Sella gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Che sella monta? Le selle specialized a me piacciono molto, ed in generale hanno un buon gradimento da parte di molti. Ci penserei bene prima di cambiarla. Se il problema è la rigidezza, è solo questione di abitudine comunque.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Brooks swift
carrello in acciaio, seduta in cuoio, pesante, si deve ingrassare ogni 2/3mesi, dura da morire i primi 500km ... ma ha anche dei difetti. :-)
Una volta che prende la forma del proprio sedere e diviene comodissima e ci si rende conto che sella migliore non c'è.

Poi, se proprio proprio non te la senti, ti potrei consigliare la SDG Bel Air.
L'ho montata sulla MTB ed é molto comoda ed imbottita.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Come volevasi dimostrare, ogni cul la sua sella. Io la bel air l'ho buttata dopo due mesi di informicamenti per una specy phenom, paradisiaca per me. Sulla gravel ho la Nago, visivamente è simile alla specy, e le chiappe confermano. Dopo ore in sella nessun fastidio.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Come volevasi dimostrare, ogni cul la sua sella. Io la bel air l'ho buttata dopo due mesi di informicamenti per una specy phenom, paradisiaca per me. Sulla gravel ho la Nago, visivamente è simile alla specy, e le chiappe confermano. Dopo ore in sella nessun fastidio.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Parole sante!

Al cul non si comanda!!

(o era il cuore?)
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
I consigli sulle selle sono la cosa più inutile. A parte parlare di imbottitura o meno, utilizzo per il quale sono progettate, per il resto devi solo provarle altrimenti spendi soldi a vuoto
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
I consigli sulle selle sono la cosa più inutile. A parte parlare di imbottitura o meno, utilizzo per il quale sono progettate, per il resto devi solo provarle altrimenti spendi soldi a vuoto

Pienamente d’accordo, parole sante. Quel che va bene per te non va bene per me; o hai fortuna al primo colpo oppure devi fare il giro delle 7 chiese
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Io sono passato a specialized (mi pare una phenom) dopo averne provate molte, tra cui una brooks cambium (troppo dura e completamente senza imbottitura) e una brooks b15 swallow che è comodissima, ma scricchiolava da impazzire e, opinione personale, non vedevo adatta a ricevere fango e acqua in continuazione come succede nell'uso gravel.
 

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
Dopo qualche ricerca ho voluto provare la specialized power, usata pari al nuovo su subito la trovate sui 50 60 euro. Per ora mi trovo bene, provata per max 3 ore però.
In generale L'imbottitura non è sinonimo di comfort.
Prima avevo smp drakon ma mi trovo meglio con questa perché è più semplice da posizionare e non richiede settimane per abituarsi.
Inoltre costando relativamente poco non mi faccio problemi a infangarla e trattarla male..
Essendo molto corta in caso di rimbalzi violenti l'urto si ferma alle ossa sacrali, provato in prima persona 2 gg fa ed inoltre nella pedalata non la senti proprio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se vi piacciono le selle "solide", provate la Ergon SMC4. Mi sono trovato talmente bene che quando la sella Specialized della full è defunta ho preso la SMA3, con altrettanta soddisfazione

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Se vi piacciono le selle "solide", provate la Ergon SMC4. Mi sono trovato talmente bene che quando la sella Specialized della full è defunta ho preso la SMA3, con altrettanta soddisfazione

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Ma non è un modello mtb? Tu la usi sulla gravel?
Ergon fa un modello "gravel", la srx3, ma non la trovo in nessun negozio online...
Sulla enduro uso una ergon (Sme) e mi trovo bene.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma non è un modello mtb? Tu la usi sulla gravel?

Sì, era una delle opzioni alternative proposte al modello di serie (che non mi piaceva) e devo dire che era un'alternativa decisamente azzeccata.

Fai conto che a me piacciono le selle "solide", se non altro perchè se troppo morbide finiscono per fare pressione dove non devono. La SMC4 è ben imbottita ma non cedevole, ci ho fatto anche giri da 8 ore senza alcun fastidio, mentre la SMA3 è più dura ma sempre sufficientemente confortevole anche considerando che è montata su una full.
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Ad ogni fondoschiena la sua sella. È una scelta troppo personale.
Io ho le ossa ischiatiche abbastanza larghe, e PER ME, la brooks b17 è insostituibile. L'ho trovata comoda fin da subito, un guanto una volta rodata, traspira meravigliosamente essendo in cuoio anche con il caldo. Un conto è stare in bici solo 5 6 ore, quando cominci a pedalere alle 5 del mattino e smetti alle 22, è li che scopri se la sella è veramente comoda.
 

marcy1970

Biker popularis
23/4/16
51
25
0
Canavese
Visita sito
Anche io dopo avere cambiato molte selle da quando ho provato la Specy Power non l'ho piu lasciata, la uso sulle 2 mtb e se avessi una gravel la prenderei.
Prima comunque meglio farsi un giro di prova, e Specialized lo consente [emoji106]
 

Classifica mensile dislivello positivo