Sentieri da Finale a Sospel (parte 3)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


puzar

Biker serius
18/4/06
272
0
0
Borgo Town
Visita sito
Invidia massima! Conosco il Verdon turistico ed escursionistico, ma non quello in mtb. Avresti forse al traccia gps del giro che hai fatto? La conservero' per poterla ripercorrere il prima possibile.

Grazie o-o

Ale

Certo che si!
Appena riesco provo ad allegarla qua, o se mi mandi mail te la giro.
E appena riesco metto un pò di foto sul nostro sito, non sono un granchè come fotografo, ma possono forse rendere l'idea ;-)

Ale
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Domenica abbiamo rigirato in Roya, enclave italica di Airole
caldo furioso (33°c) sulla rampa assassina che portano a Case Sorvan
Quì, è stato costruito un piccolo sentiero (largo max 1 m) che agevola la salita all'alta via dei monti liguri. Chi vuole, può provare a pedalarne un buon tratto
Non arriva fino in cima all'alta via
Discesa da Testa dell'Alpe sempre molto bella
nel pomeriggio, Visto che il tempo buttava al peggio(tuoni e lampi), a Libre, abbiamo dovuto desistere nel continuare sul sentiero balcone di Roya e abbiamo provato, alla balise 415 il trail che scende sulla statale. Sarebbe bello ma in alcuni tratti è franato o molto sporco. Peccato :-(
 
  • Mi piace
Reactions: modoloale

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
60
sesto calende varese
Visita sito
Domenica abbiamo rigirato in Roya, enclave italica di Airole
caldo furioso (33°c) sulla rampa assassina che portano a Case Sorvan
Quì, è stato costruito un piccolo sentiero (largo max 1 m) che agevola la salita all'alta via dei monti liguri. Chi vuole, può provare a pedalarne un buon tratto
Non arriva fino in cima all'alta via
Discesa da Testa dell'Alpe sempre molto bella
nel pomeriggio, Visto che il tempo buttava al peggio(tuoni e lampi), a Libre, abbiamo dovuto desistere nel continuare sul sentiero balcone di Roya e abbiamo provato, alla balise 415 il trail che scende sulla statale. Sarebbe bello ma in alcuni tratti è franato o molto sporco. Peccato :-(

il ristorante(stupendo)in piazzetta ad airole era aperto???????non vedo l'ora di tornarci ad agosto!!!!!!!!!!!!!in mtb naturalmente!!!!!!
 

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Domenica abbiamo rigirato in Roya, enclave italica di Airole
caldo furioso (33°c) sulla rampa assassina che portano a Case Sorvan
Quì, è stato costruito un piccolo sentiero (largo max 1 m) che agevola la salita all'alta via dei monti liguri. Chi vuole, può provare a pedalarne un buon tratto
Non arriva fino in cima all'alta via

Forse intendevi case Fasceo... E' quello che rimonta verso la bassa dell'Abellio? Non c'è più quel portage in mezzo ai brughi? Grande notizia!!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Forse intendevi case Fasceo... E' quello che rimonta verso la bassa dell'Abellio? Non c'è più quel portage in mezzo ai brughi? Grande notizia!!

può essere Case Fasceo...ora non ho la carta con me. sono andato a memoria:smile:
Alt! Il sentiero non arriva fino all'alta via. si ferma ben prima. Diciamo che se hai "gamba" ne puoi evitare un bel tratto. Francamente, io non l'ho pedalato, ma ho spinto il mezzo con molta facilità. Mi pare un lavoro eseguito bene, con ampi canali di scolo e un fondo con pietrolina gradevole (simil cementata in alcuni pezzi)
Il resto del percorso (sempre fino ad alta via) è bello pulito, disboscato, ma il portage resta:medita:
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
... se qualcuno, invece, ama i luoghi poco frequentati la discesa del bosco nero è davvero un vero capolavoro ... se poi quelli che decidono di passarci tolgono un rametto per uno, vuoi vedere che nel giro di poco tempo diventa meglio del Bendola classico... :spetteguless:
 

puzar

Biker serius
18/4/06
272
0
0
Borgo Town
Visita sito
...a proposito di luoghi poco frequentati, il sentiero che scende dalle Selle Vecchie verso il Castel Tournou-Tenda non gode di ottima salute.
La prima parte è quasi 'inesistente' e un pò scavata, la seconda ricoperta di fresca cacchina di mucca (ma davvero tanta), l'ultima con le ortiche più alte che io abbia mai visto :smile:
Però arrivati al castello ci si dimentica di tutto ;-)
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
...a proposito di luoghi poco frequentati, il sentiero che scende dalle Selle Vecchie verso il Castel Tournou-Tenda non gode di ottima salute.
La prima parte è quasi 'inesistente' e un pò scavata, la seconda ricoperta di fresca cacchina di mucca (ma davvero tanta), l'ultima con le ortiche più alte che io abbia mai visto :smile:
Però arrivati al castello ci si dimentica di tutto ;-)

...le condizioni che ci racconti riguardo alla discesa delle Selle vecchie sono direi la norma per quel giro... nella ormai datata nostra descrizione ( http://www.cicloalpinismo.com/2008/10/colle-di-tenda-colle-delle-selle.html ) facevemo cenno alla "pavimentazione particolare" e alla quantita' di vegetazione sconsigliando la percorrenza in questo periodo a favore del periodo tardo autunnale... ;-)
 

puzar

Biker serius
18/4/06
272
0
0
Borgo Town
Visita sito
...le condizioni che ci racconti riguardo alla discesa delle Selle vecchie sono direi la norma per quel giro... nella ormai datata nostra descrizione ( http://www.cicloalpinismo.com/2008/10/colle-di-tenda-colle-delle-selle.html ) facevemo cenno alla "pavimentazione particolare" e alla quantita' di vegetazione sconsigliando la percorrenza in questo periodo a favore del periodo tardo autunnale... ;-)

...essendo passato un pò di tempo ho pensato di dare un aggiornamento. La vostra descrizione è del 2008 :medita:
E vedendo le vostre foto, ora la situazione sembrerebbe pure un pò peggiorata :maremmac:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
...essendo passato un pò di tempo ho pensato di dare un aggiornamento. La vostra descrizione è del 2008 :medita:
E vedendo le vostre foto, ora la situazione sembrerebbe pure un pò peggiorata :maremmac:

diciamo che è uno dei pochi posti in Francia dove non mantengono i sentieri e quindi essendoci parecchie mandrie e greggi che arano e concimano i risultati sono evidenti
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
mi dispiace Ale, ma dalla vetta del Grammondo si scende verso il Passo del Cornà, Sette Camini e Grimaldi: tratti tecnici e altri filanti, discesa per le scalette di Grimaldi, sottopassi e arrivo in spiaggia. E poi costanti vedute verso la costa, la Francia e il mare. L'ideale sarebbe anche azzeccare una bella giornata tersa di maggio o ottobre e il giro diventa veramente memorabile.
o-o

p.s. la vetta è obbligatoria
 
  • Mi piace
Reactions: gianpivip

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
mi dispiace Ale, ma dalla vetta del Grammondo si scende verso il Passo del Cornà, Sette Camini e Grimaldi: tratti tecnici e altri filanti, discesa per le scalette di Grimaldi, sottopassi e arrivo in spiaggia. E poi costanti vedute verso la costa, la Francia e il mare. L'ideale sarebbe anche azzeccare una bella giornata tersa di maggio o ottobre e il giro diventa veramente memorabile.
o-o

p.s. la vetta è obbligatoria


Lo so quella discesa mi manca...la tengo per il prossimo autunno. Perchè non farla insieme?

e quella dal Berceau l'hai mai fatta? Io si, ma non la consiglierei a nessuno

Ciao e grazie:hail:
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ciao bikers. Sono appena tornato da creppo. Ho percorso, come faccio almeno una volta all'anno, il magnifico sentiero che dalla caserma della forestale del Gerbonte, porta a Creppo, ( lasciate al momento perdere la parte alta, perché sporca, che arriva dalle casermette di Marta o poco sotto) ma bello come quest'anno non l'ho mai fatto. A dire il vero lo abbiamo ripulito di fresco 2 settimane fa....quindi.......
La cosa poi da menzionare sono i 5 km aggiuntivi, rispetto alla traccia che potete trovare sul mio sito, di singletrack paradisiaco che potrete prendere in un tornante prima di arrivare alla Colla Sanson.
Non é un sentiero interamente ciclabile ( direi per l'85%),ma vi posso garantire che vi sembrerá di essere nel bosco dei puffi. Veramente un posto incantato che mi ha fatto venir in mente gli interminabili sentieri dell'Oregon che ho visitato, nel 2008.
Se andate sul mio training camp potrete scaricare la traccia con la variante.
Se avete la possibilità, andate a farlo, ne rimarrete entusiasti.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

sandrullo

Biker tremendus
interessante.. proprio domani volevo andarci :)
il taglio che proponi dal tornante lo avevo già addocchiato lo scorso anno
in che senso lo consigli?
dal tornante dello sterrato verso il sentiero che scende dalle casermette?
a che punto del sentiero di discesa si ricollega?
grazie ale
ciao
sandro
edit: letto tutto sul training camp, grazie :))
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
interessante.. proprio domani volevo andarci :)
il taglio che proponi dal tornante lo avevo già addocchiato lo scorso anno
in che senso lo consigli?
dal tornante dello sterrato verso il sentiero che scende dalle casermette?
a che punto del sentiero di discesa si ricollega?
grazie ale
ciao
sandro
edit: letto tutto sul training camp, grazie :))
Secondo me sarebbe meglio farlo nel senso opposto di come l'ho fatto io, ma ti assicuro che anche cosí é divertente. In ogni caso per poter poi fare il sentiero che dalla caserma scende a Creppo, devi farlo per forza così.
Il sentiero, come hai visto arriva sulla sterrata, 200 metri prima della caserma.
 

Classifica mensile dislivello positivo