Sentieri in mod. explo (ex info discesa Portafranca)

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Arieccomi... .

Chi mi sa dire qual'è il più bello, discesisticamente parlando, tra i sentieri 5 e 143 per scendere dal Portafranca a Orsigna?

E poi, chi mi sa dire se il sentiero 121 che dal Passo del Cancellino scende sulla forestale della Segavecchia é ciclabile (non è in blu su OSM e questo mi da da pensare...)?

Thanks.
 

morina

Biker assatanatus
23/4/08
3.081
22
0
sulle montagne
Visita sito
Arieccomi... .

Chi mi sa dire qual'è il più bello, discesisticamente parlando, tra i sentieri 5 e 143 per scendere dal Portafranca a Orsigna?

E poi, chi mi sa dire se il sentiero 121 che dal Passo del Cancellino scende sulla forestale della Segavecchia é ciclabile (non è in blu su OSM e questo mi da da pensare...)?

Thanks.
Ciao, anno scorso abbiamo fatto il 33, mi sembra, comunque non era il 5, che scende, comunque giù a Pracchia ed era bellissimo, vario e bello tecnico, se ci abbini anche il crinale sopra al Porta Franca è un giro da 10
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Arieccomi... .

Chi mi sa dire qual'è il più bello, discesisticamente parlando, tra i sentieri 5 e 143 per scendere dal Portafranca a Orsigna?

E poi, chi mi sa dire se il sentiero 121 che dal Passo del Cancellino scende sulla forestale della Segavecchia é ciclabile (non è in blu su OSM e questo mi da da pensare...)?

Thanks.


Ciao Sergio, il 5 è molto bello vai tranquillo, il 143 non lo conosco.
Io l'ho fatto qualche anno fa con Gigi di Modena che ci fece fare un bel giro con partenza dal rifugio Segavecchia sul versante emiliano.
Questo quindi era la prima discesa, infatti finisce a Orsigna da lì siamo risaliti per Corrieri, forestale e sentiero fino sotto il rifugio del Montanaro.
Poi col 20 abbiamo aggirato il Gennaio e dal passo del Cancellino il 121 fino a Segavecchia.
Bello anche questo (ma il 5 è più bello), bello tosto in dei passaggi ripidi scassati nel bosco verso la fine e qualche pezzo a piedi se non ricordo male nei prati in alto prima di entrare nel bosco perché strettini e un po' chiusi (anche scalone mi pare).
Bel giro, ma per gli emiliani comunque, secondo me per noi "meridionali" molto più comodo e alla fine remunerativo il classico giro che sale x forestale al Rif.Cavallo, crinale 101, a dx prima del Porta Franca x Uccelliera, Cancellino, 20, Malandrini e tutto il 33 che scende proprio fino a Pracchia.
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Grande Morina!
Grande Cangia!
Grazie delle info, fa veramente piacere che nonostante la crisi delle sezioni regionali, il forum sia ancora vivo grazie a bikers che hanno voglia di condividere le loro conoscenze.
:prost:
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Hai ragione, però ultimamente non mi è capitato di fare sentieri che non fossero i classici super conosciuti da tutti.
Nel caso non mancherò!
:prost:
Il 5 molto bello, non a livello 33, però bello, noi si fece tutto, attraversi l'asfalto e vai giù fino in zona campo sportivo. Avrai una traccia sicuramente. Noi si salì dalla forestale che parte tra Pracchia e Pontepetri fino alla Casetta Pulledrari e poi sempre su forestale fino a incrociare il 33, poi su fino al Montanaro (puff pant), Nevaia, Portafranca, 5
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chi mi sa dire qual'è il più bello, discesisticamente parlando, tra i sentieri 5 e 143 per scendere dal Portafranca a Orsigna?
5 senz'altro. A suo tempo avevo cercato informazioni anch'io sul 143 ma non ho saputo se qualcuno lo ha mai percorso tutto in bici, su OSM è taggato solo fino al passo del Termine come grado 3, quindi piuttosto difficile, poi verso il monte Cocomero più nulla... grado 3 anche nel tratto che scende verso Orsigna. La sensazione è che ci passi poca gente in assoluto con le ovvie conseguenze di pulizia e praticabilità.


E poi, chi mi sa dire se il sentiero 121 che dal Passo del Cancellino scende sulla forestale della Segavecchia é ciclabile (non è in blu su OSM e questo mi da da pensare...)?
Altrochè se è ciclabile. E molto bello, anche...
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Sabato scorso volevamo fare il cai 100 che dal lago Nero arriva alla Lima.
Arrivati a foce Campolino per non fare il sentiero di cresta siamo stati a mezza costa ma i segni cai ci hanno portato troppo bassi facendoci perde il 100. morale della favola , era tardi e siamo ritornati sui nostri passi.
In una prossima puntata riproveremo stò benedetto 100, magari arrivando sul crinale direttamente da Pian di Novello.
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Ciao ragazzi. Volevamo fare un giro partendo con la funivia da Cutigliano per andare a Doganaccia Scaffaiolo Passo del Lupo Lago di Pratignano e Fanano. Avete qualche info sul sentiero 401 che scende dallo Scaffaiolo? Grazie cmq

@sembola . Posso chiederti come funziona per vedere il grado dei sentieri su OSM?
 

geppo65

Biker assatanatus
Sabato scorso volevamo fare il cai 100 che dal lago Nero arriva alla Lima.
Arrivati a foce Campolino per non fare il sentiero di cresta siamo stati a mezza costa ma i segni cai ci hanno portato troppo bassi facendoci perde il 100. morale della favola , era tardi e siamo ritornati sui nostri passi.
In una prossima puntata riproveremo stò benedetto 100, magari arrivando sul crinale direttamente da Pian di Novello.
Sergio, se vieni da quelle parti fammi sapere... Magari mi aggrego
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao ragazzi. Volevamo fare un giro partendo con la funivia da Cutigliano per andare a Doganaccia Scaffaiolo Passo del Lupo Lago di Pratignano e Fanano. Avete qualche info sul sentiero 401 che scende dallo Scaffaiolo? Grazie cmq
In realtà non si segue tutto il 401: dopo la prima parte si lascia il 401, che risale sulla sinistra verso il crinale dello Spigolino, per imboccare il 339. Al passo del Lupo si ritrova il 401 e lo si segue fino a Pratignano. E' un sentiero molto battuto sia dalle bici che da escursionisti per cui è sempre pulito, ci sono alcuni brevi tratti sul 339 poco agevoli da superare in sella e che consigliano di spingere ed un altro breve tratto a mano nei pressi di un punto panoramico verso le Piagge.
Poi per scendere a Fanano dopo il lago Pratignano puoi fare il 405 fino a Cà del Vento poi a sinistra fino a trovare il 407; oppure prendere a destra sul 403 verso Serrazzone.
Occhio che domenica c'è la granfondo Cimone Bike Marathon che passa proprio dal 401 (http://mtbemiliaromagna.it/?page_id=52)


@sembola . Posso chiederti come funziona per vedere il grado dei sentieri su OSM?
La legenda la trovi qui https://openmtbmap.org/it/about-2/map-legend/

Da mappatore ti metto però sull'avviso: le descrizioni dei sentieri possono essere imprecise.
Per esempio, il 401 nel tratto dal lago Scaffaiolo all' incrocio con il 339 è stato taggato come 3, mentre a mio parere è più un 2, sia in base alla definizione della Singletrail-Skala (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale) che alla mia personale esperienza (i sentieri taggati come 3 li faccio in gran parte a piedi mentre i 2 in sella salvo passaggi isolati).
 
Ultima modifica:

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Da mappatore ti metto però sull'avviso: le descrizioni dei sentieri possono essere imprecise.
Questo dipende anzitutto dal mappatore e dalle sue capacità; ho trovato sentieri mappati M3 che non andavano oltre M1,e viceversa. E' un po' quello che succede con i gradi delle vie di arrampicata, con risultati ben più problematici; a volte ci siamo trovati incasinati per l'abitudine abbastanza diffusa di abbassare la difficoltà delle vie (magari per dimostrare di essere dei ganzi). Poi va anche tenuto conto che la valutazione riflette la media del percorso, nulla vieta che su un M1 ci sia qualche passaggio da fare scendendo di sella, come capita spesso ad esempio in Appennino.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questo dipende anzitutto dal mappatore e dalle sue capacità...
Certamente, ed un certo grado di "incertezza" è normale, è nella natura delle classificazioni.

Nel caso specifico però:

1) non sono "frequenti le grosse radici / rocce o terreno scivoloso, ghiaione smosso"
2) non ci sono "larghi gradoni" (large andava tradotto con "alti" o "grandi", non cero "larghi", ma tant'è...)
3) la pendenza non è maggiore del 70% (trigonometricamente indica una discesa a circa 35°, qui siamo alla metà
4) non ci sono "tornanti stretti"
(vedi a https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:mtb:scale)

Insomma, la sensazione è che talvolta la classificazione segua parametri personali e soggettivi, del genere "io non sono capace, perciò è un sentiero difficile" o "io lo faccio agile, quindi è facile", mentre invece dovrebbe essere basata su caratteristiche oggettive.

Tutto questo io lo so e tu pure, ma è sempre meglio ripeterlo a vantaggio dell'utente di OSM :prost:

Non è solo un problema dei progetti cooperativi: nelle cartine Boreal Mapping, in cui le discese hanno la classificazione IMBA, il Pino Solitario ed il Rio Canalone sono taggati come 5 (il massimo), allo stesso modo della Scaffa del Gatto...
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Insomma, la sensazione è che talvolta la classificazione segua parametri personali e soggettivi, del genere "io non sono capace, perciò è un sentiero difficile" o "io lo faccio agile, quindi è facile", mentre invece dovrebbe essere basata su caratteristiche oggettive
Proprio così, lo stesso che ti dicevo a proposito delle vie di roccia, con l'aggravante che lì si possono creare situazioni potenzialmente pericolosissime; per fortuna dalla bici volendo si può scendere... ;-)
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
In realtà non si segue tutto il 401: dopo la prima parte si lascia il 401, che risale sulla sinistra verso il crinale dello Spigolino, per imboccare il 339. Al passo del Lupo si ritrova il 401 e lo si segue fino a Pratignano. E' un sentiero molto battuto sia dalle bici che da escursionisti per cui è sempre pulito, ci sono alcuni brevi tratti sul 339 poco agevoli da superare in sella e che consigliano di spingere ed un altro breve tratto a mano nei pressi di un punto panoramico verso le Piagge.
Poi per scendere a Fanano dopo il lago Pratignano puoi fare il 405 fino a Cà del Vento poi a sinistra fino a trovare il 407; oppure prendere a destra sul 403 verso Serrazzone.
Occhio che domenica c'è la granfondo Cimone Bike Marathon che passa proprio dal 401 (http://mtbemiliaromagna.it/?page_id=52)



La legenda la trovi qui https://openmtbmap.org/it/about-2/map-legend/

Da mappatore ti metto però sull'avviso: le descrizioni dei sentieri possono essere imprecise.
Per esempio, il 401 nel tratto dal lago Scaffaiolo all' incrocio con il 339 è stato taggato come 3, mentre a mio parere è più un 2, sia in base alla definizione della Singletrail-Skala (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale) che alla mia personale esperienza (i sentieri taggati come 3 li faccio in gran parte a piedi mentre i 2 in sella salvo passaggi isolati).

Grazie per le dritte Sembola. Sei sicuro che il sentiero dopo il 401 è il 339 oppure il 333? Cmq complimenti per il giro di sabato con il Tomb dev'essere stato uno spettacolo. Qualche volta vorrei aggregarmi alle vs magnifiche girate.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie per le dritte Sembola. Sei sicuro che il sentiero dopo il 401 è il 339 oppure il 333?
Il 333 scende agli impianti da sci, il 339 invece va verso il passo del Lupo dove ritrova il 401.
Siccome non ci sono segnavie sul prosto mi spiego meglio, quando il 401 piega a sinistra per salire verso il crinale dello Spigolino si prosegue diritto, e quello è il 333. Dopo venti-trenta metri si stacca a sinistra una traccia in discesa verso un fosso, e quello è il 339.
 

Classifica mensile dislivello positivo