SELLARONDA HERO 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superalberto

Biker popularis
3/2/17
72
42
0
51
Cave
Visita sito
Bike
Trek pro caliber 9.7, 9.8 e 9,9
Io per sabato ho programmato il terzo 3300 d+ in 75 km poi mollo fino alla Hero.
Fino ad ora ho fatto un 3200 su 104km, un 3300 su 86km e poi farò il 3300 su 76km. Tutti su sterrati di cui uno con media 11% nelle salite. Spero basti.
Neanche i top riders si allenano così.. Se non arrivi tra i primi 50 hai perso solo tempo.. [emoji23] [emoji23] [emoji23] non hai scuse..!!

Sent from my PCT-L29 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

uomo lavico

Biker novus
18/2/14
7
4
0
Visita sito
No beh, fatti ma in 7 ore. Non sono un top rider, non ho KOM o coppe su Strava. Solo che me la faccio sotto e quindi faccio più che posso.
Seppur anche io ad oggi ho circa 6.000 km. e quasi 95.000 mt. di dislivello, penso che tutti quei km. e quel dislivello che hai fatto su sterrato, con quelle pendenze, sono sicuramente ottime. Certamente questa preparazione è più utile, comunque adesso mi stopperei…… Le gambe potrebbero presentare il conto. Ad ogni modo, complimenti!
Forse ci incontreremo a Selva. Parto per il lungo alle 07:45, 6^ fila ….. 1657 e conto solo di arrivare fino in fondo sano…. se le gambe reggono!:freeride:
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Grazie mille per la risposta! Approfitterò della settimana che mi sono regalato in Val Gardena per andare a ispezionare le varie parti del percorso, comprese soprattutto quelle che mi hai segnalato, anche se so che un conto è farle da solo, un altro quando hai gente davanti e/o dietro.
Come ti dicevo, non sono le salite che mi spaventano (ma so che ci sarà da sudare e parecchio), quanto le discese non possedendo io una buona tecnica. Se il sentiero è ben battuto e visibile non ho problemi, ma basta qualche sasso o qualche radice per farmi bloccare, specie se dentro il bosco, dato che ho dei problemi di vista.
In più, come ho scritto diversi post fa, c'è pure il fatto che sono reduce da una brutta frattura al polso, rimediata ovviamente in mtb, che mi ha tenuto fermo oltre due mesi. Comunque sia, sarà una bella occasione per mettermi alla prova e non vedo l'ora!

Prendo spunto dal tuo post, evidenziando in primis i "contrattempi" che hanno ostacolato la tua preparazione, per invitare tutti quanti a non limitare l'allenamento ad un mero calcolo di km percorsi e dislivello superato, come si sta vedendo in questo thread.
Imparate anche ad allenare la tecnica, cosa che consentirà a voi ed agli altri di aumentare il livello di sicurezza e divertimento.
D'accordo il mettersi alla prova e la soddisfazione per essersi portati a casa la gara, ma scendere (e far scendere gli altri) di sella per ogni minima difficoltà non è certo il modo migliore per godersi questa (ed ogni altra) gara.
 

maxmuraro

Biker novus
3/8/17
29
30
0
48
Vercelli
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.5
Prendo spunto dal tuo post, evidenziando in primis i "contrattempi" che hanno ostacolato la tua preparazione, per invitare tutti quanti a non limitare l'allenamento ad un mero calcolo di km percorsi e dislivello superato, come si sta vedendo in questo thread.
Imparate anche ad allenare la tecnica, cosa che consentirà a voi ed agli altri di aumentare il livello di sicurezza e divertimento.
D'accordo il mettersi alla prova e la soddisfazione per essersi portati a casa la gara, ma scendere (e far scendere gli altri) di sella per ogni minima difficoltà non è certo il modo migliore per godersi questa (ed ogni altra) gara.

Sì, hai ragione. Vero che contano i km e il dislivello, ma conta anche la tecnica. Io personalmente scendo a piedi solo quando non mi sento del tutto sicuro. Di solito e fino ad ora l'ho fatto poche volte, più che altro quando mi hanno portato su sentieri che non conoscevo, buoni più per l'enduro. In quei frangenti l'importante a mio avviso è restare calmi e non farsi prendere dal panico, altrimenti si cade (parlo per esperienza personale).
Un ultimo consiglio: secondo voi vale la pena montare un reggisella telescopico oppure si va bene anche con uno normale?
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Sì, hai ragione. Vero che contano i km e il dislivello, ma conta anche la tecnica. Io personalmente scendo a piedi solo quando non mi sento del tutto sicuro. Di solito e fino ad ora l'ho fatto poche volte, più che altro quando mi hanno portato su sentieri che non conoscevo, buoni più per l'enduro. In quei frangenti l'importante a mio avviso è restare calmi e non farsi prendere dal panico, altrimenti si cade (parlo per esperienza personale).
Un ultimo consiglio: secondo voi vale la pena montare un reggisella telescopico oppure si va bene anche con uno normale?
Il reggisella telescopico lo monterei a prescindere dalla hero....per me il top!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij and cocoku

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Sì, hai ragione. Vero che contano i km e il dislivello, ma conta anche la tecnica. Io personalmente scendo a piedi solo quando non mi sento del tutto sicuro. Di solito e fino ad ora l'ho fatto poche volte, più che altro quando mi hanno portato su sentieri che non conoscevo, buoni più per l'enduro. In quei frangenti l'importante a mio avviso è restare calmi e non farsi prendere dal panico, altrimenti si cade (parlo per esperienza personale).
Un ultimo consiglio: secondo voi vale la pena montare un reggisella telescopico oppure si va bene anche con uno normale?

Io non lo monto, però sicuramente è un bell'aiuto. Purchè non si blocchi nella posizione sbagliata, come un utente del forum riportò proprio dopo una Hero...
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Sì, hai ragione. Vero che contano i km e il dislivello, ma conta anche la tecnica. Io personalmente scendo a piedi solo quando non mi sento del tutto sicuro. Di solito e fino ad ora l'ho fatto poche volte, più che altro quando mi hanno portato su sentieri che non conoscevo, buoni più per l'enduro. In quei frangenti l'importante a mio avviso è restare calmi e non farsi prendere dal panico, altrimenti si cade (parlo per esperienza personale).
Un ultimo consiglio: secondo voi vale la pena montare un reggisella telescopico oppure si va bene anche con uno normale?

quota al 1000x1000

ed acciungo mi raccomando le norme di buon biker, ovvero nel rispetto della propria ed altrui sicurezza:
lasciare strada ai più veloci
fermarsi sempre in zone che non creano ostacolo ad altri
chiedere spazio comunicando con anticipo dove si passa (dx o sx anche in inglese) e ringraziando
non tagliare il percorso xè molte volte le sorprese sono nascoste sotto l'erba ed i cappottoni con danni sono sempre dietro l'angolo

e da ultimo... godetevi la Hero e tutto quello che c'è attorno, nessuno di noi può ambire a vincerla ed arrivare 10 posizioni prima non ci cambia la vita
 

addabike

Biker urlandum
27/4/11
535
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Dai ragazzi che il fondo migliora a vista d'occhio
fdddcbdca638b43d10da0b076b79edde.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
quota al 1000x1000

ed acciungo mi raccomando le norme di buon biker, ovvero nel rispetto della propria ed altrui sicurezza:
lasciare strada ai più veloci
fermarsi sempre in zone che non creano ostacolo ad altri
chiedere spazio comunicando con anticipo dove si passa (dx o sx anche in inglese) e ringraziando
non tagliare il percorso xè molte volte le sorprese sono nascoste sotto l'erba ed i cappottoni con danni sono sempre dietro l'angolo

e da ultimo... godetevi la Hero e tutto quello che c'è attorno, nessuno di noi può ambire a vincerla ed arrivare 10 posizioni prima non ci cambia la vita

Aggiungo, quando salite o scendete a piedi, lasciate la linea buona per chi prova a farla in sella (che non è detto che sia io, soprattutto nel primo caso... :-) )...
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij and cocoku

paolo_iati

Biker popularis
4/5/15
93
34
0
Visita sito
Ciao,
Fatto oggi il primo giorno della Hero Clinic, avrei dovuto fare il percorso lungo, ma causa neve e rami rotti/alberi caduti abbiamo seguito il percorso corto!!!


La situazione odierna è la seguente:

- salita Dantercepis: sgombra, solo un po’ di neve su strada verso la fine, ma con il caldo in arrivo dovrebbe scomparire. Di lato fuori dal percorso invece ce n’è abbastanza

- discesa Dantercepis: percorso libero fino all’asfalto, il single track invece è messo male, tanta neve lo rende inagibile per ora; da quando allarga invece va bene

- salita al Pralongià tutto bene fino al bivio in cui il lungo e il corto si dividono (mi sembra si chiami località Tablà),qui iniziano i casini: il percorso lungo ad oggi è inagibile per via della troppa neve (infatti abbiamo fattto tutti il corto), mentre il percorso corto è ok, ma l’ultima parte di salita che arriva al Piz Sorega è messa male, molto fango e neve ghiacciata sul percorso; al ricongiungimento con il lungo si finisce sulla tanta neve (sono affondato con un piede fino al ginocchio!!!) che c’è in zona Pralongià

- discesa Pralongià libera e scorrevole fino al rifugio Marmotta (il punto in cui dalla discesa si entra nel bosco): qualche raro residuo di neve piccolissimo in mezzo al percorso che scomparirà nei prossimi giorni; il bosco che dal rifugio Marmotta porta fino a sotto il passo Campolongo ad oggi non è percorribile causa neve e rami/alberi caduti

Ornella e Sourasass ad oggi inagibili, così come anche la zona del Rifugio Comici causa troppa neve
Domani probabilmente faremo tanti km su asfalto, così da completare il giro...




Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG
 
Ultima modifica:

addabike

Biker urlandum
27/4/11
535
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Ciao,
Fatto oggi il primo giorno della Hero Clinic, avrei dovuto fare il percorso lungo, ma causa neve e rami rotti/alberi caduti abbiamo seguito il percorso corto!!!


La situazione odierna è la seguente:

- salita Dantercepis: sgombra, solo un po’ di neve su strada verso la fine, ma con il caldo in arrivo dovrebbe scomparire. Di lato fuori dal percorso invece ce n’è abbastanza

- discesa Dantercepis: percorso libero fino all’asfalto, il single track invece è messo male, tanta neve lo rendono inagibile per ora; da quando allarga invece va bene

- salita al pralongià tutto bene fino al bivio in cui il lungo d il corto si dividono da là iniziano i casini: il percorso lungo ad oggi inagibile per via della troppa neve (infatti abbiamo fattto tutti il corto), mentre il percorso corto è ok, ma l’ultima parte di salita che arriva al Piz Sorega è messo male, molto fango e neve ghiacciata sul percorso; al ricongiungimento con il lungo si finisce sulla tanta neve (sono affondato con un piede fino al ginocchio!!!) che c’è in zona Pralongià

- discesa Pralongià libera e scorrevole fino al rifugio Marmotta (il punto in cui dalla discesa di entra nel bosco), qualche raro residuo di neve piccolissimo in mezzo al percorso che scomparirà nei prossimi giorni; il bosco che dal rifugio Marmotta porta fino s sotto il passo Campolongo ad oggi non è percorribile causa neve e rami/alberi caduti

Ornella e Sourasass ad oggi inagibili, così come anche la zona del Rifugio Comici causa troppa neve
Domani probabilmente faremo tanti km su asfalto, così da completare il giro...




Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG
Ottima informazione,tienici informati


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ciao,
Fatto oggi il primo giorno della Hero Clinic, avrei dovuto fare il percorso lungo, ma causa neve e rami rotti/alberi caduti abbiamo seguito il percorso corto!!!


La situazione odierna è la seguente:

- salita Dantercepis: sgombra, solo un po’ di neve su strada verso la fine, ma con il caldo in arrivo dovrebbe scomparire. Di lato fuori dal percorso invece ce n’è abbastanza

- discesa Dantercepis: percorso libero fino all’asfalto, il single track invece è messo male, tanta neve lo rendono inagibile per ora; da quando allarga invece va bene

- salita al pralongià tutto bene fino al bivio in cui il lungo d il corto si dividono da là iniziano i casini: il percorso lungo ad oggi inagibile per via della troppa neve (infatti abbiamo fattto tutti il corto), mentre il percorso corto è ok, ma l’ultima parte di salita che arriva al Piz Sorega è messo male, molto fango e neve ghiacciata sul percorso; al ricongiungimento con il lungo si finisce sulla tanta neve (sono affondato con un piede fino al ginocchio!!!) che c’è in zona Pralongià

- discesa Pralongià libera e scorrevole fino al rifugio Marmotta (il punto in cui dalla discesa di entra nel bosco), qualche raro residuo di neve piccolissimo in mezzo al percorso che scomparirà nei prossimi giorni; il bosco che dal rifugio Marmotta porta fino s sotto il passo Campolongo ad oggi non è percorribile causa neve e rami/alberi caduti

Ornella e Sourasass ad oggi inagibili, così come anche la zona del Rifugio Comici causa troppa neve
Domani probabilmente faremo tanti km su asfalto, così da completare il giro...




Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG
A questo punto mi preoccupa il fango...la neve sparirà questi giorni. Spero che riescano a rendere fattibile la discesa del pordoi, l ultimo tratto..

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Sonic_ITA

paolo_iati

Biker popularis
4/5/15
93
34
0
Visita sito
Ciao,
Fatto oggi il primo giorno della Hero Clinic, avrei dovuto fare il percorso lungo, ma causa neve e rami rotti/alberi caduti abbiamo seguito il percorso corto!!!


La situazione odierna è la seguente:

- salita Dantercepis: sgombra, solo un po’ di neve su strada verso la fine, ma con il caldo in arrivo dovrebbe scomparire. Di lato fuori dal percorso invece ce n’è abbastanza

- discesa Dantercepis: percorso libero fino all’asfalto, il single track invece è messo male, tanta neve lo rende inagibile per ora; da quando allarga invece va bene

- salita al Pralongià tutto bene fino al bivio in cui il lungo e il corto si dividono (mi sembra si chiami località Tablà),qui iniziano i casini: il percorso lungo ad oggi è inagibile per via della troppa neve (infatti abbiamo fattto tutti il corto), mentre il percorso corto è ok, ma l’ultima parte di salita che arriva al Piz Sorega è messa male, molto fango e neve ghiacciata sul percorso; al ricongiungimento con il lungo si finisce sulla tanta neve (sono affondato con un piede fino al ginocchio!!!) che c’è in zona Pralongià

- discesa Pralongià libera e scorrevole fino al rifugio Marmotta (il punto in cui dalla discesa si entra nel bosco): qualche raro residuo di neve piccolissimo in mezzo al percorso che scomparirà nei prossimi giorni; il bosco che dal rifugio Marmotta porta fino a sotto il passo Campolongo ad oggi non è percorribile causa neve e rami/alberi caduti

Ornella e Sourasass ad oggi inagibili, così come anche la zona del Rifugio Comici causa troppa neve
Domani probabilmente faremo tanti km su asfalto, così da completare il giro...




Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG

Mi auto quoto per aggiungere un dettaglio: vista la neve ancora presente e visto il caldo finalmente arrivato in moltissime salite o discese c’è spesso il rigagnolo di acqua che scende sul percorso.


Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG
 

superalberto

Biker popularis
3/2/17
72
42
0
51
Cave
Visita sito
Bike
Trek pro caliber 9.7, 9.8 e 9,9
Ciao,
Fatto oggi il primo giorno della Hero Clinic, avrei dovuto fare il percorso lungo, ma causa neve e rami rotti/alberi caduti abbiamo seguito il percorso corto!!!


La situazione odierna è la seguente:

- salita Dantercepis: sgombra, solo un po’ di neve su strada verso la fine, ma con il caldo in arrivo dovrebbe scomparire. Di lato fuori dal percorso invece ce n’è abbastanza

- discesa Dantercepis: percorso libero fino all’asfalto, il single track invece è messo male, tanta neve lo rende inagibile per ora; da quando allarga invece va bene

- salita al Pralongià tutto bene fino al bivio in cui il lungo e il corto si dividono (mi sembra si chiami località Tablà),qui iniziano i casini: il percorso lungo ad oggi è inagibile per via della troppa neve (infatti abbiamo fattto tutti il corto), mentre il percorso corto è ok, ma l’ultima parte di salita che arriva al Piz Sorega è messa male, molto fango e neve ghiacciata sul percorso; al ricongiungimento con il lungo si finisce sulla tanta neve (sono affondato con un piede fino al ginocchio!!!) che c’è in zona Pralongià

- discesa Pralongià libera e scorrevole fino al rifugio Marmotta (il punto in cui dalla discesa si entra nel bosco): qualche raro residuo di neve piccolissimo in mezzo al percorso che scomparirà nei prossimi giorni; il bosco che dal rifugio Marmotta porta fino a sotto il passo Campolongo ad oggi non è percorribile causa neve e rami/alberi caduti

Ornella e Sourasass ad oggi inagibili, così come anche la zona del Rifugio Comici causa troppa neve
Domani probabilmente faremo tanti km su asfalto, così da completare il giro...




Inviato dal mio dispositivo mobile utilizzando l'app MTB MAG


Come è andata oggi ? Cosa dicono le guide della Clinic ? Riusciranno a rendere percorribile in qualche modo il lungo ?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Scusami, non per mettere in dubbio la tua prestazione, ma sei sicuro 4 ore? Saresti nelle prime posizioni del corto e indicativamente chi fa quel tempo il danter lo fa attorno ai 35-40 minuti, comunque complimenti, per me è un ottimo risultato stare tra le 5.30 ore e le 6, di meno per me è impossibile farle!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
in effetti hai ragione, ho chiesto al mio vicino di casa e con il Danter spianato in 39' ha chiuso 14° in 4h06, cmq a mio parere (a parte i Pro) è già un livello di pochi e ben allenati privilegiati .
 

Classifica mensile dislivello positivo