SELLARONDA HERO 2019

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Come hai potuto leggere lo zaino, in una gara, "non si può vedere", "è pericoloso", "è un peso eccessivo" e non ricordo cos'altro. Ribadisco chi si trova bene con lo zaino viene additato perchè non ha capito nulla delle gare, di come vi si debba partecipare, del tipo di preparazione e via dicendo. Il tutto perchè è un peso eccessivo. Boh, sembra un concentrato di PRO in incognito, o gente che si crede tale e si comporta come loro, pur essendo lontana anni luce come preparazione, mentalità e mezzi.
Per me uno può partecipare anche con un trolley attaccato alla sella, ma continuo a reputare inutile portarsi dietro tutta roba che appunto, in una gara trovi ai ristori senza problemi, non ne capisco proprio il motivo!

F.A.M.
 

Dibe79

Biker serius
22/12/17
146
91
0
45
Genova
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Ciao a tutti,

a parte i dubbi di ognuno sul fatto di essere più o meno pronti a due settimane dalla corsa ( questo maltempo mi sta rompendo non poco e sono un po' in ansia... :paur:), mi chiedevo in quanti non partirebbero nemmeno se quella mattina ci fosse pioggia e freddo ?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Per me uno può partecipare anche con un trolley attaccato alla sella, ma continuo a reputare inutile portarsi dietro tutta roba che appunto, in una gara trovi ai ristori senza problemi, non ne capisco proprio il motivo!

F.A.M.
Il fatto che tu non capisca non vuol dire che per qualcuno non sia utile e/o necessario. Se ti vuoi fermare ai ristori io non ti dico di non fermarti perchè ti puoi portare la roba da casa.
Ci sono tante cose che non capisco e, proprio per quello, non ci metto bocca.
Un saluto e ci si vede alla Hero.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
opinione personale:

i lavori di forza si dovrebbero fare a inizio stagione, non adesso

squat, leg press ecc li lascerei ai professionisti, un amatore dovrebbe pensare a pedalare se ne ha il tempo
un biker mio vicino di casa afferma che anche nel "corto" è necessario affrontare il Danter con molto margine, cosa ne pensi?
a tuo parere un discreto amatore con 3500 km da gennaio a che crono può aspirare?
 

ceres67

Biker serius
16/5/07
198
20
0
57
Parma
Visita sito
Ciao a tutti,

a parte i dubbi di ognuno sul fatto di essere più o meno pronti a due settimane dalla corsa ( questo maltempo mi sta rompendo non poco e sono un po' in ansia... :paur:), mi chiedevo in quanti non partirebbero nemmeno se quella mattina ci fosse pioggia e freddo ?

Bel dilemma, vado ripetendo che se la mattina ci sarà un tempo infernale vi vedrò passare dalla mia camera d'albergo, al calduccio, invece poi magari, pensando ai mesi trascorsi facendo sacrifici, agli spazi per allenarmi strappati con le unghie alla quotidianità ed ai suoi mille intoppi/imprevisti............beh, forse riempirò il "famoso" zainetto con mezzo guardaroba invernale e mi farò trovare presente in terza griglia alle 7.25 :-)
Ps: parla un freddoloso che comincia a "carburare" dai 25° in sù......del resto quasi 40 anni trascorsi a lavorare in cucina hanno lasciato il segno!!!!!
 

andrea.f1

Biker popularis
6/3/12
81
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
"Se vuoi divertirti ha sbagliato evento": qual'è l'evento per divertirsi? Ce ne sono? Quindi si possono affrontare gare per divertirsi? O non esistono gare per divertirsi quindi posso fare solo dei percorsi? Nel caso posso fare gare conngli amici o anche lì, essendo una gara, non posso mancando in me lo spirito del PRO?
"4 o 5 kili sulle spalle sono TROPPI!": quanti sono i chilogrammi ammessi sulle spalle? 3,68? 2,44? E se invece di averli sulle spalle, questi chili, li avessi sulla pancia dovrei obbligatoriamente toglierli con una dieta ferrea prima della gara? O li potrei portare a spasso?
"mi auguro solo che tu non possa diventare un pericolo anche per gli altri.": questa davvero, ho provata ho leggerla in tutti i modi, ma non l'ho capita. Forse lo zaino cade dalle spalle e colpisce qualcuno? Argomentala tu, per favore.

Se vuoi citare quello che ho scritto, fallo almeno con onestà e correttezza... La mia frase completa è "Se vuoi divertirti, con la (non) preparazione che vanti e la presunzione che dimostri, hai sbagliato evento"....il che vuol dire che ad una gara con un rapporto distanza/dislivello come la Hero, se non ci arrivi in condizioni fisiche, atletiche e tecniche ottimali, il divertimento che cerchi diventa una continua agonia anche facendola con il solo obiettivo di arrivare in fondo. Secondo punto: io non disdegno lo zaino, anzi....sono i 4 o 5 kili che intendi portarti dietro che lasciano perplessi....li hai nella pancia? Beh sì, effettivamente sarebbe stato più saggio equilibrare l'alimentazione nei mesi precedenti... Punto terzo: se non sei pronto fisicamente e mentalmente, farsi male è un attimo...e puoi diventare un pericolo non solo per te stesso, ma anche per gli altri. Questi sono i miei suggerimenti...la chiudo qua. Bye
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
un biker mio vicino di casa afferma che anche nel "corto" è necessario affrontare il Danter con molto margine, cosa ne pensi?
a tuo parere un discreto amatore con 3500 km da gennaio a che crono può aspirare?

le due corte la dantercepis le ho fatta fra i 47 e i 49 minuti....finendo il corto in poco piu`di 4 ore

il problema della dantercepis, oltre ovviamente a non andare fuorigiri subito, e' veramente, partendo in griglie normali, il traffico osceno, che rallenta e nei tratti più ripidi ti costringe a fermarti perdendo il ritmo (e minuti) ...da cui, si, il margine ci sta, ma è piu`un effetto collaterale che una scelta voluta...

secondo me l‘ unica salita del corto da rispettare veramente e‘ il sella:
e‘ l‘ ultima
e‘ dura
il fondo stesso non e‘ sempre il migliore e aspettano belle rampette

tutte le altre sono ripide ma me le ricordo molto piu regolari e „facili“ soprattutto mentalmente

3500km fatti bene non sono pochi, essendo minimamente dotati ed in forma, salvo sfortune varie, tempi intorno alle 4:30 sono secondo me tranquillamente fattibili
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ceszij

addabike

Biker urlandum
27/4/11
535
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
le due corte la dantercepis le ho fatta fra i 47 e i 49 minuti....finendo il corto in poco piu`di 4 ore

il problema della dantercepis, oltre ovviamente a non andare fuorigiri subito, e' veramente, partendo in griglie normali, il traffico osceno, che rallenta e nei tratti più ripidi ti costringe a fermarti perdendo il ritmo (e minuti) ...da cui, si, il margine ci sta, ma è piu`un effetto collaterale che una scelta voluta...

secondo me l‘ unica salita del corto da rispettare veramente e‘ il sella:
e‘ l‘ ultima
e‘ dura
il fondo stesso non e‘ sempre il migliore e aspettano belle rampette

tutte le altre sono ripide ma me le ricordo molto piu regolari e „facili“ soprattutto mentalmente

3500km fatti bene non sono pochi, essendo minimamente dotati ed in forma, salvo sfortune varie, tempi intorno alle 4:30 sono secondo me tranquillamente fattibili
Ma quella che arriva al cancello dei tabla' è dura?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

scheggia79

Biker superis
9/4/14
368
58
0
sassuolo
Visita sito
Facciamo così, anche se ci si dovrebbe arrivare da soli, tant'è che c'è la categoria "Hobby", proprio nella fase di iscrizione.
Riprovo così, magari è più facile:
Tesserati=Gara
Hobby=Scampagnata
Se non sei un Pro che gareggia per vincere sei un amatore che va a farsi una scampagnata. Sarai velocissimo, ma resterai un amatore che va a fare una scampagnata. Se ti senti un agonista ti iscrivi come tesserato, e partecipi per vincere, non per sfidare te stesso.
Chi si sente un PRO, con la divisa di Schurter, con la bici come Schurter e lo ritrovi iscritto nella categoria Hobby credo sbagli l'approccio al mondo dello sport NON agonistico. Parere personale.
Aggiungo che parteciperò con una TRAILBIKE in ALLUMINIO, BI-AMMORTIZZATA, DA 13 KG. Mi fermeranno ai cancelli e mi bandiranno da tutte le gare :}}}:[/QUOTE]

non ti preoccupare che la gente capisce quello che scrivi, non sei l'unico intelligente di questo forum,
quindi chi è iscritto come tesserato parte per vincere, non perchè preferisce partire un ora prima e magari gli piacerebbe riuscire a pedalare in questo paradiso con un po di traffico in meno.
per la bici fai bene a usare quella che ti da fiducia, nelle edizioni precedenti ho sempre incontrato un ragazzo in fat bike, sicuramente non l'ho invidiato, ma so che comunque l'ha finita
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Come hai potuto leggere lo zaino, in una gara, "non si può vedere", "è pericoloso", "è un peso eccessivo" e non ricordo cos'altro. Ribadisco chi si trova bene con lo zaino viene additato perchè non ha capito nulla delle gare, di come vi si debba partecipare, del tipo di preparazione e via dicendo. Il tutto perchè è un peso eccessivo. Boh, sembra un concentrato di PRO in incognito, o gente che si crede tale e si comporta come loro, pur essendo lontana anni luce come preparazione, mentalità e mezzi.

Non te la prendere, ma forse nemmeno tu hai contribuito a smontare questo muro contro muro...
Partendo dalla questione estetica, mi sembra che il primo commento sia stato del tipo "uso lo zainetto perchè mi piace vedere la bici pulita", al che le repliche non le puoi nemmeno stigmatizzare. Ma è la cosa più futile.
Che sia pericoloso, sicuramente più che avere la schiena libera, non ci piove. Sia per il baricentro alto, sia per l'ingombro maggiore e per le cinghie che magari possono agganciarsi a qualche ramo, sia perchè fa traspirare meno la schiena, e questo aggiunge stress a lungo andare...
Il peso eccessivo magari adesso non lo senti, ma certo non aiuta la schiena. E non aiuta neanche a divertirsi, visto che alla Hero anche per fare la "scampagnata" (e forse non è la gara più indicata per questo...) devi sputare pallini...
E non c'entrano per nulla i pro in incognito. Alla fine, anche per i pro la prima gara è con se stessi, cercando di superare i propri limiti, per cui una gara ognuno la fa al suo massimo, sia che sia in lotta per il primo posto che per il merdesimo, con l'unica accortezza di mantenere il rispetto reciproco con gli altri concorrenti, evitando di mettere a rischio l'incolumità altrui. Comprensibile che in questo scenario ci sia chi, magari in modo non sempre elegante, si meravigli di 4-5 kg sulla schiena (che sono davvero tantini...) e dia consigli di diverso indirizzo.

Poi, alla fine, ognuno fa come crede...
Personalmente, se posso evitare lo zainetto, lo evito, eppure mi porto dietro almeno camera, pompa, multitool con smagliacatena (e false maglie che mi hanno fatto terminare una DSB e l'ultima Capoliveri), fascette, nastro isolante, gonfia e ripara, 2 CO2 con erogatore, vermicelli, chiavetta per le valvole, qualche barretta, 2 (due) borracce (per quanto i ristori siano sufficienti e ben distribuiti ho già avuto modo di rimanere senz'acqua alla 2a 3Epic, e il mio amico che era con me alla Hero del 2017 idem, dopo il Lupo Bianco), manicotti, antivento, cellulare, tutto tra bici e tasche posteriori...
Nel 2016 avevo lo zainetto con maglia asciutta e antipioggia più pesante (forse 1 kg totale?), ma già dal mattino le previsioni erano incerte. Tutto il resto era già comunque a bordo...

Ad ogni modo, buon divertimento a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij and emilio78

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Ma quella che arriva al cancello dei tabla' è dura?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

da quanto ricordo io , no, per nulla
fino a quel punto l'unico problema vero e' il traffico...in salita e discesa dalla dantercepis imho

Beh, oddio, non è una passeggiata. Alla Hero, nessuna salita è una passeggiata, a dire il vero, esclusa l'Ornella che lo è per forza... ;-)
E non scherzano nemmeno i primi 2 km del Sella, sul corto.
Quella al Tabià rimane comunque impegnativa, ma ha una rampa veramente tosta alla fine, prima di arrivare sull'altopiano, dove il 99% cammina sul prato laterale perchè sulla strada si scivola...
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

addabike

Biker urlandum
27/4/11
535
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Non te la prendere, ma forse nemmeno tu hai contribuito a smontare questo muro contro muro...
Partendo dalla questione estetica, mi sembra che il primo commento sia stato del tipo "uso lo zainetto perchè mi piace vedere la bici pulita", al che le repliche non le puoi nemmeno stigmatizzare. Ma è la cosa più futile.
Che sia pericoloso, sicuramente più che avere la schiena libera, non ci piove. Sia per il baricentro alto, sia per l'ingombro maggiore e per le cinghie che magari possono agganciarsi a qualche ramo, sia perchè fa traspirare meno la schiena, e questo aggiunge stress a lungo andare...
Il peso eccessivo magari adesso non lo senti, ma certo non aiuta la schiena. E non aiuta neanche a divertirsi, visto che alla Hero anche per fare la "scampagnata" (e forse non è la gara più indicata per questo...) devi sputare pallini...
E non c'entrano per nulla i pro in incognito. Alla fine, anche per i pro la prima gara è con se stessi, cercando di superare i propri limiti, per cui una gara ognuno la fa al suo massimo, sia che sia in lotta per il primo posto che per il merdesimo, con l'unica accortezza di mantenere il rispetto reciproco con gli altri concorrenti, evitando di mettere a rischio l'incolumità altrui. Comprensibile che in questo scenario ci sia chi, magari in modo non sempre elegante, si meravigli di 4-5 kg sulla schiena (che sono davvero tantini...) e dia consigli di diverso indirizzo.

Poi, alla fine, ognuno fa come crede...
Personalmente, se posso evitare lo zainetto, lo evito, eppure mi porto dietro almeno camera, pompa, multitool con smagliacatena (e false maglie che mi hanno fatto terminare una DSB e l'ultima Capoliveri), fascette, nastro isolante, gonfia e ripara, 2 CO2 con erogatore, vermicelli, chiavetta per le valvole, qualche barretta, 2 (due) borracce (per quanto i ristori siano sufficienti e ben distribuiti ho già avuto modo di rimanere senz'acqua alla 2a 3Epic, e il mio amico che era con me alla Hero del 2017 idem, dopo il Lupo Bianco), manicotti, antivento, cellulare, tutto tra bici e tasche posteriori...
Nel 2016 avevo lo zainetto con maglia asciutta e antipioggia più pesante (forse 1 kg totale?), ma già dal mattino le previsioni erano incerte. Tutto il resto era già comunque a bordo...

Ad ogni modo, buon divertimento a tutti.
Allora della bici libera l'ho scritto io e mi sono spiegato probabilmente male non ricordo ma visto che è la seconda volta che si parla di questo ci tengo a spiegare che la bici sgombra a me piace sicuramente ma è solo una conseguenza che mi trovo comodo con le varie attrezzature nello zainetto quei 3/4kg che non mi infasidiscono e questo è il vero motivo!!!!!!lLA BICI SPOGLIA MI PIACE MA È UNA CONSEGUENZA DI QUESTO ,MA SOLO UNA CONSEGUENZA NON PORTO LO ZAINO PER QUESTO!!!!


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

maxmuraro

Biker novus
3/8/17
29
30
0
48
Vercelli
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.5
Chiedo un'informazione a chi l'ha già fatta dato che è la mia prima volta: tratti lunghi con radici, che sono il mio spauracchio, ce ne sono? Mentre per le discese molto tecniche mi pare di aver capito che il pezzo più temuto è quello del Pordoi. Thanks!
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Facciamo così, anche se ci si dovrebbe arrivare da soli, tant'è che c'è la categoria "Hobby", proprio nella fase di iscrizione.
Riprovo così, magari è più facile:
Tesserati=Gara
Hobby=Scampagnata
Se non sei un Pro che gareggia per vincere sei un amatore che va a farsi una scampagnata. Sarai velocissimo, ma resterai un amatore che va a fare una scampagnata. Se ti senti un agonista ti iscrivi come tesserato, e partecipi per vincere, non per sfidare te stesso.
Chi si sente un PRO, con la divisa di Schurter, con la bici come Schurter e lo ritrovi iscritto nella categoria Hobby credo sbagli l'approccio al mondo dello sport NON agonistico. Parere personale.
Aggiungo che parteciperò con una TRAILBIKE in ALLUMINIO, BI-AMMORTIZZATA, DA 13 KG. Mi fermeranno ai cancelli e mi bandiranno da tutte le gare :}}}:

non ti preoccupare che la gente capisce quello che scrivi, non sei l'unico intelligente di questo forum,
quindi chi è iscritto come tesserato parte per vincere, non perchè preferisce partire un ora prima e magari gli piacerebbe riuscire a pedalare in questo paradiso con un po di traffico in meno.
per la bici fai bene a usare quella che ti da fiducia, nelle edizioni precedenti ho sempre incontrato un ragazzo in fat bike, sicuramente non l'ho invidiato, ma so che comunque l'ha finita[/QUOTE]

Non ho detto di essere l'unico intelligente, e non ho la presunzione di definirmi intelligente. Dover specificare che scampagnata non si intende andare a spasso a guardare il panorama lascia ma semplicemente la condapovelezza delle proprie possibilità rispetto a chi si allena tutti i giorni o quasi, come tanti forumendoli e non, quantomeno perplessi. Così come, sempre a rigor di logica uno non si iscrive ad una competizione, sborsando una discreta cifra a cui vanno aggiunti benzina e austrada per raggiungere il luogo della manifestazione, l'albergo per il pernottamento più spese accessorie varie, non lo faccia per andare a raccogliere margherite.
Aggiungo, inoltre, che se sei veloce puoi passare tranquillo, non ti farò da tappo; parto dalla penultima o utima griglia. Sicuramente partirai prima di me. Nel caso, comunque, mi metterò sulla destra e ti lascierò passare.

"...quindi chi è iscritto come tesserato parte per vincere, non perchè preferisce partire un ora prima e magari gli piacerebbe riuscire a pedalare in questo paradiso con un po di traffico in meno"
Stando al tuo ragionamento il tesserato che parte per vincere dovrebbe trovare traffico fra gli "hobbisti"? Perchè hai detto che parte un'ora prima. A rigor di logica o il tesserato partito prima rallenta a tal punto da farsi superare dall'hobbista, il quale a sua volta rallenta finendo per fare da tappo al tesserato, oppure il tesserato fa due volte il percorso ed il problema si crea durante il doppiaggio...
...oppure hai scritto una castroneria.
Scegli tu.
 

Comme

Biker serius
30/9/08
139
0
0
Savignone - GENOVA
Visita sito
Bike
Capra CF Comp "16, Cannondale FSI 5 "19
e non sottovalutare il meteo

si e‘ in alta montagna, le condizioni variano rapidamente e , soprattutto viste le condizioni abituali, ci mette poco a far freddo.

tipicamente le possibilita‘ di precipitazioni aumentano nel primo pomeriggio...motivo buono x sbrigarsi se si fa il corto....

Grazie per le dritte. Anche se sarà la mia prima Hero, sono abbastanza pratico di giri alpini in quota (anche ad altitudini più alte del SellaRonda) e ho imparato quanto possa essere imprevedibile e capriccioso il meteo in montagna.
Sbrigarmi... eh... magari... :-) farò il lungo e sperando di passare in tempo ai cancelli :-((:

:prost:
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Se vuoi citare quello che ho scritto, fallo almeno con onestà e correttezza... La mia frase completa è "Se vuoi divertirti, con la (non) preparazione che vanti e la presunzione che dimostri, hai sbagliato evento"....il che vuol dire che ad una gara con un rapporto distanza/dislivello come la Hero, se non ci arrivi in condizioni fisiche, atletiche e tecniche ottimali, il divertimento che cerchi diventa una continua agonia anche facendola con il solo obiettivo di arrivare in fondo. Secondo punto: io non disdegno lo zaino, anzi....sono i 4 o 5 kili che intendi portarti dietro che lasciano perplessi....li hai nella pancia? Beh sì, effettivamente sarebbe stato più saggio equilibrare l'alimentazione nei mesi precedenti... Punto terzo: se non sei pronto fisicamente e mentalmente, farsi male è un attimo...e puoi diventare un pericolo non solo per te stesso, ma anche per gli altri. Questi sono i miei suggerimenti...la chiudo qua. Bye
"...se non ci arrivi in condizioni fisiche, atletiche e tecniche ottimali, il divertimento che cerchi diventa una continua agonia anche facendola con il solo obiettivo di arrivare in fondo."
E pensare che il divertimento sta proprio nell'affrontare la gara e il mio obiettivo è terminarla. E sono sicuro di averlo scritto alcuni post fa, ma ti sarà sfuggito, acciecato dalla foga del dare consigli.
"...Beh sì, effettivamente sarebbe stato più saggio equilibrare l'alimentazione nei mesi precedenti... "
Grazie del consiglio, non ci avevo pensato. Fortuna che il thread ha preso 'sta piega, altrimenti mi sarei preparato continuando a mangiare tutti i giorni fino a scoppiare. Grazie, grazie davvero.
"...se non sei pronto fisicamente e mentalmente, farsi male è un attimo...e puoi diventare un pericolo non solo per te stesso, ma anche per gli altri".
Il fatto che io non sia pronto fisicamente e mentalmente, lo hai dedotto a seguito dalle visite medico sportiva e psicologica che mi hai fatto, perchè ci conosciamo o hai usato la sfera di cristallo?

Un saluto Doc!
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Non te la prendere, ma forse nemmeno tu hai contribuito a smontare questo muro contro muro...
Partendo dalla questione estetica, mi sembra che il primo commento sia stato del tipo "uso lo zainetto perchè mi piace vedere la bici pulita", al che le repliche non le puoi nemmeno stigmatizzare
. Ma è la cosa più futile.
Che sia pericoloso, sicuramente più che avere la schiena libera, non ci piove. Sia per il baricentro alto, sia per l'ingombro maggiore e per le cinghie che magari possono agganciarsi a qualche ramo, sia perchè fa traspirare meno la schiena, e questo aggiunge stress a lungo andare...
Il peso eccessivo magari adesso non lo senti, ma certo non aiuta la schiena. E non aiuta neanche a divertirsi, visto che alla Hero anche per fare la "scampagnata" (e forse non è la gara più indicata per questo...) devi sputare pallini...
E non c'entrano per nulla i pro in incognito. Alla fine, anche per i pro la prima gara è con se stessi, cercando di superare i propri limiti, per cui una gara ognuno la fa al suo massimo, sia che sia in lotta per il primo posto che per il merdesimo, con l'unica accortezza di mantenere il rispetto reciproco con gli altri concorrenti, evitando di mettere a rischio l'incolumità altrui. Comprensibile che in questo scenario ci sia chi, magari in modo non sempre elegante, si meravigli di 4-5 kg sulla schiena (che sono davvero tantini...) e dia consigli di diverso indirizzo.

Poi, alla fine, ognuno fa come crede...
Personalmente, se posso evitare lo zainetto, lo evito, eppure mi porto dietro almeno camera, pompa, multitool con smagliacatena (e false maglie che mi hanno fatto terminare una DSB e l'ultima Capoliveri), fascette, nastro isolante, gonfia e ripara, 2 CO2 con erogatore, vermicelli, chiavetta per le valvole, qualche barretta, 2 (due) borracce (per quanto i ristori siano sufficienti e ben distribuiti ho già avuto modo di rimanere senz'acqua alla 2a 3Epic, e il mio amico che era con me alla Hero del 2017 idem, dopo il Lupo Bianco), manicotti, antivento, cellulare, tutto tra bici e tasche posteriori...
Nel 2016 avevo lo zainetto con maglia asciutta e antipioggia più pesante (forse 1 kg totale?), ma già dal mattino le previsioni erano incerte. Tutto il resto era già comunque a bordo...

Ad ogni modo, buon divertimento a tutti.
Screenshot_20190529-103756_Samsung Internet.jpg Screenshot_20190529-103810_Samsung Internet.jpg
Come puoi vedere non si parla di estetica; l'estetica salta fuori dopo e da altri utenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo