sella confortevole per neofita

valz

Biker superis
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gran paradiso
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nessuna
ciao a tutti
vorrei chiedere un consiglio sull'acquisto di una sella. mi interessa la comodità. ho visto da deca. un paio di modelli a cifre molto abbordabili della selle italia:
https://www.decathlon.it/sella-bici-discover-gel-flow-id_8385852.html
https://www.decathlon.it/sella-flx-gelflow-id_8408644.html
purtroppo non ho la più pallida idea di cosa guardare e valutare per un acquisto di questo genere, se non il fatto che essendo maggiormente imbottita rispetto a quella presente sulla bici, dovrebbe essere più comoda.

grazie
 

Railspike

Biker Blasphemius
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Più imbottita non vuo dire necessariamente più comoda. Inizia con un buon fondello dei pantaloncini. Poi dovresti misurarti le ossa ischiatiche per capire di che misura, inteso come laeghezza sella, necessiti. Fatto questo, che è già una buona base di partenza, leggi tra i vari post e forum dove si parla di selle per capire persone con le tue "misure" cosa utilizzano, cerca di reperire qualche sella test e provale. Ah, altra cosa fondamentale è il posizionamento in sella.
 

valz

Biker superis
30/4/18
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gran paradiso
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ragazzi, vi richiedo un aiuto in quanto non riesco a capire alcune cose su questo argomento.
constatato che la comodità è un fattore molto soggettivo (come detto da voi), volevo chiedere alcuni chiarimenti prima di acquistare una sella nuova, in sostituzione di quella data assieme alla mia cube, che è molto dura.

1) come bloccaggio sella ho un "CUBE Performance Post, 27.2mm", sapreste dirmi se è in carbonio?
chiedo perchè ho letto che per l'eventuale serraggio è necessaria la chiave dinamometrica, ma la cosa diventerebbe un pò complicata (pensavo che cambiare sella fosse solo questione di girare due viti).

2) ho letto che una sella troppo imbottita può dare problemi, qualcuno riesce a darmi un riscontro?
chiedo perchè ne ho vista una che mi è parsa piuttosto comoda, ma confrontandola ad altre è effettivamente più "spessa" e morbida:
https://www.decathlon.it/sella-flx-gelflow-id_8408644.html

3) riguardo all'inclinazione della sella (che deve essere in bolla), ho visto che bisogna agire sulle due viti presenti, ma osservando non riesco a capire come queste due viti possano regolare l'inclinazione, in quanto nella parte alta, non ci sono propriamente del bulloni che si possono tener fermi (qui probabilmente non riesco a spiegarmi bene...)

grazie!
 
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bikerlento

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Monte Argentario
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Wilier 501XN 29" custom
ragazzi, vi richiedo un aiuto in quanto non riesco a capire alcune cose su questo argomento.
constatato che la comodità è un fattore molto soggettivo (come detto da voi), volevo chiedere alcuni chiarimenti prima di acquistare una sella nuova, in sostituzione di quella data assieme alla mia cube, che è molto dura.

1) come bloccaggio sella ho un "CUBE Varioclose, 31.8mm", sapreste dirmi se è in carbonio?
chiedo perchè ho letto che per l'eventuale serraggio è necessaria la chiave dinamometrica, ma la cosa diventerebbe un pò complicata (pensavo che cambiare sella fosse solo questione di girare due viti).

2) ho letto che una sella troppo imbottita può dare problemi, qualcuno riesce a darmi un riscontro?
chiedo perchè ne ho vista una che mi è parsa piuttosto comoda, ma confrontandola ad altre è effettivamente più "spessa" e morbida:
https://www.decathlon.it/sella-flx-gelflow-id_8408644.html

3) riguardo all'inclinazione della sella (che deve essere in bolla), ho visto che bisogna agire sulle due viti presenti, ma osservando non riesco a capire come queste due viti possano regolare l'inclinazione, in quanto nella parte alta, non ci sono propriamente del bulloni che si possono tener fermi (qui probabilmente non riesco a spiegarmi bene...)

grazie!

1) non saprei, ma se la bici non è un top di gamma, dubito sia in carbonio.
2) chi corre su strada per ore al giorno ha selle con zero imbottitura, solo rivestite se non direttamente di carbonio, un motivo ci sarà.
3) se allenti i bulloni sotto la sella, permetti allo snodo del reggisella di muoversi a compasso (se lo vedi si capisce meglio).
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
ragazzi, vi richiedo un aiuto in quanto non riesco a capire alcune cose su questo argomento.
constatato che la comodità è un fattore molto soggettivo (come detto da voi), volevo chiedere alcuni chiarimenti prima di acquistare una sella nuova, in sostituzione di quella data assieme alla mia cube, che è molto dura.

1) come bloccaggio sella ho un "CUBE Varioclose, 31.8mm", sapreste dirmi se è in carbonio?
chiedo perchè ho letto che per l'eventuale serraggio è necessaria la chiave dinamometrica, ma la cosa diventerebbe un pò complicata (pensavo che cambiare sella fosse solo questione di girare due viti).

2) ho letto che una sella troppo imbottita può dare problemi, qualcuno riesce a darmi un riscontro?
chiedo perchè ne ho vista una che mi è parsa piuttosto comoda, ma confrontandola ad altre è effettivamente più "spessa" e morbida:
https://www.decathlon.it/sella-flx-gelflow-id_8408644.html

3) riguardo all'inclinazione della sella (che deve essere in bolla), ho visto che bisogna agire sulle due viti presenti, ma osservando non riesco a capire come queste due viti possano regolare l'inclinazione, in quanto nella parte alta, non ci sono propriamente del bulloni che si possono tener fermi (qui probabilmente non riesco a spiegarmi bene...)

grazie!



O mamma...vediamo per punti...


1) ti dico solo che io ho telaio e tubo sella in carbonio,serro sempre senza l'ausilio di nessuna chiave dinamometrica,un pò di tatto e orecchio bisogna pur averlo...unaq volta quando non c'erano tutte quest dinamometriche,che si faceva? ;-)

2) Decathlon offre una scelta sella,di modelli medio/bassi...però non è detto che spendendo poco si abbia poco...come ti han già giustamente detto,la sella dovresti provarla per capire se sia un modello giusto per te...molti negozi hanno delle selle test da prova...dovresti provare e vedere,poi orientativamentew capisci se meglio superimbottita o meno...;-)

3) Non necessariamente deve essere 'in bolla'...c'è chi la inchina,in avanti verso il basso,per aver meno contatto nella zona perianale...il sella ci devono appoggiare le chiappe non le p@lle...;-)
Tieni svitato il bullone davanti e avvita quello dietro o viceversa,vedrai da te le varie angolazioni che prenderà la sella,continua fin che non troverai la posizione migliore per te...;-)
 

sembola

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una nera e l'altra pure
...una volta quando non c'erano tutte quest dinamometriche,che si faceva?
Una volta non c'era il problema di stringere troppo, visto che era tutto in acciaio e con spessori da tubo Innocenti.
Sul carbonio senza la dinamometrica ci può essere anche il problema opposto, quello di non serrare a sufficienza per paura di far danni, col risultato che si fanno danni ;-)
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Per tornare alla sella, nella mia più che ventennale esperienza ho scoperto che 1) le selle più scomode sono anche quelle più abbondantemente imbottite 2) i culi non sono tutti uguali 3) conta più la regolazione (l'inclinazione, ma anche la posizione longitudinale)
 
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mezzo

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Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
ok, grazie...
ma quindi le due viti regolano loro il movimento, o semplicemente smollano il meccanismo e devo poi muovere/inclinare manualmente?
in alternativa a selle italia (sono facili da trovare da deca), ho visto questa smp:
https://www.df-sportspecialist.it/smp-sella-trk-gel-uomo/

altrimenti devo trovare qualche negozio....

Questa sella, ma anche quella non in gel, è una tra quelle delle quali ho letto il maggior numero di feedback positivi relativamente alla comodità...
 

frankcastillo

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ciao a tutti
vorrei chiedere un consiglio sull'acquisto di una sella. mi interessa la comodità. ho visto da deca. un paio di modelli a cifre molto abbordabili della selle italia:
https://www.decathlon.it/sella-bici-discover-gel-flow-id_8385852.html
https://www.decathlon.it/sella-flx-gelflow-id_8408644.html
purtroppo non ho la più pallida idea di cosa guardare e valutare per un acquisto di questo genere, se non il fatto che essendo maggiormente imbottita rispetto a quella presente sulla bici, dovrebbe essere più comoda.

grazie
quelle da te postate mi sembrano ottime selle
io ti consiglio di dare uno sguardo anche a questa.
https://www.amazon.it/dp/B01D69T3JU/?tag=mtb_parser-21
 

ferruccio58

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Vai in un negozio che, oltre a offrirti una vasta gamma di selle, ti posizioni sulla bici. L'investimento iniziale ti permetterà di godere appieno la bici ( essere mal posizionati in sella = fatica inutile e possibilità di accusare dolore/fastidio non solo al soprasella ma anche al resto del corpo )
 

valz

Biker superis
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gran paradiso
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grazie a tutti per le risposte

per quanto riguarda la posizione in sella, mi è stata fatta prendendo le misure al momento dell'acquisto, ed effettivamente dopo un primo utilizzo, devo dire che la bici mi è assolutamente comoda.
l'unica cosa, come detto, la durezza della sella che dopo un pò si fa sentire, nonostante il fondello (chiaro che sono ancora poco abituato...).

qualcuno saprebbe spiegarmi meglio come funziona il regolamento dell'inclinazione sul mio reggisella CUBE Performance Post, 27.2mm?
come dicevo, non mi è ben chiaro se le due viti sganciano semplicemente il meccanismo che poi devo orientare manualmente (come ho visto in alcuni video, ma di meccanismi deiversi ad una vite), o se agendo sulle viti stesse, il tutto si inclina senza smollarsi .

per quanto riguarda il discorso carbonio/alluminio, son riuscito a trovarlo, è chiaramente alluminio:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-seatpost-performance-27.2x400mm-581677

ancora grazie!
scusate se faccio domande stupide, ma mi sono appassionato e sto partendo da zero e voglio capire bene quello che ho in mano e come risolvere da solo i problemi di manutenzione.
 
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sembola

Moderatur cartesiano
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una nera e l'altra pure
Se è fatto come quello della foto, per regolare l'inclinazione si allentano o si serrano i due bulloni. Per inclinare la punta verso il basso occorre allentare il bullone posteriore e stringere quello anteriore di una uguale quantità (diciamo mezzo giro per volta).
accessory_gallery_808.png
 

valz

Biker superis
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gran paradiso
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si, è così, quindi agendo direttamente sulle viti si regola il tutto insomma, mentre in altri meccanismi vedevo che la vite smollava il "morsetto" che andava poi inclinato manualmente.... grazie!
 

Railspike

Biker Blasphemius
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Trek Fuel Ex 8
Le smp più sono imbottite e più erdono di efficacia. Io ho una Hybrid Gel che è comoda, un poltrona, la posso usare senza fondello e sono comodo, ma soo nei giri brevi. Stando alcune ore in sella la maggiore imbottitura, sotto i miei 90 kg, si schiaccia, così come le parti molli, portando ad un addormentamento generale. Ho provato la Forma di SMP, priva totalmente di imbottitura e a parte un leggero indolenzimento alle ossa ischiatiche, andava benissimo.
 

paolojr66

Biker superis
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Vigevano
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ciao a tutti
vorrei chiedere un consiglio sull'acquisto di una sella. mi interessa la comodità. ho visto da deca. un paio di modelli a cifre molto abbordabili della selle italia:
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purtroppo non ho la più pallida idea di cosa guardare e valutare per un acquisto di questo genere, se non il fatto che essendo maggiormente imbottita rispetto a quella presente sulla bici, dovrebbe essere più comoda.

grazie
La linea sport di selle italia e' quella piu' abbordabile ma nonostante il nome e' per chi in sella ci sta pochino, una scampagnata lunga, il giro della domenica.
La discover gel e' una taglia S ovvero stretta e con buco medio ma nonostante cio' e' abbastanza larga (140mm), il gel sicuramente la rende confortevole.
Io che uso selle larghe mi sono trovato divinamente con questa https://www.selleitalia.com/selle/max-slr-gel-flow/ e le ore in sella non mi pesano piu'
 

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