Sentieri come comportarsi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Una domanda da super niubbo, ho iniziato a fare le prime uscite su sentieri XC. Nel senso che non prevedono una parte di salita seguita da una discesa ma sono mediamente pianeggianti e si alternano salite e discese ( non ripide )

Leggendo qualche post dei ciclocomputer ho visto dei commenti dove alcuni utenti per errore avevano percorso il sentiero in direzione opposta a quella del percorso

Nei sentieri stretti mediamente pianeggianti esiste una "direzione"? nel senso che non andrebbero percorsi "contromano"?

Dato che sono un principiante se volessi provare a praticare una sentiero stretto con un po' di pendenza andrei abbastanza piano, rischio di essere inforcato da quello che arriva sparato?

Mi è capitato cin un sentiero abbastanza largo percorso anche da altri in entrambe le direzioni di trovarmi quasi in faccia un altro che arrivava sparato in curva allargandosi dalla mia parte, a causa dei rami / vegetazione nessuno dei 2 poteva vedere l'altro. Immagino che non si dovrebbe suonare il campanello :-) si va alla spera in dio?

Esistono delle norme con cui percorrere i sentieri stretti e di circolazione?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se non sei in un bike park o zona gestita dove le direzioni di percorrenza sono esplicitate esiste solo il buonsenso e il codice della strada che è applicabile anche alla circolazione su sentieri pubblici. L'andatura deve quindi essere adeguata alle condizioni del sentiero, del tempo, del mezzo e del guidatore.
Specie dove non vedi e puoi incrociare qualcuno (pedoni, cavalieri, bici, animali, ecc.) devi tenere un buon margine per poterti fermare in sicurezza, i sentieri non sono piste, non si ha il diritto di andare a fuoco, per di piu' su tratti stretti e alla cieca.
Chiaro che se sai che un sentiero la fanno tutti in discesa è prudente non farlo in salita, non perche' sia vietato ma perche' prendere una bici in faccia è una probabilità concreta ed è un rischio da evitare.
Ma siccome i sentieri sono usati da tante utenze diverse, ognuno dovrebbe regolarsi in modo da arrecare il minimo disturbo e pericolo agli altri. Anche con tutto il buonsenso non sempre è possibile, ma ci si prova.
E poi cercare di calcolare sempre l'imprevisto, animale selvatico che sbuca all'improvviso, cane lasciato libero dal solito padrone poco educato, ostacolo di vario genere nascosto, ecc.

PS

visto dopo che Ivo aveva sinteticamente già detto tutto.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
ho visto diversi video su YouTube, alcuni UK o USA, e visto che alcuni vanno giù a cannone o forse è l'impressione data dalle cam... mi sono immedesimato e me li sentivo già nella schiena :-D

Anche perchè se il sentiero è stretto per evitarti o si schiantano su un albero o ti centrano
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Chiunque abbia un minimo di pratica si diverte a mollare la bici. Ma bisognerebbe avere il buonsenso e l'esperienza di farlo dove si sa che il rischio è minimo, data la visibilità, i tempi e spazi necessari per fermarsi, la tipologia e densità di frequentazione, ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96 and doghy

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
ho visto diversi video su YouTube, alcuni UK o USA, e visto che alcuni vanno giù a cannone o forse è l'impressione data dalle cam... mi sono immedesimato e me li sentivo già nella schiena :-D

Anche perchè se il sentiero è stretto per evitarti o si schiantano su un albero o ti centrano
No, le cam specialmemte se "on-board" in genere fanno l'effetto opposto, appiattiscono e fanno sembrare tutto meno difficile e più letto della realtà.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Bisogna drizzare le orecchie e avere lo sguardo in avanti, se non ci sono segnalazioni puoi beccare bici cavalli persone e moto in entrambe le direzioni, quindi sarebbe il caso di non prendere le discese a cannone dove non c’è visibilità
Chiaro che sono norme difficili da rispettare specialmente quando sai che un sentiero è molto poco frequentato però è sempre meglio stare attenti, dietro alla curva cieca potrebbe anche esserci un cinghialotto che non gradirebbe una bici nella schiena...
Mi è capitato e per fortuna non stavo andando come un matto e il bestione era qualche metro più avanti se no avrei rischiato non poco :paur:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bisogna drizzare le orecchie e avere lo sguardo in avanti, se non ci sono segnalazioni puoi beccare bici cavalli persone e moto in entrambe le direzioni, quindi sarebbe il caso di non prendere le discese a cannone dove non c’è visibilità
Chiaro che sono norme difficili da rispettare specialmente quando sai che un sentiero è molto poco frequentato però è sempre meglio stare attenti, dietro alla curva cieca potrebbe anche esserci un cinghialotto che non gradirebbe una bici nella schiena...
Mi è capitato e per fortuna non stavo andando come un matto e il bestione era qualche metro più avanti se no avrei rischiato non poco :paur:


Vero è che i sentieri dalle nostre parti son quasi tutti vietati per le moto,ed immancabilmente si rischia di fare il botto...cosi come di farlo in ciclabile con gli equini...poi si ha voglia noi di andare scialli,quando ti ritrovi questi fenomeni in giro...
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ragazzi le moto si sentono anni luce prima, mai rischiato di fare il botto, sempre sentite con largo anticipo, specie se salgono. Le bici invece te le trovi nei denti all'improvviso...a me fanno paura quelle o la gente a piedi e i cavalli quando scendi e tiri un po'.

Per non parlare dei cacciatori imboscati col fucile...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ragazzi le moto si sentono anni luce prima, mai rischiato di fare il botto, sempre sentite con largo anticipo, specie se salgono. Le bici invece te le trovi nei denti all'improvviso...a me fanno paura quelle o la gente a piedi e i cavalli quando scendi e tiri un po'.


Domenica scorsa in bosco zona lago, discesa io e discesa lui col trial, dalla parte opposta,nel punto d'incontro ci siamo quasi toccati le ruote anteriori,l'ho mandato a cag@re (perchè so che per le moto tale sentiero è vietato) e non mi ha nemmeno preso in considerazione...c'è da dire che purtroppo non tutti sentono,o meglio sentono bene...io purtroppo ho perso l'udito da un orecchio e un trialino in folle non fa molto rumore...
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ragazzi le moto si sentono anni luce prima, mai rischiato di fare il botto, sempre sentite con largo anticipo, specie se salgono. Le bici invece te le trovi nei denti all'improvviso...a me fanno paura quelle o la gente a piedi e i cavalli quando scendi e tiri un po'.

Per non parlare dei cacciatori imboscati col fucile...

Si sentono ma ho sempre paura che arrivino a cannone
I cavalli mi mettono sempre un po’ di terrore sapendo cosa possono fare i loro zoccoli
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Domenica scorsa in bosco zona lago, discesa io e discesa lui col trial, dalla parte opposta,nel punto d'incontro ci siamo quasi toccati le ruote anteriori,l'ho mandato a cag@re (perchè so che per le moto tale sentiero è vietato) e non mi ha nemmeno preso in considerazione...c'è da dire che purtroppo non tutti sentono,o meglio sentono bene...io purtroppo ho perso l'udito da un orecchio e un trialino in folle non fa molto rumore...
Un trial in discesa in effetti é più insidioso, da noi ce ne sono pochi, ma onestamente mi paiono lenti. In discesa un biker decente con una bici buonina fa presto a scendere a cannone, le moto sono più lente.
In salita il discorso si ribalta ma il suono viene su e si sente con discreto anticipo.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Col tempo ti abitui non solo a scegliere la linea migliore ma anche ad individuare costantemente la via di fuga in caso di pericolo. Nei miei giri preferiti un sacco di single track possono essere percorsi in entrambi i sensi, se posso li evito in salita e scelgo un'altra via, quando non posso sto con tutti i sensi all'erta e pronto a buttarmi di lato. Puoi essere diligente e rispettare tutte le norme che vuoi ma devi sempre aspettarti che il prossimo non lo faccia. Niente di troppo diverso dalla strada, dopotutto.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Una domanda da super niubbo, ho iniziato a fare le prime uscite su sentieri XC. Nel senso che non prevedono una parte di salita seguita da una discesa ma sono mediamente pianeggianti e si alternano salite e discese ( non ripide )

Leggendo qualche post dei ciclocomputer ho visto dei commenti dove alcuni utenti per errore avevano percorso il sentiero in direzione opposta a quella del percorso

Nei sentieri stretti mediamente pianeggianti esiste una "direzione"? nel senso che non andrebbero percorsi "contromano"?

Dato che sono un principiante se volessi provare a praticare una sentiero stretto con un po' di pendenza andrei abbastanza piano, rischio di essere inforcato da quello che arriva sparato?

Mi è capitato cin un sentiero abbastanza largo percorso anche da altri in entrambe le direzioni di trovarmi quasi in faccia un altro che arrivava sparato in curva allargandosi dalla mia parte, a causa dei rami / vegetazione nessuno dei 2 poteva vedere l'altro. Immagino che non si dovrebbe suonare il campanello :-) si va alla spera in dio?

Esistono delle norme con cui percorrere i sentieri stretti e di circolazione?


Come in ogni ambito non regolamentato da una segnaletica vale il criterio del buonsenso (che dovrebbe valere in ogni caso), semplicemente valuti il posto in cui stai girando: frequentazione, caratteristiche del sentiero ecc... a Finale ligure non mi metterei mai a fare un sentiero in "contromano" perché sai che le probabilità di essere centrato da qualcuno sono alte, mentre sentieri poco frequentati e con buona visibilità non ci vedo problemi. Tante volte fa più chi si ferma in mezzo al sentiero senza criterio piuttosto di chi usando il cervello se lo fa "contromano".
 

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
I sentieri si fanno con TANTA PRUDENZA. Soprattutto per rispetto a quelli che invece di farli in bici li fanno a piedi. Se ci si vuole divertire a fare le discese a cannone si va in un bike park. Punto.
Tutti quelli che fanno i sentieri di montagna a cannone da soli sono dei coglioni. Scusate l'enfasi ma un mio amico si è rotto un femore a causa di uno di questi "fenomeni" ed io da quel giorno quando sono a piedi ho sempre 4 orecchie aperte. Cosa che magari se sto facendomi una bella passeggiata non avrei voglia di avere.
E per chi dice che scendendo a palla bisogna avere sempre un occhio alle "vie di fuga" rispondo che l'illusione di riuscirci è pericolosissima. Per non parlare che delle volte le vie di fuga non ci sono e basta.
Insomma, scusate il pippone, ma sentire alcuni commenti mi fa ribollire il sangue. Le montagne sono di tutti e tutti devono poterle godere come meglio credono. Chi va contro questo principio è meglio che vada in un bike park. Si diverte di più lui e fa divertire di più gli altri.
Oppure si scende piano godendo del panorama.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
I sentieri si fanno con TANTA PRUDENZA. Soprattutto per rispetto a quelli che invece di farli in bici li fanno a piedi. Se ci si vuole divertire a fare le discese a cannone si va in un bike park. Punto.
Tutti quelli che fanno i sentieri di montagna a cannone da soli sono dei coglioni. Scusate l'enfasi ma un mio amico si è rotto un femore a causa di uno di questi "fenomeni".

lui era in bici e si è scontrato con un altro?

in qualche video ho visto che su alcuni sentieri c'è il divieto per pedoni o bici in determinati orari
 

Classifica mensile dislivello positivo