Sentieri e pietrone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
La mia domanda è questa ma quando vi capitano pietrone sotto le ruote come fate tecnicamente? Oppure le scansate e basta? A me e' capitato di cadere... Buon anno.

Bisognerebbe mettersi d'accordo sul termine pietrone (una foto aiuterebbe). Poi ti riferisci in discesa o in salita?
Tendenzialmente io in salita se posso le evito, in discesa ci passo sopra.
Buon anno anche a te :-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Eeeee so cosa è il bunny hop... Il problema è farlo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

nessuno è nato capace di farlo , abbiamo imparato tutti da 0 ! io ho iniziato con i manici di scopa e badile , poi con le bottiglie d'acqua vuote ( così se sbagliavo non distruggevo i cerchioni....) fino a metterne 3 insieme davanti a casa per ore e ore fino a riuscire a provare con tronchi e pietre varie....
 

Nik20

Biker serius
18/9/15
132
8
0
Roma
Visita sito
Quando li vedi per tempo è facile evitare situazioni critiche, ovviamente sempre che tu abbia il tempo di reagire, anche io personalmente li salto.
Una delle ultime volte che sono uscito ho trovato una pietra bella grossa smussata nel bel mezzo di una discesa coperta dall'erba, credo che qualcuno l'abbia messa li appositamente, perchè non c'erano posti nelle vicinanze dai quali si poteva essere staccata. Scendevo a 23-24 km/h e l'unica cosa che ho potuto fare è stata irrigidire d'istinto i muscoli e sperare, probabilmente non sono caduto solo perchè ho una 29.
 

cella79

Biker serius
10/4/13
261
16
0
44
Roma
Visita sito
No pietre tonde mobili ciottoli


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Credo che tu intenda discese rivestite completamente di pietroni o ciottoli mobili. A me capita spesso in un percorso che faccio, il modo per affrontarlo è solo quello di alleggerire l'anteriore spostando il peso è sedere indietro,allargare i gomiti e tenere la colonna più orizzontale rispetto al terreno.nei tratti più veloci cercare di alzare la ruota anteriore con la botta di gambe che viene normale se si assume la corretta posizione in quelle situazioni. Poi e' normale che dipende molto dalla bici e geometria, con la front se non estremizzavo questa cosa cappottato, con la full e angolo più aperto va fatto cmq ma in modo più sereno ;-)

Sent from my M2 using MTB-Forum mobile app
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.581
4.810
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non sono un mostro in discesa.....tutt'altro...sono una discreta pippa.
Ma se c'è una cosa che ho imparato, è che devi sempre rivolgere lo sguardo verso dove vuoi mettere le ruote.

Se vuoi scansare un sasso, una pietra, un albero.....non lo guardare, se focalizzi lo sguardo lì, andrai, inevitabilmente, a passare da lì....
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io evito tutto ciò che riesco ad evitare, se non riesco ammorbidisco al massimo per ridurre al massimo l'impatto sulla bici
 

Classifica mensile dislivello positivo