sella economica tipo smp per rider grosso e pesante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
La san marco che usavo da 8 anni si è piegata e ora ho su una bontrager di emergenza che avevo in casa ma mi spappola la prostata e il sedere.
Vorrei una sella proteggi-prostata e anti-anestesia genitali ma non vorrei spendere i 150€ della SMP.
Peso irrilevante.
Faccio MTB, giri dalle 2-3 alle 5-6 ore massimo.
Sono 1.90 x 94 kg non di muscoli (magro sarei 84 kg), vecchio (55 anni)
Mi piacerebbe spendere sui 30-40€ se possibile.
Se avete una dritta vi ringrazio.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
La SMP fa anche i modelli della serie Tourism che sono più economici e danno comunque ottime performance.

Io ho una Extra che si trova on line tra le 50 e 60 euro che fa il suo sporco lavoro nelle parti basse e delicate.

Spendendo qualcosa in più fino a 80€ trovi la Hybrid molto simile alla Extra e la Well che è pure bella leggerina con la struttura derivata da quelle Professional.
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Abbituato con la SMP forma da piu di due anni mi sono trovato male con la sella bontrager della nuova bici. Non volevo spender molto ed ho preso una cinese +o- 35 euro.
Scafo in carbonio rivestito con pelle sintetica e telaio in titanio. La seduto mi sembra simile alla SMP e dopo un periodo corto di addatamento mi trovo benissimo nessun dolore o intorpidimento.
Dopo circa 5 mesi la sella e come nuova soto i miei 115 kg.
L'unico problema il tempo di spedizione, piu di 2 mesi ad arrivare da Singapore.

HTB1CV5_PFXXXXcQXXXXq6xXFXXXi.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io sono 1.75x68kg taglia pantaloni 48

Solitamente per la scelta della sella si usa la misurazione delle ossa ischiatiche, sul catalogo della SMP c'è un metodo semplificato che utilizza la misura dei pantaloni e che loro ruputano affidabile al 75%.

Purtroppo per la serie Tourism non ci sono indicazioni ma secondo me è possibile basarsi sulle misure di larghezza e lunghezza della serie Professional.

Ad esempio la Extra misura 275x140 più o meno come la Drakon che è 276x138 e che loro danno adatta alle taglie 48, 50 e 52.

Se ti interessa fare altri confronti ti allego il PDF del catalogo dove ci sono le misure ed i pesi dettagliati di tutti i loro modelli.
 

Allegati

  • sellesmp-2017-IT.pdf
    15 MB · Visite: 48

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Grazie 1000, io sono tra 50 e 52, vedo che c'è abbastanza scelta.
Mi sembra che sia la Extra che la Extreme Large potrebbero fare al caso mio, vedo che su ebay si trovano a prezzi interessanti, ora me le studio sul catalogo.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Può essere che io mi sbagli, ma se non ricordo male, la Hybrid è omologata per uso mtb ... la Extra no. Prova a cercare info in merito.
confermo, quindi la scelta tra le due è obbligata
l'altra che avevo considerato è la extreme large, ancora più robusta, la prenderei a 50€ spedita, quindi poco meno della Hybrid...
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Io sulla XC ho la Hybrid e mi ci trovo da dio, tant'è che ho ritirato stamani la AM e già ho deciso di ordinare un altra per quella, per giri di un paio di orette si può tranquillamente fare anche a meno del fondello.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Non è che mi trovassi tanto bene, la dovevo tenere con la punta bassa... ma troppo pigro per cambiare...
Anche con le SPM potresti preferire la punta leggermente più bassa, io ad esempio mi trovo meglio proprio così.

Comunque come dice emmellevu la Extra non è omologata per MTB anche se io ci ho fatto già più di 15000 km e anche di sterrati e sentieri belli scassati senza avere cedimenti.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ecco, questa era la san marco a cui si è piegato il telaio, per curiosità l'ho pesata ed è 439g, non una piuma:

Effettivamente io sono molto pesante e forse non era pensata per la MTB.
In attesa che arrivi la SMP dovrò utilizzare una vecchissima selle italia turbomatic che usavo negli anni 90, speriamo sia meglio della bontrager.
 

Classifica mensile dislivello positivo