Sellaronda Hero 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mfini70

Biker popularis
9/5/11
53
0
0
Bologna
Visita sito
Allora...siccome lo farai da solo (quindi ti mancherà in certi punti la spinta della tabella di gara...):

Parti bene sul Danterceppies, goditi la discesa successiva. Occhio ai pedoni-bikers che vanno piano in prova. Arrivato a Corvara, ristorati: la salita successiva ha dei muri niente male. Dalla cresta fino ad Arabba non hai bisogno di particolari info. Occhio solo alla parte alta della discesa verso il Campolongo. Ad Arabba ristorati. Hai un minimarket in centro, un po' a sinistra da dove sbuchi. Se vuoi fermarti, fallo oltre la statale. Sarai più tranquillo. Fatti il nuovo pezzo nel bosco, e FERMATI quando dopo il paesino di Ornella ci sarà la croce + salita. Da lì in poi DEVI andare avanti senza fermarti, ristora corpo e mente. Occhio ai tafani se è umido: ci son stalle e i tafani sono grandi come coccodrilli! Quando sbucherai dove ci sarà il ristoro per la gara...prosegui ancora: ristorati pochi metri prima dello scollinamento, eviterai di raffreddarti troppo se c'è vento. Poi puoi proseguire tranquillo fino a Campitello. Occhio ai pedoni subito dopo il Pordoi e dal laghetto a Canazei. Passa pure sia il ristoro prima di Canazei...che Canazei stesso. A Campitello, PRIMA di fare lo strappetto di 10m ed entrare nel borgo...fermati nel parcheggio. Da lì in poi...se non c'è vento...fermati SOLO sul Duròn. Altrimenti pochi metri prima. Goditi il paesaggio incantato di quella valle, se c'è il sole risplende come il quarzo. Dal Duròn in poi ti aspetta ancora un po' di fatica...ma non avrai bisogno di fermarti.
I ristori che ti ho indicato io NON seguono quelli della gara necessariamente...ma sono messi prima di momenti impegnativi mentalmente: fondamentale ripartire carichi dopo ogniuna di quelle soste.


Ottimo Shorre, non posso sbagliare
Grazie
Met
 

mbricicletta

Biker serius
9/1/13
168
1
0
Marche
Visita sito
Senza che vi sto a tediare sul perchè, vi dico che devo cambiare le ruote della mia 27"5. Quali sono secondo voi le migliori e più adatte per affrontare la Hero? Ad un prezzo abbordabile, dal mio sivende sono disponibili:
a) Mavic CrossRoc wts 27,5" con pneumatici CrossRoc Roam nativi o Racing Ralph al posteriore ed anteriore montati tubeless a 330€ (kit trasformazione incluso)
b) Fir Hyperlite 27,5" con Racing Ralph al posteriore ed anteriore montati tubeless a 380€ (kit trasformazione incluso)
c) Ambriosio 650b con Racing Ralph al posteriore ed anteriore montati tubeless a 380€ (kit trasformazione incluso)

Oltre che per la Hero 2015 l'uso che ne farò sarà XC, qualche GF, qualche uscita in montagna.
Saranno il mio regalo di Natale!

Secondo voi il Racing Ralph è adatto come pneumatico?
Grazie
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Sentirò il mio sivende ma mi sa che sforo alla grande il budget: con le gomme arrivo non lontano dai 500€! 170 in più della soluzione Mavic. Comunque grazie

Su RCZ Bikeshop propongono soluzioni di ruote rimarchiate RCZ leggerissime ed a costi veramente bassi, se ne è parlato più volte anche sul forum. Prova a dare un'occhiata. Se non devi farci cose estreme potrebbero essere una buona soluzione.
 

mascot

Biker serius
27/10/13
240
14
0
Visita sito
Sono anch'io indeciso se montare il rapportino della VERGOGNA :-) il 28, quello che mi fa' più paura e' salire in mezzo al traffico della dantercepies con gente ai 4 all'ora e non passi, nemmeno paez penso riesca a spingere il 32 per un'ora ai 4 all'ora, non c'è agilità.
Ti si frullano le gambe subito.
Poi, se sei fra i pro, le cose cambiano parecchio.
 

marco-87

Biker popularis
28/10/12
53
6
0
Novara
Visita sito
Io quest'anno x il corto ho usato il 28 e non me ne sono pentito assolutamente, l'anno prossimo che faccio il lungo opterò ancora x il 28.... ricordo uno in gara quest'anno che bestemmiava in tutte le lingue possibili xchè aveva montato un 32 e non riusciva a fare le salite in più questo faceva il lungo...... con il 28 si ha un poi più di margine quando serve
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Sono anch'io indeciso se montare il rapportino della VERGOGNA :-) il 28, quello che mi fa' più paura e' salire in mezzo al traffico della dantercepies con gente ai 4 all'ora e non passi, nemmeno paez penso riesca a spingere il 32 per un'ora ai 4 all'ora, non c'è agilità.
Ti si frullano le gambe subito.
Poi, se sei fra i pro, le cose cambiano parecchio.

Il dantercepies è l'unica cosa di cui non ti devi preoccupare. È corto e in un attimo lo fai. Preoccupati (per modo di dire naturalmente, le preoccupazioni nella vita sono altre) di tutte le altre salite che ti farai, ben più lunghe e dure. Io quest'anno l'ho fatta con una doppia 36/22 e si è rivelata funzionale. Il 30 dovrebbe andar bene. In bocca al lupo!
 

mbricicletta

Biker serius
9/1/13
168
1
0
Marche
Visita sito
Il dantercepies è l'unica cosa di cui non ti devi preoccupare. È corto e in un attimo lo fai. Preoccupati (per modo di dire naturalmente, le preoccupazioni nella vita sono altre) di tutte le altre salite che ti farai, ben più lunghe e dure. Io quest'anno l'ho fatta con una doppia 36/22 e si è rivelata funzionale. Il 30 dovrebbe andar bene. In bocca al lupo!

Anche io stavo pensando a questa soluzione. Sulla mia 27"5 al momento ho una doppia 24/38 davanti e 11/36 dietro ma le pendenze sempre sostenute un po' mi preoccupano (da scarso quale sono!). Te cosa montavi dietro?
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Cortesemente , visto che vorrei affiancare la mia Enduro 26 ad un mezzo più adatto al srh, cosa mi consigliereste???
Ho vicino il si vende specialized, mi si propone una camber carbon 29, e' un 2014 credo test bike, che ne pensate?
Passa molta differenza di pedalata con la Enduro 26? Infine in discesa ci si può mollare o si rischia di esplodere alla prima radice???
Prima di buttare soldi....
 

haidettosandro?

Biker serius
12/2/14
258
3
0
Zanè City
Visita sito
Cortesemente , visto che vorrei affiancare la mia Enduro 26 ad un mezzo più adatto al srh, cosa mi consigliereste???
Ho vicino il si vende specialized, mi si propone una camber carbon 29, e' un 2014 credo test bike, che ne pensate?
Passa molta differenza di pedalata con la Enduro 26? Infine in discesa ci si può mollare o si rischia di esplodere alla prima radice???
Prima di buttare soldi....

fossi in te mi "preoccuperei" più delle salite...

il 90% la fa con la front, quindi direi che il rischio di esplodere non ci sia
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
fossi in te mi "preoccuperei" più delle salite...

il 90% la fa con la front, quindi direi che il rischio di esplodere non ci sia



In effetti e' proprio perché la maggior parte delle volte la caduta arriva quando sono cotto e quindi poco lucido... La 26 un po' ho idea che mi salvi..... la cotenna ....

Quello che volevo capire, anche se non e' facile fare paragoni, data la mia esigua esperienza, se era davvero utile spendere soldi per una bici con meno escursione, cercherò comunque di provarla per un giorno, anche se secondo me è' un po' poco per i paragoni...
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
In effetti e' proprio perché la maggior parte delle volte la caduta arriva quando sono cotto e quindi poco lucido... La 26 un po' ho idea che mi salvi..... la cotenna ....

Quello che volevo capire, anche se non e' facile fare paragoni, data la mia esigua esperienza, se era davvero utile spendere soldi per una bici con meno escursione, cercherò comunque di provarla per un giorno, anche se secondo me è' un po' poco per i paragoni...

con un enduro 26 fai molta più fatica a salire che con una 29, che sia camber o una front .... di conseguenza se cambi ti affatichi di meno e avrai più lucidità anche in discesa.
Rispetto alla Enduro 26, con una full da 29 perdi in manegevolezza, ma non tanto in stabilità, perchè le ruote più grandi compensano un po' la minore escursione. Ed in ogni caso, il percorso da srh non è da enduro, quindi con una bici un po' più tranquilla non dovresti avere problemi particolari.

Per quel che riguarda la Camber, conosco un paio di persone che ce l'hanno e ne parlano bene come ottima tuttofare.
 

Classifica mensile dislivello positivo