesso, oppure quello che ti ha suggerito scr1, se la bike è in carbonio, o almeno che tu pesi 110 kg ( scherzo ):celopiùg:
ma dato che (da come dici) non serve il grasso perchè quando la bici mi è arrivata a casa il regisella era tutto bello (non so se definirlo unto o appiccicoso)
 
M

miki69mv

Ospite
ma dato che (da come dici) non serve il grasso perchè quando la bici mi è arrivata a casa il regisella era tutto bello (non so se definirlo unto o appiccicoso)
probabilmente l'avranno dato qualcosa, è sempre bene pulire è sgrassare , anche perche' te lo dice pure un sivende che va sgrassato, se no' cè questo rischio che ti scenda la sella.
p.s poi dipende anche dal tipo di collarino che si usa, sè a sgancio rapido o con la vite a brugola( che tra l'altro ha piu' tenuta)
 
Z

ziobike

Ospite
il fatto di mantenere leggermente lubrificato il tubo reggisella è consigliato dai più, specialmente se non vi è la necessità di alzare ed abbassare parecchie volte la sella es. collarino con serraggio a brugola in quanto evita un'eventuale ossidazione tra il telaio ed il canotto se lasciato nella medesima posizione parecchio tempo
il discorso cambia invece se è continuo il fattore alza/abbassa dove specie in presenza di fango, è più il lavoro di toglierlo (il fango)col guanto dal canotto esterno prima di abbassarlo che altro
io ad esempio lo spruzzo col silicone spry
conta molto anche la qualità del reggisella, ad esempio quello del deca che ho sulla 9e2, rispetto al thompson elite che uso sulla Trance è sostanzialmente diverso nella qualità ma anche nel prezzo...per questo consigliavo sulla 8e1 di cambiarlo visto il costo contenuto
 
E consuetudine mettere il grasso sul tubo reggisella questo deve stare nelle parti a contatto per evitare le ossidazioni e eventuali grippaggi , il tuo problema probabilmente deriva da un non perfetto accoppiamento reggisella piantone o dal collarino che non stringe bene prova a mettercene uno piu buono o nuovo...o forse il problema e' proprio il grasso al teflon, questo e meno indicato per l' uso che ne hai fatto e oltretutto ne va poco...
Dovresti provare con il grasso di tenuta al litio, piu adatto allo scopo...
Io ho sempre tenuti belli grassi i miei reggi, mai avuto un problema simile...
Il grasso non va messo solo su i reggi in carbonio ma avviomente quelli non si ossidano, ma comunque anche il compound (quella specie di grasso rosso che ha postato SCR1) funge da protezione contro l' ossidazione anche se non e' lubrificante
 
oh cazzo, mo controllo... questa non la sapevo! allora mi sa che è proprio quello. l altro giorno stavo gingillando co sti pezzi...:omertà:

No non e' cosi, stringe altrettanto bene pure da girato, anzi in questa maniera puoi stringere pure un pochino di piu di quello che concede di solito il reggi perche, cosi stringe piu delicato senza rischio di criccare, specie se e' un reggi in carbonio...
Io ormai sono anni che lo tengo girato apposta...
Il tuo problema per me e' che hai messo troppo grasso e anche di quello non adatto allo scopo...te lo spiego brevemente, il grasso al teflon che hai messo e quello al teflon (piu adatto alla lubrificazione) fa consistenza nell' accoppiamento inizialmente e a freddo, ma poi con il calore o con il cambio di temperatura tende a liquefarsi un po', o a cambiare consistenza, e fa' allentare la presa della fascetta, con le dovute conseguenze, se usi un grasso di tenuta al litio o tipo il "grasso marino" quello e meno sensibile alle temperature, non dilava e lubrifica meno, quindi rimanendo piu consistente ti evita il problema...
 

MTB60

Biker serius
18/6/08
257
1
0
ABANO TERME
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SE IL TUBO SELLA SCIVOLA,SI RISOLVE CON IL GRASSO DELLA TACS PER IL CARBONIO O DELLA FINISH LINE.Si tratta di prodotti che contengono microparticelle in gomma che permettono quindi di aumentare l'attrito ed evitare forti serraggi che danneggiano il telaio.

lo trovi dal gamba.nb è ottimo anche per l'alluminio.
 

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