Sentieri vietati a Montevecchia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Sono anni che hanno chiuso dei sentieri, ora hanno ulteriormente stretto la cinghia..... chissà, magari tra qualche anno l'intera rete sentieristica sarà completamente chiusa alle MTB, così da poter far circolare senza problemi (leggasi: investimento di ciclisti) i SUV....

E intanto nel limitrofo SanGenesio le moto da cross/trial scorrazzano avanti e indietro liberamente.....

Bah, che mondo di merda!!! :-(
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Sono anni che hanno chiuso dei sentieri, ora hanno ulteriormente stretto la cinghia..... chissà, magari tra qualche anno l'intera rete sentieristica sarà completamente chiusa alle MTB, così da poter far circolare senza problemi (leggasi: investimento di ciclisti) i SUV....

E intanto nel limitrofo SanGenesio le moto da cross/trial scorrazzano avanti e indietro liberamente.....

Bah, che mondo di merda!!! :-(


Anche oggi piove.....vabbè un Montevecchia a piedi per fare quei sentieri che anni fa NON erano vietati e potevamo farli in mtb.
Però qualcuno, nonostante i divieti continua a percorrere il nr.2 ( a Montevecchia non sul Sange) e pur di passare divelgono i pali messi apposta (vedi foto).:down:
Poi "nascono" nuovi cartelli per vietare l'accesso alle mtb e ai cavalli (in zona Cà Soldato,soprattutto)....peccato essere considerati una "calamità".:arrabbiat::arrabbiat:
C'è una locandina che invitava chi volesse partecipare alla manutenzione dei sentieri (cercasi volontari con pranzo finale offerto...).
C'è anche chi si costruisce un teepee indiano con i tronchetti.....boh !!:pirletto::pirletto:
Il torrente (Curone) era ai livelli massimi....
IMG_20180412_111422.jpg IMG_20180412_111430.jpg IMG_20180412_115813.jpg IMG_20180412_111721.jpg IMG_20180412_112135.jpg
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
....poi a Cà Soldato non c'era neanche IMG_20180412_113040.jpg IMG_20180412_113246.jpg IMG_20180412_112414.jpg IMG_20180412_112509.jpg un cane....(gatti esclusi).
Bella la scalinata sul 2 (peccato sia "severamente" vietata...) SOLO PEDONI.!!!!
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
@wild prostata
...Vuol dire che ho fatto più volte la discesa con la scalinata senza aver visto il divieto, un peccato, è bellissima e se la fai veloce è eccitante, ma poi che problema c'è, anche veloce vedi subito se è frequentata, come tutto il resto dei percorsi del Curone. Anche a Ca' del soldato ci sono un paio di tratti molto belli, e anche lì vedi chiaramente chi c'è e dove. Vado forte ovunque, MAI avuto un problema, pure quelli con i cani, li vedo rallento e saluto, mai avuto un diverbio, spesso trovo la gente nei tratti più belli e veloci, impalati come statue, me ne faccio una ragione, ci mancherebbe, sono li come me, allora perché non ci posso stare io? Ma poi anche i cavalli? Vi svelo un segreto: le bestie cagano, e a volte ci caga anche qualche brianzolo, molto meno scusabile. Se ciccio pasticcio che fa 4 passi per errore la Domenica di Pasqua è terrorizzato dal mettere un piede nella merda equina saranno strarazzi suoi? Oppure al nipotino che si porta nel verde non sarebbe meglio dire 'guarda che bel cavallo' invece di 'guarda, un brianzolo sovrappeso costretto a uscire dopo anni di minacce da parte della suocera'.
L'unica cosa che potrei capire è il divieto preventivo nei festivi, da determinati orari, quando c'è la calca, se proprio vuoi garantire la pantomima dell'uscita col marsupio in tranquillità, ma che tristezza però, che povertà.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La ''macchia trentina'' si sta pian piano espandendo anche altrove è solo questione di tempo...e se poi ci son anche gli stronzi che divelgono le barriere messe apposta,allora credo che questa macchia si ingigantirà molto di più e che alla fine dovremmo ringraziare alcuni dei nostri 'fratelli' mtbikers sulla nascita e dilagazione dei divieti...
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
@wild prostata
...Vuol dire che ho fatto più volte la discesa con la scalinata senza aver visto il divieto, un peccato, è bellissima e se la fai veloce è eccitante, ma poi che problema c'è, anche veloce vedi subito se è frequentata, come tutto il resto dei percorsi del Curone. Anche a Ca' del soldato ci sono un paio di tratti molto belli, e anche lì vedi chiaramente chi c'è e dove. Vado forte ovunque, MAI avuto un problema, pure quelli con i cani, li vedo rallento e saluto, mai avuto un diverbio, spesso trovo la gente nei tratti più belli e veloci, impalati come statue, me ne faccio una ragione, ci mancherebbe, sono li come me, allora perché non ci posso stare io? Ma poi anche i cavalli? Vi svelo un segreto: le bestie cagano, e a volte ci caga anche qualche brianzolo, molto meno scusabile. Se ciccio pasticcio che fa 4 passi per errore la Domenica di Pasqua è terrorizzato dal mettere un piede nella merda equina saranno strarazzi suoi? Oppure al nipotino che si porta nel verde non sarebbe meglio dire 'guarda che bel cavallo' invece di 'guarda, un brianzolo sovrappeso costretto a uscire dopo anni di minacce da parte della suocera'.
L'unica cosa che potrei capire è il divieto preventivo nei festivi, da determinati orari, quando c'è la calca, se proprio vuoi garantire la pantomima dell'uscita col marsupio in tranquillità, ma che tristezza però, che povertà.


...esatto, hai "colto" il problema ed hai esposto il pensiero della, penso, maggior parte di "noi".
Ammesso che nei fine settimana, prefestivi, festivi e periodi di sovraffollamento di "gitanti" possa esistere il pericolo di scarsa convivenza tra pedoni, bikers e " cavalieri" perché non si permette il transito almeno durante la settimana o in periodi (vedi inverno) o in questa c..zo di primavera dove chi incontri lo puoi contare sulle dita di una mano?
Il tutto sempre senza dare fastidio a nessuno con comportamenti sbagliati e pericolosi e senza "devastare" i percorsi lasciando i segni di sgommate anche perché, fortunatamente, le bici non cagano al limite si trovano carte di barrette energetiche o contenitori dei gel "dimenticati" sui sentieri.:vecio::vecio:
Io, al massimo, mi faccio la classica "pisciatina" e niente altro.:$$$:.....saluti.:saccio::saccio:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
La ''macchia trentina'' si sta pian piano espandendo anche altrove è solo questione di tempo...e se poi ci son anche gli stronzi che divelgono le barriere messe apposta,allora credo che questa macchia si ingigantirà molto di più e che alla fine dovremmo ringraziare alcuni dei nostri 'fratelli' mtbikers sulla nascita e dilagazione dei divieti...

temo non sia mai la strada giusta dividersi tra buoni e cattivi
i divieti ci sono da anni e montevecchia non si puo' dire che risenta di atteggiamenti "estremi" da parte dei biker proprio per la morfologia del suo territorio, ci si puo' praticare xc e niente piu', quindi nessuno furgona ,nessuno va in giro bardato come Thor a spaventare i pedoni ecc ecc.....
che poi sono le cose che alcuni contestano ad altri nei vari 3d sul trentino........
ma anche la' la colpa è della SAT che pretende l'esclusivita' dell'uso dei sentieri ed odia le biciclette sin dagli albori
montevecchia non è diversa, si ostracizzano i ciclisti, quando maggior problema sono gli innumerevoli ( finti ) agriturismi e tutte le macchine che per andarvi a magna' riempiono il parco durante il fine settimana.

p.s. durante la settimana che non c'è anima viva il sottoscritto i cipressi ad esempio se li fa', senza rompere niente erodere niente e disturbare nessuno, un divieto lo si rispetta se ha senso non se è un'idiozia arbitraria.
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
temo non sia mai la strada giusta dividersi tra buoni e cattivi
i divieti ci sono da anni e montevecchia non si puo' dire che risenta di atteggiamenti "estremi" da parte dei biker proprio per la morfologia del suo territorio, ci si puo' praticare xc e niente piu', quindi nessuno furgona ,nessuno va in giro bardato come Thor a spaventare i pedoni ecc ecc.....
che poi sono le cose che alcuni contestano ad altri nei vari 3d sul trentino........
ma anche la' la colpa è della SAT che pretende l'esclusivita' dell'uso dei sentieri ed odia le biciclette sin dagli albori
montevecchia non è diversa, si ostracizzano i ciclisti, quando maggior problema sono gli innumerevoli ( finti ) agriturismi e tutte le macchine che per andarvi a magna' riempiono il parco durante il fine settimana.

p.s. durante la settimana che non c'è anima viva il sottoscritto i cipressi ad esempio se li fa', senza rompere niente erodere niente e disturbare nessuno, un divieto lo si rispetta se ha senso non se è un'idiozia arbitraria.


Ok...analizziamo...se ci sono palizzate e vengono divelte e rotte,credo che chi l'ha fatto stia dalla parte dei 'cattivi'...altro che non dividersi,personalmente,mi divido da tali categorie...

La SAT se esiste è perchè qualcuno gli ha dato modo di esistere e purtroppo pieni poteri,che non sempre espreta in maniera corretta (vedi NO bici,ma SI a suv/auto e finti agriturismi)...che si può fare? Allo stato attuale,nulla,dato che non voglion nemmeno scendere a discuterne,a meno che nascano assocciazioni di ciclisti che trascinino in causa l'ente per 'dispotismo assoluto',ma anche qui servirerbbero 'tecnici ed ingegneri' per prove e controprove...

Un divieto lo si rispetta a prescindere,punto e basta,se divieto è,tale deve essere e per tutti,anche se sembra non abbia senso...in caso bisogna essere consci anche delle conseguenze se non lo si osserva,altrimenti si fa presto a finire nella schiera dei 'cattivi' per alcuni...;-).
 
  • Mi piace
Reactions: fastcq

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
temo non sia mai la strada giusta dividersi tra buoni e cattivi
i divieti ci sono da anni e montevecchia non si puo' dire che risenta di atteggiamenti "estremi" da parte dei biker proprio per la morfologia del suo territorio, ci si puo' praticare xc e niente piu', quindi nessuno furgona ,nessuno va in giro bardato come Thor a spaventare i pedoni ecc ecc.....
che poi sono le cose che alcuni contestano ad altri nei vari 3d sul trentino........
ma anche la' la colpa è della SAT che pretende l'esclusivita' dell'uso dei sentieri ed odia le biciclette sin dagli albori
montevecchia non è diversa, si ostracizzano i ciclisti, quando maggior problema sono gli innumerevoli ( finti ) agriturismi e tutte le macchine che per andarvi a magna' riempiono il parco durante il fine settimana.

p.s. durante la settimana che non c'è anima viva il sottoscritto i cipressi ad esempio se li fa', senza rompere niente erodere niente e disturbare nessuno, un divieto lo si rispetta se ha senso non se è un'idiozia arbitraria.

Ma infatti, io ho ignorato alcune volte il divieto sul sentiero che dalla cascina con i cani porta all'ingresso della strada bianca per i ristoranti, dove per assurdo non ci ho MAI visto un pedone, tra l'altro di difficile percorribilità per i pedoni tra fango e interruzioni, però sempre con l'ansia di beccare qualche schizzato. Come dici tu inoltre, anche se ti ci metti di impegno è impossibile rovinare i sentieri, i pochi tratti dove acquisti velocità sono pietrosi e dove vado io non ci sono mai nemmeno i ciclisti perchè sono veramente sudici (i sentieri... :mrgreen:)
La questione non è tra buoni e cattivi, capisco benissimo che su un tracciato frequentato da enduristi sia più pericoloso incontrare gente, ma non è questo il caso, infatti gente con le protezioni non c'è, e anche le auto hanno solo un breve tratto percorribile e mai alla cieca.
Mai visto nemmeno sporcizia portata da ciclisti.
Sono veramente dei provinciali poveracci a cui dell'attività sportiva non interessa nulla.
In 30 anni hanno svuotato di giovani le strade per il rumore così vedi in giro solo vecchi, bambini e banche, quando nel bosco ci andranno solo quelli con i mocassini avranno placato la loro fame di ignoranza.
:azz-se-m:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ok...analizziamo...se ci sono palizzate e vengono divelte e rotte,credo che chi l'ha fatto stia dalla parte dei 'cattivi'...altro che non dividersi,personalmente,mi divido da tali categorie...

La SAT se esiste è perchè qualcuno gli ha dato modo di esistere e purtroppo pieni poteri,che non sempre espreta in maniera corretta (vedi NO bici,ma SI a suv/auto e finti agriturismi)...che si può fare? Allo stato attuale,nulla,dato che non voglion nemmeno scendere a discuterne,a meno che nascano assocciazioni di ciclisti che trascinino in causa l'ente per 'dispotismo assoluto',ma anche qui servirerbbero 'tecnici ed ingegneri' per prove e controprove...

Un divieto lo si rispetta a prescindere,punto e basta,se divieto è,tale deve essere e per tutti,anche se sembra non abbia senso...in caso bisogna essere consci anche delle conseguenze se non lo si osserva,altrimenti si fa presto a finire nella schiera dei 'cattivi'...;-).

che ci vuoi fare, saro' cattivo ma per me di divieti da rispettare "a prescindere" dalla loro fondatezza non ne esistono.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
che ci vuoi fare, saro' cattivo ma per me di divieti da rispettare "a prescindere" dalla loro fondatezza non ne esistono.


Ma si,posso anche capire quello che vuoi dire,pure io trovo certi divieti inutili,ma pensaci un attimo,metti che per sfiga su un sentiero vietato che stai facendo in mtb,ti sbuchi all'improvviso una persona e la centri,sai le conseguenze...altro che multa di 38 eur...ti ''mangian fuori la casa''...se poi colui che centri è un avvocato con i mocassini...:paur:
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Un divieto lo si rispetta a prescindere,punto e basta,se divieto è tale deve essere e per tutti anche se non sembra non abbia senso...in caso bisogna essere consci anche delle conseguenze se non lo si osserva,altrimenti si fa presto a finire nella schiera dei 'cattivi'...;-).

So benissimo cosa intendi e ti faccio i complimenti per l'educazione civica, ma se il divieto scaturisce da un ritardo mentale, allora rispettarlo mi rende un ritardato. Ovviamente conscio di poterne pagare le conseguenze.
Se un idiota ti dice un'idiozia, tu non è che per cortesia gli dici che ha ragione, con cortesia gli dici che è un'idiozia.
 
  • Mi piace
Reactions: TrailsLover

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
So benissimo cosa intendi e ti faccio i complimenti per l'educazione civica, ma se il divieto scaturisce da un ritardo mentale, allora rispettarlo mi rende un ritardato. Ovviamente conscio di poterne pagare le conseguenze.
Se un idiota ti dice un'idiozia, tu non è che per cortesia gli dici che ha ragione, con cortesia gli dici che è un'idiozia.


Vero...si ritorna a quello detto prima...se voglio protestare contro un divieto,chiamo in causa l'idiota che lo ha messo,visto che di parlarne non se ne parla...prima di percorrerlo...caz...da qualche parte bisogna iniziare,questa è una cosa che ci riguarda tutti,si dovrebbe trovare il modo di andare contro a certi enti,dimostrando loro come e dove sbagliano,ma visto che non son disposti a scendere a compromessi,l'unica,a mio avviso,è di citarli in giudizio,ma per farlo dovremmo aver le spalle ben coperte,fare un'assocciazione nazionale,coinvolgendo anche altre realtà ciclistiche,che si abbia assistenza anche di qualche volenteroso (e magari biker) avvocato...mi rendo conto che a 'parole' sia semplice,ma se non ci si muove,restano solo parole...;-)
 
Ultima modifica:

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Per chi sono e che tipo di divieti sono, spesso dipende da alcune menti contorte e distorte, figuratevi che qui nel parco della Brughiera Briantea posso girare in MTB, moto, cavallo, calesse, monopattino, sci e quant'altro, ma non posso girare col cane ! Neanche col guinzaglio. Questa nazione sta diventando una tristezza...
 

Undertrack

Biker popularis
5/3/21
54
105
0
Mount Tamalpais
Visita sito
Bike
EngineLess
"La Comunità del Parco di Montevecchia e Valle del Curone, riunitasi nella serata di lunedì 10 maggio 2021, ha approvato le modifiche al Regolamento di Fruizione. Tra le novità, quella principale interessa i ciclisti e i cavalli. Per loro sarà consentito percorrere solo alcuni tracciati definiti. Una sorta di pista ad "anello" da fare in sicurezza, "per evitare criticità nei confronti dei pedoni" ha spiegato il direttore Michele Cereda. Il tragitto è in corso di verifica, potrebbe essere individuato già entro un mese e quindi confermato formalmente dal Consiglio di Gestione. Si tratterebbe di strade agro-silvo-pastorali. Quel che è certo è che vigerà il divieto di transito a bici e cavalli nei boschi, nei prati e nelle zone coltivate. Fra il tramonto e l'alba in particolare, il transito di biciclette e cavalli sarà consentito solo sulla viabilità ordinaria e non sui sentieri. L'identificazione di un percorso ad hoc costituisce un cambio di paradigma. Nella precedente versione del Regolamento infatti si individuavano solo i sentieri in cui fosse vietato il passaggio delle due ruote e degli equini.
Il nuovo atto rafforza il principio andando a precisare il divieto ad attrezzare percorsi con trampolini e varianti per il downhill o la pratica del cosiddetto "mtb enduro".



Evvai sììììì che bello, tutti in coda in bici lungo la pista ad anello, una sorta di Vigorelli insomma, che figata!!!! :}}}:
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Questa frase mi suona un poco strana...
Per i divieti era evidente che fosse solo questione di tempo :cry:
Fra il tramonto e l'alba in particolare, il transito di biciclette e cavalli sarà consentito solo sulla viabilità ordinaria e non sui sentieri.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
un divieto è tale solo se sei in grado di farlo rispettare ed a Montevecchia non lo sono mai stati
comunque han sempre avuto un pessimo atteggiamento e non poteva che essere il primo posto dove avrebbero fatto una roba simile
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

Classifica mensile dislivello positivo