Sentieri zona 4 VENTI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Ieri sono stato anch'io a fare Castel Passerino (in salita)ed ho avuto il piacere di conoscere Chapino che a piedi stava cercando nuovi sentieri.
Ho fatto in discesa il sentiero 10 (quello che da Rupe Cava scende a Ripafrata) ed è perfettamente pulito ed "agibile" (salvo un albero caduto nella parte terminale che ho provveduto a tagliare).
Sono passato anche dal sentiero sotto le mura della Rocca di Ripafratta (tutto fattibile in bicicletta)
Non c'ero mai stato ,è davvero imponente.

foto0111h.jpg


foto0116o.jpg

Ottimo, me l'ha detto Valerio che vi siete incontrati. Bei posti, prossimamente lo faremo credo.
Magari sentiamoci così ti conosco anch'io finalmente!:i-want-t:
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
Stamani con Valerio abbiamo esplorato un sentiero nuovo da lui trovato...un bel disastro perchè pieno di sassi viscidi. probabilment se si sistemasse per bene (lavoro alla Alfà per intenderci) sarebbe veramente tecnico.

Praticamente da cima ai 4 Venti si scende giù e si sbuca al cancello sulla curva a gomito.
vi linko la mappa per maggior chiarezza:
[url]http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&ie=UTF8&msa=0&msid=102743257096421404502.000481c646a39152baf98&ll=43.800093,10.437698&spn=0.022488,0.038581&t=h&z=15[/URL]

...

rifatto oggi pomeriggio, praticamente asciutto, il sentierino e' divertente, c'e' qualche passaggio un po' tecnico, ma e' tutto fattibile. Trannne un puntarello dove va costruito qualcosa...
nell'ottica di ripercorrere da asciutti sentieri provati viscidi causa pioggia, abbiamo ripercorso anche il sentiero che dal monumento porta a pugnano: ottimo! dopo la prima parte veloce si trova una zona sassosa, fattibile, con soddisfazione, ma dove mantenere un po' di concentrazione per percorrere la traiettoria piu' pulita. ganzo, parecchio!

ciao
 

mony

Biker superioris
28/1/08
840
-1
0
62
lucca
www.villalean.com
L'abbiamo fatto tre settimane fa' e nel primo tratto appena lasci la strada sterrata ci sono diversi alberi abbattuti. La seconda parte e' come sempre divertentissima e per fortuna pulita. Ho scritto al CAI di Lucca perche' pensavo rientrasse nei loro sentieri e quindi fossero responsabili della manutenzione, ma mi hanno detto che non e' un sentiero cai quindi sta a chi ci vuole passare andare li con la motosega!!!







volevo sapere se il sentiero che parte da quattro venti e finisce alla cava sopra s.lorenzo se è pulito e in che condizioni è,Grazie
 

Antonio63

Biker novus
24/10/06
40
0
0
pisa
Visita sito
nell'ottica di ripercorrere da asciutti sentieri provati viscidi causa pioggia, abbiamo ripercorso anche il sentiero che dal monumento porta a pugnano: ottimo! dopo la prima parte veloce si trova una zona sassosa, fattibile, con soddisfazione, ma dove mantenere un po' di concentrazione per percorrere la traiettoria piu' pulita. ganzo, parecchio!

La descrizione fatta del sentiero invita a provarlo.... è quello che inizia prima del monumento salendo da molina e che porta a S.Paolo (descritto anche da Gaddo) ??:nunsacci:Se è quello, al cancello che si trova dopo qualche centinaio di metri ,bisogna andare a diritto,quindi oltrepassarlo??:nunsacci:Grazie
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
La descrizione fatta del sentiero invita a provarlo.... è quello che inizia prima del monumento salendo da molina e che porta a S.Paolo (descritto anche da Gaddo) ??:nunsacci:Se è quello, al cancello che si trova dopo qualche centinaio di metri ,bisogna andare a diritto,quindi oltrepassarlo??:nunsacci:Grazie
si, al monumento a sx, fai 200 metri fino al cancello, lo passi (a sx si passa bene), continui fino ad un gruppetto di case. 10 m prima su un albero a dx c'e' il segno del cai. comincia con due tornanti. Abbiamo gia' spostato qualche ramo quindi e' tutto fattibile, buon divertimento!
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
si, al monumento a sx, fai 200 metri fino al cancello, lo passi (a sx si passa bene), continui fino ad un gruppetto di case. 10 m prima su un albero a dx c'e' il segno del cai. comincia con due tornanti. Abbiamo gia' spostato qualche ramo quindi e' tutto fattibile, buon divertimento!

Tutto esatto.

Il sentiero è lungo circa 2,5 km + qualche centinaio di metri di
sterrata che porta sulla SS 12.

Questo è il percorso:



http://maps.google.com/maps/ms?ie=U...37182184183358.0004823653a6391545fcc&t=h&z=15
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
non fidandoci del meteo siamo rimasti in zona, colmando la lacuna del sentiero 44, che fra l'altro mi e' sembrato di aver visto indicato come 09, possibile?
cmq, a parte le due rampe in salita, la prima sopratutto, parecchio rimpida, il sentiero e' bellissimo. Abbiamo fatto la traccia verde, parecchio divertente: sembra di sciare tra le foglie!
peccato in alcuni punti il terreno e' veramente smosso dai cinghiali, ma d'altra parte i padroni del monte sono loro, noi ci autoinvitiamo...
contro ogni aspettativa non abbiamo avuto problemi a seguire la traccia, fino a ri-immetterci sulla carrabile, quindi raccordino in single track, tornanti e a casa.

Certo che il monte mio omonimo da sempre tante soddisfazioni!


ciao
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Oggi sentiero nuovo ed ero senza GPS. Chapino saprà spiegarlo meglio di me probabilmente.
Comunque, da freghino si procede verso destra, dopo un po' si arriva ad uno slargo dopo aver fatto 2 rampe impennate al 180% di pendenza (la prima siamo scesi, era infattibile).
Allo spiazzo si prende a sinistra e poi si riarriva ad una radura dove sulla destra c'è un sentiero del CAI che dice che è zona di caccia. Dopo un po' infatti c'è un capanno per i colombacci. Si scende fino in fondo veramente bello. Terreno un pelo smosso dai cinghiali ma fattibile, molto pendente in alcuni punti.
Si sbuca su una strada bianca dove hanno da poco rifatto i tombini (il terreno è parecchio rossastro se può essere utile). Tale sentiero sbuca ad una catena che da sull'asfalto, quasi a cerasomma.
Purtroppo non ho la traccia come vi dicevo... :-(
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Oggi sentiero nuovo ed ero senza GPS. Chapino saprà spiegarlo meglio di me probabilmente.
Comunque, da freghino si procede verso destra, dopo un po' si arriva ad uno slargo dopo aver fatto 2 rampe impennate al 180% di pendenza (la prima siamo scesi, era infattibile).
Allo spiazzo si prende a sinistra e poi si riarriva ad una radura dove sulla destra c'è un sentiero del CAI che dice che è zona di caccia. Dopo un po' infatti c'è un capanno per i colombacci. Si scende fino in fondo veramente bello. Terreno un pelo smosso dai cinghiali ma fattibile, molto pendente in alcuni punti.
Si sbuca su una strada bianca dove hanno da poco rifatto i tombini (il terreno è parecchio rossastro se può essere utile). Tale sentiero sbuca ad una catena che da sull'asfalto, quasi a cerasomma.
Purtroppo non ho la traccia come vi dicevo... :-(

Se vuoi la traccia ,la trovi in questa pagina:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=148100&page=6
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
non fidandoci del meteo siamo rimasti in zona, colmando la lacuna del sentiero 44, che fra l'altro mi e' sembrato di aver visto indicato come 09, possibile?

ciao

Il 9 dovrebbe essere il raccordo che si stacca dal 44 e va in leggera salita a sx (subito dopo lo slargo e subito prima della prima rampa).
Questo diventa poi un sentiero che scende sula stada asfaltata dei 4 venti (proprio nella zona dove ci sono dei tavolini)
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Ragazzi vi faccio una domanda che magari vi può sembrare stupida, ma non essendo ancora pratico della zona chiedo a voi. Diciamo, giusto per farvi capire, che per me uno dei punti più vicini partendo da casa mia è la parte Montuolo-Cerasomma. Voi quando andate in su verso i 4 venti da dove passate? L'altra volta quando sono andato sono passato da Gattaiola e poi su da Pozzuolo. E' l'unica salita in alternativa ad andare a Molina di Quosa oppure voi percorrete qualche strada/sentiero alternativo?
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
quando bazzico da quelle parti, le mie risalite sono castel passerino e la cementona mistica di gattaiola, che poi diventa sterrato e si ricongiunge alla classica salita un pelo sopra pozzuolo.( oppure fattibile in salita ma richiede ottimo allenamento, il finale del 44, quello a tornanti che arriva a meati)

con un tratto di bici in spalla risali anche dal convento di s cerbone e, anche se non l' ho mai provato, sono quasi forse semisicuro che si possa risalire dall' undici tranne un paio di brevissimi tratti da fare bici in spalla
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
quando bazzico da quelle parti, le mie risalite sono castel passerino e la cementona mistica di gattaiola, che poi diventa sterrato e si ricongiunge alla classica salita un pelo sopra pozzuolo.( oppure fattibile in salita ma richiede ottimo allenamento, il finale del 44, quello a tornanti che arriva a meati)

con un tratto di bici in spalla risali anche dal convento di s cerbone e, anche se non l' ho mai provato, sono quasi forse semisicuro che si possa risalire dall' undici tranne un paio di brevissimi tratti da fare bici in spalla

Certo Alfà che se me la metti subito come "cementona mistica" non è che mi invogli tantissimo! :smile::smile::smile:

Mi sa che proverò a fare Castel Passerino in su, mi torna anche bene perchè l'arrivo (o la partenza se lo faccio in salita) è uno dei punti del monte più vicini a casa mia.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
quando bazzico da quelle parti, le mie risalite sono castel passerino e la cementona mistica di gattaiola, che poi diventa sterrato e si ricongiunge alla classica salita un pelo sopra pozzuolo.( oppure fattibile in salita ma richiede ottimo allenamento, il finale del 44, quello a tornanti che arriva a meati)

con un tratto di bici in spalla risali anche dal convento di s cerbone e, anche se non l' ho mai provato, sono quasi forse semisicuro che si possa risalire dall' undici tranne un paio di brevissimi tratti da fare bici in spalla

Anche questi s'hanno nel buzzo con Valerio, ora poi ci si deve andare per forza! Già domenica in discesa il 44...boia, non me lo voglio immaginare in salita....

@noise: semmai sentiamoci e ci si trova.
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
quando bazzico da quelle parti, le mie risalite sono castel passerino e la cementona mistica di gattaiola, che poi diventa sterrato e si ricongiunge alla classica salita un pelo sopra pozzuolo.( oppure fattibile in salita ma richiede ottimo allenamento, il finale del 44, quello a tornanti che arriva a meati)

con un tratto di bici in spalla risali anche dal convento di s cerbone e, anche se non l' ho mai provato, sono quasi forse semisicuro che si possa risalire dall' undici tranne un paio di brevissimi tratti da fare bici in spalla

Il sentiero di San Cerbone è bloccato da alcune piante (che si passano malamente) e per
quanto riguarda il sentiero 11 non l'ho mai fatto in salita,ma mi sembra piuttosto ostico.

Fattibile sicuramente Castel Passerino ,
dall' agriturismo Le Capanne sopra Corliano,
e da San Giuliano e/o Passo di Dante lungo lo 00
 

Classifica mensile dislivello positivo