Sentieri zona 4 VENTI

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
bellissima la cartina di gaddo, me la stampo!
domani se non piovesse (mavvedrai...) mi sa che anche noi si parte da vecchiano, si monta le capanne, si arriva ai 4 venti e si scende castelpasserino, nella speranza che il pomeriggio vada in mare (mavvedrai un'altra volta...)
casomai ci incontriamo sulla strada!
 

Antonio63

Biker novus
24/10/06
40
0
0
pisa
Visita sito
Sono stato a dare un occhiata al sentiero per vedere cosa c'era da fare per riaprirlo.

Con mia piacevole sorpresa ho visto che qualcuno mi ha preceduto ed ha cominciato a liberare il sentiero dai tronchi caduti.

Dato che ero li' ho continuato a ripulirlo e a tagliare una ventina di castagni caduti rimasti.

Sono rimasti solo 2 punti in cui bisogna scendere ( ci sono dei tronchi che necessitano motosega),ma si passano abbastanza facilmente.

Adesso il sentiero è libero e scorrevole dai 4 Venti fino alla polla del Bongi

Per chi non l'ha mai fatto si prende dal monumento ai caduti che si trova sulle strada asfaltata dei 4 Venti
attraversando una sbarra e prosegue in discesa fino alla Polla del Bongi.

E' lungo circa 4 km,scorrevole , quasi tutto senza sassi e con una difficolta paragonabile a quello della 600.

Si puo' fare,con un po' di impegno,anche in salita.

Questo è il sentiero:

castelpasserino.jpg

Bellissimo....appena finito giro:i-want-t: con partenza dal Convento di San Cerbone.
Single infinito....facile....godibile.....luce particolare per la nebbia .......foglie...veramente consigliabile a chi comincia!!!!
Grazie alle preziose indicazioni non ci siamo mai persi....
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Stamani sono riuscito a procurarmi una motosega e ho liberato il sentiero
dai 2 gruppi di alberi caduti che obbligavano a scendere.

Ho pero' finito la miscela prima di aver finito completamente e quindi
ho sistemato il passaggio (che adesso è perfettamente fattibile).

foto0069x.jpg



foto0070cm.jpg
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Stamani sono riuscito a procurarmi una motosega e ho liberato il sentiero
dai 2 gruppi di alberi caduti che obbligavano a scendere.

Ho pero' finito la miscela prima di aver finito completamente e quindi
ho sistemato il passaggio (che adesso è perfettamente fattibile).

Grande Gaddo!
Quando si prova? :-)



Hai finito la miscela.....diamine, il solito lucchese "oculato"!:smile:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
oh gaddo, a proposito..............

ma un giretto sulle collinette tra s.andrea di compito e s.ginese ?( mi ricordo m. castellaccio.........:nunsacci:)

è una vita che dico"ci devo andare ci devo andare"......non c' ho mai messo ruota :il-saggi:
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
oh gaddo, a proposito..............

ma un giretto sulle collinette tra s.andrea di compito e s.ginese ?( mi ricordo m. castellaccio.........:nunsacci:)

è una vita che dico"ci devo andare ci devo andare"......non c' ho mai messo ruota :il-saggi:

Certo,si puo' fare,prima o poi.

Sul monte Castellaccio ci sono alcuni sentieri pedalabili,ma non so' in che stato sono adesso.
Parte del monte è stata bruciata questa estate
 

Antonio63

Biker novus
24/10/06
40
0
0
pisa
Visita sito
Stamattina abbiamo rifatto la discesa di Castelpasserino ma devo segnalare che circa a metà,sono caduti quattro alberi,uno su l'altro che rendono il passaggio veramente ostico anche a piedi....peccato perchè il resto è in buone condizioni.

La situazione a S.Cerbone è anche peggio ,single più corto e ci sono almeno 4 punti dove sono caduti alberi molto grossi...
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Stamattina abbiamo rifatto la discesa di Castelpasserino ma devo segnalare che circa a metà,sono caduti quattro alberi,uno su l'altro che rendono il passaggio veramente ostico anche a piedi....peccato perchè il resto è in buone condizioni.

La situazione a S.Cerbone è anche peggio ,single più corto e ci sono almeno 4 punti dove sono caduti alberi molto grossi...



Oggi pomeriggio sono passato anch'io da Castel Passerino ed ho trovato i 4 alberi caduti .

Il maltempo delle ultime settimane ha creato parecchie difficolta' nei sentieri che "soffrono" questa situazione .

Alcune piante cadute nel sentiero le avevo gia' tolte la settimana dopo Natale.

Ho liberato un po' il passaggio tra gli alberi rimasti ed ora si passa abbastanza facilmente.

Comunque appena posso ci faccio un passaggio di motosega

La situazione del sentiero per San Cerbone invece è + complicata.
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
Ciao
uso questa discussione per restare in zona e per sfruttare la superba cartina di Gaddo. Stamani (pedibus calcantibus) sono andato a vedere il sentiero che dal monumento sui 4 venti scende a pugnano, in corrispondenza delle case vanni o qualcosa del genere. Il sentiero e' indicato anche nella cartina.
L'ho percorso per circa 30 minuti salendo dal basso e mi e' sembrato molto bello e pure lunghetto. Il tratto iniziale (cioe' finale per chi scende) propone anche un 150 metri sassosi e qualche passaggio non proprio easy, per il resto immagino sia meglio visto che si va sempre piu' nel bosco e sembra un toboga alternato a falsipiani.
Chi l'ha fatto che mi dice?

ciao
 

Marò 59

Biker popularis
20/12/09
62
0
0
lucca
Visita sito
Ieri sabato16 provato il sentiero di castel passerino con il Gaddo che mi faceva da guida, devo dire Bello!!!!! Da riprovare sicuramente. Ci porterò un pò di gente, appena mi capiterà l'occasione.:i-want-t:
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Marò 59;3588454 ha scritto:
Ieri sabato16 provato il sentiero di castel passerino con il Gaddo che mi faceva da guida, devo dire Bello!!!!! Da riprovare sicuramente. Ci porterò un pò di gente, appena mi capiterà l'occasione.:i-want-t:


La prossima volta, invece di portare il seghetto richiudibile di emergenza,dobbiamo trovare
il modo di inserire una motosega (o un accetta)sul telaio della bici
5.gif
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Ciao
uso questa discussione per restare in zona e per sfruttare la superba cartina di Gaddo. Stamani (pedibus calcantibus) sono andato a vedere il sentiero che dal monumento sui 4 venti scende a pugnano, in corrispondenza delle case vanni o qualcosa del genere. Il sentiero e' indicato anche nella cartina.
L'ho percorso per circa 30 minuti salendo dal basso e mi e' sembrato molto bello e pure lunghetto. Il tratto iniziale (cioe' finale per chi scende) propone anche un 150 metri sassosi e qualche passaggio non proprio easy, per il resto immagino sia meglio visto che si va sempre piu' nel bosco e sembra un toboga alternato a falsipiani.
Chi l'ha fatto che mi dice?

ciao

Il sentiero è abbastanza praticabile in discesa .
C'è solo qualche punto + ostico nella zona sassosa che hai fatto in salita.
La discesa finale migliore è quella che al bivio dopo casa Vanni va' verso
San Paolo
 

Antonio63

Biker novus
24/10/06
40
0
0
pisa
Visita sito
Il sentiero è abbastanza praticabile in discesa .
C'è solo qualche punto + ostico nella zona sassosa che hai fatto in salita.
La discesa finale migliore è quella che al bivio dopo casa Vanni va' verso
San Paolo

State parlando del sentiero 11 della cartina??La discesa che consigli è quella segnata che porta al centro di Ripafratta??

Approfitto per un'altra domanda:volendo provare a scendere il sentiero segnato 44 sulla cartina,in fondo al piano dei 4 venti c'è un bivio;bisogna prendere quello che scende o quello che sale??(mi sembra che siano segnati uno come 00 e uno come 09)
A livello di difficoltà com'è rispetto per esempio a quello di Castel Passerino??:nunsacci:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
se nn ricordo male, è il 12.........

il 44 , sempre se non ricordo male, è quello che scende dal moriglion di penna :smile::smile::smile:
e si, è uno zinzinello più difficile del castel passerino.........:)))::)))::))):

fuor di ironia, se come mi ricordo è il moriglion di penna, è il primo o secondo sentiero come difficoltà dei monti pisani.........se mi ricordo male, castel passerino è invece il più facile...quindi sarebbe sicuramente più difficile comunque
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
se nn ricordo male, è il 12.........

il 44 , sempre se non ricordo male, è quello che scende dal moriglion di penna :smile::smile::smile:
e si, è uno zinzinello più difficile del castel passerino.........:)))::)))::))):

fuor di ironia, se come mi ricordo è il moriglion di penna, è il primo o secondo sentiero come difficoltà dei monti pisani.........se mi ricordo male, castel passerino è invece il più facile...quindi sarebbe sicuramente più difficile comunque


Ciao Andrea,

penso che ci sia stato uno scambio di numerazione dovuto alla mia vecchia cartina che riporta il sentiero n. 44 come quellio che scende in direzione di MEATI




4ventitotalemod.jpg



Per quanto riguarda la difficolta' è abbastanza facile( comunque + difficile di Castel Passerino )salvo il tratto vicino ad capanno di caccia ai colombacci.

Volendo si puo' pero evitare questo tratto prendendo la deviazione indicata sulla cartina
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Ciao Andrea,

penso che ci sia stato uno scambio di numerazione dovuto alla mia vecchia cartina che riporta il sentiero n. 44 come quellio che scende in direzione di MEATI

e nvece ero io che mi ricordavo male...:smile::smile::smile:
il moriglion di penna è il 40 anche sulle mie...

a quello è belloooooo, fosse pulito dalle foglie di castagno sarebbe uno dei più belli xc dei monti ( e comunuqe lo è lo stesso )
 

Classifica mensile dislivello positivo