Sentieri creati su openstreetmap,non "utilizzabili" su strava/gpsies

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Chiediglielo.
In fondo ha cancellato il lavoro di un altro utente, come minimo ti deve una spiegazione.
infatti ho mandato messaggio,il bello che il suddetto utente,ha fatto come unica modifica la cancellazione di quei sentieri.
Sinceramente non mi pare sia un fondo privato,e non ho mai incrociato nessun tipo di cartello ecc.Anche se non ci passo sinceramente da diversi mesi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
infatti ho mandato messaggio,il bello che il suddetto utente,ha fatto come unica modifica la cancellazione di quei sentieri.
Sinceramente non mi pare sia un fondo privato,e non ho mai incrociato nessun tipo di cartello ecc.Anche se non ci passo sinceramente da diversi mesi
Può essere anche un errore. A me è capitato di vedermi cancellare un segmenti da parte di un utente alle prime armi senza che ne avesse avuto l'intenzione...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
non lo so se è stato un errore voluto o meno,si è registrato il 28 marzo 2018,ha fatto la cancellazione e stop.
Vediamo se per caso risponde :)
ma questo è un altro discorso,rispetto al "problema" principale
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    45,7 KB · Visite: 14

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
non lo so se è stato un errore voluto o meno,si è registrato il 28 marzo 2018,ha fatto la cancellazione e stop.
Vediamo se per caso risponde :)
ma questo è un altro discorso,rispetto al "problema" principale

..io una ipotesi lo posta...

....presuppongo che alla base dela mappatura per poter sfruttare la navigazione è che i vari tratti siano collegati tra loro e non solo "appoggiati" in prossimità....
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
..io una ipotesi lo posta...

ho controllato come ho creato il sentiero.
Il sentiero originale passava nel tratto finale in un punto,in cui il padrone,ha chiesto espressamente di non passare di più,di passare a lato.
Ho diviso quindi il tratto finale,cambiato i tipi di accessi,e ho collegato il nuovo sentiero.

in allegato le visualizzazioni dei 3 sentieri
 

Allegati

  • miosentiero.jpg
    miosentiero.jpg
    240,6 KB · Visite: 20
  • sentierochiuso.jpg
    sentierochiuso.jpg
    153,9 KB · Visite: 21
  • sentierooriginale.jpg
    sentierooriginale.jpg
    150,4 KB · Visite: 18

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
ho fatto una piccola indagine con amici di zona,e pare che sia stato qualche problemino di "proprietà" in quella zona e di accessi logicamente.,Penso a questo punto che la cancellazione sia stata fatta dal padrone del fondo o da qualcuno demandato da lui.
Penso che questa sia la motivazione principale e quindi GIUSTA e comprensibile.
Come ho scritto prima,non passo in quella zona da mesi,quindi forse ecco la spiegazione
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
eccomi qua....avevo riscontrato lo stesso problema alcuni anni fa inserendo alcuni sentireri in questa zona : https://www.openstreetmap.org/search?query=la cassa#map=16/45.2063/7.5103
Stranamente poi la maggior parte era andata su senza problemi e su gpsies tt ok, mentre uno in particolare (tra la sp181 e baratonia variante bivio sx) non ne voleva sapere e tutt'ora la situazione è invariata.E' come se il segmento fosse interrotto. Avevo tentato in tutti i modi, ma senza successo... :razz:poi ho lasciato perdere.
Cmq l'argomento mi interessa molto, se qualcuno trova la soluzione al caso ha una birra pagata:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: fillipil

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
..io una ipotesi lo posta...

Ho controllato anche io il sentiero che ho mappato nei giorni scorsi, ed è correttamente collegato (almeno a me pare così) alle due strade da cui parte ed in cui confluisce, quindi non credo sia questa la causa.

Sono più propenso a credere a qualche tipo di impostazione sbagliata dell'attributo di accessibilità (anche se non capisco quale), perchè in passato mi capitava una cosa simile con un sentiero mappato da un altro utente di OSM, sul quale non riuscivo ad impostare una traccia con GPSies dicendogli di seguire il sentiero: dopo averne controllato le proprietà nell'editor di OSM avevo scoperto che era stato categorizzato come "ippovia", ed i relativi permessi di accessibilità erano riservati solo ai cavalli.
Però questo non è il caso del sentiero che ho mappato di recente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Penso che questa sia la motivazione principale e quindi GIUSTA e comprensibile.
Dal punto di vista del progetto, nè l'una nè l'altra.
OSM mappa cioè che esiste e lo descrive per quello che è. Per cui se il sentiero c'è lo si mappa, se è vietato il passaggio lo si tagga come vietato.
In questo modo si evita pure che qualcun altro passi di lì, trovi il sentiero, lo inserisca su OSM , altri ci passino ed il proprietario o chi per lui lo cancelli e si ricominci la giostra... perchè non ci illudiamo, se un percorso esiste ed è fisicamente accessibile qualcuno lo trova...
 
  • Mi piace
Reactions: claudio.b

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Dal punto di vista del progetto, nè l'una nè l'altra.
OSM mappa cioè che esiste e lo descrive per quello che è. Per cui se il sentiero c'è lo si mappa, se è vietato il passaggio lo si tagga come vietato.
In questo modo si evita pure che qualcun altro passi di lì, trovi il sentiero, lo inserisca su OSM , altri ci passino ed il proprietario o chi per lui lo cancelli e si ricominci la giostra... perchè non ci illudiamo, se un percorso esiste ed è fisicamente accessibile qualcuno lo trova...

hai perfettamente ragione,ma se il padrone non vuole il passaggio,indubbiamente il sentiero andrà a chiudersi naturalmente in poco tempo,zona pedocollinare fa presto a chiudersi fra rovi e rubini.Chi è della zona li conosce benissimo e sa che esistono,il forestiero invece no.
Sicuramente chi ha voluto cancellare il sentiero in oggetto,sapeva o si è informato su come fare,ma ha deciso di cancellare il tutto e non di inibire il passaggio, cosa sicuramente più giusta come hai illustrato prima.
Personalmente non penso di ricreare ancora quei sentieri,sarebbe come iniziare una guerra contro i mulini a vento visto come è andata questa prima "mandata".
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
hai perfettamente ragione,ma se il padrone non vuole il passaggio,indubbiamente il sentiero andrà a chiudersi naturalmente in poco tempo,zona pedocollinare fa presto a chiudersi fra rovi e rubini.Chi è della zona li conosce benissimo e sa che esistono,il forestiero invece no.
Sicuramente chi ha voluto cancellare il sentiero in oggetto,sapeva o si è informato su come fare,ma ha deciso di cancellare il tutto e non di inibire il passaggio, cosa sicuramente più giusta come hai illustrato prima.
Personalmente non penso di ricreare ancora quei sentieri,sarebbe come iniziare una guerra contro i mulini a vento visto come è andata questa prima "mandata".

Non capisco che senso abbia cancellare dalle mappe ma non inibire il passaggio... e se non inibisci il passaggio, come fa il sentiero a chiudersi, visto che chi è della zona conosce i percorsi e può passarci? :nunsacci:

Ripeto, cosa impedisce ad un altro "locale" di accorgersi che il sentiero non è sulle mappe e di inserirlo a sua volta, in perfetta buona fede?

Sarebbe molto più corretto da tutti i punti di vista inserire il percorso ed indicare la natura privata e la non percorribilità. Il sentiero c'è (completezza dei dati), la non percorribilità è indicata (rispetto della volontà del proprietario).

Senza contare che i dati OSM non servono solo per girare in mtb, anzi non hanno un uso predefinito. Possono essere usati da chiunque, per cui è interesse di tutti che siano più completi e corretti che si può.

Naturalmente do per scontato che questa volontà del proprietario sia esplicita, cioè ci siano cartelli di avviso. In caso contrario il discorso è completamente diverso.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Update: da questa mattina il sentiero che avevo mappato (e che non era utilizzabile con GPSies per creare una traccia seguendo le strade per MTB) è diventato utilizzabile.
L'unica modifica che avevo fatto ieri alle proprietà del sentiero era di impostare il fondo ("surface") come "unpaved" anzichè "earth".

A questo punto non so, forse ha ragione @sembola quando dice che l'aggiornamento completo delle mappe richiede qualche giorno in più (anche se il sentiero compare già sulle OSM), oppure forse il tipo di fondo impostato inibisce l'utilizzo del sentiero per alcuni tipi di mezzi. :nunsacci:
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Update: da questa mattina il sentiero che avevo mappato (e che non era utilizzabile con GPSies per creare una traccia seguendo le strade per MTB) è diventato utilizzabile.
L'unica modifica che avevo fatto ieri alle proprietà del sentiero era di impostare il fondo ("surface") come "unpaved" anzichè "earth".

A questo punto non so, forse ha ragione @sembola quando dice che l'aggiornamento completo delle mappe richiede qualche giorno in più (anche se il sentiero compare già sulle OSM), oppure forse il tipo di fondo impostato inibisce l'utilizzo del sentiero per alcuni tipi di mezzi. :nunsacci:

confermo che ho provato oggi anche io il sentiero postato ieri e funziona,sentiero creato 2 settimane fa..non saprei sinceramente,ieri non mi pare di averci fatto modifiche.vediamo per i prossimi sentieri allora
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Dal punto di vista del progetto, nè l'una nè l'altra.
OSM mappa cioè che esiste e lo descrive per quello che è. Per cui se il sentiero c'è lo si mappa, se è vietato il passaggio lo si tagga come vietato.
In questo modo si evita pure che qualcun altro passi di lì, trovi il sentiero, lo inserisca su OSM , altri ci passino ed il proprietario o chi per lui lo cancelli e si ricominci la giostra... perchè non ci illudiamo, se un percorso esiste ed è fisicamente accessibile qualcuno lo trova...
Questo aspetto mi interessa. Se io vedo un sentiero non mappato, ma che non ha nessun cartello di quelli bianchi/rossi con il numero di sentiero oppure la località di destinazione, sono autorizzato a passarci o devo prima informarmi se è una proprietà privata non potendolo sapere (non essendoci un cartello che ne vieta la percorrenza o una barriera fisica tipo cancello/recinzione)? In pratica potrebbe darsi che trattandosi di proprietà privata il proprietario potrebbe non volere su OSM che il suo sentiero venga mappato (privacy?), indipendentemente dalla presenza di cartelli di divieto. Immagino che il proprietario possa accettare il passaggio di pochi local che magari conosce anche personalmente, ma che non voglia pubblicizzare su OSM il sentiero con il rischio che venga sovraffollato da biker, opinione più o meno condivisibile e senz'altro si potrebbe tutelare con cartelli esplicativi, però capisco anche che se uno il sentiero non lo vede su OSM, difficilmente se non è un local lo percorrerà.
Dalle mie parti ci sono un sacco di questi casi, esempio puoi passare tra i filari dei meleti privati per raggiungere i sentieri, in alcuni di questi filari ci sono cartelli ("sentiero delle mele", oppure viene indicata la località dove porta il sentiero (es. Rifiano), oppure puoi passare tra casa e fienile di un contadino sempre con cartello che ti autorizza a farlo), però un conto è vedere un cartello che ti autorizza a passare, un altro è percorrere qualsivoglia sterrato solo perché lo si può fare, si corre il rischio si andare a finire nel cortile della casa del contadino con un cane non molto simpatico. Il buon senso di capire dove mi sto infilando c'è sempre, però basta la buona fede per inserire su OSM sentieri non esistenti, oppure si deve avere l'assoluta certezza che quella non è proprietà privata?
 

Classifica mensile dislivello positivo