Sellaronda Hero 2015

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ciao a tutti! Chiedo un consiglio a voi veterani della HERO...quest'anno ho fatto la mia prima gara in assoluto, la DSB lunga. Ho iniziato ad andare in mtb da ottobre e da gennaio avevo iniziato a prepararmi per la DSB, pensando di far la corta...invece in 9.57 ore ho finito la lunga. Ho pagato la poca esperienza e ho dato troppo all'inizio per poi dover gestire i crampi per 3/4 di gara...altrimenti avrei abbassato il tempo di un po'.
Sarebbe un azzardo se il prossimo anno provassi la HERO corta?
So che è molto più tecnica, ma negli allenamenti che faccio percorro discese più tecniche di quelle che ho trovato alla DSB.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Ciao a tutti! Chiedo un consiglio a voi veterani della HERO...quest'anno ho fatto la mia prima gara in assoluto, la DSB lunga. Ho iniziato ad andare in mtb da ottobre e da gennaio avevo iniziato a prepararmi per la DSB, pensando di far la corta...invece in 9.57 ore ho finito la lunga. Ho pagato la poca esperienza e ho dato troppo all'inizio per poi dover gestire i crampi per 3/4 di gara...altrimenti avrei abbassato il tempo di un po'.
Sarebbe un azzardo se il prossimo anno provassi la HERO corta?
So che è molto più tecnica, ma negli allenamenti che faccio percorro discese più tecniche di quelle che ho trovato alla DSB.

Nessun azzardo...solo tanto divertimento in più...alla fine i 3mila mt.dsl+ in 8 ore li fai tranquillamente!

Io sono un vecchietto, vado piano, vado in mtb da 2 anni e mezzo circa. Quest'anno ho fatto la mia prima SRH corta in 8 ore e la mia seconda DSB lunga in 9 ore e mezza, un po' peggio dell'anno scorso anche perchè ho avuto diverse disavventure fisiche dall'inizio dell'anno.
Quindi, vai tranquillo. Se aggiungi che il prossimo anno avrai un anno di allenamento ed esperienza in più...
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Ciao a tutti! Chiedo un consiglio a voi veterani della HERO...quest'anno ho fatto la mia prima gara in assoluto, la DSB lunga. Ho iniziato ad andare in mtb da ottobre e da gennaio avevo iniziato a prepararmi per la DSB, pensando di far la corta...invece in 9.57 ore ho finito la lunga. Ho pagato la poca esperienza e ho dato troppo all'inizio per poi dover gestire i crampi per 3/4 di gara...altrimenti avrei abbassato il tempo di un po'.
Sarebbe un azzardo se il prossimo anno provassi la HERO corta?
So che è molto più tecnica, ma negli allenamenti che faccio percorro discese più tecniche di quelle che ho trovato alla DSB.

Assolutamente si. La corta della Hero e' durissima! Tutti parlano della lunga ma la corta e' tremenda, il dislivello si chiude in una manciata di km e non c'è un metro uno di pianura. Saluti.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io sono un vecchietto, vado piano, vado in mtb da 2 anni e mezzo circa. Quest'anno ho fatto la mia prima SRH corta in 8 ore e la mia seconda DSB lunga in 9 ore e mezza, un po' peggio dell'anno scorso anche perchè ho avuto diverse disavventure fisiche dall'inizio dell'anno.
Quindi, vai tranquillo. Se aggiungi che il prossimo anno avrai un anno di allenamento ed esperienza in più...
alla fine in proporzione hai fatto più fatica alla SRH corta ...
come tempi te la sei presa comoda ... va be sei scusato visto che hai una certa età !!!!:mrgreen:
 

mbricicletta

Biker serius
9/1/13
168
1
0
Marche
Visita sito
è una gara di rara intensità che non ti da tregua :il-saggi:
In realtà bisogna valutare che alla Hero scendere e spingere è contemplato e previsto (almeno per le comune schiappe come me che l'ha chiusa oltre le 8 ore, il corto) . D'altronde sotto ad una certa velocità conviene pure. In una gara lunga come la DSB penso non ci si possa permettere di spingere molto: si fa notte. E questo il problema che mi sto ponendo anche io per il prossimo anno.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Ma si fa con una front la corta?

Sono impegnative le salite da quanto son dritte. Dopo il Pordoi il lungo va a Canazei e poi si spara il Duron, invece il corto si spara subito il Sella (solo io so quanto ho spinto e sofferto e spinto e sofferto ecc. ecc.). Una front mega leggera e sei mega a posto. Il Sella ronda e' composto da 4 passi, Garena, Campolongo, Pordoi e Sella. Il Duron con il Sella Ronda non c'entra nulla (poi che sia duro ecc. ecc. niente da dire, ci mancherebbe) ma Il dislivello nel corto e' molto più concentrato rispetto al lungo. Viva la front, sempre!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Sono impegnative le salite da quanto son dritte. Dopo il Pordoi il lungo va a Canazei e poi si spara il Duron, invece il corto si spara subito il Sella (solo io so quanto ho spinto e sofferto e spinto e sofferto ecc. ecc.). Una front mega leggera e sei mega a posto. Il Sella ronda e' composto da 4 passi, Garena, Campolongo, Pordoi e Sella. Il Duron con il Sella Ronda non c'entra nulla (poi che sia duro ecc. ecc. niente da dire, ci mancherebbe) ma Il dislivello nel corto e' molto più concentrato rispetto al lungo. Viva la front, sempre!
personalmente sono ritornato alla front dopo ca 9 mesi di Epic ... non sono assolutamente pentito!!!
Forse la biammortizzata potrebbe dare dei vantaggi in gare estreme tipo valcavallina dove in discesa si recupera una decina di minuti.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
scusatemi se mi intrometto nella discussione......una curiosità......un mio amico sostiene che quest'anno sul lungo l'Ornella non c'era......possibile?:nunsacci:

Io ero alla prima partecipazione, ma sono arrivato sopra un simpatico paesino, poi da una baracca di legno, di lì già si vedeva una processione biblica..... Cento a piedi tre sui pedali... Questa era la proporzione, dopo 34 min sono arrivato alla fine del bosco e poi sotto porta vescovo, per me quella era la famigerata Ornella.
Quello che ho capito e visto non si faceva la salita in cemento prima del ristoro, ma un giro un po più lungo, ma meno verticale, forse il tua amico intendeva quello...
 

Classifica mensile dislivello positivo