Sentieri CAI e proprietà private

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
le strade di bosco solitamente sono vicinali o interpoderali etc etc , a volte sono vecchi sentieri ancora segnalati come strade comunali anche se non più utilizzati in quanto sostituiti da tracciati più recenti, è un po un casotto come materia, però ricordo, sulle strade Vicinali" che sono quelle non comunali ma non private, diciamo in comune tra i proprietari dei fondi adiacenti perchè ricavate sugli stessi, si può richiedere che venga ricnosciuto il diritto di pubblico passaggio qualora servano come vie di collegamento tra 2 comunità e vengano impiegate da tempo "immemore" cioè da finche se ne ha memoria. più una terza condizione che non ricordo. detto questo non si può pretendere il passaggio su un sentiero per il semplice motivo che ci si passava prima che lo chiudessero perchè che ci passi qualche fungaiolo cacciatore o ciclista non vuole dire che sia una via di collegamento tra due comunità, purtroppo avere chiara la materia di queste strade è complicato, io ci misi più di due giorni a ricercare tutta la legislazione in vigore sulle strade vicinali pubbliche e vicinali private(piccole differenze in termini più che altro di partecipazione alle spese di manutenzione e se si potessere chiudere delle strade qualora ci fosse inadempienza da parte dei tenuti alla partecipazione delle spese), partendo da leggi del 38 se non ricordo male, ancora in vigore e tutti gli aggiornamenti del codice della strada, poi negli ultimi 6-7 anni non mi sono più tenuto informato, resta il fatto che ci vuole tempo e spulciare tutto dagli ultimi 100 anni per non tralasciare nulla. proverò a guardare il vecchio pc se mi esce ancora qualcosa in merito
 

Classifica mensile dislivello positivo