Sensore cadenza/velocità Edge 705

MACI

Biker novus
Ciao a tutti!
La batteria del mio sensore ha una durata media di circa una giornata!!
Il sensore è riconosciuto senza problemi dall'unità gps ma mi dà quel fastidioso problema... dover cambiare batteria ogni giorno non è il massimo della vita:nunsacci:
Sto attendendo una risposta dalla Garmin ma intanto vorrei chiedere se qualcuno ha avuto la stessa esperienza.......? Come avete risolto?
Grazie
 

Musty

Biker paradisiacus
Mia avuto questo problema.
Probabilmente è il sensore difettoso che va sostituito.

Cmq, per scrupolo, quando parcheggi la bike il magnete sulla pedivella e il magnete sul raggio della ruota posteriore devono essere distanti dal sensore sennò rimane sempre attivo in trasmissione (come per quelli della Polar).
Però non si scarica in un giorno. Se è in garanzia fallo sostituire ad un centro raccolta garmin che trovi sul loro sito. Ci vuole una 20ina di giorni.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Mia avuto questo problema.
Probabilmente è il sensore difettoso che va sostituito.

Cmq, per scrupolo, quando parcheggi la bike il magnete sulla pedivella e il magnete sul raggio della ruota posteriore devono essere distanti dal sensore sennò rimane sempre attivo in trasmissione (come per quelli della Polar).
Però non si scarica in un giorno. Se è in garanzia fallo sostituire ad un centro raccolta garmin che trovi sul loro sito. Ci vuole una 20ina di giorni.

Anche a me personalmente non ha mai dato questo problema, comunque anche io seguo da sempre l'indicazione di Musty di parcheggiare la bici con i magnetini distanti dal sensore.
Per curiosità, Musty, hai verificato che anche il sensore dell'Edge rimanga sempre attivo? O anche tu come me lo supponi ma non hai mai verificato di persona? Solo una curiosità!
Certo che ci vorrebbe veramente poco a prevedere un autospegnimento, che ne so, dopo 10 minuti che il sensore rileva il segnale fisso del magnete che non si sposta! Mah, misteri di chi progetta queste cose.

P.S. Io ho fatto andare in paranoia il mio meccanico di fiducia. Infatti appena gli dico che lascio la bici per qualche controllo, si afretta subito a verificare di averla riposta con tutti i magneti (pedivella e ruota) lontano dal sensore.
L'ultima volta me l'ha ridata che brillava ma col sensore sporco: aveva paura a toccarlo.
Sarà che con l'età sto diventando logorroico?:smile:
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Anche a me personalmente non ha mai dato questo problema, comunque anche io seguo da sempre l'indicazione di Musty di parcheggiare la bici con i magnetini distanti dal sensore.
Per curiosità, Musty, hai verificato che anche il sensore dell'Edge rimanga sempre attivo? O anche tu come me lo supponi ma non hai mai verificato di persona? Solo una curiosità!
Certo che ci vorrebbe veramente poco a prevedere un autospegnimento, che ne so, dopo 10 minuti che il sensore rileva il segnale fisso del magnete che non si sposta! Mah, misteri di chi progetta queste cose.

P.S. Io ho fatto andare in paranoia il mio meccanico di fiducia. Infatti appena gli dico che lascio la bici per qualche controllo, si afretta subito a verificare di averla riposta con tutti i magneti (pedivella e ruota) lontano dal sensore.
L'ultima volta me l'ha ridata che brillava ma col sensore sporco: aveva paura a toccarlo.
Sarà che con l'età sto diventando logorroico?:smile:
In realtà non mi sono mai preoccupato di questa cosa, ma ugualmente non ho mai avuto problemi di scarica della batteria... o sono sempre stato fortunato o presumo che l'autospegnimento in realtà avvenga... :nunsacci:
 

Musty

Biker paradisiacus
Per curiosità, Musty, hai verificato che anche il sensore dell'Edge rimanga sempre attivo? O anche tu come me lo supponi ma non hai mai verificato di persona? Solo una curiosità!

E' solo una mia supposizione per esperienza Polar... percò siccome si attiva al passaggio del magnete credo che la vicinanza di esso lo mantenga in modalità trasmissione. Lui invia un pacchetto dati ogni tot. secondi.

Certo che ci vorrebbe veramente poco a prevedere un autospegnimento, che ne so, dopo 10 minuti che il sensore rileva il segnale fisso del magnete che non si sposta! Mah, misteri di chi progetta queste cose.

Mi trovi perfettamente daccordo. Ma vaglielo a far capire! :rosik:
 

slow_teo

Biker serius
6/7/04
270
1
0
biella
Visita sito
Una domandina semplice semplice..per chi sa la risposta..
Perchè insieme al sensore cadenza c'è il magnete da mettere nel cerchio?
Installarlo è condizione necessaria affinchè il conta-pedalate funzioni?
Come sempre, grazie a chi mi risponderà!
E un saluto a tutti!
 

Musty

Biker paradisiacus
Una domandina semplice semplice..per chi sa la risposta..
Perchè insieme al sensore cadenza c'è il magnete da mettere nel cerchio?
Installarlo è condizione necessaria affinchè il conta-pedalate funzioni?
Come sempre, grazie a chi mi risponderà!
E un saluto a tutti!

C'è il magnete perchè è un sensore combinato.
Sulla Front tengo solo il magnete sulla pedivella e funziona, senza il magnete sulla ruota.

Il sensore trasmette i dati che riceve all'unità Edge indipendentemente da quale magnete gli arrivano.
Quindi puoi usare o l'uno, o l'altro o entrambi
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Idem. Io sulla bdc ho tutti e due i sensori funzionanti.
Sulla MTB invece ho visto che il braccetto per andare vicino ai raggi doveva rimanere eccessivamente aperto a mio giudizio e troppo soggetto a rischio "sradicamento". Quindi lo utilizzo solo come sensore di cadenza.
Il danno è veramente minimo. Infatti abbiamo appurato qua sul forum che il sensore che rileva la velocità entra in funzione solo in caso di segnale GPS uguale a zero (rulli e galleria sono i tipici esempi).
 

luilap

Biker novus
4/7/09
3
0
0
valdagri
Visita sito
Ciao a tutti!
La batteria del mio sensore ha una durata media di circa una giornata!!
Il sensore è riconosciuto senza problemi dall'unità gps ma mi dà quel fastidioso problema... dover cambiare batteria ogni giorno non è il massimo della vita:nunsacci:
Sto attendendo una risposta dalla Garmin ma intanto vorrei chiedere se qualcuno ha avuto la stessa esperienza.......? Come avete risolto?
Grazie

Io ho lo stesso problema. Il sensore ha funzionato bene per circa un mese e poi ha iniziato a mangiare batterie. Non ho ancora contattato la Garmin, che da notizie raccolte su questo forum sembra al corrente del problema, e quindi il problema persiste. Visto che aspetti una risposta da Garmin, se hai notizie fammi sapere... Ciao e grazie
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Infatti abbiamo appurato qua sul forum che il sensore che rileva la velocità entra in funzione solo in caso di segnale GPS uguale a zero (rulli e galleria sono i tipici esempi).
Purtroppo non è più così, almeno sul 705 con la rel 2.80 (non so da che release le cose sono cambiate...)... come fatto notare da qualcuno, con il GPS attivo basta far girare la ruota da fermo e la velocità viene segnata... :spetteguless:
Dico purtroppo perchè ora non so più se la velocità che leggo sullo strumento viene dal GPS (cosa che spero) o dal sensore...
Inoltre temo che da questo dipenda anche un altro problema di cui si lamentava qualcuno e che ho recentemente riscontrato anch'io: sulla bdc dove ho il sensore, scendendo veloce in discesa la velocità "salta" tantissimo, talvolta anche azzerandosi, cosa mai riscontrata prima d'ora e che non succede in mtb dove non ho il sensore montato... :nunsacci:
Da investigare!!!
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Succede anche sul 305 che se giri la ruota da fermo prende la velocità del sensore. Ma è l'unico caso. In movimento invece prende solo il dato del GPS.
Per il resto non saprei dire, è un comportamento che sul mio 305 non ho mai notato.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Succede anche sul 305 che se giri la ruota da fermo prende la velocità del sensore. Ma è l'unico caso. In movimento invece prende solo il dato del GPS.
Per il resto non saprei dire, è un comportamento che sul mio 305 non ho mai notato.

Io non credo sia cosi, secondo mè se monta il sensore per calcolare la velocità usa quello e non i dati del GPS, altrimenti come spieghi, specialmente se si pedala nel sottobosco, che con il sensore la velocità è corretta e lineare e senza salta anche di 7/8kmh?
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Io parlo per il 305 innanzitutto. Se nel 705 sono stati fatti cambiamenti non lo so. La mia affermazione è il frutto di un paio di anni di scambi di opinioni con gli amici del forum, e per quello che riguarda il 305 eravamo grossomodo tutti d'accordo su quello che ho affermato.
A me personalmente (sempre 305) nel sottobosco o con scarsa ricezione la velocità è tutto tranne che corretta e lineare. Lasciamo poi perdere la pendenza! Diventa corretta e lineare solo in galleria (segnale zero) o quando per vari motivi non prende più del tutto il GPS. Mi è capitato fra alte pareti di roccia in Valle Stretta (val di Susa) recentemente.
Non di rado il rapporto che tiro e la cadenza che compare, mi suggeriscono una velocità, soprattutto in bdc dove è più facile controllare. Poi in realtà la velocità segnata è inferiore... questo ovviamente sempre sotto fitta copertura.

Poi altro non so che dire.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
A sto punto potrebbe essere che il 705 funzioni in modo diverso allora, la prima volta che l'ho usato è stato con la BDC senza sensore, ma appena avevo qualche pianta sopra la testa, la velocità diventava ballerina, cosi ho montato il sensore e il comportamento è cambiato subito, velocità lineare sempre... cosi dopo un pò ho preso un'altro sensore per la MTB :celopiùg:
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Sul mio 705 la velocità è molto meno ballerina se utilizzo il sensore sulla ruota e non solo il segnale GPS. Nono so se può servire, ma quando l'ho fatto riconoscere all'unità ho seguito questi passi:
  • Acceso il 705 ed atteso qualche minuto che il segnale GPS si stabilizzasse
  • Impostato il riconoscimento automatico della dimensione della ruota
  • Pedalato per circa un km in un tratto aperto con un'ottima ricezione GPS
Da allora non ho avuto nessun altro problema
 

Classifica mensile dislivello positivo