Sentieri da Finale a Sospel (parte 3)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il prossimo week end sono a Finale.
C'è qualcuno che mi puó accompagnare su qualche bel sentiero?

Ciao, in questi ultimi 15 giorni sono venuto spesso a finale, per cui ti posso consigliare di fare H, 115 e base nato. Li hanno sistemati in questi giorni, sono addirittura spolverati, per finire puoi scendere verso pian merlino, ai lati della strada asfaltata ci sono pezzi brevi che però danno soddisfazione, e fare quella che chiamano champery, che è bellissima. Se non li conosci e non sai come andare aprenderli, dimmelo che te lo spiego.:celopiùg:
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
60
sesto calende varese
Visita sito
chiedo.......ma partendo da ventimiglia in treno,arrivando ,,chesso,a tenda o limone o dove vi pare,trovare un furgone ,a pagamento si intende ,che mi porta sulla via del sale e tornarsene a ventimiglia in serata................chiedo troppo.................o magari c'e qualcuno che aspetta solo una telefonata per il servizio e io non ne so niente...periodo dal 18-08 in poi
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
chiedo.......ma partendo da ventimiglia in treno,arrivando ,,chesso,a tenda o limone o dove vi pare,trovare un furgone ,a pagamento si intende ,che mi porta sulla via del sale e tornarsene a ventimiglia in serata................chiedo troppo.................o magari c'e qualcuno che aspetta solo una telefonata per il servizio e io non ne so niente...periodo dal 18-08 in poi


da Tenda il furgone che ti porta ai forti ci potrebbe essere; dovresti chiedere al gestore del bar Sport che è uno degli attivisti
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
chiedo.......ma partendo da ventimiglia in treno,arrivando ,,chesso,a tenda o limone o dove vi pare,trovare un furgone ,a pagamento si intende ,che mi porta sulla via del sale e tornarsene a ventimiglia in serata................chiedo troppo.................o magari c'e qualcuno che aspetta solo una telefonata per il servizio e io non ne so niente...periodo dal 18-08 in poi


QUi forse puoi trovare quello che cerchi. E' un amico, fai pure il mio nome
 

puzar

Biker serius
18/4/06
272
0
0
Borgo Town
Visita sito
io la crete de rionard, sempre bella tostina

Fatta martedi scorso, bella tostina anche per me....molta vegetazione e tornanti un pò troppo strettini ;-)
A proposito dopo la Baisse de Gereon proseguendo dritti sul sentiero inizialmente molto ripido, quando si sbuca sullo stradone che poi scende alla Baisse de Peluna, sulla sinistra c'è un altra bella strada che sale su fondo erboso, dopo uno slargo diventa un bellissimo single da fare in discesa. Qualcuno sà da dove si prende?? Non l'ho trovato su nessuna carta, ma sembrerebbe 'battuto' dalle ruote grasse :spetteguless:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Fatta martedi scorso, bella tostina anche per me....molta vegetazione e tornanti un pò troppo strettini ;-)
A proposito dopo la Baisse de Gereon proseguendo dritti sul sentiero inizialmente molto ripido, quando si sbuca sullo stradone che poi scende alla Baisse de Peluna, sulla sinistra c'è un altra bella strada che sale su fondo erboso, dopo uno slargo diventa un bellissimo single da fare in discesa. Qualcuno sà da dove si prende?? Non l'ho trovato su nessuna carta, ma sembrerebbe 'battuto' dalle ruote grasse :spetteguless:

non saprei e non ho nemmeno capito bene; forse non l'abbiamo visto;
noi da gereon abbiamo preso il sentiero che nel bosco sale (parecchio a spinta) per arrivare a Pelouna e poi Arpèse;

ah, forse rileggendo ho capito: quando dopo l'ultima rampa del sentiero sbuchi sullo sterrato che scende e un po' più sulla sinistra una stradina che sembra scollinare lì dietro: forse ti riferisci a quella ?
 

verderame

Biker serius
24/11/10
149
-35
0
Dolceacqua County
www.super-natural.it
Bike
Mega 275
chiedo.......ma partendo da ventimiglia in treno,arrivando ,,chesso,a tenda o limone o dove vi pare,trovare un furgone ,a pagamento si intende ,che mi porta sulla via del sale e tornarsene a ventimiglia in serata................chiedo troppo.................o magari c'e qualcuno che aspetta solo una telefonata per il servizio e io non ne so niente...periodo dal 18-08 in poi

Ciao !
se può esserti utile noi facciamo questa escursione ( 1 giorno o 2 ) tutti i weekend di agosto fino a metà settembre, con guida o senza...anche solo transfer da Dolceacqua (dal nostro punto info) e Ventimiglia Stazione al Colle di Tenda dal bar "le Marmotte".
http://www.super-natural.it
+39.338.1775.871
 
  • Mi piace
Reactions: modoloale

puzar

Biker serius
18/4/06
272
0
0
Borgo Town
Visita sito
non saprei e non ho nemmeno capito bene; forse non l'abbiamo visto;
noi da gereon abbiamo preso il sentiero che nel bosco sale (parecchio a spinta) per arrivare a Pelouna e poi Arpèse;

ah, forse rileggendo ho capito: quando dopo l'ultima rampa del sentiero sbuchi sullo sterrato che scende e un po' più sulla sinistra una stradina che sembra scollinare lì dietro: forse ti riferisci a quella ?

Direi di si, dopo l'ultima rampa sbuchi su sterratona. A sinistra in leggera salita dopo un paio di tornantoni si sdoppia, quella che sale finisce poco dopo, quella che scende non l'ho provata. Mentre a destra si divide subito in due, a destra scende alla Peluna, mentre a sinistra dopo circa 500m diventa sentiero che in salita spingi tutto, ma in discesa è molto bello, e da come è battuto, dalle curve rotonde sembrerebbe usato x scendere. Ho fatto un pò di ricerca ma non l'ho trovato da nessuna parte...
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Forse intendevi case Fasceo... E' quello che rimonta verso la bassa dell'Abellio? Non c'è più quel portage in mezzo ai brughi? Grande notizia!!

può essere Case Fasceo...ora non ho la carta con me. sono andato a memoria:smile:
Alt! Il sentiero non arriva fino all'alta via. si ferma ben prima. Diciamo che se hai "gamba" ne puoi evitare un bel tratto. Francamente, io non l'ho pedalato, ma ho spinto il mezzo con molta facilità. Mi pare un lavoro eseguito bene, con ampi canali di scolo e un fondo con pietrolina gradevole (simil cementata in alcuni pezzi)
Il resto del percorso (sempre fino ad alta via) è bello pulito, disboscato, ma il portage resta:medita:

Sì, è il Sentiero dei Contrabbandieri, che da Case Fasceo porta alla militare dell'AVML.

La parte bassa può essere pedalata in qualche tratto. La parte alta invece bisogna portare.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ciao bikers. Sono appena tornato da creppo. Ho percorso, come faccio almeno una volta all'anno, il magnifico sentiero che dalla caserma della forestale del Gerbonte, porta a Creppo, ( lasciate al momento perdere la parte alta, perché sporca, che arriva dalle casermette di Marta o poco sotto)

Avevo fatto la parte alta un anno fa ed era perfetta. È degenerata, quindi?

Cmq proverò la tua variante. Grazie del suggerimento!
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ciao bikers. Sono appena tornato da creppo. Ho percorso, come faccio almeno una volta all'anno, il magnifico sentiero che dalla caserma della forestale del Gerbonte, porta a Creppo, ( lasciate al momento perdere la parte alta, perché sporca, che arriva dalle casermette di Marta o poco sotto) ma bello come quest'anno non l'ho mai fatto. A dire il vero lo abbiamo ripulito di fresco 2 settimane fa....quindi.......
La cosa poi da menzionare sono i 5 km aggiuntivi, rispetto alla traccia che potete trovare sul mio sito, di singletrack paradisiaco che potrete prendere in un tornante prima di arrivare alla Colla Sanson.
Non é un sentiero interamente ciclabile ( direi per l'85%),ma vi posso garantire che vi sembrerá di essere nel bosco dei puffi. Veramente un posto incantato che mi ha fatto venir in mente gli interminabili sentieri dell'Oregon che ho visitato, nel 2008.
Se andate sul mio training camp potrete scaricare la traccia con la variante.
Se avete la possibilità, andate a farlo, ne rimarrete entusiasti.

Fantastico, fatto stamattina!

Quel traverso new entry è fantastico. Confermo anch'io la ciclabilità all'85% in quel senso. La foresta è magnifica.

Arrivato alla sterrata alla caserma dei forestali, sono salito in cima e così ho fatto in discesa anche la parte alta del sentiero classico. È perfetta, come la ricordavo dall'anno scorso. Solo un po' sporchina poco prima della caserma, ma nulla di che.

Arrivati in basso, c'è un bivio. Entrambi i sentieri portano a Creppo. Io ho preso quello di sinistra, che conosco e che è anche nella traccia di [MENTION=4871]modoloale[/MENTION], che porta al ponte medievale. Il ramo di destra, invece, che passa da Casei Brizzi, com'è? È ciclabile? L'opzione che conosco è un po' ostica, nel tratto finale, dopo i ruderi, è un S3 con tutti quei tornanti in pendenza. Il sentiero di DX è x caso + facile?
 

sandrullo

Biker tremendus
la prima volta sono sceso a destra.. si cicla fino al ponte, poi si spinge di brutto a tornare sulla statale
la volta dopo sono andata a sinistra e secondo me non solo è meglio, ma allunga anche il giro
adesso passo sempre a sinistra, più lunga, più ciclabile (anche a risalire),più suggestiva
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Fantastico, fatto stamattina!

Quel traverso new entry è fantastico. Confermo anch'io la ciclabilità all'85% in quel senso. La foresta è magnifica.

Arrivato alla sterrata alla caserma dei forestali, sono salito in cima e così ho fatto in discesa anche la parte alta del sentiero classico. È perfetta, come la ricordavo dall'anno scorso. Solo un po' sporchina poco prima della caserma, ma nulla di che.

Arrivati in basso, c'è un bivio. Entrambi i sentieri portano a Creppo. Io ho preso quello di sinistra, che conosco e che è anche nella traccia di @modoloale, che porta al ponte medievale. Il ramo di destra, invece, che passa da Casei Brizzi, com'è? È ciclabile? L'opzione che conosco è un po' ostica, nel tratto finale, dopo i ruderi, è un S3 con tutti quei tornanti in pendenza. Il sentiero di DX è x caso + facile?
Non so se sia più facile, ma è ciclabile. Esce all'ingresso del paese.
Son felice che tu sia rimasto ben impressionato dal tratto in foresta.:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo