Sellaronda Hero MTB-Marathon

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
2
54
Milano
Nooo... non dovevano farlo... :roll:
così mi feriscono a morte... :duello:
Ragazzi questa dev'essere veramente splendida. :-? E tostissima. :i-want-t:
Io per quel weekend sono già maledettamente impegnato, altrimenti la 1° edizione non me la sarei lasciata sfuggire.
Ma chi può farla, veda di essere al via.
Come scenari non ha eguali...

da www.solobike.it


Sellaronda Hero MTB-Marathon: a giugno una sfida sulle Dolomiti
Un nuovo evento sportivo che ha nella mountain bike 'dolomitica' la sua essenza. Il prossimo 26 giugno andrà in scena la SELLARONDA HERO MTB-MARATHON, la prima edizione di una competizione di mountain bike su due tracciati (50 e 82 chilometri) in uno degli ambienti più affascinanti delle Alpi, ovvero le Dolomiti.

Sarà dura, ma soprattutto sarà tra le più affascinanti. Nasce così la SELLARONDA HERO MTB-MARATHON, la competizione di mountain bike in programma il 26 giugno nel più incantevole dei panorami alpini. La gara si snoda infatti tra le Dolomiti della Val Gardena, l'Alta Badia, Arabba, la Val di Fassa e l'Alpe di Siusi. Una competizione con due livelli di difficoltà: un percorso marathon di 82 chilometri e uno accessibile a tutti (o quasi) di 50 chilometri.

Una gara impegnativa dove è richiesto un buon allenamento: il percorso di 82 km ha infatti 4.200 metri di dislivello, uno sforzo che sarà alleviato solo da uno dei panorami più seducenti di tutto l'arco alpino, le Dolomiti, proclamate Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO.
Ai piedi del Sella e del Sassolungo si sfideranno i biker che vorranno inaugurare la prima edizione di una gara destinata a diventare un must nel panorama della mountain bike internazionale.

DUE PERCORSI, UNA SOLA MERAVIGLIA
Due percorsi, si è detto, uno lungo Irony e uno Medio, che attraverseranno i quattro passi dolomitici, Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella, nonché il Passo Duron, intorno al spettacolare massiccio del Sella 3.152 m e del Sassolungo 3.181 m. Uno spettacolo naturale unico che, insieme ai tipici rifugi alpini e alle deliziose specialità tipiche locali, saprà sicuramente ricompensare gli appassionati di MTB che si presenteranno sulla linea di partenza. Nel dettaglio i due tracciati prevedono il percorso IRONY, di 82 km e 4.200 metri di dislivello, mentre quello MEDIO, di 50 km e 2.600 metri di dislivello, è stato pensato per chi vuole godersi lo spettacolare panorama delle Dolomiti. La partenza di entrambe le prove è prevista da Selva Gardena alle ore 08:00 di sabato 26 giugno.

I TRACCIATI NEL DETTAGLIO
I due percorsi prevedono la partenza unica da Selva Gardena, a quota 1.563 metri, per poi dirigersi verso il Passo Gardena/Dantercepies (2.298 m) che rappresenta il primo GPM, e da qui in discesa verso Corvara (1.568 m) per poi salire in quota sul Passo Campolongo (1.875 m) e ridiscendere ad Arabba (1.605 m) in territorio veneto. Il secondo GPM lo si affronterà sul Passo Pordoi (2.239 m) e da qui i biker si butteranno nella discesa verso Canazei (1.450 m) in Val di Fassa, Trentino e a Campitello (1.414 m). Un'ultima salita per chi ha scelto il percorso MEDIO verso il Passo Sella (2.100 m) mentre chi vuole misurarsi sul tracciato IRONY dovrà affrontare il poco conosciuto Passo Duron (2.280 m) ma assai impegnativo, prima di tagliare il traguardo di Selva Gardena.

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND
Ricco il programma di eventi collaterali della SELLARONDA HERO MTB-MARATHON, che inizia venerdì 25 giugno, con la presentazione della manifestazione nel tardo pomeriggio a cui seguirà il Welcome Party. Il giorno dopo, sabato 26 giugno, ad arricchire l'agenda del weekend sportivo, prenderà il via la manifestazione podistica con centro nevralgico Selva Val Gardena e i vincitori saranno premiati alle ore 15:00, durante il Pasta Party, aperto a tutti gli iscritti! Infine domenica 27 giugno, con partenza alle ore 08:30, si svolgerà la quinta edizione del SELLARONDA BIKE DAY su strada, una pedalata sui passi alpini che hanno fatto la storia del ciclismo su strada. Per l'occasione i passi dolomitici di Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella saranno chiusi al traffico dalle 8.30 alle 15.30, lasciando via libera ai ciclisti.

ISCRIZIONI
Dalla mezzanotte del prossimo 28 febbraio sarà online il sito ufficiale della manifestazione www.sellarondahero.com dove sarà possibile iscriversi direttamente. Ma attenzione: l'iscrizione alla prima edizione della SELLARONDA HERO MTB-MARATHON, è riservata a soli 500 biker. Chi vorrà essere protagonista di un evento da ricordare dovrà affrettarsi.

I PREMI
Il montepremi previsto alla prima edizione della SELLARONDA HERO MTB-MARATHON è tra i più importanti: ai vincitori assoluti delle categorie MEN e LADIES, per esempio, andrà un assegno di 2.500,00 Euro mentre i primi classificati nella categoria amatori porteranno a casa due mountain bike Scott (il GENIUS 20 per l'uomo e la CONTESSA SPARK RC per la donna) il cui valore commerciale è di circa 4.000 cadauna.

fonte: comunicato stampa

Pubblicata il: 24-02-2010
 
  • Like
Reactions: ET

 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
3
51
pisa
oh che bello..........:sbavon::sbavon::sbavon:

questa so già che con un "allenamento" ragionevolmente ottenibile tipo lo scorso anno la porto a casa.......ci faccio un enorme pensiero........:duello::duello::duello:
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.330
0
BeRgAmO
Ma tu guarda, quest'anno ho in programma questo giro, chissà, magari faccio la gara :duello:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.366
174
60
Merano
www.meranobike.it
  • Like
Reactions: xtrncpb

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
2
54
Milano
Accidenti, nonnocarb... che splendido giro in MTB !!! :i-want-t:
Per me sarà difficile partecipare, lunedi 19 luglio molto probabilmente mi toccherà lavorare.
Però mai dire mai... se il weekend 17-18 non sarò a Bad Goisern per la Salzkammergut, può darsi che organizzi in Val Gardena con moglie e bimba.
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.753
0
48
Schio ( Vicenza )
sara' la nostra ( di noi italiani ) Kitz Alp Bike:yeah!:

Non voglio mancare!:duello:
 

SIMAT69

Biker serius
29/10/08
252
0
Veneto Stato
sara' la nostra ( di noi italiani ) Kitz Alp Bike:yeah!:

Non voglio mancare!:duello:
paesaggi superiori a Kitzbuhel, difficiltà altimetrica pargonabile ... forse troppo. 4200 MT !!!!!!!!!!!!!!!! :nunsacci:
Sono curioso di vedere la quota di iscrizione. Sicuramente non iferiore ai 40 euro.

Comunque nel week end della GRM ... Campionato d'Europa.

Complimenti, solita perspicace organizzazione e programmazione italiana (anche se loro sono TETESCHI e forse per questo non considerano un calendario nazionale :smile:)
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.753
0
48
Schio ( Vicenza )
paesaggi superiori a Kitzbuhel, difficiltà altimetrica pargonabile ... forse troppo. 4200 MT !!!!!!!!!!!!!!!! :nunsacci:
Sono curioso di vedere la quota di iscrizione. Sicuramente non iferiore ai 40 euro.

Comunque nel week end della GRM ... Campionato d'Europa.

Complimenti, solita perspicace organizzazione e programmazione italiana (anche se loro sono TETESCHI e forse per questo non considerano un calendario nazionale :smile:)
non importa , non e' una gara da tutti ...e' duretta cosi' come viene presentata.
Cmq ne ho la "bici piena" del Montello , della sua fangazza e dei danni che mi lascia ogni anno:arrabbiat:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
2
54
Milano
Beh, ragazzi... non so se avete presente la Val Gardena... scenari mozzafiato, molto meglio della Val Pusteria con la sua Dolomitisuperbike.

Questa marathon ricorda un po' la Gardena Starbike (fu il primo campionato italiano marathon, anzi "granfondo", nel Luglio 2003) e un po' la "Terrific MTB Canins", che partiva da Corvara in Val Badia, 85 km con 3.600 mdsl, la cui ultima edizione venne disputata nell'ormai lontano 27 Settembre 1998.

L'idea di collocarla sabato 26 Giugno non è del tutto sbagliata. Gli Elite andranno all'Europeo Marathon del Montello, gli amatori potranno scegliere se darsi alla fitta macchia trevigiana o salire in quota tra le montagne più belle d'Italia (e diciamo pure d'Europa, senza timore di smentite).
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
3
51
pisa
il sito della gara è online, le iscrizioni aperte....................c' ho una voglia mi porta via......:sbavon::sbavon::sbavon:
 

Discussioni simili

Risposte
3
Visite
1K
lanetwork
L
Risposte
83
Visite
18K
alvit70
A
Risposte
2K
Visite
126K
wreck
W
Risposte
4K
Visite
329K
A71
A