Sella Ronda Hero 2017

mascot

Biker serius
27/10/13
242
17
0
Visita sito

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Nutro dubbi sulla pressione mi sembra bassa per chi in discesa picchia duro.
Un mio amico che l'ha chiusa in 7h20' alla prima partecipazione (quindi discreto) e pesa qualche kg in più è partito con pressioni analoghe, le abbiamo fatte insieme la mattina...
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Tiriamo le somme a qs 4 Hero (sempre nel percorso corto):

Organizzazione: migliorabile xè dopo tanti anni è inaccettabile fare code alla prima discesa, forse gestire le partenze con start ogni 10 minuti migliorerebbe la situazione.

Tracciato: perfetto

Meteo: perfetto

Prestazionale personale: sufficiente xè causa non perfetta gestione dell'alimentazione in gara ho avuto i crampi sul Sella, cmq senza code e crampi avrei sicuramente fatto il mio best e pertanto il rammarico è tanto.

Bikers: troppi di livello inadeguato per la gara, ho visto ciclisti a piedi in discese dove probabilmente il 50% dei bambini della Hero Kids non avrebbero neanche staccato i piedi dai pedali, non parliamo poi di quelli con una forma fisica insufficiente a portare a termine la gara...
la Hero è ormai una gara che "fa figo" e purtroppo raduna bikers le cui capacità prestazionali (tecniche e fisiche) sono nettamente inadeguate, qs bikers dovrebbero forse farsi un bagno di umiltà e cercare di aumentare le proprie capacità gradualmente partendo dalle marathon più semplici per poi arrivare a quelle più impegnative.

il mio ultimo personale commento sarà sicuramente oggetto di critica ma così la penso...
 

Pisuke

Biker serius
8/6/05
130
7
0
43
Luxembourg
Visita sito
Bike
Speci SW '18
quoto in pieno, mi sono fatto 1000km in auto per provare questa gara, mi sarebbe piaciuto godere di più dei tratti in discesa...
per fortuna il giorno prima del lungo mi sono provato il corto, super emozionante pedalarlo totalmente immersi nella natura.
immagino che comunque non esista soluzione per avere una selezione dei partecipanti. E' un problema che affligge tutte queste gare che sono permeate di una aurea leggendaria. Tutti vogliono provare ad inserirle a curriculum, anche chi non ha la preparazione sufficiente :)


Tiriamo le somme a qs 4 Hero (sempre nel percorso corto):

Organizzazione: migliorabile xè dopo tanti anni è inaccettabile fare code alla prima discesa, forse gestire le partenze con start ogni 10 minuti migliorerebbe la situazione.

Tracciato: perfetto

Meteo: perfetto

Prestazionale personale: sufficiente xè causa non perfetta gestione dell'alimentazione in gara ho avuto i crampi sul Sella, cmq senza code e crampi avrei sicuramente fatto il mio best e pertanto il rammarico è tanto.

Bikers: troppi di livello inadeguato per la gara, ho visto ciclisti a piedi in discese dove probabilmente il 50% dei bambini della Hero Kids non avrebbero neanche staccato i piedi dai pedali, non parliamo poi di quelli con una forma fisica insufficiente a portare a termine la gara...
la Hero è ormai una gara che "fa figo" e purtroppo raduna bikers le cui capacità prestazionali (tecniche e fisiche) sono nettamente inadeguate, qs bikers dovrebbero forse farsi un bagno di umiltà e cercare di aumentare le proprie capacità gradualmente partendo dalle marathon più semplici per poi arrivare a quelle più impegnative.

il mio ultimo personale commento sarà sicuramente oggetto di critica ma così la penso...
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Tiriamo le somme a qs 4 Hero (sempre nel percorso corto):

Organizzazione: migliorabile xè dopo tanti anni è inaccettabile fare code alla prima discesa, forse gestire le partenze con start ogni 10 minuti migliorerebbe la situazione.

Tracciato: perfetto

Meteo: perfetto

Prestazionale personale: sufficiente xè causa non perfetta gestione dell'alimentazione in gara ho avuto i crampi sul Sella, cmq senza code e crampi avrei sicuramente fatto il mio best e pertanto il rammarico è tanto.

Bikers: troppi di livello inadeguato per la gara, ho visto ciclisti a piedi in discese dove probabilmente il 50% dei bambini della Hero Kids non avrebbero neanche staccato i piedi dai pedali, non parliamo poi di quelli con una forma fisica insufficiente a portare a termine la gara...
la Hero è ormai una gara che "fa figo" e purtroppo raduna bikers le cui capacità prestazionali (tecniche e fisiche) sono nettamente inadeguate, qs bikers dovrebbero forse farsi un bagno di umiltà e cercare di aumentare le proprie capacità gradualmente partendo dalle marathon più semplici per poi arrivare a quelle più impegnative.

il mio ultimo personale commento sarà sicuramente oggetto di critica ma così la penso...

Ci sono, mi pare, 13 griglie. Se le facessero partire ogni 10 minuti, gli ultimi partirebbero troppo tardi, temo...
Come il discorso sul livello dei bikers, fa parte del pacchetto. Come dici tu, queste gare fanno gola a tutti e i grandi numeri comportano anche dei lati negativi.
Personalmente, nonostante questi lati negativi, mi sono goduto il mio primo lungo (dopo 2 corti).
Continuo a pensare che questa sia, complessivamente, la gara top in Italia.
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

volchem

Biker serius
17/3/13
183
12
0
vicenza
www.volchem.it
Tiriamo le somme a qs 4 Hero (sempre nel percorso corto):

Organizzazione: migliorabile xè dopo tanti anni è inaccettabile fare code alla prima discesa, forse gestire le partenze con start ogni 10 minuti migliorerebbe la situazione.

Tracciato: perfetto

Meteo: perfetto

Prestazionale personale: sufficiente xè causa non perfetta gestione dell'alimentazione in gara ho avuto i crampi sul Sella, cmq senza code e crampi avrei sicuramente fatto il mio best e pertanto il rammarico è tanto.

Bikers: troppi di livello inadeguato per la gara, ho visto ciclisti a piedi in discese dove probabilmente il 50% dei bambini della Hero Kids non avrebbero neanche staccato i piedi dai pedali, non parliamo poi di quelli con una forma fisica insufficiente a portare a termine la gara...
la Hero è ormai una gara che "fa figo" e purtroppo raduna bikers le cui capacità prestazionali (tecniche e fisiche) sono nettamente inadeguate, qs bikers dovrebbero forse farsi un bagno di umiltà e cercare di aumentare le proprie capacità gradualmente partendo dalle marathon più semplici per poi arrivare a quelle più impegnative.

il mio ultimo personale commento sarà sicuramente oggetto di critica ma così la penso...


Io francamente ho visto sì qualche tappo ma molti meno rispetto a tante GF dove il numero di partecipanti è decisamente inferiore.
In più direi che la Hero non è particolarmente tecnica rispetto a tante altre gare, la difficoltà è data dal dislivello quindi più che altro ci vuole una preparazione fisica adeguata come hai detto.
 
  • Mi piace
Reactions: federicomodena

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Si dice che non è particolarmente tecnica, ed è vero, ma sta di fatto che anche io sono stato molto imbottigliato, soprattutto il primo st dopo il danter, dove non c'era nulla di tecnico, ma era tutto molto flow. Ho visto gente bloccarsi per un sasso o una radice in passaggi banalissimi...scene imbarazzanti.
Inoltre ho notato che le donne sono partite prima di tutti, se non sbaglio. Non è per fare il maschilista ma ogni volta che c'era un tappo in discesa, a parte gli impediti, davanti c'era sempre una donna. Ne ho beccate in almeno 3 discese che facevano da tappo, una volta superate c'era il vuoto.
Perché non le fanno partire più indietro?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Si dice che non è particolarmente tecnica, ed è vero, ma sta di fatto che anche io sono stato molto imbottigliato, soprattutto il primo st dopo il danter, dove non c'era nulla di tecnico, ma era tutto molto flow. Ho visto gente bloccarsi per un sasso o una radice in passaggi banalissimi...scene imbarazzanti.
Inoltre ho notato che le donne sono partite prima di tutti, se non sbaglio. Non è per fare il maschilista ma ogni volta che c'era un tappo in discesa, a parte gli impediti, davanti c'era sempre una donna. Ne ho beccate in almeno 3 discese che facevano da tappo, una volta superate c'era il vuoto.
Perché non le fanno partire più indietro?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Una del mio gruppo è arrivata 15esima assoluta e se fosse partita dietro di me mi sarebbe passata sulle orecchie :)
cmq ho trovato tanti impediti maschi...forse troppi!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Oasis58 and doghy

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Tiriamo le somme a qs 4 Hero (sempre nel percorso corto):

Organizzazione: migliorabile xè dopo tanti anni è inaccettabile fare code alla prima discesa, forse gestire le partenze con start ogni 10 minuti migliorerebbe la situazione.

Tracciato: perfetto

Meteo: perfetto

Prestazionale personale: sufficiente xè causa non perfetta gestione dell'alimentazione in gara ho avuto i crampi sul Sella, cmq senza code e crampi avrei sicuramente fatto il mio best e pertanto il rammarico è tanto.

Bikers: troppi di livello inadeguato per la gara, ho visto ciclisti a piedi in discese dove probabilmente il 50% dei bambini della Hero Kids non avrebbero neanche staccato i piedi dai pedali, non parliamo poi di quelli con una forma fisica insufficiente a portare a termine la gara...
la Hero è ormai una gara che "fa figo" e purtroppo raduna bikers le cui capacità prestazionali (tecniche e fisiche) sono nettamente inadeguate, qs bikers dovrebbero forse farsi un bagno di umiltà e cercare di aumentare le proprie capacità gradualmente partendo dalle marathon più semplici per poi arrivare a quelle più impegnative.

il mio ultimo personale commento sarà sicuramente oggetto di critica ma così la penso...


l'idea che mi sono fatto è che la hero è un evento splendido (nell'arco dei 3 giorni in cui va vissuto) ma una gara con un livello medio di partecipanti molto più basso che nelle altre normali marathon. Se pensate che solo i primi 200 l'hanno chiusa nelle 6h 30 ed altri 150 nelle 7h la dice tutta su 1700 arrivati, senza contare le centinaia fermate ai cancelli per via del tempo massimo. E non c'è niente di tecnico in discesa.

Il fatto che abbiano premiato solo le categorie hobby durante la festa serale è in sintonia con lo spirito della manifestazione.... un piccolo rammarico è che mi sarebbe piaciuto avere una foto sul podio invece di andare a ritirare il premio in segreteria....:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
Si dice che non è particolarmente tecnica, ed è vero, ma sta di fatto che anche io sono stato molto imbottigliato, soprattutto il primo st dopo il danter, dove non c'era nulla di tecnico, ma era tutto molto flow. Ho visto gente bloccarsi per un sasso o una radice in passaggi banalissimi...scene imbarazzanti.
Inoltre ho notato che le donne sono partite prima di tutti, se non sbaglio. Non è per fare il maschilista ma ogni volta che c'era un tappo in discesa, a parte gli impediti, davanti c'era sempre una donna. Ne ho beccate in almeno 3 discese che facevano da tappo, una volta superate c'era il vuoto.
Perché non le fanno partire più indietro?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Vero ne ho beccate un paio anche io... Il punto è che le donne sono poche, facendole partire indietro si penalizzerebbero le poche forti in grado di far classifica... certo che almeno farle partire con quelli forti del medio sarebbe un miglioramento. Sul livello tecnico medio non c'è molto da dire, nelle gare di provincia che facevo 15 anni fa con 200 partecipanti, andare in difficoltà davanti a sassi o radici sarebbe stato inconcepibile, alla hero sembra essere la media... se vanno avanti così tra qualche anno ci ritroviamo iscrizione a 200€ e cicloturisti con le e-bike.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Con l'altitudine la pressione delle gomme aumenta, poi pesando 58kg... Mi chiedo però come avrà fatto a sopravvivere con quei 300g in più di telescopico ??

By IlPitagora
Su Strava Ragnoli ha risposto a un bel po' i domande dei suoi tifosi, tra setting della bici, alimentazione e allenamento.
Per quanto riguarda il telescopico, questa la sua risposta:

"si riesce a tenere il baricentro molto più basso in relativa comodità con gambe più flesse così da: - maggior rapidità nei cambi direzione/traiettoria - angoli di piega in curva più accentuati e quindi velocità in curva più alte - posizioni aerodinamiche comode e sicure (non come quelle che si vedono fare agli stradisti), notare che sono arrivato quasi a 75 km/h di velocità massima - gambe più flesse vuol dire anche maggior ammortizzamento delle radici/pietre/altro. Certo è che la gara in cui forse da meno (comunque non nulli) vantaggi è la Hero, ma ormai sono abituato a questo stile di guida e non è così facile tornare a guidare decentemente con un reggisella tradizionale. La mia mtb quindi avrà sempre il telescopico"

Questo invece per quanto riguarda la sezione dei copertoni, di cui molti si son chiesti come mai più piccola davanti e più grande dietro ( Dietro Racing Ralph 2.25 davanti Thunder Burt 2.1 entrambi snakeskin ):

inusuale si. La mia scelta è stata ragionata per questo tipo di percorso dove si sta 3h e mezza su 4 e mezza su pendenze molto ripide. In questi frangenti gomma grossa con grip dietro per non slittare, gomma piccola davanti per leggerezza e soprattutto per migliorare la posizione abbassando di 3-4 mm il davanti
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Dico la mia sulla Hero in generale. Terza partecipazione, 2 corto ed 1 lungo. Credo che quella di quest'anno sia stata l'ultima in quanto mi piace provare gare nuove. Sul tracciato nulla da dire, anche se a me piacciono cose più tecniche. Penso che per il solo panorama che ci siamo gustati sabato in quella giornata di sole fantastica ripaghi lo sforzo fisico. Cosa non mi è piaciuto: troppa gente, sarà un mio dubbio ma andavamo oltre le 4017 persone. Per la prima volta non sono riuscito ad entrare in griglia per le troppe persone. Ok sulla prima salita e discesa ma poi solitamente il gruppo si sgranava ed invece anche sulla seconda salita ho avuto difficolta a superare in quanto tutto intasato. In molti punti della prima discesa la gente tagliava nei prati. Basterebbe un fettucciato maggiore e controlli con squalifica immediata in caso di taglio. Pacco gara di meno valore rispetto allo scorso anno a parità di costo della gara. Posizione sbagliata dello stand della birra all'arrivo in quanto si crea un tappo all'arrivo. Basterebbe spostarlo in un'altra posizione. ed infine una cosa che non centra nulla con la gara. Costi elevati per qualsiasi cosa che fai. Due lattine di coca 7 euro (2 euro in pizzeria), 59ml di lattice 12 euro (il mio meccanico con 18 euro me ne da 1 litro), 1 valvola per copertone 11 euro (neanche se fosse d'oro), affitto di una e bike 59 euro (1700 euro al mese), una'auto di media/alta categoria mi costa di meno. Indipendentemente che uno stia o no bene economicamente la trovo una tirata per il culo.
Un appunto sui bikers: nelle gare di mtb si incontrano salite toste (oltre il 20%) e punti tecnici in discesa (vedi Pordoi).
Se non siete in grado di fare queste cose, allenatevi ed imparate la tecnica prima di iscrivervi a gare di mtb. Evitereste bestemmie e di fare da tappo agli altri.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Su Strava Ragnoli ha risposto a un bel po' i domande dei suoi tifosi, tra setting della bici, alimentazione e allenamento.
Per quanto riguarda il telescopico, questa la sua risposta:

"si riesce a tenere il baricentro molto più basso in relativa comodità con gambe più flesse così da: - maggior rapidità nei cambi direzione/traiettoria - angoli di piega in curva più accentuati e quindi velocità in curva più alte - posizioni aerodinamiche comode e sicure (non come quelle che si vedono fare agli stradisti), notare che sono arrivato quasi a 75 km/h di velocità massima - gambe più flesse vuol dire anche maggior ammortizzamento delle radici/pietre/altro. Certo è che la gara in cui forse da meno (comunque non nulli) vantaggi è la Hero, ma ormai sono abituato a questo stile di guida e non è così facile tornare a guidare decentemente con un reggisella tradizionale. La mia mtb quindi avrà sempre il telescopico"

Questo invece per quanto riguarda la sezione dei copertoni, di cui molti si son chiesti come mai più piccola davanti e più grande dietro ( Dietro Racing Ralph 2.25 davanti Thunder Burt 2.1 entrambi snakeskin ):

inusuale si. La mia scelta è stata ragionata per questo tipo di percorso dove si sta 3h e mezza su 4 e mezza su pendenze molto ripide. In questi frangenti gomma grossa con grip dietro per non slittare, gomma piccola davanti per leggerezza e soprattutto per migliorare la posizione abbassando di 3-4 mm il davanti

beh sul reggisella telescopico condivido alla grande
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Organizzazione: migliorabile xè dopo tanti anni è inaccettabile fare code alla prima discesa, forse gestire le partenze con start ogni 10 minuti migliorerebbe la situazione.

Scordatelo, con più di n-mila partenti le code sono assicurate e non è tanto questione di incapacità di biker più o meno preparati (che se presenti comunque "peggiorano" la situazione) è che quando gli elementi in gioco superano una determinata soglia, un rallentamento a distaza x si trasforma in coda per un effetto ben noto a chi si occupa di traffico. Frazionare ulteriormente le griglie porterebbe ad allungare notevolmente i tempi, cosa poco praticabile e comunque di dubbia efficacia.

L'unica edizione della Hero dove non ho fatto code è stata la prima, nell'ormai lontano... 2010? 700 iscritti, 400 arrivati, roba che quando incontravi qualcuno sul percorso era una festa... dopo altre tre edizioni, già abbondantemente sopra quota 1000, l'ho definitivamente abbandonata.
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Dico la mia sulla Hero in generale. Terza partecipazione, 2 corto ed 1 lungo. Credo che quella di quest'anno sia stata l'ultima in quanto mi piace provare gare nuove. Sul tracciato nulla da dire, anche se a me piacciono cose più tecniche. Penso che per il solo panorama che ci siamo gustati sabato in quella giornata di sole fantastica ripaghi lo sforzo fisico. Cosa non mi è piaciuto: troppa gente, sarà un mio dubbio ma andavamo oltre le 4017 persone. Per la prima volta non sono riuscito ad entrare in griglia per le troppe persone. Ok sulla prima salita e discesa ma poi solitamente il gruppo si sgranava ed invece anche sulla seconda salita ho avuto difficolta a superare in quanto tutto intasato. In molti punti della prima discesa la gente tagliava nei prati. Basterebbe un fettucciato maggiore e controlli con squalifica immediata in caso di taglio. Pacco gara di meno valore rispetto allo scorso anno a parità di costo della gara. Posizione sbagliata dello stand della birra all'arrivo in quanto si crea un tappo all'arrivo. Basterebbe spostarlo in un'altra posizione. ed infine una cosa che non centra nulla con la gara. Costi elevati per qualsiasi cosa che fai. Due lattine di coca 7 euro (2 euro in pizzeria), 59ml di lattice 12 euro (il mio meccanico con 18 euro me ne da 1 litro), 1 valvola per copertone 11 euro (neanche se fosse d'oro), affitto di una e bike 59 euro (1700 euro al mese), una'auto di media/alta categoria mi costa di meno. Indipendentemente che uno stia o no bene economicamente la trovo una tirata per il culo.
Un appunto sui bikers: nelle gare di mtb si incontrano salite toste (oltre il 20%) e punti tecnici in discesa (vedi Pordoi).
Se non siete in grado di fare queste cose, allenatevi ed imparate la tecnica prima di iscrivervi a gare di mtb. Evitereste bestemmie e di fare da tappo agli altri.

Sul sito datasport indicano come presenze totali 4443 iscritti [emoji33]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
l'idea che mi sono fatto è che la hero è un evento splendido (nell'arco dei 3 giorni in cui va vissuto) ma una gara con un livello medio di partecipanti molto più basso che nelle altre normali marathon. Se pensate che solo i primi 200 l'hanno chiusa nelle 6h 30 ed altri 150 nelle 7h la dice tutta su 1700 arrivati, senza contare le centinaia fermate ai cancelli per via del tempo massimo. E non c'è niente di tecnico in discesa.

Il fatto che abbiano premiato solo le categorie hobby durante la festa serale è in sintonia con lo spirito della manifestazione.... un piccolo rammarico è che mi sarebbe piaciuto avere una foto sul podio invece di andare a ritirare il premio in segreteria....:roll:
Complimenti il tuo tempo é di assoluto rilievo per un amatore ... con quanti km ti sei presentato per essere così in forma ?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
E complimenti al giovane compaesano,che si è portato a casa la vittoria...bravo Yuri,ma bravi a tutti coloro che l'hanno fatta,dal primo all'ultimo e anche a chi non l'ha portata alla fine...:celopiùg:
in salita è un mostro ho avuto modo di vederlo alla valseriana dove insieme a Lazzaroni scollinavano al gpm ... crono alla mano viaggiano il 50% più forte di un biker medio.
Tu come sei andato sul lungo?
 
  • Mi piace
Reactions: Ermilux

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Complimenti il tuo tempo é di assoluto rilievo per un amatore ... con quanti km ti sei presentato per essere così in forma ?

Grazie... si in effetti 5.45 è stata una super gara...

ad oggi circa 7500 km e 130.000 di dislivello ma credo che per questa gara sia stato importante fare la gf stelvio santini domenica scorsa dove siamo arrivati a 2800 di quota. la hero per qualche ora la fai dai 2000 mt in su e questa cosa non è irrilevante, dai dati che ho scaricato si vede nettamente come a parità di battiti salivo a 20\30 watt in meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo