Sella in enduro, come conviverci?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Dopo 3 o 4 urti contro di essa.... soprattutto nel ultimo contro i "gioielli di famiglia" che dolore a parte mi hanno causato un bello spavento (controllo ospedaliero opportuno per fortuna andato bene) mi/vi domando? Come ci si protegge da essa?

Io ho già messo una wtb rocket V apposta per avere una sella poco sottile in caso di urto (e avessi avuto su la vecchia silverado forse non me la sarei cavata solo con qlc tumefazione "autoguarente"), ma dopo quella botta, in una caduta a bassa velocità non sono tranquillo del tutto.

Alcuni miei amici, non avendo il piantone sella interrotto, diminuiscono il rischio abbassando la sella al minimo, quindi anche di 15 cm... io, pur tagliando il reggisella mi fermo a 10,5 cm di abbassamento... cioé quanto basta per guidare bene e non spaccarsi se si devono dare 2 pedalate, ma anche osservando le foto, le mie parti intime sono più a rischio.

Il fatto é che anche con un telescopico, l'abbassamento sarebbe dell'ordine dei 10cm più o meno e non risolverei molto...

Voi come fate? Avete qualche avvertenza da suggerire, o bisogna solo sperare di non avere sfiga?
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
Si ovviamente parlavo di discesa... chiedevo, visto che più di 10 cm non posso abbassare la sella (e anche potessi, nel caso ci siano da dare 2 pedalate si muore di fatica), come ci si può proteggere da urti delle parti intime contro di essa...
Se vai al decathlon nel reparto fitness tecnico trovi le conchiglie:cucù:
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
Io avevo una domanda simile, per cui non sto ad aprire un altro topic.
La mia domanda è: la sella per enduro si deve metterla in bolla o leggermente inclinata all'indietro?
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Ma un reggisella telescopico? E' vero che pesano di più dei reggisella tradizionali, ma per l'enduro sono fantastici, alzi la sella in salita, e con un gesto l'abbassi in discesa (...e con alcuni modelli non c'è neanche il bisogno di staccare le mani dal manubrio...)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ma un reggisella telescopico? E' vero che pesano di più dei reggisella tradizionali, ma per l'enduro sono fantastici, alzi la sella in salita, e con un gesto l'abbassi in discesa (...e con alcuni modelli non c'è neanche il bisogno di staccare le mani dal manubrio...)

Non hai capito... io l'abbasso a mano la sella in ogni discesa tecnica.. almeno di tanto quanto la abbasserei con un telescopico (circa 10/11 cm)... e nonostante qs in qualche recente caduta ci ho dato dei colpi che potevano avere coseguenze...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Però una domanda ce l'ho:

dici di avere il piantone interrotto (...ma non hai una meta?), ma quando l'abbassi riesci a portare la sella a battuta sull'orizzontale oppure no?

Si.. ho una meta... me nel modello 2009 la sella non può essere abbassata completamente.... ho già tagliato il reggisella a misura, ma avendo il cavallo alto (o pedalato molto alto) alla fine tra posizione di pedalata e discesa ho una diff di 10,5 cm... quanto basta per quidare perfettamente... ma in caso di urto (in discesa sul brutto tengo, giustamente, a stare molto basso) ci ho già picchiato più volte... e l'ultima.. mmmm
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Non hai capito... io l'abbasso a mano la sella in ogni discesa tecnica.. almeno di tanto quanto la abbasserei con un telescopico (circa 10/11 cm)... e nonostante qs in qualche recente caduta ci ho dato dei colpi che potevano avere coseguenze...
Controlla le misure, io ho acquistato un Ks 900 con escursione da 125 mm e ti posso garantire che tutto chiuso è davvero corto e posso mettere la sella al livello dell'orizzontale.
L'ho montato su una Slayer che ha il problema del tubo sella aperto di sotto e con l'ammo che sporge (dhx air) e quindi che interferisce con un reggisella normale, che per quanto accorciato non poteva essere abbassato tutto (la mia bike è taglia 19).
Mi sono trovato benissimo con il Ks che non sporge per nulla da sotto ed ho risolto i problemi di "scassamento maroni"....:smile:
Vedi il link: http://www.kssuspension.com/en/products.asp?fid=173&fid2=&id=669
 

Classifica mensile dislivello positivo