Sensori cadenza e velocità servono?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Per mia esperienza il sensore velocità si è dimostrato molto utile per la navigazione di tracce con etrex 35, faccio molti percorsi in zone "difficili" e ho notato che con il sensore la navigazione è piu precisa oltre ad avere il dato sulla % di pendenza istantanea più preciso....detto questo resta il fatto che sono utili solo per chi si allena seriamente e fa gare
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
attenzione che il 530 non è touch, da quello che ho letto dei modelli touch è una feature non una penalizzazione :-)

Comincio a pensare anch'io che il touch in casa garmin sia più una disgrazia che una feature. Spesso e volentieri, per non so quale motivo, il dispositivo pensa che si stia premendo una parte del monitor, e se fai l'errore di entrare nei menù sembra di assistere ad Hal9000 di 2001: Odissea nello spazio mentre stava impazzendo. A quel punto tocca spegnere l'affare, riaccenderlo e riprendere la traccia.
Prossima volta, prossimo device, se possibile: NO touch screen ma un buon caro vecchio sistema di navigazione a pulsanti!
 
  • Mi piace
Reactions: al404

Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
Io sono un dilettante allo sbaraglio ed una bici top di gamma con un garmin 520 con il sensore cadenza e fascia cardio....Non c'è bisogno di essere dei professionisti. Se ti piace monitorare i dati e avere statistiche precise sul tuo modo di pedalare è uno strumento utile.
Se sei un principiante è ancora meglio..perchè potrai aggiustare il tuo stile di pedalata ed imparare a gestire meglio le energie.

PS.
Io soldi spesi in cose inutili sono quelli spesi meglio

:-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

rmenghe

Biker popularis
19/9/08
90
11
0
Arcore
Visita sito
se posso dire la mia modesta esperienza: sono solo dati in più che possono servirti per capire la tua prestazione e eventualmente tentare di migliorarla.
Io ho acquistato prima un Bryton Rider 10,ora sono passato al 15, al quale ho accoppiato:
  • sensore di cadenza
  • sensore di velocità
  • fascia cardio (acquistata su aliexpress in sostituzione alla mia vecchia Polar)
e ne sono molto soddisfatto, soprattutto di avere sempre sottocchio il battito cardiaco....
Poca spesa, tanta resa...
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele001net

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Comincio a pensare anch'io che il touch in casa garmin sia più una disgrazia che una feature. Spesso e volentieri, per non so quale motivo, il dispositivo pensa che si stia premendo una parte del monitor, e se fai l'errore di entrare nei menù sembra di assistere ad Hal9000 di 2001: Odissea nello spazio mentre stava impazzendo. A quel punto tocca spegnere l'affare, riaccenderlo e riprendere la traccia.
Prossima volta, prossimo device, se possibile: NO touch screen ma un buon caro vecchio sistema di navigazione a pulsanti!
Non ho esperienza con edge (a parte il 500) ma con l'Etrex 35 touch in due anni mi sono sempre trovato bene, comodo e veloce da usare.....a patto di usare batterie potenti, guanti adatti e temperature superiori ai 5 gradi!
Fossi in te proverei a mandarlo in assistenza
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Fossi in te proverei a mandarlo in assistenza

Ho visto diverse recensioni e letto commenti recensioni, sugli Edge il touch è molto lento
credo sia dovuto al tipo di schermo che per poter essere usato con i guanti è differente da quello degli smartphone

Anche nelle video recensioni dei modelli Edge vecchi vedi proprio che i recensori dopo che toccano lo schermo attendono per passare all'operazione successiva
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
a patto di usare batterie potenti, guanti adatti e temperature superiori ai 5 gradi!
Fossi in te proverei a mandarlo in assistenza
Ecco, per esempio con il mio mai un problema con le basse temperature. E dire che attorno ai -5 ci son andato quest'inverno. Invece il touch, ogni tanto, saltuariamente, sbarella.
Ormai lo uso da un anno e qualcosa, lo tengo così. Se mando in assistenza mi sta via per chissà quanto...
 

Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
se posso dire la mia modesta esperienza: sono solo dati in più che possono servirti per capire la tua prestazione e eventualmente tentare di migliorarla.
Io ho acquistato prima un Bryton Rider 10,ora sono passato al 15, al quale ho accoppiato:
  • sensore di cadenza
  • sensore di velocità
  • fascia cardio (acquistata su aliexpress in sostituzione alla mia vecchia Polar)
e ne sono molto soddisfatto, soprattutto di avere sempre sottocchio il battito cardiaco....
Poca spesa, tanta resa...


Io per dire ho un bryton su bici da strada e un garmin su mtb e a volte li uso insieme per controllare le differenze di dati.

Garmin come app è un altro pianeta, però per quanto riguarda i dati rilevanti sono entrambi perfetti.
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Io ho il trittico di sensori (cadenza, velocità, fascia) e li uso perchè ho cercato di strutturare un po' l'allenamento.
Sono andato a fare i test per individuare le mie "zone cardiache" e con quelle mi sono preparato (parlo di termini tipo medio, veloce, soglia...).
Nel mio caso la visualizzazione della cadenza è utile nelle ripetute ma soprattutto perchè mi conosco e so quale è il mio limite oltre il quale è bene se non scendo per non sentire troppo la gamba.
Oltre a questo invece il cardio mi aiuta quando voglio fare una salita e, dati i test fatti, so per quanto riesco a mantenere una certa zona. Quindi prima di uscire cerco di capire un po' il percorso e poi a seconda di come sto spingo più o meno.
Il sensore di velocità forse è l'unico che potrei togliere ma era nel bundle per cui era a metà prezzo o giù di li.

Quanto alla visualizzazione della pendenza io sul mio Fenix 5X la vedo (e credo che il sensore di velocità influenzi il dato) ed al tempo stesso, se imposto il percorso in navigazione, ho la visualizzazione della scala altimentrica ed il punto di essa in cui mi trovo.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
scadenza e velocità perchè ho notato che Garmin li vende in accoppiata, non so all'atto pratico è un unico sensore
mi ponevo più il dubio se fosse utile la cadenza
partendo dal presupposto che non ho ben capito come si legge il dato :)
magari poteva servire se analizzando il tracciato nei punti pianeggianti o nelle occasioni in cui faccio un po' di pianura, salita ma non trail
accoppiando cadenza e velocità e battito magari si capisce se sono uno scansa fatiche oppure se ho raggiunto il mio limite fisico dato dal mio poco allenamento, presuppongo serva a quello

No, come ti ripeto non serve affatto per quello. La cadenza serve solo per sapere in quel momento a quanti rpm stai facendo l'esercizio e se corrispondono a quando previsto dalla tua scheda di allenamento! I dati di medie e massime, o il n. di rpm totali, possono essere utili solo per capire se nel tempo stai perdendo o aumentando elasticità. Ma è roba da agonisti.
Mentre i due dati utili a capire i limiti fisici sono in ordine di precisione la potenza e il battito cardiaco, un terzo utile dato, poco diffuso è il tempo r-r, cioè il tempo in millisecondi tra un battito e l'atro, che si analizza su scaterogramma e consente di misurare la deviazione standard dell'intervallo r-r tra battiti, in un tempo di allenamento. Più lo scaterogramma rappresenta un costellazione molto densa e compatta, meno è buona la condizione di forma. Però stiamo parlando di usi molto evoluti. Come detto gli rpm, cioè le pedalate al minuto sono utili solo in allenamento per fare robe precise, allenamenti specifici, e in genere in stb. Nella tua condizione pedala agile, non stare a contare le pedalate, ma sentiti agile, e considera che se sudi ma parli normalmente, sei a ritmo lungo, utile per consumere grassi e condizionarti, se sudi e devi prendere fiato per chiacchierare, allora inizi a passare al medio, utile per incrementare la condizione, che dura fino a quando non inizi a far sito (cioè stare zitto), poi da quando stai zitto a quando insorge il fiatone e l'incapacità di aumentare la prestazione, accompagnato da dolore e senso di fatica estrema, stai passando dalla soglia anaerobica all'esaurimento delle capacità, che serve come lavoro di qualità per le gare. Per capire questo il cardio non è necessario, però potrebbe avere in ogni caso una qualche futura utilità, il conta pedalate e il sensore di velocità sono completamente inutili, perché il gps è più che sufficiente a darti i dati.
Il 530 è un buon oggetto, piuttosto race, che elabora anche qualche dato in relazione a condizione, il touring è adatto all'escursionismo.
 
  • Love
Reactions: Heisemberg_1988

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
i sensori hanno una batteria interna? quanto dura in media 3 mesi, 6 mesi, 1 anno?
Si, batteria a bottone sostituibile (a differenza di Polar). Con l'ultimo trittico cardio/velocità/cadenza le ho cambiate dopo 2 anni di utilizzo medio (non chiedermi quante ore).
La pendenza viene indicata anche senza sensore velocità, ma è molto meno preciso e reattivo; dipende dalla copertura GPS.
Funzione comoda... non indispensabile.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
in ordine di precisione la potenza e il battito cardiaco

la potenza è quella espressa in W immagino, pensavo fosse necessario il sensore di cadenza per ottenerla altrimenti come la ricava?
se ad esempio vado a 25km ma sono in discesa e quindi non pedalo ma arriva da una salita e quindi il mio ritmo cardiaco è alto come si abbassa la potenza?

Lo chiedo perché quando andavo in palestra e facevo la ciclette senza cardio segnava i W in base a quanto pedalavo e alla resistenza che impostavo. Per quello pensavo fosse un dato correlato al sensore di cadenza.
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la potenza è quella espressa in W immagino, pensavo fosse necessario il sensore di cadenza per ottenerla altrimenti come la ricava?
se ad esempio vado a 25km ma sono in discesa e quindi non pedalo ma arriva da una salita e quindi il mio ritmo cardiaco è alto come si abbassa la potenza?
per la potenza serve un sensore di potenza, ed è decisamente più complesso e costoso degli altri citati.
Non si può calcolare altrimenti, se non facendo stime a posteriori del tutto irrilevanti ai fini dell'allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
in realtà quello che interessa a me è esattamente quello che spiega il ragazzo, nel gaso dovessi avere una o più salite durante il perso sapere quanto sono ripide, lunghe e a ch punto sono della salita
E' una caratteristica della traccia, quindi non serve nessun sensore. Non so se il 530 la mostra, ma sicuramente puoi vederla da casa con Base Camp.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
la potenza è quella espressa in W immagino, pensavo fosse necessario il sensore di cadenza per ottenerla altrimenti come la ricava?
Se nel profilo utente gli hai messo il peso atleta e l'età, la potenza la può stimare analizzando tempo impiegato, lunghezza percorsa e dislivello in metri. La potenza così calcolata sarebbe però molto imprecisa, basata solo su formule matematiche. Stesso principio con il quale ti indica le calorie consumate senza avere nemmeno indossato la fascia cardio. Sono stime e non valori reali.
Da come so io però con i Garmin se non hai il sensore di potenza installato il dato di potenza non lo vedi nè sullo strumento, nè a posteriori in Garmin Connect.
 

Classifica mensile dislivello positivo