sella ronda hero 2014 come prepararsi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supersupremo

Biker ciceronis
Il parametro fondamentale che determina la prestazione è il VO2max, cioè a grandi linee, la massima quantità di ossigeno trasportabile/utilizzabile dal corpo durante lo sforzo muscolare (in pratica è la cilindrata del motore, più è alta più brucia e più va...), che è influenzata da vari fattori, tra cui anche la gittata cardiaca, unico parametro tra quelli cardiaci in qualche modo interessante per valutare il potenziale atletico di un individuo. I battiti a riposo e la frequenza max non dicono quasi nulla. L'allenamento non influenza in pratica il Vo2max, ognuo di noi ha il proprio.

Onestamente l'anno scorso ho fatto 3 test di misura del Vo2Max da un amico che stava facendo una tesi sul ciclismo e ti assicuro che sono usciti 3 valori diversi tra inizio stagione ( bassissimo) ,in piena stagione (valore massimo ) e fine stagione (valore medio ).
Onestamente mi sentivo meglio a fine stagione ma in realtà il test ha dismostrato che non lo ero, anche i watt massimi raggiunti su una rampa di 30w ogni minuto hanno dimostrato che "ero stanco",per cui ti dico che il valore di Vo2max è allenabile, ora da qui a dire cosa ne dobbiamo fare ne passa un par de ciuffoli !
 

Bikersnake

Biker ultra
Ciao amici, mi sto allenando con l'allenamento preso sul sito dei cugino bdc. negli allenamenti di fondo ci sono inserite queste "con ogni 10min una progressione a 120rpm a FLS". mi spiegate cosa vuol dire? Tempo di durata di questa fase?
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Ciao amici, mi sto allenando con l'allenamento preso sul sito dei cugino bdc. negli allenamenti di fondo ci sono inserite queste "con ogni 10min una progressione a 120rpm a FLS". mi spiegate cosa vuol dire? Tempo di durata di questa fase?

non so a che punto sia la tua preparazione e quanto tu sia allenato
comunque quello che intendono è:
120 pedalate al minuto, da arrivarci appunto in progressione e non in uno scatto
a FLS = frequenza limite soglia (ovviamente si intende del cuore), almeno io lo interpreterei così
 

Bikersnake

Biker ultra
non so a che punto sia la tua preparazione e quanto tu sia allenato
comunque quello che intendono è:
120 pedalate al minuto, da arrivarci appunto in progressione e non in uno scatto
a FLS = frequenza limite soglia (ovviamente si intende del cuore), almeno io lo interpreterei così
Ok, grazie per la delucidazione sulla progressione ma comunque quello che indendono con FLS è fondo lento salita. Sono ancora nella fase di fondo con questa dispensa
[url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5[/URL]
 

saraceno1966

Biker novus
3/2/13
11
0
0
Visita sito
Ho fatto la Hero l'anno scorso senza nessuna preparazione specifica ma con gli allenamenti che facevo per garette da 1h 30 minuti 2h, l'unica cosa che ho inserito dal mese di marzo 1 volta a settimana una uscita lunga di 80-85 km in MTB oppure 120-130 in bdc. Ma il dislivello non superava i 2000 perche' non trovavo salite lunghe che permettessero di fare dislivelli importanti. Il risultato? Chiusa in 6h e 40 min con sosta a sistemare la catena rotta a Canazei. 20 minuti persi. Leggevo di alcuni che consigliavano di allenare la tecnica, di tecnico per me non c'e' nulla però ho visto gente che alla prima discesa scendeva a piedi, inaccettabile per chi viene alla Hero. State a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

Bikersnake

Biker ultra
Le discese sia veloci che tecniche, sono il mio pane quotidiano, non mi preoccupano minimamente. quello che devo allenare è la resistenza in salita visto che abito in collina ed i dislivelli, da non sono minimi. Per ora, sto allenandomi nel fondo, su rulli almeno 2 volte a settimana + una uscita in mtb la domenica. Da marzo comincerò ad allenare più la forza e comincerò a spostarmi per qualche uscita lunga e con dislivelli maggiori, visto che fin'ora non ho mai affrontato uscite con dislivelli oltre i 900mt
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Ho fatto la Hero l'anno scorso senza nessuna preparazione specifica ma con gli allenamenti che facevo per garette da 1h 30 minuti 2h, l'unica cosa che ho inserito dal mese di marzo 1 volta a settimana una uscita lunga di 80-85 km in MTB oppure 120-130 in bdc. Ma il dislivello non superava i 2000 perche' non trovavo salite lunghe che permettessero di fare dislivelli importanti. Il risultato? Chiusa in 6h e 40 min con sosta a sistemare la catena rotta a Canazei. 20 minuti persi. Leggevo di alcuni che consigliavano di allenare la tecnica, di tecnico per me non c'e' nulla però ho visto gente che alla prima discesa scendeva a piedi, inaccettabile per chi viene alla Hero. State a casa.

scusa ma la lunga o la corta?!
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
:nunsacci: senza polemica,ma allora potrebbero dire lo stesso di te tutti quelli che ti asfaltano in salita,cerchiamo di essere un po tolleranti,alla hero partecipano 3000 persone,quindi ce n'è di tutti i tipi.

senza aggiungere che, l'ho fatta 2 anni fa e con il bagnato... non erano proprio così semplici le discese
ps. non sono uno che si fa problemi e un po' di tecnica ce l'ho
 
D

dandy1973

Ospite
:nunsacci: senza polemica,ma allora potrebbero dire lo stesso di te tutti quelli che ti asfaltano in salita,cerchiamo di essere un po tolleranti,alla hero partecipano 3000 persone,quindi ce n'è di tutti i tipi.



se ha fatto la lunga mi sa che non ne abbia trovato tanti che lo asfaltavano in salita.......
 
D

dandy1973

Ospite
mmmm la vedo dura con quel tempo abbia fatto la lunga, con 2 uscite a settimana e we... a meno che non sia un fenomeno

un mio compagno ben allenato, l'ha finita in poco più di 7 ore e ha trent'anni

con quello che ha scritto mi sembra inprovabile anche a me
....... ma non ti dimenticare che leonardo peaz ci ha messo 4 ore e 32 minuti, quindi tutto è possibile
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
se ha fatto la lunga mi sa che non ne abbia trovato tanti che lo asfaltavano in salita.......
Beh a me pereva chiaro che fosse la corta,la lunga in 6 e 40 con 20 minuti persi sei quasi a livello pro....e sarebbe difficile anche trovarsi gente lenta in discesa perchè li avresti già superati tutti nella prima salita salita.

Lo scorso anno ho avuto qualche problema ed ho iniziato ad allenarmi molto tardi quindi l'ho presa molto dolce,ma il corto i miei compagni,che in genere più o meno vanno come me, l'hanno fatto in 5:30 e non sono certo dei fenomeni,quindi finendo in 6:40 non mi preoccuperei più di tanto di chi asfalto in dicesa...
 

saraceno1966

Biker novus
3/2/13
11
0
0
Visita sito
:nunsacci: senza polemica,ma allora potrebbero dire lo stesso di te tutti quelli che ti asfaltano in salita,cerchiamo di essere un po tolleranti,alla hero partecipano 3000 persone,quindi ce n'è di tutti i tipi.

In salita ne ho superati a decine ed è normale superare in salita, è normale anche in discese tecniche, ma in discese dove non c'è nulla di tecnico........:rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Ho fatto la lunga. con pettorale 1346

In salita ne ho superati a decine ed è normale superare in salita, è normale anche in discese tecniche, ma in discese dove non c'è nulla di tecnico........:rosik:
Allora complimenti,ma non è che uno debba stare a casa perchè non è veloce in discesa.
Dove non c'è nulla di tecnico è dove di solito ci si fa più male,o almeno per me è stato così.
 
D

dandy1973

Ospite
Beh a me pereva chiaro che fosse la corta,la lunga in 6 e 40 con 20 minuti persi sei quasi a livello pro....e sarebbe difficile anche trovarsi gente lenta in discesa perchè li avresti già superati tutti nella prima salita salita.

Lo scorso anno ho avuto qualche problema ed ho iniziato ad allenarmi molto tardi quindi l'ho presa molto dolce,ma il corto i miei compagni,che in genere più o meno vanno come me, l'hanno fatto in 5:30 e non sono certo dei fenomeni,quindi finendo in 6:40 non mi preoccuperei più di tanto di chi asfalto in dicesa...

Ho fatto la lunga. con pettorale 1346

le ultime parole famose............. non ti dimenticare che.................

....... ma non ti dimenticare che leonardo peaz ci ha messo 4 ore e 32 minuti, quindi tutto è possibile
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
le ultime parole famose............. non ti dimenticare che.................

mmmm la vedo dura con quel tempo abbia fatto la lunga, con 2 uscite a settimana e we... a meno che non sia un fenomeno

un mio compagno ben allenato, l'ha finita in poco più di 7 ore e ha trent'anni

In effetti uno di quasi 50 anni dice di fare due uscite a settimana brevi + we è abbasatanza raro che riesca a fare il lungo in quel tempo,poi è risaputo che i ciclisti sono come i fungaioli,dicono dicono poi sono sempre in bicicletta:mrgreen:.

Paez è un pro e correre è il suo lavoro,in più non ha 50 anni,ma meno di 30.
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
In effetti uno di quasi 50 anni dice di fare due uscite a settimana brevi + we è abbasatanza raro che riesca a fare il lungo in quel tempo,poi è risaputo che i ciclisti sono come i fungaioli,dicono dicono poi sono sempre in bicicletta:mrgreen:.

Paez è un pro e correre è il suo lavoro,in più non ha 50 anni,ma meno di 30.

3800 o poco più di dislivello non si fanno con sti tempi se non ci si allena per bene:specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo