Sentieri zona 4 VENTI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Sceso dal Moriglion di penna preso per passo di dante proseguendo fino al quadrivia "il castagno",sn in salita per forestale che porta in campo di croce.Indicativamente a quota 530/550 m trovi sulla dx rampa ripida in salita per 5/6 m di quota,mantieni la direzione sud/sud ovest versante pisano,subito visibile discesa ripida del "cavatappi",a valle ci troviamo ad Asciano Pisano.

Capito grazie mille:celopiùg:
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Info di servizio sullo stato dei sentieri: il Pungitopo è pieno di rovi/felci, io l'ho fatto comunque e non ho forato (caso strano! :D :smile: ). Castelpasserino ok, c'è da fare attenzione dove c'erano i tronchi su cui si passa sopra a metà sentiero: adesso è presente solo un tronco (prima dietro ce n'era un altro) e poco più avanti c'è un altro tronchetto di traverso al sentiero. Non avevo la sega ripiegabile dietro, altrimenti lo levavo.
La parte bassa distrutta dai lavori è incasinata come al solito, nessuno ha ripristinato niente. Infine a due metri dalla fine della variantina finale c'è un albero caduto, ci si passa sotto piano piano a piedi.
Cheers! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: gaddo

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Info di servizio sullo stato dei sentieri: il Pungitopo è pieno di rovi/felci, io l'ho fatto comunque e non ho forato (caso strano! :D :smile: ). Castelpasserino ok, c'è da fare attenzione dove c'erano i tronchi su cui si passa sopra a metà sentiero: adesso è presente solo un tronco (prima dietro ce n'era un altro) e poco più avanti c'è un altro tronchetto di traverso al sentiero. Non avevo la sega ripiegabile dietro, altrimenti lo levavo.
La parte bassa distrutta dai lavori è incasinata come al solito, nessuno ha ripristinato niente. Infine a due metri dalla fine della variantina finale c'è un albero caduto, ci si passa sotto piano piano a piedi.
Cheers! o-o
Tanto te vai sul Moneta....:-D
 

freeraid65

Biker popularis
6/11/13
47
1
0
pisa
Visita sito
Ho sentito parlare del divieto di percorrere il sentiero 105 che si prende dal monumento dei caduti alla romagna e arriva a Pugnano alla fontanella,sono andato a verificare,mi interessava particolarmente perchè purtroppo non ci sono altre tracce valide di discesa nel versante pisano a parte rupecava...questo è veramente bello,lungo,tecnico...ecc.
Ma incredibile,cartelli minacciosi(non ho foto perchè stavo registrando la traccia e avevo la batteria del cel quasi scarica),alberi tagliati apposta per impedire il passaggio...mentre scendevo pensavo alle eventuali spiegazioni da dare ma anche chiedere il perchè di questi divieti,posso capire le moto...ma le bici!!!
Ragazzi niente...non c'è niente...non ci sono case...oliveti...solo bosco,ma allora divieto perchè?Qualcuno a info a riguardo...
 

zeussino75

Biker popularis
30/6/09
97
0
0
ciapino
Visita sito
Alla fine del Passerino ( no dove c è la fonte ma alla deviazione finale) girando verso SX dopo 25 metri c'è un piccolo tabernacolo dedicato alla Madonna e a fianco sta mani ho notato un sentiero che scende, nessuno sa dove porta???
 

zeussino75

Biker popularis
30/6/09
97
0
0
ciapino
Visita sito
Ho sentito parlare del divieto di percorrere il sentiero 105 che si prende dal monumento dei caduti alla romagna e arriva a Pugnano alla fontanella,sono andato a verificare,mi interessava particolarmente perchè purtroppo non ci sono altre tracce valide di discesa nel versante pisano a parte rupecava...questo è veramente bello,lungo,tecnico...ecc.
Ma incredibile,cartelli minacciosi(non ho foto perchè stavo registrando la traccia e avevo la batteria del cel quasi scarica),alberi tagliati apposta per impedire il passaggio...mentre scendevo pensavo alle eventuali spiegazioni da dare ma anche chiedere il perchè di questi divieti,posso capire le moto...ma le bici!!!
Ragazzi niente...non c'è niente...non ci sono case...oliveti...solo bosco,ma allora divieto perchè?Qualcuno a info a riguardo...
Voci dicono che siano stati i proprietari del B&B sotto a mettere i cartelli poi non so.... Ovviamente sono voci che lasciano il tempo che trovano .
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Alla fine del Passerino ( no dove c è la fonte ma alla deviazione finale) girando verso SX dopo 25 metri c'è un piccolo tabernacolo dedicato alla Madonna e a fianco sta mani ho notato un sentiero che scende, nessuno sa dove porta???

Ne abbiamo parlato tempo fa, dovrebbe finire li (io stesso ho provato per un pezzo ma poi sono tornato indietro)

un ringraziamento ai giovanotti che iersera sfrullinavano il pungitopo :-)

Azz! Un grazie in anticipo allora, appena posso vedo di passarci (magari non ci fosse quest'umidità pari al Borneo :smile: :smile: :smile: )
 

zeussino75

Biker popularis
30/6/09
97
0
0
ciapino
Visita sito
Ne abbiamo parlato tempo fa, dovrebbe finire li (io stesso ho provato per un pezzo ma poi sono tornato indietro)



Azz! Un grazie in anticipo allora, appena posso vedo di passarci (magari non ci fosse quest'umidità pari al Borneo :smile: :smile: :smile: )

domandavo, perché ho visto che è molto calpestato ed essendoci sempre un buon dislivello da li alla ferrovia mi chiedevo se non fosse un sentiero che portasse giù a valle senza fare asfalto ... se un giorno ho tempo provo a farlo tutto così mi tolgo il dubbio ;)
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
domandavo, perché ho visto che è molto calpestato ed essendoci sempre un buon dislivello da li alla ferrovia mi chiedevo se non fosse un sentiero che portasse giù a valle senza fare asfalto ... se un giorno ho tempo provo a farlo tutto così mi tolgo il dubbio ;)

Ti ho ricercato il messaggio in cui avevo chiesto informazioni riguardo quel punto (messaggio n° 1224: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=148100&page=123) e relativa risposta (n° 1225). Magari ti eviti di andare giu e tornare indietro per nulla. ;-) o-o

Ora Pungitopo è pulito. Diciamo anche allargato....giuto un pelo eh...:smile::smile:

Un grazie incredibile perchè il sentiero è veramente irriconoscibile! Un super lavoro. o-o

Per completezza segnalo che il tronchetto che era nel mezzo a Castelpasserino l'ho segato stamani e anche l'albero che era in fondo alla variante nuova prima dell'asfalto è stato tolto (non so da chi, ma comunque grazie!)
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
Ti ho ricercato il messaggio in cui avevo chiesto informazioni riguardo quel punto (messaggio n° 1224: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=148100&page=123[/URL]) e relativa risposta (n° 1225). Magari ti eviti di andare giu e tornare indietro per nulla. ;-) o-o



Un grazie incredibile perchè il sentiero è veramente irriconoscibile! Un super lavoro. o-o

Per completezza segnalo che il tronchetto che era nel mezzo a Castelpasserino l'ho segato stamani e anche l'albero che era in fondo alla variante nuova prima dell'asfalto è stato tolto (non so da chi, ma comunque grazie!)

Ottimo!
 

Classifica mensile dislivello positivo