Sempre più disorientato! :S

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spartaco101

Biker superis
17/8/10
420
0
0
Roma
Visita sito
Bene, dopo un mese che raccolgo informazioni nella ricerca della mia prima mtb, mi ritrovo ancor più indeciso: e non tanto su quale modello comprare, ma quale genere.
Per la precisione, sono indeciso tra full da XC e all mountain/enduro.
Dei miei dubbi ne avrete sentiti già in tanti, e spero vogliate darmi nuovamente una mano.
Prescindendo da nomi e categorie, dati i consigli discordanti ricevuti dalle persone alle quali ho chiesto appunto aiuto vi pongo la mia situazione:
vorrei una bici divertente, mi piace correre, che sia pedalando o meno, mi piace andare in bici in modo vario, dinamico, sfruttando la bici a 360°, per parchi, città, montagna, dappertutto.
Non sono un discesista fulminato ne un ciclista da cronometro, cerco solo il divertimento un po in tutte le situazioni.
Purtroppo nemmeno provare alcune bici mi è stato molto d'aiuto, non avendo avuto modo nel poco tempo a disposizione di sfruttarle al meglio, dato anche il mio livello(principiante).
Detto ciò, pensate che sia adatta a me una bici più solida, con belle escursioni (es. 140mm in su), o potrebbe bastarmi una tranquillissima full da XC(120mm)?
Come vi ho detto non avendo la possibilità di cercare i limiti delle varie bici non so riesco a decidere! Aiuto!
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
sembreresti orientato verso il trail/AM: andare dappertutto sia in salita che in discesa, non per forza a velocità folli
Quindi probabilmente ti servirebbe una full leggera con max 140 mm
io ho il tuo stesso orientamento ed ho cominciato con una front in alu da xc (livello deore) che ora ho trasformato in AM mettendo una forca 130 mm con corsa regolabile e gomme 2.2: salgo quasi come un xc e scendo senza problemi anche su rocce, radici buche (non come una dh). è una filosofia essenziale che ben si sposa anche con telai in acciaio studiati ad hoc (vedi 3d front da enduro) e con costi inferiori ad una full
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
Le front da am sono un altra cosa...

hai ragione, volevo dire che l'ho adattata ad un uso + vicino all'AM, le geometrie del telaio che ho ottenuto con la forca nuova (recon 351 u-turn) sono vicine a quelle AM con corsa 130 mm (ang.sterzo 69°) mentre tra gli 85 e i 100 mm riprendo le caratteristiche XC (ang.sterzo 71°)
Gomma 2,2 tassellata davanti e 2.0 + scorrevole dietro
Ci ho fatto ancora pochi km dopo gli upgrade ma è un ibrid di cui sono molto contento
 

burdenbike

Biker immensus
sembreresti orientato verso il trail/AM: andare dappertutto sia in salita che in discesa, non per forza a velocità folli
Quindi probabilmente ti servirebbe una full leggera con max 140 mm
io ho il tuo stesso orientamento ed ho cominciato con una front in alu da xc (livello deore) che ora ho trasformato in AM mettendo una forca 130 mm con corsa regolabile e gomme 2.2: salgo quasi come un xc e scendo senza problemi anche su rocce, radici buche (non come una dh). è una filosofia essenziale che ben si sposa anche con telai in acciaio studiati ad hoc (vedi 3d front da enduro) e con costi inferiori ad una full
quoto....e soprattutto non esagerare con la spesa...quando hai capito cosa ti piace fare allora "cambi bici e genere" senza versare lacrime amare!! ;-)
 

Spartaco101

Biker superis
17/8/10
420
0
0
Roma
Visita sito
Vado sul concreto: col mio budget, tra le alternative che mi sono rimaste ci sono due bici, l'una sull'estremo opposto rispetto all'altra.
Scott Spark 50 e Kona Coilair.
Le ho provate entrambe, e mi piacciono tantissimo tutte e due, ma ripeto, non avendo potuto spingerle ai limiti, nonostante la netta differenza(anzi proprio per questa) mi hanno lasciato nell'indecisione.
Se avessi avuto un budget più alto avrei sicuramente puntato, nel dubbio, su una AM dal peso contenuto, più studiata per un uso polivalente.
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
Vado sul concreto: col mio budget, tra le alternative che mi sono rimaste ci sono due bici, l'una sull'estremo opposto rispetto all'altra.
Scott Spark 50 e Kona Coilair.
Le ho provate entrambe, e mi piacciono tantissimo tutte e due, ma ripeto, non avendo potuto spingerle ai limiti, nonostante la netta differenza(anzi proprio per questa) mi hanno lasciato nell'indecisione.
Se avessi avuto un budget più alto avrei sicuramente puntato, nel dubbio, su una AM dal peso contenuto, più studiata per un uso polivalente.

secondo me sono 2 bici ai limiti estremi dell'AM: scott vicino XC, Kona freeride
perchè non guardi canyon? ad esempio nerve AM
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
secondo me sono 2 bici ai limiti estremi dell'AM: scott vicino XC, Kona freeride
perchè non guardi canyon? ad esempio nerve AM
la nerve AM è sicuramente un ottima scelta..cmq io personalmente prenderei la scott...non no l'allestimento di kona...ma la scott è sicuramente performante...e fidati che anche se la sparck ha 110 di escursione posteriore per portare al vero limite una bici ce ne vuole di manico..ma proprio tanto tanto...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
E' bello avere un approccio orientato a 360°
Però bisogna pure considerare quanto tempo dedichiamo ad ognuno dei 360°.
Secondo me chi vive a Roma con una trail da 120 ci gira per tutto il Lazio.
Mediamente, naturalmente.
Claudio
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
E' bello avere un approccio orientato a 360°
Però bisogna pure considerare quanto tempo dedichiamo ad ognuno dei 360°.
Secondo me chi vive a Roma con una trail da 120 ci gira per tutto il Lazio.
Mediamente, naturalmente.
Claudio

Secondo me la questione è più filosofica.
Meglio una bici perfetta per quel che gli piace fare di più, anche se magari lo fa per meno tempo, oppure meglio una mtb "razionale" che è ideale per quello che fa la maggior parte del tempo?

A parte ciò credo che il giusto stia nel mezzo, quindi dovrebbe cercare una terza opzione.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Secondo me la questione è più filosofica.
Meglio una bici perfetta per quel che gli piace fare di più, anche se magari lo fa per meno tempo, oppure meglio una mtb "razionale" che è ideale per quello che fa la maggior parte del tempo?

A parte ciò credo che il giusto stia nel mezzo, quindi dovrebbe cercare una terza opzione.
Dici bene, la questione è filosofica.
Alla fine ci si casca quasi sempre, e rispunta ancora una volta la parola versatilità.
Io continuo a vederla abbastanza facile, un oggetto versatile è un oggetto adatto a molteplici usi.
E' inutile che cerchiamo di stiracchiarlo a destra e a sinistra, sopra e sotto, più lo stiracchiamo meno diventa versatile.
Quindi secondo me l'oggetto deve fare media per l'uso che vogliamo farne.
Il mio parametro è quindi l'utilizzo, ma per te potrebbe essere la passione, nel senso che magari ti piacciono così tanto le discese che ci pensi così tanto da non accorgerti che stai tirando in salita e su asfalto 18 chili da 40 chilometri per farne tre in giù.
E' vero, ci può stare, e io quindi sbaglierei consiglio, perché con tutta probabilità a quel tizio gli consiglierei una bdc e di ridiscendere da dove è salito.
;-)
Claudio
 

Spartaco101

Biker superis
17/8/10
420
0
0
Roma
Visita sito
Mi fa piacere che i stiate appassionando alla ma questione.
Una terza opzione l'ho cercata,ma nel mio budget nessuna risulta possibile.vorrei sfruttare gli sconti 2010 e quindi prendere una bici nuova tra quelle che vi ho detto.
Orientarmi verso quello ke mi piace fare di piu nn è facile,proprio perkè da principiqnte non mi sono mai spinto nel vivo delle discipline.
Quello che mi ha frenato dal comprare l'una o l'altra è questo:con la Coilair rosico quando "non sento la pedalata" a causa del maggiore bobbing. Con la Spark non vorrei trovarmi per terra appena mi arrampico o scendo per qualche sentiero piu ostico,o almeno non piatto.
Diciamo che un mese fa,senza intendermene per nulla delle diverse tipologie,mi sarei buttato sulla Spark.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
vorrei una bici divertente, mi piace correre, che sia pedalando o meno, mi piace andare in bici in modo vario, dinamico, sfruttando la bici a 360°, per parchi, città, montagna, dappertutto.
Non sono un discesista fulminato ne un ciclista da cronometro, cerco solo il divertimento un po in tutte le situazioni.

Lascia stare la Spark e men che meno la Colair.:spetteguless:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Mi fa piacere che i stiate appassionando alla ma questione.
Una terza opzione l'ho cercata,ma nel mio budget nessuna risulta possibile.vorrei sfruttare gli sconti 2010 e quindi prendere una bici nuova tra quelle che vi ho detto.
Orientarmi verso quello ke mi piace fare di piu nn è facile,proprio perkè da principiqnte non mi sono mai spinto nel vivo delle discipline.
Quello che mi ha frenato dal comprare l'una o l'altra è questo:con la Coilair rosico quando "non sento la pedalata" a causa del maggiore bobbing. Con la Spark non vorrei trovarmi per terra appena mi arrampico o scendo per qualche sentiero piu ostico,o almeno non piatto.
Diciamo che un mese fa,senza intendermene per nulla delle diverse tipologie,mi sarei buttato sulla Spark.
Mi sembra che la prima nonti piaccia per come va, quindi è già da escludere.
Invece per la Spark temi che non ti piacerà, che è meno grave.
Secondo me il 90% dei percorsi ostici che immagini tu si fanno anche con le rigide, quindi puoi serenamente immaginare che li farai benissimo con quell'escursione, e se dovessero proprio essere terribili ti toccherà scendere a piedi.
Claudio
 

Spartaco101

Biker superis
17/8/10
420
0
0
Roma
Visita sito
Mi sembra che la prima nonti piaccia per come va, quindi è già da escludere.
Invece per la Spark temi che non ti piacerà, che è meno grave.
Secondo me il 90% dei percorsi ostici che immagini tu si fanno anche con le rigide, quindi puoi serenamente immaginare che li farai benissimo con quell'escursione, e se dovessero proprio essere terribili ti toccherà scendere a piedi.
Claudio

il tuo è un consiglio "illuminante":)
non è ke nn mi piaccia cm vada la coilair.è un aspetto ke ho paura mi stanchi in qualsiasi all mountain(al di la del fatto ke magari la coilair possa bobbare di piu).stessa cosa la spark non ho paura che non mi piaccia,ma solo ke mi costringa a limitarmi e magari a divertirmi meno(in questo includo magari qualke mini salto e piccoli droppini,che nn mi andro a cercare ma nemmeno ad evitare)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
il tuo è un consiglio "illuminante":)
non è ke nn mi piaccia cm vada la coilair.è un aspetto ke ho paura mi stanchi in qualsiasi all mountain(al di la del fatto ke magari la coilair possa bobbare di piu).stessa cosa la spark non ho paura che non mi piaccia,ma solo ke mi costringa a limitarmi e magari a divertirmi meno(in questo includo magari qualke mini salto e piccoli droppini,che nn mi andro a cercare ma nemmeno ad evitare)

La collair non è proprio una AM, va già più verso l'enduro con tutte le conseguenze del caso.
Per quello ti consigliavo di cercare ancora e vedere se trovi una buona via di mezzo
 

Classifica mensile dislivello positivo