Sella Ronda Hero 2017

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


buglis

Biker serius
8/9/09
146
14
0
43
San Marino
Visita sito
Molto soddisfatto della mia prova, partito in griglia 5 quindi molto avanti ho chiuso il lungo in 6 ore e 45 minuti. Da Arabba ho dovuto lottare con i crampi, al bivio per lungo corto a Canazei mi sono steso come un pirla su un ponte. Un tratto della discesa dal Pordoi sono dovuto scendere a causa di quelli davanti. Quello che però trovo assurdo è la gente che si alza in piedi sulle rampe in ghiaino o che comunque non riesce a mantenere la pedalata in salita.

Fatta con 32-50, ma un bel 30 mi avrebbe fatto più che comodo. :)

Percorso molto piacevole e duro. Tornerò.
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
383
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Sì, ma quello che voglio dire è che gare come questa fanno il pienone anche (se non soprattutto) perché si chiamano Hero, Superbike, Legend, Epic e via dicendo.
Se si chiamassero Sellaronda Turista, Dolomiti Villeggiante o 3Escursionista non avrebbero lo stesso richiamo.

Alla fine, la maggior parte di chi vi partecipa lo fa per la sfida, in primis con se stesso, per la sensazione di fare qualcosa al limite delle proprie capacità, anche se deve camminare per metà gara. E credo che questo sia lo spirito di queste gare, che vanno accettate per come sono.
Condivido ogni parola, credo che sia di cattivo gusto puntare il dito contro chi è meno dotato, poi se uno fa una salita o discesa a piedi, è un suo problema. Certo, capisco anche quelli che vanno forte in discesa e si trovano un blocco, ma in questi eventi è normale. Anche perchè, basta che si ferma uno solo, per far fermare gli altri 1000.
Si organizzano questi eventi per gadagnare, mica sono scemi, andreste voi a lavorare gratis??? Quindi nel calderone cercano di mettere tutto e soprattutto massimo rispetto per chi ci impiega 5h oppure 10h, la sofferenza è la stessa.
Poi ragazzi, se ai più dotati non piace questo aspetto, basta non iscriversi, anzi, sarebbe meglio tesserarsi come Open e partecipare alle gare riservate a loro e c'è ne sono molte ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gattodatartufo

dolcevita

Biker popularis
28/10/15
60
31
0
Viganò
Visita sito
Bike
GHOST Lector
Di gente inesperta ne ho trovata tanta anche io, tra tutti il sottoscritto che però dopo solo un anno e mezzo di MTB arrivato a metà ha deciso di fermarsi per non rischiare in primis di farmi male e di non creare situazioni di pericolo ad altri. Fino ad Arabba però ci ho dato dentro e ho dovuto spingere sul tornante dell'intermedia della Danter e sull'ultimo strappo del Pralongià ma in tutta onestà ne ho visti veramente pochi fare questi pezzi in bici, con l'asfalto così asciutto era davvero difficile tenere il grip su quelle pendenze. Per le discese sono d'accordo con voi tutti, nulla di tecnico ma grande coda e tanta roba a spinta. La gara è aperta a tutti ma personalmente ho visto anche tanta gente clamorosamente fuori forma, con le scarpe da tennis e persino gente che in salita si toglieva il casco...
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
T...
conosco gente molto forte che alla Hero non andrebbe mai, proprio perchè la considera "gara da vetrina piena di cicloturisti".
...
Punti di vista, ma a mio avviso è un ragionamento sciocco.
Due anni fa è stata sede del Campionato del Mondo, quindi è una gara a tutti gli effetti, e che gara.
I primi mi pare che non siano cicloturisti, e chi vuole fare il risultato lo fa. Conosco anch'io gente che va forte, e la Hero la fa, altro che vetrina.
Poi sai, magari qualche volta è la vecchia favola della volpe e dell'uva: sono molto forte, ma la Hero non la faccio perchè la fanno tutte le mezze seghe (leggi, sono convinto di essere molto forte, ma magari vado lì e faccio una figura di merda...).

Perdonate i francesismi.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Sì, ma quello che voglio dire è che gare come questa fanno il pienone anche (se non soprattutto) perché si chiamano Hero, Superbike, Legend, Epic e via dicendo.
Se si chiamassero Sellaronda Turista, Dolomiti Villeggiante o 3Escursionista non avrebbero lo stesso richiamo.

Alla fine, la maggior parte di chi vi partecipa lo fa per la sfida, in primis con se stesso, per la sensazione di fare qualcosa al limite delle proprie capacità, anche se deve camminare per metà gara (e se si ferma a fare le foto perché viene dalla Sicilia e non ci tornerà più...). E credo che questo sia lo spirito di queste gare, che vanno accettate per come sono.
Pienamente in sintonia con te. Io che non sono un manico o un campione, nemmeno della domenica tra gli amici..ho vissuto la Hero dello scorso anno come una sfida con me stesso..c'è chi partecipa x vincere, e chi x divertimento o x sfida.in fondo, in moto gp, non sono tutti Valentino Rossi..o sbaglio?

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
al bivio per lungo corto a Canazei mi sono steso come un pirla su un ponte.
Ho rischiato grosso anche io, ero distratto dal bivio e non ho visto che gli assi di legno erano malmessi e separati, sono rimasto in piedi per pura fortuna.
Ho scoperto che hanno sbagliato ad assegnarmi la griglia (sono partito nella 13) ma non credo avrei guadagnato poi molto partendo più avanti.
Il vento contrario sul Duron l'ho sofferto solo io?
 
  • Mi piace
Reactions: volchem

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Scordatelo, con più di n-mila partenti le code sono assicurate e non è tanto questione di incapacità di biker più o meno preparati (che se presenti comunque "peggiorano" la situazione) è che quando gli elementi in gioco superano una determinata soglia, un rallentamento a distaza x si trasforma in coda per un effetto ben noto a chi si occupa di traffico. Frazionare ulteriormente le griglie porterebbe ad allungare notevolmente i tempi, cosa poco praticabile e comunque di dubbia efficacia.

L'unica edizione della Hero dove non ho fatto code è stata la prima, nell'ormai lontano... 2010? 700 iscritti, 400 arrivati, roba che quando incontravi qualcuno sul percorso era una festa... dopo altre tre edizioni, già abbondantemente sopra quota 1000, l'ho definitivamente abbandonata.

Assolutamente d'accordo!
Non sono un espertissimo di gare, le faccio da 1 anno e mezzo
Però le ho provate tutte...gare da XC piattissime, GF sui monti....e Marathon
Non cambia nulla, quando si hanno 1000-2000....4000 bici su un tracciato, potete essere dei fulmini....ma sarete in coda!
Anch'io ero in coda come tutti, non ho fatto tagli assurdi di tracciato come hanno fatto molti che scendevano a tuono dalle colline per poi inserirsi nel percorso (ah.,..tra l'altro col rischio di portare via chi invece ha fatto la coda e stava scendendo!)...e sentivo gente dire: "ma cosa c'è? perché non si va?"...risposta: guarda avanti...vedi che siamo in 50-60 su una discesa, i primi scendevano, i secondi rallentavano, i terzi (NOI) siamo fermi! stile autostrada...

ma sapete a quelli della Hero che gliene frega delle code? una beata m..:!!!!
Tanto finché hanno 4000 iscritti a 120-140€/cad....va bene così!

Al momento non credo di rifarla, ma magari mi ricredo tra qualche mese!
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
A me è sembrato che il problema più grande sia stato il toboga dopo la Danter, e alcuni punti della Danter.
Non so se sarebbe fattibile ma se riuscissero a studiare delle varianti sulla salita e sulla discesa dividendo percorso lungo e corto forse si gestirebbe meglio il traffico nella parte critica della gara.
Magari non è così semplice trovare delle alternative per raggiungere sostanzialmente gli stessi punti, non conosco così bene la zona..



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
Il toboga è artificiale e di fianco la gente tagliava nel pratone, quindi il dubbio che si tratti solamente di realizzare un altro tracciato artificiale ce l'avevo in gara.
Ma può darsi che ci abbiano già pensato e sia comunque più facile a dirsi che a farsi

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Devid76

Biker serius
4/11/12
299
91
0
Reggio Emilia
Visita sito
Punti di vista, ma a mio avviso è un ragionamento sciocco.
Due anni fa è stata sede del Campionato del Mondo, quindi è una gara a tutti gli effetti, e che gara.
I primi mi pare che non siano cicloturisti, e chi vuole fare il risultato lo fa. Conosco anch'io gente che va forte, e la Hero la fa, altro che vetrina.
Poi sai, magari qualche volta è la vecchia favola della volpe e dell'uva: sono molto forte, ma la Hero non la faccio perchè la fanno tutte le mezze seghe (leggi, sono convinto di essere molto forte, ma magari vado lì e faccio una figura di merda...).

Perdonate i francesismi.

Condivido in pieno, oppure io ho sentito gente dire (facendo credere che chi la fa è un c......e), che è troppo cara, mai e poi mai gli regaleranno 100€ di iscrizione, quando girano con bici da 5000€.
In realtà, almeno per quelli che conosco io, il problema è la paura di fare una figura di ....


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Condivido in pieno, oppure io ho sentito gente dire (facendo credere che chi la fa è un c......e), che è troppo cara, mai e poi mai gli regaleranno 100€ di iscrizione, quando girano con bici da 5000€.
In realtà, almeno per quelli che conosco io, il problema è la paura di fare una figura di ....


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Posso sottoscrivere che non la farò mai più [emoji849]

Una volta nella vita la devi fare sono d'accordo ed anche se alla fine sono stato contento in cima all'Ornella stavo girando la bici, troppa fatica. Per renderla anche divertente oltre che dura dovrebbero addolcirla un po', ok vuoi tenere i 4K di dislivello ma fai fare almeno salite che puoi pedalare non roba che possono fare solo gli elite.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Oasis58

Biker popularis
24/8/16
45
19
0
65
Montepulciano
Visita sito
Bike
Scott Genius 910
A me è sembrato che il problema più grande sia stato il toboga dopo la Danter, e alcuni punti della Danter.
Non so se sarebbe fattibile ma se riuscissero a studiare delle varianti sulla salita e sulla discesa dividendo percorso lungo e corto forse si gestirebbe meglio il traffico nella parte critica della gara.
Magari non è così semplice trovare delle alternative per raggiungere sostanzialmente gli stessi punti, non conosco così bene la zona..


Fossi io l'organizzatore della Hero farei:
  • Eliminare i toboga nella discesa dopo la Danterciepes che inevitabilmente creano tappo per quelli un po' più "timidi" in discesa
  • La salita all'Ornella è assurda e non ha niente di sportivo spingere la bici per quasi un ora. Non ho visto nessuno pedalarla se non per brevi tratti e solo per scommessa con il proprio acido lattico. Meglio risalire il bosco con pendenze magari più lunghe ma più pedalabili.
  • Individuare (perché ce ne dovrebbero essere) altri tratti tecnici in sostituzione a quelli della discesa dal Dantercepies, magari dopo il Duron o aggiungerne ancora dopo Campolongo
Dico ca***te ?
 
  • Mi piace
Reactions: volchem

dolcevita

Biker popularis
28/10/15
60
31
0
Viganò
Visita sito
Bike
GHOST Lector
Posso sottoscrivere che non la farò mai più [emoji849]

Una volta nella vita la devi fare sono d'accordo ed anche se alla fine sono stato contento in cima all'Ornella stavo girando la bici, troppa fatica. Per renderla anche divertente oltre che dura dovrebbero addolcirla un po', ok vuoi tenere i 4K di dislivello ma fai fare almeno salite che puoi pedalare non roba che possono fare solo gli elite.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

D'accordissimo con te, io quest'anno non l'ho finita quindi l'anno prossimo la devo rifare per portarla a termine però è una faticaccia enorme, si va per andare in bici non con la bici a spinta...
 

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
0
near Bologna
Visita sito
Sull'ornella ho camminato poco più di 10min, se avessi avuto il 50 dietro forse ne avrei fatta in sella pure di più senza imballare le gambe, mi è sembrata messa molto bene come fondo rispetto a qualche anno fa. Sono comunque d'accordo che dover scendere a piedi per forza non è bello, e una variante nel bosco con qualche tornantino sarebbe solo piacevole.
 

Devid76

Biker serius
4/11/12
299
91
0
Reggio Emilia
Visita sito
D'accordissimo con te, io quest'anno non l'ho finita quindi l'anno prossimo la devo rifare per portarla a termine però è una faticaccia enorme, si va per andare in bici non con la bici a spinta...

Ragazzi, provate anche il corto, in molti lo discriminano, perché non sei un vero Hero, ma vi posso garantire che avendoli fatti tutti e due, non è da meno come durezza, ma è interamente pedalabile e con paesaggi fantastici sulla città dei sassi


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Pisuke

Biker serius
8/6/05
130
7
0
43
Luxembourg
Visita sito
Bike
Speci SW '18
Condivido appieno, fatto il giorno prima, nettamente migliore

Ragazzi, provate anche il corto, in molti lo discriminano, perché non sei un vero Hero, ma vi posso garantire che avendoli fatti tutti e due, non è da meno come durezza, ma è interamente pedalabile e con paesaggi fantastici sulla città dei sassi


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Direi che la Hero non è proprio una gara da cicloturisti. E come sempre parlare senza averla fatta... è aria fritta e solo voglia di pararsi il "cul....". Io ne ho fatte 4 edizioni (lo scorso anno no...) e devo dire che quest'anno giornata/percorso/organizzazione erano perfetti. Sul fatto che ci sia poco Tecnico posso concordare, ma considerate che mettere del tecnico vero dopo 4.000m di dislivello si rischia di fare danni in discesa per stanchezza.

Io che sono un misero biker che si cimenta in endurance ho fatto la gara in 7h59' (puntavo alle 7h40' ma mi sono perso in gloria) ho pedalato tutto il percorso tranne 1km di Ornella pentito di aver tenuto il 34 con l'Eagle. Il 32 era perfetto.

In discesa sono sceso due volte per qualche decina di metri e sinceramente al di la delle mie capacità mi spaventava prendermi una botta pazzesca a causa degli altri. Molti che passavano facendo i fenomeni dopo pochi metri erano su rocce e alberi accartocciati. Quindi 30" persi ... sono meglio che una botta inutile.

Non so se farò l'edizione 2018, ma comunque la consiglio a tutti come evento da vivere in modo sportivo. Poi non ditemi che la HERO non è tecnica e poi tutti vanno alla DSB che si potrebbe fare con una gravel senza problemi. E li stranamente tutti quelli forti vanno per vantarsi del tempo... mah

In ogni caso complimenti a tutti quelli che ci hanno provato
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Posso sottoscrivere che non la farò mai più [emoji849]

Una volta nella vita la devi fare sono d'accordo ed anche se alla fine sono stato contento in cima all'Ornella stavo girando la bici, troppa fatica. Per renderla anche divertente oltre che dura dovrebbero addolcirla un po', ok vuoi tenere i 4K di dislivello ma fai fare almeno salite che puoi pedalare non roba che possono fare solo gli elite.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se hai faticato tu che sei arrivato nettamente nei primi 100 ... chissà gli altri 1600 ... domandone ... io ho una ftp nella media di ca 4w/kg , per puntare al tuo crono quanto è necessario esprimere?
 
Ultima modifica:

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
a mio parere i tracciati della Hero non vanno snaturati, ovvero le salite e le discese dovrebbero rimanere quelle già in essere.
se analiziamo il problema più importante, ovvero gli ingorghi nella prima di discesa, io penso che l'organizzazione dovrebbe valutare interventi in grado di creare un'alternativa x i meno capaci, ovvero una sorta di “Chicken Line” stile gare di XC.
il buon senso dei bikers è naturalmente condizione essenziale per il funzionamento di tutto.

so bene che quanto da me citato è quasi impossibile ma non mi costa nulla sognare....


PS
x i meno capaci la DSB è sicuramente un evento ottimamente organizzato più in linea con le loro capacità.
 

Classifica mensile dislivello positivo